Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Dicembre 2021

BUON FINE ANNO

Post n°1678 pubblicato il 29 Dicembre 2021 da exietto


 
 
exietto

Non fidatevi 
di chi dice 
di tenere a voi, 
.. eppoi ..

mette 
sul pandoro 
lo zucchero a velo 
... col bilancino !!
:-)

AUGURI , BUON FINE ANNO !

 
 
 

Busnago - la Chiesa Parrocchiale (Storia)

Post n°1677 pubblicato il 26 Dicembre 2021 da exietto
 




nell'immagine, una ricostruzione grafica di Francesco Cogliati,
che mostra il pittore Giovanni da Busnago (Giovanni Colombo)
che ritrae la chiesa Parrocchiale S.Giovanni Evangelista e la Piazza Roma

 


 
 
exietto

visto che domani è San Giovanni l'Evangelista (e non S.Giovanni il Battista), ripropongo un mio vecchio post sulla storia della chiesa del mio paese. Quest'anno come sapete per me è stato un anno durissimo, ho quindi abbandonato le mie varie attività dopo lavoro. Una, che era a buon punto, era la storia di scrivere un libretto GUIDA TURISTICA di Busnago. Dai, da Gennaio si riprende. 


Cenni Storici: La storia della Chiesa Parrocchiale “S.Giovanni Evangelista” di Busnago

 

1) E’ fortemente probabile che l’antenata della nostra Chiesa Parrocchiale “S.Giovanni Evangelista” sia sorta come piccola cappella nel secolo VII, sotto la dominazione Longobarda, grazie all’ attivismo cattolico della Regina Teodolinda.

 

2) Busnago faceva parte della Chiesa di San Giovanni Evangelista di Pontirolo Vecchio, detta Pieve perché in essa la Plebe riceveva il battesimo. Ma non c’era il Sacerdote residente in quanto i sacerdoti abitavano in una casa comune che era la casa del prevosto. I battesimi venivano celebrati infatti in forma solenne alla vigilia di Pasqua e della Pentecoste.

 

3) In una Bolla del 1155 di Papa Adriano IV che elencava i luoghi sacri di Bucinago, vengono citate le Chiese esistenti: quella di San Pietro (*si ipotizza situata dove ora c’è la trattoria “Il Cortiletto”), ma soprattutto la “Ecclesia Sancti Johannis Apostoli”.

 

4) Nel 1564 veniva redatto un elenco delle Chiese nella Diocesi di Milano (Liber seminarii mediolanensis). Da tale registro risulta che a Busnago era attiva la sola Chiesa di San Giovanni Evangelista che era diventata Parrocchiale nel 1538 e, secondo le regole stabilite nel Concilio di Trento, versava una tassa di lire cinque e soldi otto.

 

5) Nel 1772 veniva presentato il progetto di ampliamento della Chiesa alle autorità competenti. Il Priore delegato dei Fabbriceri, Ambrogio Porta, e il Tesoriere, Raffaello Marcandallo, ottenuti i debiti permessi, depositarono le somme richieste per la costruzione e seguirono i lavori con attenzione per evitare eventuali debiti da assolvere in seguito.
Quindi il disegno del Capo mastro, Giovanni Cattaneo, corredato da ogni tipologia di spesa, venne messo in opera.
Il giorno 9 giugno 1774 il Parroco Giovanni Battista Valsecchi pose la prima pietra.

 

6) Nel documento della visita Pastorale del 1770 del Cardinale Pozzobonelli troviamo delle note che ci danno uno spaccato della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista prima del 1774; la Chiesa fu pressoché demolita totalmente e ricostruita secondo la struttura generale quasi uguale a quella attuale. L’edificio veniva descritto con tetto di pietra ad un’unica navata, con una sola porta d’ingresso e con sei finestre. Esternamente presentava un porticato sormontato da una croce di ferro, sostenuto da due colonne di pietra e un campanile di base quadrata con tre campane e un orologio.

 

7) La nuova Chiesa parrocchiale, dopo diversi interventi per migliorare il primo progetto e per rendere più solidi i muri, la torre campanaria, la sacrestia, venne consacrata il giorno 4 agosto 1814 dal Vescovo Eugenio Cerina. A ricordo dell’evento è stata posta una lastra marmorea vicino all’ attuale battistero.

 

8) L’altare maggiore della Chiesa fu consacrato il 21 marzo 1941
dall’ Arcivescovo Cardinal Schuster.



----
i punti 1) , tratti dal libro "Busnago, tra l'Adda e il Molgora"
i punti 2) - 8) , dati storici raccolti da Don Stefano Strada
* diverse sono le ipotesi della collocazione della chiesa S.Pietro (ora non più esistente); una di queste la colloca presso la Corteana (cascina a 2km dal centro di Busnago).

 
 
 

auguri di buone feste !

Post n°1676 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da exietto

 

 

exietto

Parto in anticipo su tutti (prima dello sparo dello starter) e quindi mi sa che mi squalificano per falsa partenza. 

AUGURI, BUONE FESTE ! 

io sto arrivando da voi, mi porto tutto l'occorrente per rendervi un sorriso per contraccambiare il vostro.

MERRI CRISMAS tu iu !

 

 
 
 

countdown verso il 25

Post n°1675 pubblicato il 16 Dicembre 2021 da exietto

..
exietto

Ah ah ah ! Ho scritto tardi la letterina per Babbo Natale e vado solo ora a spedirla. Che ci ho scritto ? .. forse è un foglio bianco, sono troppo confusionario in questi tempi, da mesi direi.  

Vedendo ora il maglione .. mi ricordo che una mia amica con i suoi colleghi da alcuni anni si ritrovano a casa di una collega e si presentano tutti col MAGLIONE NATALIZIO ! eppoi c'è la votazione del peggior disegno dell'indumento e si vince un premio. Daii, spettacolo. lo propongo ai miei colleghi se un giorno settimana prox andiamo in lab tutti col maglione peggiore che abbiamo. 

Io non metto maglioni da vent'anni !!!

Come procede il vostro countdown verso il 25 ? spremuti dalle incombenze? stressati sul lavoro?

 
 
 

scambio di auguri

Post n°1674 pubblicato il 11 Dicembre 2021 da exietto

..
exietto

Mi ricordo che il primo anno che andai a vivere nel condominio dove sto tutt’ora, era il Primo Ottobre. Sono di carattere timido e riservato, cosicchè c'era un saluto discreto, un po chiuso, tra i condomini e me. 

Il giorno di natale di quell'anno, attorno alle 10.00, non di certo di mattina presto, suonai a quasi tutte le porte del mio condominio, (10 appartamenti) per far personalmente gli auguri di casa. Furono sorpresi e alla fine molto felici del mio gesto. (almeno, spero :-))) )

Io ne fui orgoglioso (però poi nei natali successivi non lo feci più). 

Poi, di gesti miei eclatanti sotto il Natale, non è che me ne ricordo altri, mi sa che finisce tutto lì il mio gesto da "film cine_panettone natalizio". 




Che cosa mi raccontate di voi ? ( intendo di gesti un po folli sotto il natale che avete fatto: che ne so, regalo inatteso dato a .. / oppure avete aiutato uno sconosciuto a ..  / avete fatto pace dopo tanto tempo con / etc etc )

 
 
 

solo da sant'ambroos

Post n°1673 pubblicato il 08 Dicembre 2021 da exietto

 

exietto

Da buon Milanese (che poi sono Brianzolo), (e genoano), come ogni milanese che si rispetti, l'albero e gli addobbi li si fanno a SANT' AMBROOS ( sant'ambrogio), 7 dicembre. 

Che poi,  ora, alla fine, siamo tutti figli del consumismo, e come i negozi gìà a inizio novembre mettono in vetrina articoli natalizi, cosi molti e molte mie amiche, seppur milanesi doc, fanno l'albero e gli addobbi a inzio novembre, e li postano in whatsapp. 

Io rimango ancora ligio alla tradizione e quindi il 7 ho iniziato e terminato l'addobbistica natalizia della mia casa. 

VOI COME SIETE MESSI ? Albero o Presepio ?

 

 
 
 

salsa clandestina

Post n°1672 pubblicato il 06 Dicembre 2021 da exietto

 

 

exietto

Giusto un mese fa tornai a bailar Salsa y Bachata, dopo 20 mesi esatti da quell'ultima volta, 21 febbraio 2020, data ormai scritta nella storia, giorno "ufficiale" (meglio dire ufficioso) del paziente zero italiano. 

Nell'arco di questi 20mesi, abbiano fatto qualche ritrovo "in cantina": SALSA CLANDESTINA, come amavo chiamarla io.

Vi posto quella che per me è la mia Salsa preferita, ovviamente di Marc Anthony, anche se questa canzone inizia ad esser vecchia, anche se ora il Reggeton inizia a "macchiare" anche e fortemente i ballerini salseri della nuova generazione


Io amo ballare la New York Style 

New York Style: ha le sue origini a Manhattan, New York negli anni 50, per poi avere il suo boom negli anni 70, quando nella grande Mela compare per la prima volta il termine Salsa, grazie agli artisti dell’etichetta Fania; in ordine cronologico, quindi, questo è il primo modo di ballare la salsa, che deriva direttamente dal mambo e dal son cubano. Si balla di fronte alla partner facendole eseguire cross e giri in linea retta , per questo è chiamata anche “salsa in linea”, o in inglese Cross body lead. ) 

Prego, vuol ballare con me? :-)

 
 
 

baci al cioccolato

Post n°1671 pubblicato il 02 Dicembre 2021 da exietto

 

exietto

esattamente 10 anni fa la Perugina indisse un concorso poetico per le frasi liriche da inserire nei famosissimi baci perugina. 

Partecipai anche io, come vedete, fui il partecipante numero 7mila e trecento19; non arrivai tra i selezionati ad essere trascritti, ma fui contento lo stesso: questo bigliettino compariva nella pagina internet del sito dei baci perugina, ed ero molto emozionato a leggere il mio nome. 

Comunque, fu una spinta per osare in altri concorsi, e soprattutto a prender coraggio a scrivere la mia prima raccolta poetica che uscì nel marzo del 2013. 

Bellissimi ricordi. 
... anche di quel bacio !!!!

raccontatemi di un vostro bacio romantico !!!   :-)))





exietto il 02/12/21 alle 22:37 via WEB
cmq la poesia completa era questa:

Calamita il tuo BACIO accanto a sè il MIO,
le profondita' dei miei occhi soggioghi al tuo volere,
il respiro mio tremante pian piano assorbi
e danno scacco matto ai miei propositi gl’ ardori tuoi. 
... 
[ brugali ezio ]

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ci giocavo da piccola in spiaggia nelle vacanze estive con...
Inviato da: Estelle_k
il 17/09/2024 alle 22:59
 
ciao Lucre! eh, infatti, i genovesi e i liguri in generale...
Inviato da: exietto
il 17/09/2024 alle 21:13
 
ciao Teresa. Vero, l'importante è partecipare ma poi...
Inviato da: exietto
il 17/09/2024 alle 21:12
 
e sei bravo a giocarci? :-)
Inviato da: exietto
il 17/09/2024 alle 21:11
 
??
Inviato da: exietto
il 17/09/2024 alle 21:11
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09cassetta2Estelle_kexiettolisa.dagli_occhi_bluDoNnA.Ssurfinia60lucre611dolcezza_13Dott.FiccagliaVince198divinacreatura59virgola_dfQuartoProvvisorio
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963