Creato da fioredilotho il 06/06/2007
 

FIOREDILOTHO

E' tempo di cambiare, ma prima bisogna imparare a controllare il cambiamento.

 

 

« Dove c'è Chicco II reprise..La parità dei sessi (tut... »

Ancora tu?! Ma non dovevamo vederci più..

Post n°84 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da fioredilotho

Ad aumentare il giramento di chitarrini sulla questione maternità è arrivato pure il Papa a dire le solite cose medievali. I farmacisti devono fare gli obiettori e quindi non vendere farmaci per l'aborto o che possono indurlo facilmente. Grazie al signor Ratzinger molti medici fanno gli obiettori e si rifiutano di far abortire le donne consigliando piuttosto di far nascere la creatura e di darla in adozione. Ma stiamo scherzando?! Ma siamo impazziti?! OHHHHH DONNE, facciamoci sentire cribbio!

Partiamo già dal presupposto che questo Papa sta mandando alle ortiche tutto l'operato di quello precedente. Papa Giovanni II aveva riformato la Chiesa unendola alle altre varie fedi (ortodosse, protestanti) riconoscendo la diversità nei particolari di professione ma ammettendo una base di fondo comune a tutte e cioè, l'amore, la fede e la tolleranza. Era riuscito persino ad andare in Russia. Mica ciccia. Tanto semplice quanto difficile da inculcare ai fedeli cristiani abituati a sentirsi superiori agli altri fedeli protestanti e non. Era riuscito persino a far piacere la Chiesa ai giovani che di solito, sono ben lontani da andarci volentieri, eppure. Insomma, un sant'uomo in fondo dai. Questo Papa invece, appena ha messo le pantofoline rosse ha iniziato a dire che i cinesi non sono veri cristiani, ad allontanarsi dagli ortodossi che poi, non è che gli siano stati mai tanto simpatici dopotutto. Ha cominciato a mettere il becco sulla famiglia ed il sesso in modo del tutto anacronistico visto che, un uomo sposato alla Fede come lo è lui in primis, come può parlare e giudicare i rapporti carnali presupponendo che non ne abbia mai potuto consumare uno? Come può dire che l'aborto è omicidio e peccato presupponendo che non sappia neppure da lontano com'è fatta una donna e come sia il desiderio di maternità e di paternità. Come può giudicare le coppie di fatto come peccatrici quando lui è il primo a comporre una coppia di fatto con Dio (non è eresia). Lui convive con Dio ogni giorno, con amore e dedizione pur non potendosi sposare nel modo convenzionale. Almeno in questa vita.
 E' stata una sua scelta libera e nessuno l'ha mai giudicato per ciò che ha deciso anzi.

Quindi la smetta di scassare i chitarrini su ciò che si può e ciò che non si può decidere nella vita soprattutto di una donna. La storia del peccato è scaduta da un bel pò. Non abbiamo bisogno di altri sermoni inutili, noi fìmmine. La gravidanza dev'essere sdoganata come tabù, l'uomo non ci deve mettere dito, neppure il naso, niente. Deve restare una scelta intima e personale femminile a prescindere dal bene o dal male.

Perchè - e qui torno al post precedente - fare un figlio controvoglia o per assecondare teorie religiose che intendono come peccato mortale la scelta di interrompere la gravidanza, non fa del bimbo un dono di Dio, piuttosto di un dovere.

E di norma dovere raramente fa rima con piacere.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fioredilotho/trackback.php?msg=3506094

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
spettro81
spettro81 il 31/10/07 alle 18:42 via WEB
Un salutino velocissimo... ^___^
 
la_pioggia84
la_pioggia84 il 01/11/07 alle 15:17 via WEB
Ognuno ha una propria etica e visione della vita; propri valori e convinzioni. Non vedo assolutamente il motivo per cui si debba inveire contro il Papa sull'argomento delle obiezioni di coscienza. Conosco di persona medici ed infermieri obiettori (li conosci anche tu, sai?) e non vedo come ci si possa arrogare il diritto di influenzare le decisioni (sicuramente ragionate e giustificate) di un'altra persona specialmente su temi di spessore come il valore della vita. Chiedere ad un medico obiettore di farti abortire sarebbe come chiedergli di diventare in un certo senso complice di un omicidio, di andare contro i propri principi e valori; aaahhh giusto! Ma la legge italiana lo permette! Beh... scusami ma l'etica personale e professionale la ritengo superiore e non negoziabile. Evidentemente non la pensi in questo modo.
 
 
fioredilotho
fioredilotho il 01/11/07 alle 18:12 via WEB
lo so che li conosco anche io ma non per questo abbiamo mai smesso di parlarci o ci siamo accapigliati. IO NON MI ARROGO IL DIRITTO DI INFLUENZARE nessuno sia ben chiaro questo spazio blog è un mio spazio dedicato ai pensieri quindi, come di certo ci saranno blog contro l'aborto io sono a favore e non cambierò mai idea. Se per una donna abortire è per lei, la decisione giusta non vedo perchè debba essere costretta a cambiare ospedale, città o peggio, a farlo "artigianalmente" solo perchè ci sono dei medici che si rifiutano di assolvere un suo pensiero/bisogno/necessità. Parli di etica personale, ebbene ne parli proprio da uomo. Per una donna l'aborto non è mai una scelta fatta a cuor leggero non si abortisce dal giorno alla notte e quindi si presume che chi scelga questa soluzione sappia a cosa va incontro. E' facile dire : fai il figlio, tienilo oppure lascia che venga adottato se proprio non lo vuoi. E' facile. Siamo tutti ricchioni col culo degli altri come diceva un comico a Zelig e sull'aborto siamo tutti detentori della saggezza e della bontà divina. Parli di negoziazione. Ma quale sarebbe in questo caso? cos'è...se abortisci ti pagano? ma cosa stai dicendo? dici che l'etica professionale è superiore a queste cose, ma stiamo scherzando? NON hai citato neppure per un attimo la parola LIBERTà di decidere e di scegliere. Allora, una donna violentata che resta incinta deve tenere il bimbo? Questa è negoziazione? Oppure una 15enne dovrebbe diventare ragazza madre perchè ha sbagliato e la gravidanza rappresenta la punizione? Assolutamente non condivido il tuo pensiero. L'attacco al Papa ci sta ed è motivato dalla continua oppressione su temi come il sesso, la famiglia e la gravidanza che ogni momento vengono sbocconcellati dalla Chiesa. Invece che parlare di carità cristiana, di solidarietà e amore cristiano parlano di argomenti che loro non sfiorano neppure nella vita di tutti i giorni, non potendo per via dei voti. Impongono a chi, si sente vero cristiano, di non usare il preservativo nei rapporti e poi chiedono l'8 per mille per aiutare i malati di Aids e i bambini abbandonati o orfani. La conoscenza/saccenza dell'ignoto lasciamola agli astronomi, agli scienziati ed agli artisti. Loro non appartengono a nessuna di queste categorie. (e per quanto riguarda la donna medico-obiettore che conosciamo in comune, con tutta la stima che provo verso di lei, se è contro l'aborto non posso che capirla visto che, a mia differenza ella è , ciò che si dice ,una buona cristiana praticante). Non siamo mai d'accordo su nulla io e te... te ne sei accorto?
 
   
la_pioggia84
la_pioggia84 il 01/11/07 alle 20:03 via WEB
Ok! La cito: "LIBERTA' DI SCELTA"! Io PincoPallino, medico, reputo l'aborto un omicidio e "scelgo liberamente" di non praticarlo e nemmeno consigliarlo ai miei pazienti. E' una cosa di cui sono fermamente convinto, secondo me discende direttamente dal valore fondamentale alla vita di ogni individuo sin dal suo concepimento in grembo. Insomma fa parte di quella che si chiama solitamente etica, in quanto valore! Domenica sera mi si presenta la signorina Laura chiedendomi la prescrizione della "pillola del giorno dopo"; per motivi che non indagheremo in questa puntata, la contraccezione non ha fuzionato! Io SONO OBBLIGATO per legge a commettere un omicidio, o per lo meno a rendermene complice, e girala come vuoi finiamo sempre lì, perchè la legge in questo caso se ne fotte della MIA libertà di scelta in favore della TUA! Visto che non stiamo parlando di patate dall'ortolano, o dell'obiezione di coscienza dei metalmeccanici, non vedo come puoi liquidare la questione così banalmente?!?! Non credo assolutamente che l'aborto sia una scelta semplice, anzi probabilmente esistono casi in cui è addirittura necessario. Lo stato consente anche per legge la professione di ogni culto religioso, ma di fatto in questo caso c'è un "conflitto di interessi" poichè per assecondare la tua scelta legale ad abortire imporrebbe ad una persona di venir meno a quelli che sono i propri precetti morali e valori. E' su questa situazione che dovrebbe essere contestualizzato l'intervento del Papa. Come tu puoi avere diritto ad abortire, nessuno te lo negherà se è legale, un cristiano non dovrebbe essere obbligato a venir meno al suo credo. Dov'è la sua libertà di scelta in questo caso? Forse il problema è che tutti i medici sono cattolici? Si paventa la situazione in cui in un futuro ipotetico tutti obietteranno??? Se anche così fosse, ora il problema è un altro e questa condizione finora non sussiste a difesa della tua argomentazione. Sul resto delle critiche mosse alla Chiesa, a Ratzinger, porporati ecc.. preferisco sorvolare poichè non erano mio oggetto di discussione. Magari poi... Sul fatto invece che il TUO blog sia un TUO spazio per esprimere pensieri sono d'accordo e felice! Non pretendo sicuramente che tu cambi idea! Finchè accetterai però i commenti, continuerò a commentare e privilegiare lo scambio di idee e punti di vista. Sei comunque libera di cancellarmi... ;D prrrrrrrrr Buona serata/giornata! Pavd ^_^
 
la_pioggia84
la_pioggia84 il 01/11/07 alle 20:07 via WEB
Non siamo mai d'accordo... meno male! Almeno uno di noi due non è ancora omologato! ahahahah Preferisco pensare che non lo siamo entrambi. :)) Un eminente uomo politico era solito chiedersi quale emerita stronzata avesse detto nel momento in cui tutti gli astanti lo applaudivano all'unanimità. :D
 
fioredilotho
fioredilotho il 01/11/07 alle 20:48 via WEB
il credo religioso cozza con la scelta professionale è vero pavd ma, quando si diventa medici si giura o sbaglio? tu affermi che in quel momento un medico nega la propria libertà etica in favore di quella della persona...beh, mi sembra giustificato visto che il medico è l'unico tramite per vedere risolto il suo problema! ricordiamoci che il medico è una persona sì, ma il giuramento di Ippocrate nelle prime primissime righe recita così "consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'Uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale" l'aborto può essere visto come tutela psichica? può essere visto come sollievo della sofferenza? Si parla sempre facilmente di feti,ma mai del portatore, una madre, una donna. In questo saremo sempre distanti come pensiero ma mi solleva il fatto che saremo tolleranti l'uno con l'altro ^^ almeno spero :D :p ps- il mio blog è aperto a tutti i commenti, lo sai..infatti non ho neppure mai cancellato una tua mail :p :p :^__^ sono troppo avanti :D
 
 
la_pioggia84
la_pioggia84 il 02/11/07 alle 18:27 via WEB
La tutela della salute fisica e psichica è sicuramente ciò che potrebbe rendere necessario un aborto. Credo che ne converrebbero anche gli obiettori su questo... ogni scelta dovrebbe essere sempre ragionata, questo è sicuro. L'obiezione dovrebbe essere vista più come un principio, e non come una convinzione ostinata ed irremovibile a prescindere. Su questo ti do ragione. Una parte che curiosamente non hai commentato del giuramento dice "...di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita...", e l'obiezione di coscienza ricade proprio sotto questa ala. Insomma non si può liquidare la questione così semplicisticamente con un "devono". Bacioni! A stasera. ;D
 
GDTeo
GDTeo il 02/11/07 alle 13:21 via WEB
Passo e saluto, mi astengo dal commentare o scrivere post religiosi, il perchè è noto a tutti quelli che mi stanno accanto... Però non posso fare a meno di dirti che "quel polacco" non era per niente un santo, ma anzi, nel suo regno è riuscito a far evolvere istituzioni pericolosissime, destinandogli fondi e riforme, era solo telegenico... Se pensi che io sia di parte è vero, ma ti consiglio di cercare di collegare queste parole chiave "Giovanni Paolo Secondo" "Opus Dei" "riforma su prelatura personale" (fonte:Opus dei segreta)... Una cosa che da sola parla chiaro... E' incredibile come i papi "migliori" vengano amati, nonostante a volte siano i peggiori per quanto riguarda i fatti... Ad esempio papa giovanni 23esimo, che aveva stampato un libello di 70 pagine circa, destinato a tutti i sacerdoti, dove dava istruzioni sul comportamente da seguire in caso di molestie sessuali... Il consiglio era "dite a me e poi tutti zitti" (fonte:disinformazione.it)... Il papa buono, proprio lui... Come GP2 era solo telegenico...
 
Fayaway
Fayaway il 03/11/07 alle 22:54 via WEB
Anche se nemmeno a me questo Papa piace, mi rendo conto che purtroppo almeno in questo caso ha parzialmente ragione ^^; Ciò non toglie che la legge va bene così com'è e NON VA assolutamente modificata. Essì, come no, io sono contraria all'ibruprofene e quindi lascio che tu schiatti di dolori mestruali? Ma non esiste proprio! Il farmacista è tenuto a sganciare il farmaco prescritto dal medico, altroché!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FIOREDILOTHO OGGI..

Meez 3D avatar avatars games
 

RIDERE NON è MAI STATO COSì FACILE..


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fioredilotho
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: TO
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 
 

FACEBOOK

 
 

ANCHE TU QUI??!

web counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ausdauerspettro8119Daniele82iula.bstudiodrpugnilordgl11barbarotto1968simonegatti.71studioarchidiacrisvarignanoRavvedutiIn2vanille_noiretaesusimone_cortesemassimo1dgl
 

ULTIMI COMMENTI

http://www.isabelmiro.es
Inviato da: Vincenzo
il 16/01/2014 alle 18:54
 
Ciao a tutti, vi piacerebbe valutare i mobili spagnolo?...
Inviato da: Vincenzo
il 16/01/2014 alle 18:54
 
Grazzie!
Inviato da: une famille
il 10/08/2013 alle 11:09
 
Assente da fin troppo tempo, sono passata per un salutino....
Inviato da: Kastania
il 07/12/2009 alle 17:21
 
Abbiamo tutte una collega gne-gne rompicoglioni. Ovviamente...
Inviato da: Fayaway
il 25/10/2009 alle 22:10
 
 

NICK ANCESTRALE..

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20