Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvnazario1960forddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/03/2020

Monteleone di Puglia - ACCESSI AL PAESE BLOCCATI CON BALLE DI FIENO

Post n°25693 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Monteleone di Puglia - ACCESSI AL PAESE BLOCCATI CON BALLE DI FIENO 

 
Monteleone di Puglia  - ACCESSI AL PAESE BLOCCATI CON BALLE DI FIENO
 
 

Balle di fieno per bloccare gli accessi al paese. È l' iniziativa del sindaco di Monteleone di Puglia, Giovanni Campese, che ieri sera ha fatto disporre rotoballe per sbarrare gli ingressi nel comune più alto della Puglia, dove attualmente non si registrano casi di contagio da Covid 19 e ci sono cinque cittadini che, tornati dalle zone rosse, si sono messi in auto isolamento. "Abbiamo utilizzato il materiale che abbiano a disposizione - spiega Campese - Non avendo molte transenne abbiamo fatto ricorso alla materia prima della nostra comunità". Ieri sera 20 volontari della Protezione Civile tra giovani del paese ed agricoltori,con i trattori hanno disposto le balle lasciando libera un'unica via di accesso, via Mancini. Il sindaco ha anche disposto la chiusura al pubblico tutte le attività commerciali, compresi generi alimentari e farmacie attivando un servizio porta a porta. Le persone ordinano per telefono e ricevono le consegne a casa. (fonte: ANSA)

 
 
 
 
 

Coronavirus, ancora 2 morti in Capitanata ma l'epidemia frena

Post n°25691 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Coronavirus, ancora 2 morti in Capitanata ma l'epidemia frena 

 
Coronavirus, ancora 2 morti in Capitanata ma l'epidemia frena
 
 

Parlare di rallentamento della crescita dei contagi può sembrare fuori luogo, ma oggi in Puglia sono stati registrati 11 casi in meno. Trend che riguarda anche la provincia di Foggia dove rispetto a ieri si sono avuti 7 positivi al Covd in meno. Piccoli numeri, ma segnali importanti che lasciano ben sperare anche i nostri epidemiologi. In Puglia oggi sono stati effettuati 878 test per l'infezione covid, 88 sono risultati positivi, facendo salire a 1093 i pugliesi contagiati così suddivisi: 32 in provincia di Bari, 22 in quella di Foggia, 13 a Brindisi, 5 a Taranto, 3 nella provincia di Lecce e nella Bat. La Capitanata, in rapporto alla sua popolazione detiene il numero più alto dei positivi: 277. Purtroppo anche oggi 4 vittime del coronavirus, due dei quali nel Foggiano, uno a Bari e uno a Lecce.

 
 
 
 
 

AIRBNB, ALLOGGI GRATIS PER MEDICI E INFERMIERI

Post n°25689 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

AIRBNB, ALLOGGI GRATIS PER MEDICI E INFERMIERI 

 
AIRBNB, ALLOGGI GRATIS PER MEDICI E INFERMIERI
 
 

Gli host a fianco del personale sanitario in trasferta ---- Porte aperte nell'emergenza. Airbnb lancia “Airbnb per medici” e infermieri airbnb.it/medicieinfermieri), un'iniziativa per accogliere il personale ospedaliero che dovrà trasferirsi temporaneamente per fronteggiare l'emergenza coronavirus. In tutta Italia saranno migliaia le nuove assunzioni di medici e infermieri previste nelle prossime settimane. Molti di loro si troveranno nella necessità di trasferirsi con urgenza in un'altra città per svolgere il proprio incarico.

 

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di mettere in comunicazione in maniera semplice e diretta gli host che hanno espresso il desiderio di rendere disponibile senza compenso il proprio appartamento e il personale ospedaliero che potrà scegliere, in pochi minuti, l'alloggio più idoneo alle proprie esigenze. Airbnb si farà carico dei costi dell'operazione consentendo anche la copertura delle spese correnti agli host. Per gestire le richieste, che potranno venir avanzate dai singoli operatori sanitari ma anche da parte delle strutture ospedaliere, Airbnb collaborerà con l'associazione OspitaMI nella gestione del processo di prenotazione entrando direttamente in contatto con medici e infermieri che compileranno la richiesta online.

 

Medici, infermieri o strutture ospedaliere potranno inviare la propria richiesta attraverso il sito airbnb.it/medicieinfermieri. Tutti coloro che compileranno il questionario online con tutte le informazioni richieste verranno contattati dall'associazione OspitaMI, partner di Airbnb in quest'iniziativa, che li supporterà nell'identificazione della soluzione migliore e gestirà il processo di prenotazione.
    L'alloggio per il personale sanitario sarà completamente gratuito fino a due mesi di permanenza.
    Chiunque desideri mettere a disposizione il proprio alloggio su airbnb potrà candidarsi allo stesso indirizzo: airbnb.it/medicieinfermieri. Gli host Airbnb già attivi potranno in pochi clic mettere a disposizione il proprio immobile. Gli host selezionati saranno contattati da OspitaMI che illustrerà loro il meccanismo per accedere al contributo di Airbnb.

 

Per tutte le informazioni visitare il sito airbnb.it/medicieinfermieri. (fonte: ANSA)

 
 
 

Puglia – EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 25 MARZO

Post n°25688 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Puglia – EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 25 MARZO 

 
Puglia – EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 25 MARZO
 
 

[Cliccando BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONE PUGLIA 25/03/2020 potrete consultare il report completo] ------

 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 25 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 878 test per l'infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 88 casi, così suddivisi:

 

32 nella Provincia di Bari;

 

3 nella Provincia Bat;

 

13 nella Provincia di Brindisi;

 

22 nella Provincia di Foggia;

 

3 nella Provincia di Lecce;

 

5 nella Provincia di Taranto;

 

0 attribuiti a residenti fuori regione;

 

10 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

 

Sono stati registrati 4 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce.

 

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 8223 test.

 

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.093, così divisi:

 

336 nella Provincia di Bari;

 

65 nella Provincia di Bat;

 

116 nella Provincia di Brindisi;

 

277 nella Provincia di Foggia;

 

164 nella Provincia di Lecce;

 

56 nella Provincia di Taranto;

 

15 attribuiti a residenti fuori regione;

 

64 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

 

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

 
 
 

NEGOZI CHIUSI, LA RICHIESTA DI CONFCOMMERCIO FOGGIA AI LOCATORI: "SOSPENDETE IL PAGAMENTO FITTO"

Post n°25687 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

NEGOZI CHIUSI, LA RICHIESTA DI CONFCOMMERCIO FOGGIA AI LOCATORI: "SOSPENDETE IL PAGAMENTO FITTO" 

 
NEGOZI CHIUSI, LA RICHIESTA DI CONFCOMMERCIO FOGGIA AI LOCATORI: "SOSPENDETE IL PAGAMENTO FITTO"
 
 

Molti negozi chiusi sono chiusi per i provvedimenti del governo per l’emergenza Coronavirus. E c’è la preoccupazione dei commercianti per il pagamento degli affitti dei locali. Una lettera da inviare ai locatori dei propri esercizi commerciali, per invitarli a sospendere il versamento della quota di locazione fino a quando, per legge, i negozi, che per decreto dell'11 marzo sono stati chiusi, potranno riaprire. E' l'iniziativa predisposta dalla Confcommercio Foggia, per venire incontro ai propri associati, che stanno riscontrando difficoltà enormi a causa della chiusura dei negozi (link per scaricare la richiesta). "Si tratta, ovviamente, di una richiesta - spiegano da Confcommercio -, ma crediamo sia necessario, comunque, dare un segnale per le difficoltà che si stanno riscontrando". 

 
 
 

Puglia - ATTIVA DA DOMANI LA PIATTAFORMA REGIONALE PER LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

Post n°25686 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Puglia - ATTIVA DA DOMANI LA PIATTAFORMA REGIONALE PER LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA 

 
Puglia - ATTIVA DA DOMANI LA PIATTAFORMA REGIONALE PER LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
 
 

“Sarà attiva da domani la piattaforma regionale sul sistema SINTESI per inoltrare le domande di Cassa Integrazione in Deroga da parte delle imprese pugliesi colpite, sul piano economico, da questa drammatica emergenza sanitaria. Giusto venerdì 20 marzo scorso abbiamo firmato l’Accordo Quadro con le organizzazioni sindacali e datoriali e da domani saremo pronti a ricevere le domande su SINTESI e ad istruirle. Voglio ricordare che, in questa prima fase, per la cassa in deroga la Regione Puglia dispone di risorse pari a 106,5 milioni di euro come prima tranche stabilita del Decreto Cura Italia”, ha comunicato l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

 

“Al contempo INPS, sia sul piano regionale che nazionale, sta lavorando attivamente per definire le relative modalità di accettazione e pagamento delle pratiche istruite dalle regioni. Mi preme ringraziare - continua l’assessore - l’INPS della Puglia e il suo Direttore, Giulio Blandamura, per la proficua collaborazione: i funzionari regionali e dell’istituto di previdenza stanno lavorando insieme per ridurre al minimo le tempistiche, semplificare le procedure e far dialogare i sistemi informatici”.

 

“Tengo a precisare – spiega Leo – che la fase di recepimento e di istruttoria da parte degli uffici della Regione Puglia è il primo step di un procedimento, quello per la cassa integrazione in deroga, articolato in diversi passaggi e che, se da un lato vi è l’impegno massimo a velocizzare le procedure, dall’altro vi è anche la necessità della valutazione e del controllo delle pratiche pervenute. Ma sono certo – conclude l’assessore – che il modello della condivisione e della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, dalle organizzazioni sindacali alle associazioni datoriali, dagli uffici regionali all’INPS, sia la via giusta per ottenere i risultati migliori nel minor tempo possibile”.

 
 
 

Vieste – EMERGENZA CORONAVIRUS, NUOVA ORDINANZA SINDACALE PER I LAVORI EDILI

Post n°25685 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Vieste – EMERGENZA CORONAVIRUS, NUOVA ORDINANZA SINDACALE PER I LAVORI EDILI 

 
Vieste – EMERGENZA CORONAVIRUS, NUOVA ORDINANZA SINDACALE PER I LAVORI EDILI

Questa mattina il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti ha emesso una nuova ordinanza (n.68) in tema di misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Nel provvedimento, riferito al settore dei lavori edili, vengono disposte per motivi contingibili ed urgenti, le seguenti ulteriori misure di contenimento:

  1. sono vietate tutte le NUOVE lavorazioni edili di carattere pubblico e privato sul territorio comunale, fatta eccezione per quelle lavorazioni indifferibili ed urgenti necessarie per garantire la pubblica e privata incolumità opportunamente asseverata dal direttore dei Iavori in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi degli artt, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 sanzionabile ai sensi dell’art.76 del medesimo decreto;
  2. è consentito il completamento di tutte le lavorazioni edili di carattere pubblico e privato sul territorio comunale già avviate alla data della presente ordinanza;
  3. sono consentite tutte le lavorazioni inerenti Installazione di impianti elettrici, idraulici e altri Iavori di costruzioni e installazioni di cui al codice ATECO 43.2 [installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di costruzioni e installazioni], tale circostanza deve essere comprovata con visura camerale o in alternativa con dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 sanzionabile ai sensi dell’art.76 del medesimo decreto;
  4. sono consentite tutte le attività turistico ricettive e stabilimenti balneari ivi comprese le attività di natura edile e impiantistica ad esse connesse effettuate con personale aziendale e/o con ditte esterne;
  5. sono consentite tutte le attività del settore movimento terre e le lavorazioni connesse all’attività agro-siIvo-.pastorale.

Tutte le lavorazioni consentite di cui ai precedenti punti a), b), c), d) ed e) sul territorio comunale devono comunque svolgersi con protocolli di sicurezza anti contagio e nel rispetto la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, vi sia l’adozione di strumenti di protezione individuale.

 

 
 
 

Poste italiane/ Domani, in ordine alfabetico, in pagamento le pensioni di aprile. Si raccomanda di evitare gli assembramenti.

Post n°25684 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Poste italiane/ Domani, in ordine alfabetico, in pagamento le pensioni di aprile. Si raccomanda di evitare gli assembramenti. 

 
Poste italiane/ Domani, in ordine alfabetico, in pagamento le pensioni di aprile. Si raccomanda di evitare gli assembramenti.
 
 

Accreditate il 26 marzo con ritiro possibile da oltre 7000 Postamat. Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico.
Poste invita i cittadini a recarsi in ufficio postale eclusivamente per operazioni essenziali e indifferibili.

Con l’obiettivo di contribuire a contrastare la diffusione del Covid-19, Poste Italiane rende noto che le pensioni del mese di aprile verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti, nell’Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente:

I cognomi dalla A alla B giovedì 26 marzo
dalla C alla D venerdì 27 marzo
dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo
dalla L alla O lunedì 30 marzo
dalla P alla R martedì 31 marzo
dalla S alla Z mercoledì 1 aprile.

Nell’attuale emergenza sanitaria, le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

In questa fase, ciascuno è pertanto invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, in ogni caso avendo cura, ove possibile, di indossare dispositivi di protezione personale; di entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti; tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

 
 
 

25 Mar - 11:05:44 LA VITA DEI FUORI SEDE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS [Video] Come vive la quarantena per l’emergenza Coronavirus c

Post n°25683 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

 
25 Mar - 11:05:44
 LA VITA DEI FUORI SEDE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS [Video] 
Come vive la quarantena per l’emergenza Coronavirus chi è lontano dalla propria città e della famiglia? Abbiamo perciò intervistato alcuni giovani viestani che sono fuori sede per lavoro o studio: Christel Lorusso, psicologa – Milano; Emanuele Divieste, studente universitario – Bologna; Matilde Dirodi, ingegnere biochimica – Graz (Austria); Sebastiano Zaffarano, architetto – Parma. [Si ringrazia per le immagini col…

 
 
 

Coronavirus/ Cauto ottimismo di Lopalco: "In Puglia contagi molto al di sotto delle previsioni: stiamo tenendo"

Post n°25682 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Coronavirus/ Cauto ottimismo di Lopalco: "In Puglia contagi molto al di sotto delle previsioni: stiamo tenendo"

 

 

 

 

"In Puglia si conferma il trend dei giorni scorsi. Stiamo tenendo. Martedì 24 marzo siamo a mille. Mercoledì 25 probabilmente salirà fino a 1100-1150 al massimo, come previsione. Stiamo crescendo di 100 al giorno. I numeri sono molto di sotto di quella che era la previsione pessimistica che avevamo dato all'inizio. E questo ci consola, non poco".

Lo dice il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia, commentando l'andamento della crescita di casi positivi al Covid-19 (Coronavirus) nella regione.

 

Martedì 24 marzo si sono registrati 99 nuovi casi e 7 morti che porta il totale dei contagi a 1005 e i decessi a 44. Ventuno sono i guariti. La previsione peggiore era quello del raggiungimento nella giornata di oggi mercoledì 25 di 2000 casi complessivi.

L'età mediana dei casi è 58 anni, l'età media dei deceduti è di 80 anni, "come anche a livello nazionale", aggiunge Lopalco.á I maschi sono in numero maggiore (59,65) che le femmine (40,4%).

 
 
 

E’ emergenza idrica. Salve le riserve d'acqua per gli usi industriali e civili, ma il livello dei principali invasi di Capitana

Post n°25681 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

E’ emergenza idrica. Salve le riserve d'acqua per gli usi industriali e civili, ma il livello dei principali invasi di Capitanata lasciano presagire una stagione difficilissima per l’agricoltura 

 
E’ emergenza idrica. Salve le riserve d'acqua per gli usi industriali e civili, ma il livello dei principali invasi di Capitanata lasciano presagire una stagione difficilissima per l’agricoltura
 
 

L’emergenza si legge in metri cubi: la disponibilità idrica dei quattro invasi del Consorzio di Bonifica di Capitanata, ad oggi, si attesta sui 107.756.080 metri cubi per la diga di Occhito ( 101.000.000 mc in meno rispetto allo scorso anno), 3.555.000 mc per quella di Capaccio, 27.134.200 per quella di Marana Capacciotti e 4.000.000 per San Pietro sull’Osento.

 

Numeri che anche se non mettano in discussione le riserve per gli usi industriali, civili e del ‘potabile’ in generale - lasciano presagire una stagione complicata per l’agricoltura.

 
 
 

S. Giovanni Rotondo/ In Ospedale si entra solo dopo la misurazione della febbre

Post n°25680 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ In Ospedale si entra solo dopo la misurazione della febbre 

 
S. Giovanni Rotondo/ In Ospedale si entra solo dopo la misurazione della febbre
 
 

Da ieri sono in vigore nuovi percorsi e nuove modalità di accesso anche per gli operato­ri sanitari dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo. Si entra dall’ingresso monumentale per l'ospedale e dall’ingresso barel­lati (-1) per il poliambulatorio.

 

Per tutti viene effettuato il con­trollo della temperatura cor­porea con termometro ad in­frarossi. L’accesso non è con­sentito per coloro che presen­tano febbre superiore a 37,5° o evidenti sintomi respiratori.

 

Quanto alle donazioni di sangue, all’ospedale si accede solo dopo prenotazione telefon­ica. L’ospedale e le associazioni di donatori locali hanno avviato campagne di raccolta garanten­do massima sicurezza per ass­icurare alla struttura sanitaria scorte costanti durante il peri­odo di emergenza Covid-19.

 

Per ora come rilevato dal servizio di medicina trasfusionale, c’è sta­ta "una grande risposta dei do­natori alle campagne di raccol­ta sangue che ha fatto rientra­re, per il momento, l’emergen­za”.

 
 
 

L’Italia di Pirandello, ossia il camuffarsi.

Post n°25679 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

L’Italia di Pirandello, ossia il camuffarsi. 

 
L’Italia di Pirandello, ossia il camuffarsi.
 

Prendere sul serio lo spettacolo della politica odierna riesce piuttosto difficile. Il momento richiederebbe più decoro, più misura, meno facce, più silenzio. Per difenderci non ci resta che il vaccino dell’umorismo.

 

“L'umorismo e' perciò' quel processo della riflessione critica che consente di analizzare e di comprendere ciò che si nasconde dietro un fatto, un volto, un atteggiamento a prima vista “comico.” Scrive Pirandello che” gli uomini tendono a camuffarsi, a indossare delle «maschere», per apparire diversi e migliori di quello che sono: lo scrittore umorista riflette, giudica queste «maschere», questi atteggiamenti, e le strappa dal volto dei suoi personaggi, compatendoli.”

 

Il dramma di oggi è proprio la mancanza di processi politici che aiutino alla riflessione, al giudizio, cioè il vedere dietro la maschera, per scoprire il volto vero dei personaggi della politica. Tutto è accettato in nome della tifoseria, non della ragione.

 

Oggi si costruiscono carriere politiche sul niente e sul nulla. Si diventa leader, capo, politico, senza nessuna verifica o qualità, si confonde il potere con la responsabilità. In una delle tante rampogne Ugo La Malfa si chiedeva:” Perché si fa il ministro, l’amministratore, il sindaco, senza sapere come si fa il ministro, l’amministratore, il sindaco.” Non siamo più capaci, o non vogliamo, strappare dai volti le maschere per vedere cosa c’è dietro. Nel caos di questi giorni qualcosa si è mosso.

 

Qualche coscienza si è attivata. I tragici eventi in Lombardia, Veneto e altrove nel Paese hanno fatto cadere alcune maschere. Abbiamo avuto modo di “guardare” e “pesare” alcuni di loro, da una parte e dall’altra; con un termine abusato e consunto, maggioranza e opposizione. Partiamo da un uomo che si è trovato sulle spalle, improvvisamente, il peso tragico di una nazione impaurita, smarrita, con oltre 60 milioni di abitanti, sesta o settima potenza industriale del mondo, “Conte sta facendo cose che nessun presidente del Consiglio ha mai dovuto fare dal 1948 a oggi” (Di martedì 24 marzo 2020) “Conte ha fatto quello che doveva fare ...(Corrado Augias).

 

Sono d’accordo, è in un momento come questo che vengono fuori i volti veri. Oggi cade la maschera dal volto di una opposizione sterile e parolaia che si è limitata, senza pudore, al gioco al rialzo, guardandosi bene dal proporre una sua soluzione:”… vogliamo il Parlamento aperto; vogliamo lavorare giorno e notte”.

 

Ma, da totali assenteisti, si sono guardati bene dal rivolgersi alle uniche autorità costituzionalmente corrette: i Presidenti di Camera e Senato. Sorvoliamo per il momento. Cade la maschera dal volto di Confindustria e Sindacati che starnazzano su soluzioni diametralmente opposte.Viene strappata la maschera dal volto del Sistema Sanitario in mano alle Regioni.

 

Un mondo di sperperi, inquinato e senza freni che si è limitato, ad oggi, solo a monetizzare la salute dei cittadini. Venti sistemi sanitari, ognuno per se e dio per tutti. Cade la maschera dal volto sfatto di Fontana e Zaia che la propaganda ci mostra ogni minuto e commissariarli per i morti e i gravi danni che i due incompetenti hanno provocati alle popolazioni.

 

Questo è il grido che viene dalla stampa libera e dalle telefonate di parenti e amici che vivono in quelle regioni. Cade la maschera a questa Europa, incartata, ferma e mummificata, impotente nelle sue Istituzioni e nei processi decisionali, ostaggio nelle mani dei governi nazionali e degli ottusi nazionalismi.

 

E’ tempo di una Europa dei popoli, di un Presidente Europeo eletto dai popoli, di un Governo Europeo, vero esecutivo, di un Parlamento che emetta Leggi e non direttive. Come scrive Alessandro De Angelis su Huffpost “ il cuore della politica su sposta in Europa”. Ed è vero. E’ nel momento delle responsabilità che emergono con forza i volti veri. La maschera che il grande Pirandello ci invita a strappare dai volti camuffati è l’unica arma per sconfiggere questo ed altri virus.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

CIA Puglia: "Gelate colpo di grazia per l'agricoltura pugliese". Si teme soprattutto per le colture

Post n°25678 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

CIA Puglia: "Gelate colpo di grazia per l'agricoltura pugliese". Si teme soprattutto per le colture orticole, mandorli, agrumi e ciliegi in fiore. In pericolo il grano. 

 
CIA Puglia:
 
 

"È un'emergenza nell'emergenza: le gelate delle ultime ore e le nevicate primaverili sono il colpo di grazia per l'agricoltura pugliese. Gli effetti dei cambiamenti climatici si materializzano davanti ai nostri occhi. Non c'è pace per i produttori sull'altalena delle calamità, già alle prese con le ripercussioni dell'emergenza Coronavirus. Inizia per noi l'ennesima conta dei danni provocati da un repentino calo delle temperature che non lascia scampo alle nostre colture". Ad affermarlo dopo le precipitazioni nevose fuori stagione delle ultime ore e le temperature in picchiata è il presidente regionale CIA Puglia Raffaele Carrabba. Per il momento la perturbazione ha risparmiato solo il Salento.

 

AREA LEVANTE Si teme soprattutto per le colture orticole, rape, cavoli, broccoli, carciofi, fave novelle. A rischio i mandorli, i ciliegi in fiore e le varietà precoci di uva da tavola. Sono in pericolo anche gli ulivi: dovessero abbassarsi ulteriormente le temperature si riconfigurerebbe lo scenario del 2018, quando il freddo ha compromesso la campagna olivicola e le piante. Le colture cerealicole, già provate dalla siccità, ora rischiano un colpo mortale per le gelate. Le zone a Sud Est della provincia di Bari risultano le più colpite.

 

AREA DUE MARI Carciofi e ortaggi, nel Brindisino, in molti casi, sono rimasti nei campi: le aziende del Nord non ritirano più la merce. Si riscontrano problemi nella commercializzazione anche nei mercati ortofrutticoli di Fasano e Francavilla. Nella zona occidentale di Taranto gli agrumi erano in piena fioritura ed eventuali danni si potranno quantificare solo tra qualche giorno. Lo stesso dicasi per i vigneti, in particolare quelli sotto copertura, che sono nella fase di ripresa vegetativa. Tanta paura per le mandorle in fioritura o da poco terminata, a seconda delle varietà. Per fortuna, il vento, seppur problematico, attenua il rischio di eventuali gelate notturne.

 

CAPITANATA Nel Tavoliere delle Puglie, una delle principali piazze italiane del grano, sono proprio le colture cerealicole le osservate speciali. La pioggia tardiva, pure prevista in questi giorni, darà ossigeno ai grani in buono stato, gli altri potrebbero essere già spacciati. Gli asparagi, in procinto di essere raccolti, potrebbero aver subito i danni del freddo. I raccolti giornalieri, bloccati, si rivedranno tra due settimane.

 

 "La bizzarria del tempo è dimostrata nei fatti: non piove ormai da mesi, i giorni scorsi sono stati caldi ed ora siamo ripiombati nell'inverno. Tutto ciò dimostra, qualora ve ne fosse ancora bisogno, che non c'è più tempo da perdere e occorre garantire con polizze adeguate le colture da tutti i vari rischi a partire dal primo gennaio fino al 31 dicembre, visto e considerato che l'agricoltura è una fabbrica a cielo aperto, come ormai ripetiamo inascoltati da diversi anni. Il settore - conclude il presidente Carrabba - non si sta risparmiando in questa emergenza Coronavirus, ma servono risorse consistenti per fare ripartire più forte di prima la nostra agricoltura".

 
 
 
 
 

25 Marzo 2020 - 12:08:20 Dantedì - E’ LA GIORNATA DEL SOMMO. DANTE È VIVO E CI RACCONTA IL FUTURO. GAETANO DELLI SANTI LO LEGGE

Post n°25676 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

 
25 Marzo 2020 - 12:08:20
 Dantedì - E’ LA GIORNATA DEL SOMMO. DANTE È VIVO E CI RACCONTA IL FUTURO. GAETANO DELLI SANTI LO LEGGE NELLA SUA PENNELLATA ESPRESSIONISTA [Video]Oggi, 25 marzo, e la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo. Vi proponiamo una lettura del grande poeta del professore Gaetano delli Santi. Le riprese sono state…Leggi tutto..

 
 
 

Puglia - PARTE DAL “GIOVANNI PAOLO II” DI BARI LA SPERIMENTAZIONE DEI TEST RAPIDI PER IL COVID19

Post n°25675 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Puglia - PARTE DAL “GIOVANNI PAOLO II” DI BARI LA SPERIMENTAZIONE DEI TEST RAPIDI PER IL COVID19 

 
Puglia - PARTE DAL “GIOVANNI PAOLO II” DI BARI LA SPERIMENTAZIONE DEI TEST RAPIDI PER IL COVID19
 
 

Il presidente Michele Emiliano comunica che partirà dall’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari la sperimentazione del programma di screening sierologico della Regione Puglia per valutare la circolazione del virus Covid-19 anche su soggetti asintomatici.

 

“Questo studio – spiega il prof. Pier Luigi Lopalco responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia - utilizza i cosiddetti test rapidi che, pur non essendo ancora validati per fare diagnosi individuali di malattia, sono comunque in grado di fornire importanti informazioni scientifiche sulla modalità di circolazione dei virus. Alla luce degli esiti di questa sperimentazione valuteremo l’estensione di questi test rapidi ad altre strutture ospedaliere. La scienza ha bisogno dei suoi tempi, in questo caso parliamo di pochi giorni di sperimentazione che però saranno fondamentali per stabilire se questo metodo dei test rapidi è quello più utile per le nostre finalità di prevenzione e analisi”.

 

Antonio Delvino direttore generale dell’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” dichiara “Sono in arrivo in Puglia in queste ore 2800 kit: il test rapido utilizza un metodo colorimetrico, con un prelievo capillare attraverso la puntura del polpastrello; in 30 minuti dal prelievo consente di rilevare se sono presenti anticorpi anticoronavirus nelle due tipologie: immunoglobuline M, che marcano la risposta immunitaria precoce, e immunoglobuline G che marcano la risposta immunitaria successiva”.

 

“Le prime evidenze scientifiche – spiega Delvino - ci dicono che le immunoglobuline M compaiono tre/cinque giorni dopo il contagio, quindi una positività è molto suggestiva della presenza nell’organismo del coronavirus; le immunoglobuline G starebbero a indicare in soggetti non sintomatici l’avvenuto contatto con il virus ed il superamento dello stesso.

 

Stiamo percorrendo tutte le strade possibili mettendo in campo le competenze diffuse in questo caso nella ricerca per affrontare una situazione tutt’altro che convenzionale. In tale ottica intendiamo verificare se questa sperimentazione rigorosamente controllata può dare un contributo alla gestione dell’epidemia”.

 
 
 

Turismo – VIESTE CON GLI ALTRI SINDACI DEL “G20S” CONCERTANO RICHIESTE AL GOVERNO PER FRONTEGGIARE LA CRISI

Post n°25674 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

Turismo – VIESTE CON GLI ALTRI SINDACI DEL “G20S” CONCERTANO RICHIESTE AL GOVERNO PER FRONTEGGIARE LA CRISI 

 
Turismo – VIESTE CON GLI ALTRI SINDACI DEL “G20S” CONCERTANO RICHIESTE AL GOVERNO PER FRONTEGGIARE LA CRISI
 
 

Questa mattina il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti  ha dialogato in videoconferenza con gli altri sindaci del G20S (il gruppo delle 20 più importanti destinazioni balneari della penisola selezionate in base alle presenze registrate nel 2016). Al centro della riunione la stesura di un documento per formulare una serie di richieste al Governo a favore del comparto turistico balneare. “Fra le richieste – ha scritto in un post su Facebook il primo cittadino di Vieste - ci sarà massima attenzione per i lavoratori stagionali, per le aziende turistiche, per gli stabilimenti balneari ed anche per gli enti locali che vivono del turismo balneare. I provvedimenti del decreto "Cura Italia" non hanno tenuto in assoluta considerazione le nostre realtà. Vogliamo portare sul tavolo del Governo le nostre richieste prima che sia troppo tardi”.

 
 
 

24 Mar - 16:40:59 Bari - INAUGURATA NUOVA RADIOLOGIA DI URGENZA AL POLICLINICO, DA OGGI DEDICATA AI PAZIENTI COVID 19 [Video] I

Post n°25673 pubblicato il 25 Marzo 2020 da forddisseche

 
24 Mar - 16:40:59
 Bari - INAUGURATA NUOVA RADIOLOGIA DI URGENZA AL POLICLINICO, DA OGGI DEDICATA AI PAZIENTI COVID 19 [Video] 
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano comunica che "il Policlinico di Bari ha inaugurato l'area di radiologia di emergenza con due nuove apparecchiature di ultimissima generazione, che in questa fase di emergenza sono dedicate esclusivamente ai pazienti Covid. Alla rete regionale si aggiunge una nuova tac e un polifunzionale radiologico digitale con bracci mobili, unico in tutto il centro sud". La Tac,…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963