Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/03/2020

Emergenza Covid 19/ Il Gruppo G20 SPIAGGE ITALIANE scrive a Conte per le prime urgenti richieste per il comparto Balneare e Tur

Post n°25718 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

Emergenza Covid 19/ Il Gruppo G20 SPIAGGE ITALIANE scrive a Conte per le prime urgenti richieste per il comparto Balneare e Turistico. 

 
Emergenza Covid 19/ Il Gruppo G20 SPIAGGE ITALIANE scrive a Conte per le prime urgenti richieste per il comparto Balneare e Turistico.
 

Preg.mo

 

Avv. Giuseppe Conte

 

Presidente del Consiglio dei Ministri

 

Per Conoscenza

 

Preg.ma

 

On.le Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati

 

Presidente Senato della Repubblica

 

Preg.mo

 

On.le Dr. Roberto Fico

 

Presidente Camera dei Deputati

 

Ai Ministri

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto: EMERGENZA COVID 19. PRIME URGENTI RICHIESTE PER IL COMPARTO BALNEARE E TURISTICO.

 

Egregio Presidente,

 

scrivo alla S.V. quale Coordinatore del G20S che rappresenta la rete nazionale delle destinazioni balneari, riunisce le 20 più importanti località della penisola Italiana, più altre sei che si sono aggregate successivamente. Da sole attraggono annualmente circa 70 Milioni di turisti, un evidente impatto enorme sul turismo nazionale.

 

Di fronte a questa Emergenza epidemiologica da COVID-19, assolutamente imprevista e dagli impatti devastanti per il comparto turistico, il tavolo di confronto permanete del G20S ha elaborato una prima serie di proposte urgenti atte a supportare il settore turistico-balneare, con lo scopo di salvaguardare le oltre 30.000 aziende che operano nel settore ed evitare un impatto sociale ed economico devastante. I 4 pilastri a sostegno e rilancio delle località balneari: Lavoratori stagionali, Aziende Turistiche,

 

Comuni balneari, Promozione turistica.

 

 

 
  1. A SOSTEGNO DEI LAVORATORI STAGIONALI
  2. a) Indennità per i lavoratori. Ogni anno la stagione "estiva" crea migliaia di posti di lavoro di durata pari o superiore a sei mesi, principalmente concentrati nei mesi che vanno da Marzo ad Ottobre a secondo delle latitudini. Il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 prende in considerazione i contratti di lavoro stagionali, all'art. 29 sembra però limitare l'indennità del mese di marzo pari ad € 600,00 esclusivamente ai "lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali". Se tale dizione venisse interpretata letteralmente moltissime persone non potrebbero fruire dell'indennità prevista dall'art. 29. Si confida che in fase di conversione si faccia riferimento esclusivamente al tempo determinato del rapporto di lavoro e non al CCNL applicato o all'atto costitutivo dell'impresa o al codice ATECO di quest'ultima. L'interpretazione letterale rischia oggi di escludere dall'indennità, ad esempio, coloro che nel 2019 hanno lavorano in un supermercato od in un'edicola per sei/sette/otto mesi, periodo di apertura di tali attività.
 

 

 
  1. b) Naspi - Proroga da aprile fino all’apertura delle aziende turistiche, presumibilmente fino al 31 giugno. In caso di non apertura, proroga Naspi fino ad aprile 2021.
  1. A SOSTEGNO DELLE AZIENDE TURISTICHE
 

 

 
  1. a) Canoni Demaniali - L'economia dei Comuni balneari deriva dall'accessibilità del litorale e dai servizi che su questo vengono resi ai turisti. Per attrezzare le spiagge per il 2020 gli stabilimenti balneari dovranno già far fronte alle spese straordinarie derivanti dalle mareggiate di novembre 2020. L'emergenza epidemiologica attuale fa sì, inoltre, che pochissimi siano i posti spiaggia prenotati per i futuri mesi. - Serve esonerare gli stabilimenti balneari per gli anni 2020 e 2021 dalla corresponsione dei canoni demaniali ad eccezione dei Comuni per i quali risulta in vigore una normativa speciale.
 

 

 
  1. b) IMU per immobili destinati ad attività produttive – in considerazione dell’impossibilità momentanea di produrre reddito di suddetti immobili, con la volontà di incentivare chi li sfrutta come beni strumentali destinati all’attività ricettiva, si ritiene necessaria una misura importante di rimodulazione del prelievo fiscale (IMU) per quest’anno – riduzione del 50% per l’anno 2020; nel caso in cui l’immobile sia conferito in locazione, la riduzione d’imposta spetta solo a condizione che venga trasferita totalmente sul gestore dell’attività.
 

 

 
  1. c) Mutui – Considerata l’improvvisa ed imprevedibile mancanza di liquidità, sono necessari provvedimenti automatici senza costi aggiuntivi a carico delle aziende e senza ulteriori lungaggini burocratiche – si considerano urgenti misure per la sospensione dei mutui (anche quota interessi) e aperture di ulteriori linee di credito ad interessi agevolati per i prossimi 18 mesi.
 

 

 
  1. d) Tributi - Considerata l’improvvisa ed imprevedibile mancanza di liquidità, sono necessari provvedimenti automatici senza costi aggiuntivi a carico delle aziende e senza ulteriori lungaggini burocratiche – Urgente e necessaria proroga sospensione per altri 18 mesi di pagamenti tributi, rate di agenzie entrate e riscossioni, rate rottamazione.
 

 

 
  1. e) Flessibilità del lavoro Per le aziende turistiche siamo in una momento di assoluta impossibilità previsionale dei flussi turistici in ingresso per la prossima stagione. Serve dotare gli imprenditori di uno strumento agile di reclutamento dei lavoratori necessari, anche per pochi giorni. - Come misura eccezionale e limitata nel tempo si ritiene indispensabile la reintroduzione dello strumento voucher Inps per le prestazione occasionali dei lavoratori
  1. f) Contributi ai dipendenti Per un’azienda, il costo dei dipendenti è in buona parte composta dai contributi da versare, per agevolare l’assunzione di personale, garantendo ad un numero maggiore la dignità del lavoro, si ritiene utile la - Sospensione o rimodulazione per i prossimi 18 mesi dei pagamenti di contributi dei dipendenti
 

 

 
  1. g) Credito d’imposta per strutture turistico-ricettive Per stimolare e sostenere quegli imprenditori che affittano strutture strumentali allo svolgimento dell’attività turistico-ricettiva – per l’anno 2020 serve mettere a disposizione un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione .
  1. A SOSTEGNO DEI COMUNI BALNEARI
 

 

 
  1. a) Aumento delle quote dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni - per compensare il mancato gettito dei tributi locali, della tassa di soggiorno e di altre entrate anche connesse al turismo (ad es. parcheggi, occupazione del suolo pubblico), con lo scopo di garantire copertura e quindi conseguente programmazione agli enti territoriali. Con l’intenzione di salvaguardare e non paralizzare l’azione amministrativa, di riqualificazione e promozionale degli enti locali. Riteniamo che lo Stato debba prevedere una rimodulazione con un aumento dei trasferimenti per i prossimi due anni. Questo sia per far fronte alle impellenze sopravvenienti nei bilanci già nel breve periodo, che per la riqualificazione e rilancio futuro delle destinazioni – Aumento dei trasferimenti in quota parte dell’80% delle mancate entrate individuate (con una media ponderata dei 3 anni precedenti) per gli anni 2020, 2021 e 2022.
 

 

 
  1. b) Rimodulazione urgente del Fondo di solidarietà per i comuni Balneari, indispensabile che siano riviste le modalità di prelievo del Fondo di solidarietà, se non addirittura sospese, per permettere di salvare il comparto turistico. Se permanesse l’attuale normativa, si metterebbero a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro non solo in loco ma anche in aziende che, pur avendo sede in altri comuni, beneficiano proprio delle presenze turistiche per il consumo e l’utilizzo dei loro prodotti.
 

 

 
  1. c) Riconoscimento dello status si “Città Balneare, in considerazione del fatto che i comuni balneari sono città a fisarmonica, quindi soggetti a incrementi di popolazione esponenziali (decine di migliaia) si chiede, per far fronte all’emergenza oltre alle succitate misure anche: Svincolo bilancio, Assunzione dipendenti in deroga spese personale anche per la sicurezza, Attribuzione quota dei canoni concessioni demaniali al comune;
 

 

 
  1. A SOSTEGNO DELLA PROMOZIONE TURISTICA
 

Si chiede, altresì, che lo Stato, come accade per la maggior parte dei nostri principali competitors, si faccia carico di un’azione forte e propulsiva per difendere e promozionare l’immagine del turismo italiano ed, in particolare, del litorale italiano che subirà danni ingentissimi.

 

 

 
  1. a) Voucher turistici - Dotare i lavoratori italiani di voucher turistici pagati dallo Stato prevedendo sconti su soggiorni, pedaggi autostradali, sconti treni aerei, costo benzina al fine di incentivare gli Italiani a fare vacanze in Italia, come fatto dalla Germania qualche tempo fa.
 

 

 
  1. b) Coordinamento con ENIT - Una adeguata valorizzazione del brand “Italia” nel mondo, con una reazione di promozione importante coordinata da ENIT focalizzata sulle spiagge Italiane anche a seguito del protocollo firmato tra ENIT e i Sindaci del G20s. Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti si porgono cordiali saluti.
 

 

 

Il Coordinatore del G20S

 

Pasqualino Codognotto

 

Sindaco Comune di San Michele al Tagliamento

 

 

 

Comune di Arzachena -

 

Comune di Caorle -

 

Comune di Castiglione della Pescaia -

 

Comune di Cattolica -

 

Comune di Cavallino Treporti -

 

Comune di Chioggia -

 

Comune di Comacchio-

 

Comune di Forio -

 

Comune di Grado -

 

Comune di Grosseto -

 

Comune di Ischia -

 

Comune di Jesolo -

 

Comune di Lignano Sabbiadoro -

 

Comune di Orbetello -

 

Comune di Riccione-

 

Comune di Rosolina -

 

Comune di San Michele al Tagliamento -

 

Comune di San Vincenzo -

 

Comune di Sorrento -

 

Comune di Viareggio -

Comune di Vieste -

 
 
 

Comune di Vieste/ Cercasi 6 famiglie disposte ad ospitare cani durante emergenza per permettere ai volontari di occuparsi della

Post n°25717 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

Comune di Vieste/ Cercasi 6 famiglie disposte ad ospitare cani durante emergenza per permettere ai volontari di occuparsi della popolazione 

 
Comune di Vieste/ Cercasi 6 famiglie disposte ad ospitare cani durante emergenza per permettere ai volontari di occuparsi della popolazione
 
 

"Si cercano 6 famiglie disposte ad accudire in questo periodo di emergenza i 6 cani del Comune di Vieste attualmente ospiti del canile sanitario". Lo chiede alla popolazione I'Assessore alla Tutela e Benessere Animale del Comune di Vieste Vincenzo Ascoli. I volontari della Lega del cane infatti, sono attualmente impegnati con l'assistenza domiciliare ai cittadini ( spesa e medicinali a domicilio, preparazione mascherine, assistenza agli animali di chi non può uscire, ecc) e con l'accudimento dei 6 cani presenti in sanitario oltre tutti gli interventi di emergenza. "Il vostro aiuto" prosegue Ascoli "permetterebbe ai volontari di dedicarsi completamente alla popolazione in questo periodo di emergenza" .

 

I cani tutti di taglia media hanno chip, vaccino e sono abituati a persone, bambini e ad altri animali. Il Comune di Vieste fornirà cibo, cucce e all'occorrenza veterinario. Verranno i volontari a portarveli a casa, previa procedura di affido e inserimento.

 

Chiunque voglia aiutare contatti via whatsapp il 3471836700

 
 
 

Con la Settimana Santa di Vico del Gargano nel cuore

Post n°25716 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

Con la Settimana Santa di Vico del Gargano nel cuore 

 
Con la Settimana Santa di Vico del Gargano nel cuore
 
 

La possibilità che i riti legati alla Settimana Santa di Vico del Gargano, ormai alle porte, possano subire modifiche dalla loro consueta ordinarietà, è diventata sempre più concreta nel corso di questi giorni difficili.

 

La nota della Prefettura della Casa Pontificiae quella seguente della Congregazione per il Culto Divino, offrono delle indicazioni per i Vescovi che adotteranno i provvedimenti di merito per le singole diocesi.

 

Una cosa appare quindi certa, la Settimana Santa non sarà posticipata e si vivrà secondo le ulteriori disposizioni che arriveranno dalle diocesi, con le necessarie restrizioni e gli eventuali spostamenti del caso di alcuni riti.

 

Nei nostri cassetti abbiamo molti documenti dei momenti significativi legati alla fede e alla tradizione della nostra Settimana Santa. Un archivio che nel corso degli anni si è andato arricchendo di fotografie, video, tracce, contributi. Ci siamo chiesti più volte come poter spendere nel migliore dei modi questo materiale (ad esempio si è anche pensato a un archivio digitale accessibile a tutti).

 

Ma adesso, segnati dalla sofferenza di ciascuno, fermi nelle nostre case ma con la mente che viaggia, sentiamo il dovere - passateci il termine - di dover anticipare questa possibilità con qualcosa di più urgente e necessario, e che ci permetta in qualche modo di restare uniti.

 

È nostra intenzione lanciare questa iniziativa: “Con la Settimana Santa di Vico del Gargano nel cuore”.

 

Nelle giornate della Settimana Santa, in coincidenza dell’ora in cui si sarebbero dovuti celebrare i riti, pubblicheremo sulla pagina Facebook di 28 MM Studio una serie di contributi, che - ci auguriamo - possano aiutare a colmare questo vuoto fisico, perché, lo sappiamo, l’intenzione e lo spirito non mancano per certo.

 

Questa iniziativa non vuole sostituirsi né ai riti né alla preghiera; abbiamo profondo rispetto della fede e dei luoghi sacri in cui essa trova la sua naturale dimora. Non vogliamo essere invadenti e scusateci se appariremo tali.

 

Allo stato attuale la piattaforma Facebook rappresenta uno dei luoghi d’incontro che abbiamo, ed è da qui che proveremo a raccontarci ancora con più intensità e vicinanza, usando tutta la delicatezza e il rispetto necessari. Daremo molto “peso” a ogni singola pubblicazione che non sarà lasciata all’improvvisazione.

 

Vi diciamo con sincerità che ci ha commosso profondamente rivedere i nostri riti, e oggi ci accorgiamo ancora di più dell’importanza di questo patrimonio di fede e di tradizione, a tratti unico per l’intero Paese.

 

È un momento difficile, di ansia, di malattia e purtroppo di morte. Le ferite sono molto profonde e toccano il cuore, vogliamo provare nel nostro piccolo a risanarle, sperando che nessuno si senta solo e che nessuno provi paura. Aiutiamoci nel migliore dei modi possibili, ognuno come può, ognuno con il proprio messaggio, ognuno rimanendo a casa, un fatto determinante per vincere questa battaglia. Ci teniamo a dire che questa è un’iniziativa aperta a tutti, dai bambini agli adulti.Chiunque voglia portare il suo contributo al tema, con fotografie, testi, poesie, videomessaggi, disegni o altro, è benvenuto.

 

Chi voglia aderire, può contattarci in privato; come pure potete segnalarci i gruppi WhatsApp su cui far circolare le pubblicazioni.

 

Grazie.

 

Restiamo uniti.

 

Pasquale D’Apolito

 

Francesco A.P. Saggese

 
 
 

Coronavirus/ Rete mia... dacci i raggiri o la falsa profezia quotidiana….. intanto grazie per il finto “Corona Antivirus”….

Post n°25715 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

Coronavirus/ Rete mia... dacci i raggiri o la falsa profezia quotidiana….. intanto grazie per il finto “Corona Antivirus”…. 

 
Coronavirus/ Rete mia... dacci i raggiri o la falsa profezia quotidiana….. intanto grazie per il finto “Corona Antivirus”….
 
 

La Polizia Postale invita alla massima allerta su un sito web che commercializza falso antivirus digitale: è un prodotto fake che nasconde un pericoloso malware che può fare il bello e cattivo tempo sui nostri dispositivi e dati. Lo “Sportello dei Diritti”: diffidate da simili messaggi e non scaricate questo tipo di applicazioni o aprire allegati.

 

Intanto i Frati Minori Cappuccini, di S. Giovanni Rotondo, invitano i fedeli a vagliare ogni notizia con spirito critico e a verificare l'attendibilità delle fonti, rac­comandano un atteggiamento di prudenza nei confronti di profezie, visioni e messag­gi che in questo periodo di ansie e paure cir­colano on quantità.

 

Sono state diffuse al­cune profezie apocalittiche attribuite a san Pio da Pietrelcina, che sarebbero state ri­velate ad alcuni sedicenti figli spirituali quando il Santo era in vita o, successiva­mente, durante presunte visioni.

 
 
 

Vieste - Nuova ordinanza del Sindaco per chiarire quella precedente

Post n°25713 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

Vieste - Nuova ordinanza del Sindaco per chiarire quella precedente 

 
Vieste - Nuova ordinanza del Sindaco per chiarire quella precedente

Questa mattina il Sindaco di Vieste ha emanato una nuova ordinanza, la n. 69, per rettificare e chiarire alcuni punti inseriti nell'ordinanza precedente. In allegato il testo dell'ordinanza.

 

 
 
 

CORONAVIRUS, NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

Post n°25712 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

CORONAVIRUS, NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE 

 
CORONAVIRUS, NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
 
 

A tre giorni dall’ultimo modulo, cambia di nuovo il MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE per circolare. E’ stato aggiornato l’ultimo schema definito nei giorni scorsi per aggiornarlo con le ultime normative.

 

Il riferimento al decreto legge 25 marzo 2020
Il nuovo modello cita, com’era naturale, il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nel documento, da compilare, firmare e consegnare in caso di controllo, la prima dichiarazione da sottoscrivere è di non essere sottoposti alla misura della quarantena nè di essere risultati positivi al Coronavirus.

 

Conoscere le nuove misure
Nel secondo punto del modulo si afferma di «essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e adottate ai sensi degi articoli 1 e 2» del decreto legge. Tanto per esser chiari, lo stampato ricorda che le disposizioni riguardano «le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale».

 

Declinate le misure di necessità
Il nuovo testo specifica quando si configura il caso di necessità: spostamenti all’interno del comune, o che rivestono carattere di quotidianità o che «siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere». Nella dichiarazione che chiude il modello si deve specificare anche la reale motivazione dello spostamento: lavoro presso ..., devo effettuare una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, esecuzione di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità, obbligo di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero e altri motivi particolari.

 

Le restrizioni regionali
Ma non basta. Occorre dichiarare anche di essere a conoscenza «delle ulteriori limitazioni» disposte dai presidenti delle Regioni. Tanto che in caso di trasferimento da una regione all’altra bisogna indicare sia quella di partenza sia quella di arrivo. Le ordinanze sono ormai numerose e spesso prevedono limitazioni ancora più severe rispetto alle nuove multe stabilite dal decreto legge.

 
 
 

27 Marzo/ LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ

Post n°25711 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

27 Marzo/ LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ 

 
27 Marzo/ LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ
 
 

Se sulla costa dell'oceano Atlantico, in arrivo al porto di New York, i pas­seggeri incontrano la statua della Libertà, sarebbe meraviglioso poter edifi­care sulla costa opposta la statua della Responsabilità.

 

VIKTOR E. FRANKL

 

È suggestiva l'idea di queste due statue poste a sorvegliare la su­perpotenza mondiale. A proporla è lo psicoterapeuta austriaco Viktor E. Frankl (1905-97), vissuto a lungo negli Stati Uniti, nella sua opera Alla ricerca di un significato della vita. La libertà, certo, è la base per il riconoscimento della dignità e delle capacità della persona. Ma, se è lasciata da sola, può sconfinare ben presto nell'egoismo e nella prevaricazione.

 

Ecco, allora, la necessità di esaltare l'altra componen­te umana, altrettanto decisiva, la responsabilità. Essa nasce dalla co­scienza e si nutre della morale ed è pronta a imporsi autonomamente limiti e obblighi perché la presenza della persona nella società non sia devastatrice ma costruttrice.

 

Se la libertà è il territorio in cui ci muoviamo, la responsabilità è il tracciato delle strade e, se si vuole, anche il perimetro o confine. Pur­troppo spesso assistiamo ad atti «irresponsabili» che sbocciano dalla libertà senza essere sottoposti al controllo della ragione e della vo­lontà. La responsabilità è la consapevolezza del proprio limite e dei doveri che si hanno nei confronti del bene comune.

 

Lo stesso Frankl scriveva ancora: «Quanto più l'uomo sentirà la propria vita come compito, tanto più essa apparirà significativa». L'educazione dovreb­be condurre a quel senso di responsabilità che tanto spesso registria­mo assente dai comportamenti di tutti, giovani e adulti. Lo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry in Terra degli uomini (1939) dichia­rava: «Essere uomo è precisamente essere responsabile».

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

27 Marzo/ LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ

Post n°25710 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

27 Marzo/ LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ 

 
27 Marzo/ LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ
 
 

Se sulla costa dell'oceano Atlantico, in arrivo al porto di New York, i pas­seggeri incontrano la statua della Libertà, sarebbe meraviglioso poter edifi­care sulla costa opposta la statua della Responsabilità.

 

VIKTOR E. FRANKL

 

È suggestiva l'idea di queste due statue poste a sorvegliare la su­perpotenza mondiale. A proporla è lo psicoterapeuta austriaco Viktor E. Frankl (1905-97), vissuto a lungo negli Stati Uniti, nella sua opera Alla ricerca di un significato della vita. La libertà, certo, è la base per il riconoscimento della dignità e delle capacità della persona. Ma, se è lasciata da sola, può sconfinare ben presto nell'egoismo e nella prevaricazione.

 

Ecco, allora, la necessità di esaltare l'altra componen­te umana, altrettanto decisiva, la responsabilità. Essa nasce dalla co­scienza e si nutre della morale ed è pronta a imporsi autonomamente limiti e obblighi perché la presenza della persona nella società non sia devastatrice ma costruttrice.

 

Se la libertà è il territorio in cui ci muoviamo, la responsabilità è il tracciato delle strade e, se si vuole, anche il perimetro o confine. Pur­troppo spesso assistiamo ad atti «irresponsabili» che sbocciano dalla libertà senza essere sottoposti al controllo della ragione e della vo­lontà. La responsabilità è la consapevolezza del proprio limite e dei doveri che si hanno nei confronti del bene comune.

 

Lo stesso Frankl scriveva ancora: «Quanto più l'uomo sentirà la propria vita come compito, tanto più essa apparirà significativa». L'educazione dovreb­be condurre a quel senso di responsabilità che tanto spesso registria­mo assente dai comportamenti di tutti, giovani e adulti. Lo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry in Terra degli uomini (1939) dichia­rava: «Essere uomo è precisamente essere responsabile».

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

On. Faro: “E’ il momento di dare un’iniezione di fiducia fondamentale all’economia della nostro paese e dare respiro alle PMI

Post n°25709 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

On. Faro: “E’ il momento di dare un’iniezione di fiducia fondamentale all’economia della nostro paese e dare respiro alle PMI e ai liberi professionisti. Le agevolazioni a disposizione per l’emergenza Coronavis” 

 
On. Faro: “E’ il momento di dare un’iniezione di fiducia fondamentale all’economia della nostro paese e dare respiro alle PMI e ai liberi professionisti. Le agevolazioni a disposizione per l’emergenza Coronavis”
 
 

«L’emergenza Coronavirus sta causando un blocco totale dell’economia italiana con ripercussioni gravissime. Questa situazione è molto grave anche nella nostra Regione e nella nostra Capitanata, che ha alcuni motori economici fondamentali in attività che prevedono il passaggio di molte persone, come il turismo, attività pesantemente compromessa. Le piccole e medie imprese, i liberi professionisti, gli artigiani e in generale tutte le nostre aziende, si trovano ora in una situazione in cui non riescono più a fatturare e non potranno continuare così per molto. Il Governo presieduto da Giuseppe Conte si sta dimostrando capace di gestire l’emergenza anche dal punto di vista economico, prima che sanitario», dichiara la parlamentare del Movimento 5 stelle, Marialuisa Faro.

 

Il riferimento della parlamentare è all’iniziativa presa dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, l’approvazione del decreto-legge (Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18), che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, e la “cassa integrazione in deroga”.

 

In modo particolare alla possibilità di usufruire di un bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi o titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti alla Gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria. Di un bonus di 600 euro anche per i lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo, degli stabilimenti termali e del settore agricolo che alla data del 23 febbraio 2020 hanno terminato la NASPI (o la disoccupazione agricola).

 

Di un bonus di 600 euro anche per i lavoratori autonomi dello spettacolo con reddito annuo non superiore ai 50.000 euro (iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo) e agli ambulanti. Di un bonus 600 euro anche per ordinisti iscritti alla casse previdenziali (pagato a metà dalla casse e metà dallo Stato) e a qualunque categoria non prevista nel decreto (è istituito un fondo apposito). Inoltre il Governo ha esteso la misura di aiuto accordata ad autonomi e professionisti (bonus da 600 euro) anche ai collaboratori delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche. 

 

La “cassa integrazione in deroga” viene estesa all’intero territorio nazionale, a tutti i dipendenti, di tutti i settori produttivi. I datori di lavoro, comprese le aziende con meno di 5 dipendenti, che sospendono o riducono l’attività a seguito dell’emergenza epidemiologica, possono ricorrere alla cassa integrazione guadagni in deroga con la nuova causale Covid-19 per la durata massima di 9 settimane. Tale possibilità viene estesa anche alle imprese che già beneficiano della cassa integrazione straordinaria.

 

«E’ il momento di dare un’iniezione di fiducia fondamentale all’economia della nostro paese e dare respiro alle PMI e ai liberi professionisti, per questo invito le aziende del territorio della Capitana ad usufruire delle agevolazioni che il Governo sta mettendo a disposizione».

 
 
 

Peschici/ L’avv. Falcone: “Il Comune di Vico, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona...

Post n°25708 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

Peschici/ L’avv. Falcone: “Il Comune di Vico, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona di Peschici (o di altro Comune) di recarsi in Vico in presenza di situazioni di assoluta urgenza”. 

 
Peschici/ L’avv. Falcone: “Il Comune di Vico, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona di Peschici (o di altro Comune) di recarsi in Vico in presenza di situazioni di assoluta urgenza”.
 
 

Riceviamo e pubblichiamo

 

 In data 24.03.20, in Vico del Gargano, venivo controllato dalla polizia locale ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di emergenza sanitaria (premetto che non ho mai visto la polizia locale effettuare un posto di blocco o di controllo in Vico del Gargano al di fuori dell’emergenza sanitaria). Alla polizia locale compilavo autodichiarazione con l’indicazione dei motivi di assoluta urgenza (madre anziana e non autosufficiente, in quel momento sola e necessitante di mia assistenza) che giustificavano la mia presenza in Vico del Gargano (essendo io residente e dimorante in Peschici).

 

Nonostante la giustificata autodichiarazione, il comandante della polizia locale sosteneva che non potevo stare in Vico del Gargano, senza, però, indicarne il motivo!  

 

Il detto controllo nei miei confronti veniva richiesto dal sindaco del Comune di Vico del Gargano (premetto che nella scorsa tornata elettorale ho appoggiato un mio collega candidato in lista contrapposta a quella dell’attuale sindaco).

 

Nel territorio di Vico del Gargano non sono stati mai emanati provvedimenti restrittivi della libertà di circolazione, oltre quelli prescritti dalle disposizioni attualmente vigenti (che, in presenza di situazioni di assoluta urgenza, consentono di spostarsi in un Comune diverso da quello di appartenenza).

 

Avendo il comandante della polizia locale di Vico del Gargano annunciato presunte “segnalazioni” (!) a mio carico, ove venga adottato qualsiasi provvedimento nei miei confronti, non solo adirò la competente Procura della Repubblica di Foggia per il delitto di abuso di ufficio, ma chiederò al Comune di Vico del Gargano ogni risarcimento danni e rimborso spese.

 

Pur sostenendo il popolo di Peschici buona parte dell’economia di Vico del Gargano, attualmente, vista l’emergenza sanitaria, considerato che a Peschici una persona è morta in quanto positiva al coronavirus, sembra che i peschiciani vengano considerati a Vico del Gargano portatori di coronavirus (mi risulta che anche prima delle ultime misure restrittive del Governo persone di Peschici non erano “accette” a Vico del Gargano). Ebbene, se il Comune di Vico del Gargano intende salvaguardare maggiormente la salute della sua popolazione ben può adottare provvedimenti restrittivi in aggiunta a quelli già emanati dal Governo.

 

Il Comune di Vico del Gargano, però, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona di Peschici (o di altro Comune) di recarsi in Vico del Gargano in presenza di situazioni di assoluta urgenza.

 

È vero che dobbiamo stare tutti a casa (anzi invito tutti ad attenersi scrupolosamente alle vigenti disposizioni), ma è altrettanto vero che un Comune non può oltrepassare le vigenti disposizioni nazionali senza aver adottato alcuna ulteriore misura restrittiva in aggiunta a quelle governative.

 

L’Avv. Giuseppe FALCONE, illustre sig. sindaco di Vico del Gargano, si reca attualmente a Vico del Gargano solo ed esclusivamente per motivi di assoluta urgenza.

 

L’Avv. FALCONE, d’altronde, quando faceva politica, ha sempre avuto come priorità la valorizzazione delle attività commerciali di Peschici, non avendo mai condiviso il comportamento di cittadini di Peschici che si recano (soprattutto a Vico del Gargano) anche per fare la spesa.

 

Invito, quindi, il sindaco di Vico del Gargano e le altre autorità comunali a “chiudere” i confini del Comune, ove ritenuto opportuno. In caso contrario, nessuno, nemmeno il primo cittadino, può essere considerato legibussolutus.  

 

È vero che i Sindaci hanno a cuore la salute dei cittadini, ma è altrettanto indubbio che anche loro devono rispettare le vigenti disposizioni, non potendo dare direttive contra legem alle polizie locali.

 

Avv. Giuseppe FALCONE

 
 
 

Peschici/ L’avv. Falcone: “Il Comune di Vico, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona di Pe

Post n°25707 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

Peschici/ L’avv. Falcone: “Il Comune di Vico, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona di Peschici (o di altro Comune) di recarsi in Vico in presenza di situazioni di assoluta urgenza”. 

 
Peschici/ L’avv. Falcone: “Il Comune di Vico, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona di Peschici (o di altro Comune) di recarsi in Vico in presenza di situazioni di assoluta urgenza”.
 
 

Riceviamo e pubblichiamo

 

 In data 24.03.20, in Vico del Gargano, venivo controllato dalla polizia locale ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di emergenza sanitaria (premetto che non ho mai visto la polizia locale effettuare un posto di blocco o di controllo in Vico del Gargano al di fuori dell’emergenza sanitaria). Alla polizia locale compilavo autodichiarazione con l’indicazione dei motivi di assoluta urgenza (madre anziana e non autosufficiente, in quel momento sola e necessitante di mia assistenza) che giustificavano la mia presenza in Vico del Gargano (essendo io residente e dimorante in Peschici).

 

Nonostante la giustificata autodichiarazione, il comandante della polizia locale sosteneva che non potevo stare in Vico del Gargano, senza, però, indicarne il motivo!  

 

Il detto controllo nei miei confronti veniva richiesto dal sindaco del Comune di Vico del Gargano (premetto che nella scorsa tornata elettorale ho appoggiato un mio collega candidato in lista contrapposta a quella dell’attuale sindaco).

 

Nel territorio di Vico del Gargano non sono stati mai emanati provvedimenti restrittivi della libertà di circolazione, oltre quelli prescritti dalle disposizioni attualmente vigenti (che, in presenza di situazioni di assoluta urgenza, consentono di spostarsi in un Comune diverso da quello di appartenenza).

 

Avendo il comandante della polizia locale di Vico del Gargano annunciato presunte “segnalazioni” (!) a mio carico, ove venga adottato qualsiasi provvedimento nei miei confronti, non solo adirò la competente Procura della Repubblica di Foggia per il delitto di abuso di ufficio, ma chiederò al Comune di Vico del Gargano ogni risarcimento danni e rimborso spese.

 

Pur sostenendo il popolo di Peschici buona parte dell’economia di Vico del Gargano, attualmente, vista l’emergenza sanitaria, considerato che a Peschici una persona è morta in quanto positiva al coronavirus, sembra che i peschiciani vengano considerati a Vico del Gargano portatori di coronavirus (mi risulta che anche prima delle ultime misure restrittive del Governo persone di Peschici non erano “accette” a Vico del Gargano). Ebbene, se il Comune di Vico del Gargano intende salvaguardare maggiormente la salute della sua popolazione ben può adottare provvedimenti restrittivi in aggiunta a quelli già emanati dal Governo.

 

Il Comune di Vico del Gargano, però, in assenza di ulteriori misure restrittive, non può impedire ad una persona di Peschici (o di altro Comune) di recarsi in Vico del Gargano in presenza di situazioni di assoluta urgenza.

 

È vero che dobbiamo stare tutti a casa (anzi invito tutti ad attenersi scrupolosamente alle vigenti disposizioni), ma è altrettanto vero che un Comune non può oltrepassare le vigenti disposizioni nazionali senza aver adottato alcuna ulteriore misura restrittiva in aggiunta a quelle governative.

 

L’Avv. Giuseppe FALCONE, illustre sig. sindaco di Vico del Gargano, si reca attualmente a Vico del Gargano solo ed esclusivamente per motivi di assoluta urgenza.

 

L’Avv. FALCONE, d’altronde, quando faceva politica, ha sempre avuto come priorità la valorizzazione delle attività commerciali di Peschici, non avendo mai condiviso il comportamento di cittadini di Peschici che si recano (soprattutto a Vico del Gargano) anche per fare la spesa.

 

Invito, quindi, il sindaco di Vico del Gargano e le altre autorità comunali a “chiudere” i confini del Comune, ove ritenuto opportuno. In caso contrario, nessuno, nemmeno il primo cittadino, può essere considerato legibussolutus.  

 

È vero che i Sindaci hanno a cuore la salute dei cittadini, ma è altrettanto indubbio che anche loro devono rispettare le vigenti disposizioni, non potendo dare direttive contra legem alle polizie locali.

 

Avv. Giuseppe FALCONE

 
 
 

INPS, IN ARRIVO I CINQUE BONUS DEL DECRETO “CURA ITALIA”

Post n°25706 pubblicato il 27 Marzo 2020 da forddisseche

INPS, IN ARRIVO I CINQUE BONUS DEL DECRETO “CURA ITALIA” 

 
INPS, IN ARRIVO I CINQUE BONUS DEL DECRETO “CURA ITALIA”
 
 

L’INPS, con il messaggio n. 1381 del 2020, comunica che è disponibile, sul proprio portale online, una procedura semplificata per consentire ai soggetti interessati di ottenere immediatamente le credenziali per presentare le domande di erogazione dell’indennità una tantum introdotta dal Decreto Cura Italia. Il beneficio, per l’importo di 600 euro, spetta per il mese di marzo ai lavoratori autonomi iscritti all’AGO (commercianti) o alla Gestione separata INPS, previa istanza da inoltrare tramite il portale dell’Istituto. Il presidente, Pasquale Tridico, in un'intervista rilasciata Rai Uno ha fatto sapere che dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai cinque bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo. Per i bonus verrà attivata sul sito dell'Istituto una "procedura semplificata con un Pin semplificato". 

 

[Leggi qui la circolare INPS]

 

(www.confcommerciofoggia.it)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963