Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/07/2023

A CAGNANO IL SINDACO FA LA PIZZA A TUTTA LA SQUADRA DI CALCIO DEL PAESE Antonio Villani 3 Luglio 2023

Post n°31032 pubblicato il 03 Luglio 2023 da forddisseche

A CAGNANO IL SINDACO FA LA PIZZA A TUTTA LA SQUADRA DI CALCIO DEL PAESE

Conosco bene il sindaco Michele Di Pumpo di Cagnano Varano: persona passionale che ama il suo territorio più della sua vita ed in particolare la città di Cagnano Varano ed i suoi abitanti. E poi ama i ragazzi, le compagini sportive del suo paese: nella scorsa settimana festa di fine anno per l’Audace Cagnano che anche nella prossima stagione militerà in Prima categoria. Ed allora il sindaco Di Pumpo non ci ha pensato due volte: mani in pasta e pizza per tutti con il presidente Giovanni Coccia e tutti i dirigenti a dargli una mano. Ma non è finita: nella tarda serata Karaoke con la squadra ed il classico spumante a notte fonda…..(sindaci, se permettere con la “S” maiuscola)!SEGUIRO’  CON LE TELECAMERE DI FOGGIA TV CH 99 E DILETTANTIFOGGIA TUTTA LA PREPARAZIONE DELLA COMPAGINE PUGLIESE CON IMMAGINI E INTERVISTE. NOTIZIE IN ESCLUSIVE SU GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO E DILETTANTIFOGGIA.IT

 
 
 

Rodi Garganico, è il momento della Festa Patronale 2023 Mauro Malaguti 1 Luglio 2023 1 min read I festeggiamenti in onore di Ma

Post n°31031 pubblicato il 03 Luglio 2023 da forddisseche

Rodi Garganico, è il momento della Festa Patronale 2023

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Libera che hanno inizio oggi, sono basati su un’antica leggenda che racconta di una Santa Icona trafugata dall’Oriente da mercanti veneziani e trasferita nella città di Rodi Garganico. Durante il trasferimento della statua sulla nave, si verificò una calma piatta che durò per più di un mese. Gli abitanti di Rodi Garganico e il capitano interpretarono questo fenomeno come la volontà della Madonna di rimanere a protezione dei naviganti e soprattutto dei marinai locali sul territorio di Rodi Garganico.

Da allora, sul luogo dove la miracolosa icona dalle fattezze bizantine si posò su una roccia sacra, fu costruita una prima chiesa e successivamente, grazie alla devozione dei fedeli, una maestosa Basilica. Il Museo Parrocchiale conserva numerose icone, alcune delle quali di grande valore, che testimoniano i numerosi miracoli attribuiti alla Madonna della Libera, che ha “liberato dal male” molti marinai salvandoli dai pericoli.

Durante i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Libera, vengono celebrate messe solenni, si svolgono processioni, spettacoli pirotecnici, si illuminano le strade con luminarie e si organizzano fiere e spettacoli musicali. Queste celebrazioni sono un modo per onorare la Madonna e ringraziarla per la sua protezione verso i naviganti e la comunità di Rodi Garganico.

 
 
 

Radio. Indagini ascolto. RAI: oggi pagina triste per la radiofonia. Non intendiamo avallare questo sistema. Ma tutti si fanno u

Post n°31030 pubblicato il 03 Luglio 2023 da forddisseche

Radio. Indagini ascolto. RAI: oggi pagina triste per la radiofonia. Non intendiamo avallare questo sistema. Ma tutti si fanno una domanda
pagina

Mucciante (Radio RAI): E’ una pagina triste per il mondo della radio.
Oltre due milioni e mezzo di ascoltatori in più in un solo semestre e una crescita per alcune emittenti, nel quarto d’ora medio (il riferimento per le campagne pubblicitarie) anche superiore al 70 per cento.
Quale credibilità possono avere dati come questi?
L’arroganza di TER rischia di provocare gravi danni alla credibilità del mezzo e pesanti riflessi negativi sugli equilibri del mercato pubblicitario.

Attacco frontale

Come prevedibile, RAI attacca frontalmente gli esiti della rilevazione d’ascolto TER (l’unica ufficiale in Italia) relativamente al 1° semestre 2023.
Ma la preoccupazione nel settore è palpabile. E, al di là delle (scontate) dichiarazioni di chi ne è uscito bene (praticamente tutti, a leggere i comunicati), gli editori s’interrogano con preoccupazione sul futuro. Ponendosi, in particolare, una domanda.

La contestazione di Mucciante

Il vicedirettore di Radio RAI Flavio Mucciante commenta la decisione del Tavolo Editori Radio (TER) di pubblicare anche i dati delle reti radiofoniche della RAI, nonostante il ricorso dell’azienda, che ne aveva chiesto la sospensione, contestando “l’attendibilità della metodologia e pesanti distorsioni nell’indagine, a causa di continue e aggressive campagne autopromozionali da parte di tutte le emittenti commerciali” (anche se in realtà le critiche riguardano pure la metodologia CATI, l’assenza della intera filiera del mercato radiofonico, in particolare gli inserzionisti pubblicitari e la governance della s.r.l. Tavolo Editori Radio, ndr).

La pagina di Mucciante: l’arroganza di TER rischia di provocare danni alla credibilità del mezzo

“E’ una pagina triste per il mondo della radio – afferma Mucciante – l’arroganza di TER rischia di provocare gravi danni alla credibilità del mezzo e pesanti riflessi negativi sugli equilibri del mercato pubblicitario”.

Epilogo (in)evitabile

“Del resto, l’epilogo di questi giorni con l’uscita della Rai da TER è il risultato di anni di sollecitazioni inascoltate“, spiega il vicedirettore vicario di Radio RAI.

Noi (ed Agcom), inascoltati

“Tutte le indicazioni di Agcom – precisa Mucciante – sono rimaste lettera morta: dalla governance (che esclude pubblicitari e inserzionisti) alla metodologia (interviste telefoniche basate sul ricordo), fino all’uso di pratiche scorrette, emerso negli ultimi mesi con martellanti campagne per invitare gli ascoltatori a votare la propria emittente”.

Distorsioni evidenti

Le distorsioni provocate – secondo Mucciante – sono evidenti: l’aumento esponenziale della platea di ascoltatori e soprattutto le oscillazioni nella rilevazione del quarto d’ora, tra il 40 e il 70 per cento in pochi mesi, sono dati inverosimili, che si riflettono su pianificazione delle campagne pubblicitarie e costo degli spazi, inquinando il mercato.

Zone d’ombra

Uno scenario con zone d’ombra, che la Rai non può avallare in alcun modo”, conclude il manager RAI.

La domanda

Ma, dicevamo in apertura, la domanda che si fanno tutti a denti stretti è: RAI finirà isolata o dalla sua parte si schiereranno altri editori insoddisfatti della attuale situazione?

Pesi

E, in un caso o nell’altro, cosa accadrà, posto che parliamo di un gruppo primario per la radiofonia italiana con un peso (anche politico-istituzionale) notevole?

Giocatori chiamati intorno ad un (nuovo) tavolo

RAI, infatti, aveva fatto sapere a questo periodico che intendeva promuovere, da subito, l’apertura di un tavolo di lavoro con tutti i player del settore radiofonico.

Presidio

Nell’ambito del quale – ci aveva riferito una fonte interna RAI – gli investitori pubblicitari possano svolgere un indispensabile presidio di garanzia e tutela di tutte le componenti del mercato e del migliore funzionamento delle metodologie di rilevazione dei dati d’ascolto”.

A presto

Ne parleremo approfonditamente nei prossimi giorni coi vari protagonisti, per cercare di delineare i due possibili scenari. Perché il libro della radiofonia non si compone di una sola pagina. (M.R. per NL)

 
 
 

L’Italia vista dal mare – Vieste accoglie il tour velico “Appuntamento in Adriatico” Il Lug 3, 2023

Post n°31029 pubblicato il 03 Luglio 2023 da forddisseche

L’Italia vista dal mare – Vieste accoglie il tour velico “Appuntamento in Adriatico”

145


Seconda tappa pugliese per la flotta di “Appuntamento in Adriatico” che ieri è arrivata al porto turistico di Vieste, dove è rimasta fino a questa mattina, quando ha ripreso il mare verso sud.
Dopo aver trascorso qualche giorno nel cuore del parco nazionale del Gargano, a Rodi Garganico, i velisti, con la direzione di Paolo dal Buono, percorreranno una parte della Rotta del Levante, che arriva fino a Brindisi, e che è uno dei diciassette percorsi ispirati alle antiche rotte commerciali o tematiche, proposti dal progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto” e consultabili sul portale Italia.it.
“Appuntamento in Adriatico”, manifestazione simbolo del turismo nautico in barca, alla quale governo e Regioni italiane hanno affidato la promozione del progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, valorizza la nautica da diporto come segmento turistico al pari di quelli più tradizionali, quali cicloturismo, mototurismo e camminate all’aria aperta, e allo stesso tempo esplora le bellezze artistiche e culturali dell’entroterra e ne assapora le eccellenze enogastronomiche.
“Appuntamento in Adriatico” è una manifestazione, ideata e organizzata da Assonautica Italiana dal 1989, con la finalità di promuovere le culture, i porti e i territori adriatici.

 
 
 

Vieste e Peschici nel segno dell’inclusione con “A…mare senza barriere” Ultimo aggiornamento Lug 3, 2023

Post n°31028 pubblicato il 03 Luglio 2023 da forddisseche

Vieste e Peschici nel segno dell’inclusione con “A…mare senza barriere”

172


“Finalmente, dopo una trepidante attesa durata tre anni, da parte dei ragazzi diversamente abili dell’Associazione Angeli H, a causa del Covid 19, che non ha permesso di organizzare il tradizionale e consolidato evento “A..mare senza Barriere”,  quest’anno si è tornati a ripetere la magnifica esperienza.

Finalmente, dopo l’opaco periodo segnato dal Covid, si è ritornati alla normalità tanto attesa, senza più misure particolari che tutelano dal contagio collettivo. Subito gli amici della sezione Lega Navale di Vieste non hanno esitato a riproporci la ripresa della manifestazione per la gioia immensa di tutti i ragazzi. I quali non vedevano l’ora che si materializzasse. Appena appresa la notizia non stavano più nella loro pelle, chiedendo dettagli più precisi di come ci si doveva organizzare, offrendo persino la loro disponibilità per eventuali coinvolgimenti nell’organizzazione e preparazione.

Così, alle ore 09.00 di ieri, domenica 2 luglio, è partito ufficialmente l’evento, con il ritrovo presso la sezione della Lega Navale Vieste e la distribuzione di magliette e cappellini a tutti i partecipanti. Quest’anno, abbiamo avuto il piacere di condividere l’evento con i cari amici diversamente abili di Peschici, accompagnati dai propri famigliari e dal nuovo primo Cittadino, Luigi D’Arenzo.

Per I ragazzi, questa giornata rappresenta un motivo d’orgoglio in quanto si sentono protagonisti importanti dell’evento e la loro partecipazione è molto sentita. L’imbarco sulla motobarca S. Lucia e la gita/visita della meravigliosa costa Sud di Vieste e le stupende grotte marine, hanno allietato il prosiego della mattinata accompagnato dalle note della famosa canzone “Gente di Mare”,  diventata a tutti gli effetti l’inno di questa manifestazione. Al rientro in porto ci attendeva un abbondante e squisito pranzo presso la sede della Lega a cura della famiglia del compianto Mario La Vacca a cui è stato ricordato e dedicato l’evento. Infine la premiazione dei ragazzi con una medaglia ricordo consegnata dall’Assessore alle Politiche sociali, Graziamaria Starace, per i ragazzi  viestani, e dal sindaco, Luigi D’Arenzo, per quelli peschiciani.

Il nostro grande ringraziamento e merito per l’ammirevole riuscita di tutta la manifestazione va al direttivo e ai soci della Lega Navale Vieste, rappresentati in prima linea dal president, Francesco Aliota, che, grazie al loro impegno, lavoro e cordialissima accoglienza offerta ai ragazzi ed ai loro famigliari accompagnatori, ci hanno fatto sentire per un giorno attori principali di questa bellissima giornata”.

Il Presidente Associazione Angeli H –  Gaetano Bracco

 
 
 

VIESTE – Le Gev Capitanata rimettono in sicurezza nido di tortorelle accidentalmente caduto Il Lug 3, 2023

Post n°31027 pubblicato il 03 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Le Gev Capitanata rimettono in sicurezza nido di tortorelle accidentalmente caduto

320


Pronto intervento, ieri sera, del Nucleo operativo emergenze (NOE) delle Gev di Capitanata – Vieste, per ripristinare e mettere in sicurezza un nido di tortorelle, accidentalmente caduto sul marciapiede.

La segnalazione è stata fatta da alcuni cittadini che, passeggiando su corso Fazzini, nei pressi di palazzo Manzini, nell’area antistante i giardini pubblici, hanno notato a terra un nido con all’interno una tortorella, mentre un’altra si aggirava smarrita nei pressi, incapace di volare. Una pattuglia di agenti di Polizia Locale, che si trovava in servizio in zona, avvertita dai passanti, ha subito allertato il gruppo di protezione civile Gev, che, di lì a poco, ha inviato sul posto i suoi volontari con una piattaforma aerea in dotazione. Questi, dopo aver circoscritto la zona con nastro bicolore, hanno provveduto, con la cura del caso, a recuperare il nido (tra l’altro posto provvisoriamente in una scatola di cartone da parte di negozianti del posto) e a riposizionarlo da dove era caduto (un angolo a lato del portone dello stabile), forse a causa del vento.

Appena abbassato il “cestello” della piattaforma, è comparsa mamma tortora, tornata nel nido ad accudire i sui piccoli.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963