Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/07/2023

ECCELLENZA SANNICANDRESE: DUE NUOVI ENOTECNICI AL SERVIZIO DEL NOSTRO TERRITORIO. Mauro Malaguti 19 Luglio 2023 3 min read Il t

Post n°31080 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

ECCELLENZA SANNICANDRESE: DUE NUOVI ENOTECNICI AL SERVIZIO DEL NOSTRO TERRITORIO.

Il territorio di Sannicandro Garganico è legato in maniera molto forte al settore agricolo, spesse volte molto bistrattato e bersagliato dalla facile ironia; ciò è quanto emerge, dalla vox populi, ma non sempre corrisponde a verità.

Lo scorso 10 luglio 2023, presso la sede dell’ indirizzo Agrario del “Polo Tecnologico di Sangro Minuziano Alberti” con sede in San Severo, si sono tenuti gli esami di specializzazione del Sesto Anno Enotecnico. Già ormai da qualche anno, lo storico Istituto sanseverese, offre ai neo diplomati dell’indirizzo agrario la possibilità di seguire un corso di specializzazione post diploma riconosciuto come “ Sesto Anno”. Suddetto corso di specializzazione, riguarda l’Enotecnologia dove gli studenti possono ampliare ed approfondire le conoscenze nel campo vitivinicolo grazie al team di docenti dell’indirizzo agrario “di Sangro” corredato da esperienze in campo nel vigneto IGP sito nell’Azienda Didattica dell’istituto che presso le aziende vinicole del territorio.

Alla presenza del Dirigente Scolastico del Polo Tecnologico Prof. Vincenzo Campagna e della rappresentante della Assoenologi PBC Dott.ssa Antonella Briglia, si sono presentati ben undici candidati alla specializzazione che ormai da qualche anno permette ai giovani di avere un nuovo sbocco lavorativo. Tra i candidati, la cui provenienza va da San Severo a Lucera passando per Torremaggiore, San Marco in Lamis e Alberona, vi sono anche i giovani sannicandresi Rocco Graziano Di Lella e Rebecca Martino.

Già diplomati presso il “di Sangro”, i due Periti Agrari hanno scelto di proseguire la loro permanenza presso l’Istituto Agrario sanseverese per approfondire i temi di viticoltura ed enologia.

Di Lella ha discusso la tesi “Recipe for happiness: red wine & novel” (trad. “La ricetta della felicità: vino rosso e romanzi”) avente come protagonista d’eccellenza l’Aglianico del Vulture. Il candidato, ha dapprima mostrato le sue conoscenze in campo di allevamento e difesa della vite al quale sono seguite delle minuziose spiegazioni circa il processo di vinificazione e conservazione dell’Aglianico, da qualche tempo ormai gioiello della produzione vinicola italiana.

La Martino ha invece discusso la sua tesi incentrata sul ruolo della donna come imprenditrice enologa presentando un brandy aromatizzato (distillato di vino) di sua creazione; durante il percorso di studi effettuato, la giovane sannicandrese ha sviluppato un interesse verso il mondo della distillazione, corredato da una ricerca sulle materie prime utili per l’aromatizzazione con un occhio di riguardo a ciò che il nostro territorio offre. Non solo, l’alunna ha presentato il suo prodotto in maniera molto creativa, dando seguito alle nozioni di marketing ricevute proprio durante l’anno di specializzazione.

Come scritto in apertura di articolo, Sannicandro Garganico è legato in maniera molto forte al campo agricolo indi queste due nuove eccellenze potrebbero aprire nuovi orizzonti per i giovani sannicandresi nonché dare il La a nuove attività che andrebbero ad incrementare e dare più risalto alla produzione agricola della nostra città nonché aiutare il nostro territorio ad emergere visto che, ultimamente, il buon mangiare ed il buon bere vanno a braccetto con quella cosa chiamata “turismo” settore da ormai qualche tempo “statico” nel nostro territorio.

 
 
 

Brucia la provincia di Foggia, in fumo 50 ettari di macchia mediterranea. In azione i canadair Di Redazione 19 Luglio 2023

Post n°31079 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

Brucia la provincia di Foggia, in fumo 50 ettari di macchia mediterranea. In azione i canadair

Un incendio ha seriamente impegnato il personale della protezione civile, dell’Arif e i vigili del fuoco con trenta mezzi da terra

Circa 50 ettari di macchia mediterranea stanno bruciando a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, in un incendio che sta impegnando il personale della protezione civile, dell’Arif e i vigili del fuoco con trenta mezzi da terra. Intervengono anche una canadair e due fireboss che hanno effettuato alcune decine di lanci d’acqua. A quanto si apprende sono a rischio altri 50 ettari. (Ansa).

 
 
 

VIESTE – Suino vagante causa incidente (per fortuna senza vittime), sequestro e indagini Il Lug 19, 2023

Post n°31078 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Suino vagante causa incidente (per fortuna senza vittime), sequestro e indagini

237


Controlli congiunti tra personale della Tenenza Carabinieri, Comando Polizia Locale di Vieste e Servizio Veterinario Area A dell’ASL per debellare il pericoloso fenomeno della presenza di animali incustoditi che causano incidenti stradali.
Il fenomeno degli incidenti stradali che vedono coinvolti animali domestici incustoditi è di grande attualità su tutto il territorio nazionale e può avere conseguenze anche gravi sia per le persone sia per gli animali.
A seguito di un sinistro stradale verificatosi sulla S.S. 89, in prossimità del “Ponte Macchia” a causa di animali liberi ed incustoditi, intervenivano prontamente i militari della Tenenza Carabinieri per i rilievi necessari.
Successivamente giungevano sul posto personale del Comando Polizia Locale di Vieste e Dirigenti Veterinari del Servizio Area A dell’ASL Foggia.
Il personale intervenuto provvedeva congiuntamente a porre sotto sequestro l’animale in questione (un suino di notevoli dimensioni), che in sinergia con il Dirigente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Vieste veniva affidato a ditta autorizzata.
E’ bene ricordare che, in caso di incidente stradale con coinvolgimento di animali domestici, la responsabilità cade sul proprietario, ai sensi dell’art. 2025 del Codice Civile. Per affrontare problemi del genere è importante intervenire con normative a livello locale, come ha fatto il Comune di Vieste che con l’Ordinanza N° 41, emessa dal Sindaco, il 18.04.2019 stabilendo che:
“gli animali con o senza microchip o auricolare identificativo, trovati a vagare liberamente senza custodia sulla pubblica strada, o che saranno introdotti nelle proprietà private, saranno sottoposti a sequestro amministrativo nel rispetto di quanto dettato dall’articolo 13 della Legge 24.11.1981 n. 689 Legge di depenalizzazione e custoditi in stalle di sosta o ricoveri opportunamente attrezzati. Gli animali sottoposti a sequestro verranno custoditi in aree e/o strutture idonee, a cura della ditta nominata/convenzionata, nel rispetto delle vigente normativa in materia. Trascorsi 5 giorni si provvederà alla confisca, pertanto il Comune ne disporrà liberamente…omissis…”.
E’ opportuno rammentare altresì che comportamenti del genere sono puniti anche sotto il profilo penale, dall’articolo 636 del c.p. Il delitto di cui all’art. 636 c.p. può essere consumato non solo con l’introduzione diretta degli animali nei fondi vicini, ma anche con il loro abbandono in libertà e senza custodia, nella consapevolezza che essi vi si introdurranno guidati dall’istinto, essendo in tal caso configurabile l’elemento psicologico del reato nella forma del dolo eventuale.
E’ doveroso far notare l’importanza di sottoporre gli animali alla profilassi sanitaria, come previsto dal Regolamento di Polizia Veterinaria e che pertanto le attività di controllo sul settore zootecnico da parte delle autorità preposte si ripercuote positivamente sul consumatore, il quale si sente più tutelato e sugli allevamenti ossequiosi delle norme vigenti in materia.
L’esito delle operazioni è stato tempestivamente comunicato al Sindaco del Comune di Vieste Avv. Giuseppe NOBILETTI che si è complimentato con il personale operante.
Decorsi 5 giorni dal sequestro, il Sindaco del Comune di Vieste emetterà provvedimento di confisca.
Si invita a segnalare tempestivamente fenomeni di circolazione di animali sulla strada, soprattutto al fine di evitare incidenti, che in passato purtroppo hanno avuto anche più gravi conseguenze, al fine di tutelare l’incolumità pubblica delle persone ma tutelare anche gli animali coinvolti.
Il Comandante della Polizia Locale di Vieste
Comm. Capo Avv. Caterina CIUFFREDA

 
 
 

VIESTE – Lunedì 24 luglio tutti con il naso all’insù ad osservare la luna Ultimo aggiornamento Lug 19, 2023

Post n°31077 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Lunedì 24 luglio tutti con il naso all’insù ad osservare la luna

108


Lunedì, 24 luglio 2023, si terrà, sul porto peschereccio, un iniziativa astronomica al telescopio che verterà sull’osservazione e fotografia del nostro amato satellite. Insieme capiremo come si è formato, fino al ritorno sulla luna con le missioni Artemis che si terranno entro il 2030. Non mancherà uno sguardo alle principali costellazioni del mese.
In contemporanea, sarà possibile accedere alla mostra lignea “Vieste anni 50’ – Mestieri perduti”. L’incontrò avrà inizio alle 20:30 ad ingresso libero e gratuito.
L’iniziativa è patrocinata dall’associazione Gruppo Astrofili Dauni, operante nella provincia di Foggia, promotrice del progetto Astro_Gargano, curato dal giovane e viestano Nunzio Micale, con eventi di astroturismo e divulgazione astronomica.

 
 
 

VIESTE – Libro Possibile: stasera anche Al Bano, con Sgarbi, Tiziana Ferrario, Pietro Grasso Ultimo aggiornamento Lug 19, 2023

Post n°31076 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Libro Possibile: stasera anche Al Bano, con Sgarbi, Tiziana Ferrario, Pietro Grasso

137


Dopo la prima serata dedicata agli ospiti internazionali, il Festival Libro Possibile continua questa sera a Marina Piccola.
Tra gli ospiti della seconda giornata la giornalista e inviata del Tg1 Tiziana Ferrario che presenta, alle 21, La Bambina di Odessa, ambientato nella principale città portuale ucraina sul Mar Nero (modera il conduttore La7 Alessio Orsingher).
Al festival anche Maurizio De Giovanni con l’ultimo romanzo Sorelle, edito da Rizzoli, nell’appuntamento, in programma alle 20, condotto da Giorgia Messa, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, critico e divulgatore d’arte, in dialogo, alle 21,40, con il giornalista di Skytg24 Fabio Vitale, che analizzerà i temi dell’attualità, partendo dalla sua ultuma pubblicazione per la Nave di Teseo, Scoperte e rivelazioni.
L’autore Gianluca Budano esperto di politiche socio-sanitarie, parlerà alle 22,30, della sua opera Base, altezza e profondità (Meltemi) con Al Bano Carrisi che ha firmato la prefazione e il giornalista Enzo Magistà.
Ad aprire gli eventi, alle 19,30, il talk a cui interverranno Rosella Santoro, Gianluca Loliva, Giuseppe Nobiletti, Aldo Patruno, Grazia Maria Starace. Info sul sito libropossibile.com.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963