Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/07/2023

Abbazia di Calena, a breve sarà possibile effettuare delle visite guidate Mauro Malaguti 10 Luglio 2023

Post n°31050 pubblicato il 10 Luglio 2023 da forddisseche

Abbazia di Calena, a breve sarà possibile effettuare delle visite guidate

Grazie ad un protocollo di intesa, siglato tra la Famiglia Martucci e la proloco di Peschici, sarà a breve possibile procedere con le visite guidate, all’interno dell’Abbazia.Questo evento rappresenta senza dubbio un momento storico di grande rilevanza , che si attendeva da oltre 30 anni, come chiaramente spiegato ai nostri microfoni da Domenico Martucci, nel corso del nostro giornale radio locale, nel quale abbiamo comunicato le  ultime importanti novità, che potrebbero dare un importante svolta al processo di destagionalizzazione, sul quale si sta molto puntando nel corso degli ultimi anni, L’Abbazia di Santa Maria di Calena, situata in un incantevole contesto paesaggistico, è un simbolo di valore culturale e spirituale per tutta la regione .A breve verranno fornite ulteriori informazioni sull’organizzazione delle visite guidate, comprese le modalità di prenotazione presso l’info-point comunale.

 
 
 

VIESTE – La danza di Simona Atzori apre stasera il festival “Cristalda e Pizzomunno” Il Lug 10, 2023

Post n°31049 pubblicato il 10 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – La danza di Simona Atzori apre stasera il festival “Cristalda e Pizzomunno”

199


Da oggi lunedì 10 e fino a sabato 15 luglio Vieste torna al centro della grande musica classica con la IV edizione del Festival Internazionale di Musica “Cristalda & Pizzomunno”. Un festival organizzato dalla d’Accordo e dall’ Associazione Culturale Musicale Nuova Diapason, sotto la direzione artistica del maestro Antonello D’Onofrio e finanziato dal Comune di Vieste per volere dell’assessore Graziamaria Starace. Il Festival avrà luogo a Vieste da oggi, 10, al 15 luglio e vedrà come protagonisti in concerto artisti di straordinaria caratura. Il via lunedi 10 luglio con lo spettacolo di danza di Simona Atzori intitolato “i miei 20 anni +2”. Ore 21 Marina Piccola. Martedì 11 luglio ore 21 presso l’Auditorium San Giovanni sarà la volta del duo Alessio Bidoli e Bruno Canino che si esibiranno con violino e pianoforte. Mercoledi 12 luglio sempre alle ore 21 ma questa volta nella suggestiva cornice del castello Svevo, Marko Miletic e Andrea Solinas (violoncello e pianoforte). Il gran finale sabato 15 ore 21 presso l’anfiteatro “Carlo Nobile” di Marina Piccola con lo spettacolo “Zeffirelli racconta Callas, Callas racconta Maria” con Laura Morante e Francesco Testi, voci recitanti, Valeria Marsheva al flauto, Davide Alogna al violino e Antonello d’Onofrio che ha ideato e scritto lo spettacolo in collaborazione con Daniele Costantini, al pianoforte.
I concerti inizieranno alle ore 21,00, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. “Vieste – ha detto l’assessora alla cultura Graziamaria Starace – è anche questa. Alla ormai consolidata offerta balneare riusciamo ad affiancare diversi altri segmenti culturali come il Festival Internazionale di Musica che quest’anno per la prima volta in assoluto approda nel Castello Svevo che a sua volta ospita la grande mostra “Zeffirelli all’Opera”. Grazie alla direzione artistica del maestro Antonello d’Onofrio cercheremo di portare questo festival a livello nazionale ed internazionale come il Ravello Festival, o il Morellino Classica Festival, perché Vieste e i viestani lo meritano”. Soddisfazione anche da parte del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. “Ormai siamo la meta del turismo di qualità. L’estate 2023 è iniziata in questa direzione e la presenza di migliaia di turisti provenienti dal nord Italia e dall’estero sta dimostrando che siamo sulla strada giusta. Il Festival musicale sarà seguito da tanti appassionati che raggiungeranno Vieste per assistere alle serate concertistiche di alto livello”.

 
 
 

All’Associazione “Rinascita dei trabucchi storici” il premio Re Manfredi Il Lug 10, 2023

Post n°31048 pubblicato il 10 Luglio 2023 da forddisseche

All’Associazione “Rinascita dei trabucchi storici” il premio Re Manfredi

167


Fino a qualche anno fa i trabucchi della costa viestana erano destinati a fare una brutta fine, mangiati da incuria e degrado. Poi la svolta, con la costituzione dell’associazione Rinascita dei Trabucchi Storici con a capo prima Gianni Spalatro e poi Matteo Silvestri che con passione e dedizione, insieme a tutti i trabuccolanti viestani stanno portando avanti il progetto che fino ad oggi ha già recuperato diversi trabucchi. “Insieme ai tanti appassionati di trabucchi – spiega Silvestri – che, stanchi di vedere lentamente deperire un presidio storico culturale tanto importante per la nostra area geografica, hanno deciso di mettersi materialmente in gioco per arrivare al ripristino totale di tutti i trabucchi ancora esistenti nel Gargano e alla ricostruzione di quelli ormai scomparsi da tempo”.
Un’opera meritoria che è stata premiata da un importante riconoscimento: il premio “Destination Marketing Awards 2023” per aver trasformato lo straordinario ingegno umano, messo al servizio dell’economia del mare, attraverso un’opera di recupero dei trabucchi tenace e coraggiosa. “Condivido questo premio con tutti i membri della nostra associazione onlus La Rinascita dei Trabucchi Storici; solo insieme possiamo raggiungere traguardi simili che ci spingano a fare ancora meglio” – conclude Matteo Silvestri.

 
 
 

“Mestieri ad Arte nel Gargano”, a Vico partono cinque laboratori Per riscoprire le tradizioni, avviare start-up innovative

Post n°31047 pubblicato il 10 Luglio 2023 da forddisseche

“Mestieri ad Arte nel Gargano”, a Vico partono cinque laboratoriPer riscoprire le tradizioni, avviare start-up innovative e azioni di marketing territoriale

 

Cinque laboratori per riscoprire le tradizioni, avviare start up innovative e per intraprendere un’azione di marketing territoriale sulla ‘Montagna Sacra’. Si chiama “Mestieri ad arte nel Gargano” il progetto avviato dall’amministrazione comunale di Vico del Gargano grazie all’avviso Puglia Partecipa. “L’obiettivo di questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Raffaele Sciscio – è attivare un percorso di partecipazione di tutta la cittadinanza, per creare nuove opportunità lavorative e di acquisizione di nuove competenze, non solo per i giovani. Il progetto prevede anche la riattivazione di arti e mestieri della tradizione. Sulla creazione di nuove possibilità che attivino iniziative imprenditoriali e occasioni lavorative qualificate stiamo puntando con determinazione, utilizzando tutte le risorse rinvenienti da bandi e fondi regionali, statali ed europei”.

“Sul Gargano sono sempre stati praticati mestieri molto particolari, legati alle tradizioni secolari locali e al folclore – ha detto Porzia Pinto, assessore comunale al Turismo, durante la presentazione dell’iniziativa in piazza Castello – e questo territorio ha sempre potuto contare su manualità e creatività, strettamente legate all’attività agricola. Ecco il perché di questo progetto, nato in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici ma anche e soprattutto per coinvolgere la popolazione e promuoverne l’interazione con le istituzioni”.  Nello specifico, i laboratori che saranno attivati riguardano arti e mestieri antichi, ma non dimenticati, storia e preparazione della Paposcia, accoglienza e promozione turistica, avvio di start-up innovative e imprese creative, marketing territoriale e agroalimentare.

Diversi saranno i partner coinvolti all’interno del processo partecipativo, dalle associazioni più attive sul territorio ai professionisti che fungeranno da promotori di apertura e promozione al dialogo delle buone prassi conviviali e di comunità. Il progetto vichese vuole avviare un processo partecipativo rivolto ai giovani e che sia sostenuto anche dalle vecchie generazioni, cosi da dare nuova vita ai mestieri antichi in chiave moderna e con metodologie innovative. Partner del progetto sono la Proloco di Vico del Gargano e quella di San Menaio, l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Enrico Mattei” di Vieste, il Cna −Associazione culturale Auser Insieme e Nuova Vita di Vico, l’artista Paolo Selvaggio, l’APS Only Food, Peperoncino Rosso e Dema Consulting.

 


Pubblicato il 8 Luglio 2023

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963