Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Luglio 2023

A Vieste il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari. “Il Gargano è un angolo d’Europa destinato a c

Post n°31093 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

A Vieste il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari. “Il Gargano è un angolo d’Europa destinato a crescere”

Il giornalista ospite al Libro Possibile. "Speriamo che il Pnrr arrivi anche qui. Ci vogliono nuove strade, tunnel, aeroporti, eliporti, infrastrutture"



Di

 
 
 

VIESTE – Spettacolo circense per tutti alla parrocchia del SS. Sacramento Ultimo aggiornamento Lug 22, 2023

Post n°31092 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Spettacolo circense per tutti alla parrocchia del SS. Sacramento

162


“Ragazzi, tutti insime nasinsù per dar lode al Signore”, questo l’invito di don Tonino Baldi, parrocco del SS.Sacramento, a tutti i ragazzi (e non solo) per vivere nella gioia dell’estate una serata di divertimento. L’appuntamento, nell’ambito dell’oratorio estivo, è per lunedì prossimo, 24 luglio, ore 21:00, nella piazzetta antistante la chiesa. Tanto divertimento con giochi di prestigio, illusionismo, magia e tanto altro ancora con la Compagnia Riva di Ronny Riva. Lo spettacolo, aperto a tutti, è patrocinato dal Comune di Vieste.
Don Tonino

 
 
 

VIESTE – Il Libro Possibile, serata con il ministro Valditara, Ranucci (Report), Zucchini (TG1), Foschini (Repubblica) Il Lug 2

Post n°31091 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Il Libro Possibile, serata con il ministro Valditara, Ranucci (Report), Zucchini (TG1), Foschini (Repubblica)

134

Il ministro Giuseppe Valditara è ospite della quarta giornata del Festival Il Libro Possibile 2023, l’evento culturale di piazza dell’estate italiana diretto da Rosella Santoro.
Stasera, sul palco di piazza Marina Piccola a Vieste, il titolare del dicastero dell’Istruzione e del Merito del governo Meloni è protagonista dell’intervento dal titolo ‘Istruzione per l’uso’, una riflessione ragionata sulla scuola italiana, ispirata al tema di questa XXII edizione ‘Penso Positivo’. Inoltre, in qualità di coordinatore del Think Tank Lettera150, il ministro spiega al pubblico #iLP23, il suo impegno a capo di un gruppo di esperti, il cui obiettivo comune è la trasformazione radicale del Sistema Paese, a partire dall’istruzione.
Da tre edizioni, con un ponte ideale che unisce Polignano a Mare con Vieste, il Libro Possibile ospita le voci più autorevoli della legalità e della lotta al crimine per contrastare le logiche mafiose che affliggono anche le terre della Capitanata. Una scelta precisa del Libro Possibile che, d’intesa con i governi locali, pone la cultura a contrasto delle mentalità criminali.
Sulla cosiddetta trattativa Stato-Mafia, di recente smentita da una sentenza della Corte di Cassazione che ha assolto gli imputati del processo ‘per non aver commesso il fatto’, il Libro Possibile propone un approfondimento con Sigfrido Ranucci. Tra i più noti e accreditati giornalisti italiani e conduttore del programma Rai Report, che di recente ha acceso il dibattito politico con un’inchiesta sul ministro Santanchè, presenta a Vieste la nuova edizione del libro ‘Il Patto’ scritto con Nicola Biondo (Chiare Lettere). Presenta Luca Sommi, firma del Fatto Quotidiano.
Assieme sul palco per parlare delle feroci mafie locali italiane intervengono Carlo Bonini, Giuliano Foschini e Alessio Zucchini I primi due, rispettivamente vicedirettore e inviato di Repubblica, sono gli autori del libro-inchiesta ‘Ti mangio il cuore’ (Feltrinelli), da cui è tratto il film, girato proprio sul Gargano, con la cantante Elodie al suo debutto da attrice e premiata con il David di Donatello per la migliore canzone originale. L’intervento di Giuliano Foschini sul palco #iLP23 proprio a Vieste è simbolicamente molto potente. ‘Ti mangio il cuore’ è un racconto senza sconti dall’abisso inesplorato della società foggiana, la quarta mafia italiana. Nessuno parla, nessuno vede, nessuno ricorda. Invece le inchieste documentate dei due giornalisti si fanno racconto drammatico di questo inferno e smaschera una catastrofe civile ignorata troppo a lungo, a cui lo Stato ora ha dichiarato guerra. Alessio Zucchini, giornalista e volto del Tg1, ha seguito vicende di Mafia, Camorra, Sa- cra Corona Unita, storie di omicidi, rapimenti e pentimenti. Da questi nasce ‘Una famiglia’ (Mondadori), un thriller che si immerge nella spirale dei crimini e dei riti della ‘Ndrangheta calabrese attraverso la storia di una donna che si rivela eroina e carnefice al tempo stesso.
In apertura di serata, c’è l’incontro di Oscar di Montigny, esperto di Mega trends e Grandi Scenari, Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education, che da poco ha annunciato il suo divorzio da Banca Mediolanum, è autore di diversi libri per Mondadori: il best seller “Il tempo dei nuovi eroi”, diventato un format radiofonico per Radio Italia e il saggio pop “Gratitudine. La rivoluzione necessaria”. È di nuovo nelle librerie con “6×2” edito da Rizzoli e recentemente rieditato da BUR. A partire dalle sue pubblicazioni, di Montigny approfondisce il tema di questa edizione #PensoPositivo, in dialogo con la direttrice del Libro Possibile, Rosella Santoro.
Chiude gli appuntamenti della penultima serata a piazza Marina Piccola Cosimo Damiano Damato, regista, sceneggiatore, scrittore, presenta “HASTA siempre MARADONA” edito da Aliberti, libro dedicato a Diego Armando Maradona. Da questo testo è tratto lo spettacolo teatrale ‘El Pelusa y la Negra’ attualmente in tournée. Sul palco con Damiano Damato, che dà voce al goleador, la cantautrice jazz e swing, Simona Molinari.
Invece, nella suggestiva piazzetta Petrone, alle ore 19.17 Paolo Donadoni, avvocato, ricercatore di Bioetica all’Università di Genova e attuale Sindaco di Santa Margherita Ligure, venerdì 21 luglio presenta ‘Pianeta Futuro. Le voci di 10 scienziate su bioetica e ambiente’ (edizioni Dedalo). L’autore pone 15 domande a 10 don- ne brillanti, esperte nei diversi campi del sapere: Luisella Battaglia, Donatella Bianchi, Ma- riasole Bianco, Patrizia Caraveo, Maria Cristina Falvella, Maria Lodovica Gullino, Fiorella Lo Schiavo, Barbara Mazzolai, Elisa Palazzi, Lucia Regolin. Il risultato è un sorprendente affresco del pianeta Terra e dei suoi cambiamenti. Alla presentazione interviene
Donatella Bianchi, conduttrice del programma RAI, ‘Linea Blu’ e Rossella Falcone, assessore al Turismo e vicesindaco di Vieste. Presenta Vito Palumbo, responsabile Comunicazione dell’Acquedotto Pugliese.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.libropossibile.com o l’app del Libro Possibile, disponibile per IOS e Android, con notifiche e aggiornamenti in tempo reale sul programma.

 
 
 

VIESTE – SoundWaves, quattro appuntamenti di discoteca all’aperto a Marina piccola Il Lug 21, 2023

Post n°31090 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – SoundWaves, quattro appuntamenti di discoteca all’aperto a Marina piccola

314

L’estate infiamma gli animi dei presenti a Vieste. Colpa dell’afa di questi giorni, colpa del record di presenze ma anche della prossima ondata di musica in arrivo.
Ecco arrivare, infatti, SoundWaves, uno speciale evento organizzato dall’Assessorato al Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Vieste con la Consulta Giovanile, dopo il grande successo della rassegna musicale “Dal Tramonto all’Alba”.
Quattro date settimanali con cinque dj differenti a partire da domenica 23 luglio nella splendida location di Marina Piccola, aprendo il sipario della prima serata con la musica di DJ Gabriel Racioppa, poi il 6 Agosto appuntamento con i Dj Ciccio Mix e Peko, terza serata in programma il 12 Agosto in compagnia dell’artista Danilo Nobiletti con la sua squadra Mi Casa e, dulcis in fundo, uno special guest d’eccezione: il 17 agosto a Vieste si ballerà con il sound di Federico Scavo, artista di livello internazionale, DJ e Produttore discografico dal 1991, nel suo palmares conta 2 dischi d’oro e 4 dischi di platino, più di 500 titoli nella sua discografia e decine di milioni di visualizzazioni con i suoi videoclips.
Federico si esibisce ad oggi in tutti e 5 i continenti, firmando un accordo di residenza in uno dei migliori locali del mondo, l’Amnesia di Ibiza e suonando regolarmente al Wall di Miami o al Pineta club di Formentera e nelle più importanti discoteche del mondo.
“Siamo lieti di annunciare questo evento per i giovani e per tutti i presenti, ringrazio il sindaco Giuseppe Nobiletti con l’amministrazione comunale per la fiducia e la disponibilità e l’assessore al turismo Rossella Falcone per la realizzazione di quest’evento” ha dichiarato il consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Tano Paglialonga, che insieme alla squadra della Consulta Giovanile promuove il programma di idee e iniziative da mettere in campo per la comunità giovanile e non solo.
“Abbiamo un programma di idee che hanno come base l’ascolto dei giovani, questi eventi hanno come obiettivo la crescita culturale della nostra società attraverso il coinvolgimento diretto e indiretto delle giovani generazioni in diversi ambiti, dalla musica allo sport, dall’educazione civica ai corsi di formazione e via dicendo, con la cultura come unico comune denominatore” ha aggiunto il presidente della Consulta Giovanile Matteo Simone.
Pronti dunque per questa nuova atmosfera dance tutta da vivere con le notti magiche dell’estate viestana.

 
 
 

VIESTE – Convocato per il 25 luglio dal presidente Lapomarda il Consiglio comunale Il Lug 21, 2023

Post n°31089 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Convocato per il 25 luglio dal presidente Lapomarda il Consiglio comunale

146

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, con modalità “in Presenza”, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e per il giorno 25-07-2023 (Martedì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 26-07-2023 (Mercoledì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:
ORDINE DEL GIORNO
1) – Ratifica delibera di G.C. n. 165 del 06.06.2023 avente per oggetto: “VI variazione urgente al bilancio di previsione 2023/2025 ai sensi dell’art. 175 comma 4 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000”
2) – Ratifica delibera di G.C. n. 200 del 03.07.2023 avente per oggetto: “VII variazione urgente al bilancio di previsione 2023/2025 ai sensi dell’art. 175 comma 4 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000”.
3) – Assestamento generale e verifica degli equilibri di bilancio ai sensi dell’art. 193 comma 2 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000: VIII variazione al bilancio di previsione.
4) – Convenzione tra i comuni di Vieste, Peschici e Mattinata per l’esercizio in forma associata delle funzioni amministrative in materia paesaggistica e per la costituzione e utilizzazione in forma associata della Commissione locale per il paesaggio ai sensi degli artt. 7 – 8 della L.R. n.20/2009. Approvazione schema di convenzione e regolamento per il funzionamento della commissione
5) – Accettazione cessione gratuita di reliquato di terreno da destinarsi ad uso pubblico ubicato nell’abitato del Comune di Vieste tra via Pertini e via Dell’erba.
6) – Gargano E-20, progetto di valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Daunia e del Gargano, Cammino di Federico II, sottoscrizione protocollo di intesa. determinazioni
7) – Convenzione urbanistica rep. n.22.152 racc. 9985 del 06.11.2006 PU.E. programma integrato alla loc. S. Andrea regolante fra l’altro l’attribuzione lotti 9 e 10 rispettivamente alle cooperative “Domus 88” e “E.Dip.Co,Vi.”, modifiche e integrazioni.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Michele Lapomarda

 
 
 

VIESTE – Il castello torna ai viestani, firmato l’accordo con la Marina Militare Ultimo aggiornamento Lug 21, 2023

Post n°31088 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Il castello torna ai viestani, firmato l’accordo con la Marina Militare

203

Giornata storica, per Vieste, quella di oggi. Nella Sala Normanna del Castello Svevo-Angioino è stata firmata, infatti, la lettera d’intenti programmatica tra Marina Militare, Regione Puglia, Comune di Vieste e Difesa Servizi S.p.A. – società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del Dicastero – con lo scopo di dare seguito a un dedicato Protocollo d’Intesa per la valorizzazione ad uso duale dello stesso Castello.
Momenti di vera emozione per il traguardo raggiunto e che corona il grande sforzo intrapreso dall’Amministrazione comunale a guida Nobiletti, che è riuscita, dopo tanti anni di cui si è sempre parlato ma mai concretizzato, a riconsegnare ai viestani il loro castello e che la stragrande maggioranza di loro non ha mai visitato.
A rappresentare le parti, il dott. Aldo Patruno, Direttore dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, il contrammiraglio Andrea Gioacchino Ventura, capo del IV reparto Logistica e infrastrutture della Marina militare, l’amministratore delegato di Difesa Servizi, dottor Luca Andreoli. Presente anche l’Ammiraglio di Divisione, Flavio Biaggi, Comandante del Comando Marittimo Sud. Per il Comune di Vieste presenti gli assessori, Graziamaria Starace (Cultura) e Rossella Falcone (Turismo), il presidente e vice presidente del Consiglio comunale, Michele Lapomarda e Alessandro Del Zompo, il consigliere delegato, Alessandro Siena.
Con la firma di oggi si apre ufficialmente una collaborazione per sviluppare iniziative di razionalizzazione e valorizzazione del compendio militare (con esclusione delle parti strettamente militarizzate) in uso governativo al Ministero della Difesa-Marina Militare – in particolare il cortile esterno, il Bastione Ovest, la Sala Normanna, il Cortile interno, la serie di locali che si affacciano sul costone Sud-Est, e la Chiesa – e ubicato sul territorio comunale di Vieste, riconoscendo i grandi vantaggi derivanti dalla valorizzazione a “uso duale” (vale a dire assieme alla Marina Militare) con finalità culturali della struttura, ma anche per visite, incontri e relax. Previsto, infatti, anche un angolo bar-ristoro. La Regione Puglia finanzierà, per due milioni e mezzo di euro, i lavori di restauro completo e messa in sicurezza del Castello, sia nella parte interna sia in quella esterna.
Il Ministero della Difesa persegue l’obiettivo di favorire il recupero delle aree militari ancora necessarie all’operatività dello strumento militare, che si prestano a un utilizzo duale che ne consenta anche la fruibilità da parte della collettività, avvalendosi per tali finalità di Difesa Servizi S.p.A., società in house dello stesso Dicastero.

 
 
 

VIESTE – Lavori di adeguamento strutturale per un milione e mezzo di euro al Fazzini-Giuliani Il Lug 21, 2023

Post n°31087 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Lavori di adeguamento strutturale per un milione e mezzo di euro al Fazzini-Giuliani

178

Sono stati affidati, con determinazione n. 1049/2023 della Dirigente Del Settore Edilizia Scolastica, immobili, energie alternative, della Provincia di Foggia, arch. Maria Denise Decembrino, i lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici esistenti, dell’impianto antincendio, dell’impianto idrico- sanitario e superamento delle barriere architettoniche e riqualificazione delle aree esterne della Scuola Fazzini-Giuliani di Vieste. Al fine di poter realizzare gli interventi del progetto esecutivo, l’Ente Provincia di Foggia, proprietaria dei locali oggetto di intervento, ha ottenuto un finanziamento di complessivi € 1.500.000,00 a seguito del Bando Regionale “per la formazione del piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi piani annuali”. L’intervento si inserisce nel Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020, Istituto scolastico alberghiero “E. Mattei” “Fazzini – Giuliani” – Pora Puglia 2014 – 2020 Asse x Azione10.8. Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi piani annuali ai sensi del D.L. n. 104/2013 Interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, tipologia b (Cup F74E21001180002)”

In linea con quanto previsto nel Bando Regionale, verranno quindi effettuati “interventi finalizzati all’eliminazione di rischi, all’ottenimento del certificato di agibilità degli edifici scolastici e all’adeguamento degli stessi alla normativa antincendio, ovvero interventi di riqualificazione del patrimonio infrastrutturale scolastico, attraverso interventi di adeguamento alle norme igienico sanitarie ed in materia di abbattimento delle barriere architettoniche”

L’intervento, più in dettaglio, avrà ad oggetto lavori su:

  1. un fabbricato a forma di “F” attualmente è occupato dal “Liceo Scientifico”;
  2. un fabbricato a forma di “L” attualmente occupato dal “Tecnico Commerciale”;
  3. un locale tecnico.

 
 
 

CALCIO D’ESTATE – L’Atletico Vieste, il bomber De Vita e… la stagione che verrà Ultimo aggiornamento Lug 21, 2023

Post n°31086 pubblicato il 22 Luglio 2023 da forddisseche

CALCIO D’ESTATE – L’Atletico Vieste, il bomber De Vita e… la stagione che verrà

107

È senza dubbio una delle giornate più calde degli ultimi anni, quella in cui incontriamo Matteo De Vita, bomber indiscusso dell’Atletico Vieste e, da pochi mesi, padre della piccola Giulia.
Sebbene uno sconosciuto drammaturgo del 700 sostenesse che, a volte, il piacere dell’attesa è essa stessa il piacere, questa volta, il ritardo con cui De Vita si presenta all’appuntamento rischia di trasformarsi in una inaspettata tragedia, alla quale però ci sottraiamo con estremo sollievo, allorquando ci raggiunge il suo messaggio whatsapp: “scusatemi, sono un po’ in ritardo, sto aspettando mia zia per lasciarle la bambina”.
Dieci minuti dopo, cominciamo l’intervista all’ombra della verandina di un noto bar del paese.
Sei reduce da un piccolo quanto delicato intervento chirurgico. Innanzitutto come stai?
Bene! Sono nella fase finale di recupero e quasi pronto per iniziare la prossima stagione. Sicuramente sarà un anno diverso da quello passato. Gli ultimi mesi dello scorso anno sono stati davvero una sofferenza. Dopo l’intervento sono certo di poter vivere una seconda giovinezza, sicuramente in maniera più consapevole.
Con la nuova stagione calcistica ormai alle porte, in molti si stanno chiedendo quale sarà il tuo futuro.
Quali ambizioni e quali motivazioni ti animano quest’anno?
Il mio futuro non è più in discussione e si chiama Atletico Vieste. È una scelta che ho preso già a dicembre dello scorso anno. Fino a quando il fisico permette, vestiro’ questi colori. Sicuramente ha influito tanto la nascita di Giulia e l’amore per Cristina. Le ambizioni sono sempre le stesse: fare il massimo singolarmente e permettere a questo gruppo, che io reputo di qualità, di crescere ancora. Le motivazioni sono qualcosa di personale: a me stimola molto il veder crescere i giovani.
Sono del parere che sono i giocatori più esperti a dover mettersi a disposizione dei più giovani, e non il contrario.
L’Atletico Vieste vive un periodo complicato. Negli ultimi giorni ha destato un po’ di preoccupazione nell’ambiente il braccio di ferro fra il presidente Spina Diana e il Mister Sollitto. Che idea ti sei fatto di questo inaspettato tiro e molla?
Stiamo parlando di due personalità forti.
Uno ha scritto la storia da presidente, l’altro da giocatore. Sollitto oggi, a parer mio, è uno dei migliori allenatori della provincia. So che è una persona tanto ambiziosa. Io e la squadra sicuramente ci aspettiamo di ritrovarlo al comando, ma deve essere una scelta sua e soprattutto deve essere una scelta convinta. Siamo pronti a seguirlo.
Il progetto “giovani e…garganici”, del nuovo corso dell’Atletico Vieste, targato Protano-Spina Diana, sembra aver riacceso nell’ambiente un nuovo entusiasmo. La strada della sostenibilità attraverso la valorizzazione delle risorse locali rappresenta l’unica via di uscita a questa crisi economica?
Credo che non sia l’unica strada, però credo sia la strada più giusta. Vieste è una città ricca, ma prevale maggiormente la mentalità dell’IO, e questo limita la crescita dello sport.
C’è un detto che dice:”Quando soffia il vento del cambiamento, c’è chi costruisce muri e chi mulini a vento.” In questo momento abbiamo bisogno di mulini a vento.
La tua esperienza calcistica ti ho portato in giro per l’Italia. Per molti anni, innumerevoli sacrifici hanno condito il tuo percorso professionale.
C’è un messaggio che senti di dover mandare ai più giovani, che sognano di giocare a calcio ad alti livelli?
Non li chiamarei sacrifici, ma veri atti di amore verso questo sport e verso me stesso. Ho avuto la fortuna di poter giocare in tanti posti ed ognuno mi ha lasciato qualcosa. Il messaggio che darei ai giovani, che poi vale anche nella vita fuori dal campo e avvantaggia la crescita, è quello del raggiungimento dell’equilibrio: vivere le situazioni difficili e quelle belle con il giusto equilibrio, aiuta molto. Questo ti rende una persona forte.
Il destino è quasi sempre nelle nostre mani, siamo sempre noi a fare le scelte, giuste o sbagliate. Prima lo si capisce e prima si fa il passo che poi serve per arrivare tra i grandi.
Salutiamo Matteo tirando un sospiro di sollievo. Siamo solo all’inizio, è vero. Il caldo è sempre opprimente, ma se il buongiorno si vede dal mattino.
UFFICIO STAMPA ATLETICO VIESTE

 
 
 

VIESTE – Con Galiberti anche il viceministro Sisto e Gherardo Colombo alla terza del Libro Possibile Il Lug 20, 2023

Post n°31085 pubblicato il 20 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Con Galiberti anche il viceministro Sisto e Gherardo Colombo alla terza del Libro Possibile

113


Terza giornata di appuntamenti a Vieste per la XXII edizione del Festival Il Libro Possibile, diretto da Rosella Santoro.
Giovedì 20 luglio sul palco in piazza Marina Piccola, ‘un’onda d’autori che viene e che va’ intervengono al ritmo di ‘Penso Positivo’, tema, ma anche lo spirito, con cui iLP23 rende omaggio a quell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa da Jovanotti. L’obiettivo è stimolare un dibattito pubblico su diritti, legalità e sul nostro futuro, dai toni fiduciosi e costruttivi.
Costituzionale vs antiCostituzionale nell’incontro tra il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e l’ex magistrato Gherardo Colombo. Quest’ultimo è autore di Anticostituzione: come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società’ (Garzanti). Una rivisitazione ragionata delle Costituzione, che ne celebra i valori fondanti e ne evidenzia le contraddizioni tra ciò che è scritto e pubblicato in Gazzetta Uffi- ciale e quello che viene effettivamente applicato. Modera il confronto il
giornalista di Skytg24 Fabio Vitale.
Umberto Galimberti è protagonista a Vieste della lectio magistralis ‘Le emozioni nell’età della tecnica’. Alla luce della crisi sociale della modernità e degli scenari che definiscono l’era che stiamo vivendo, Il Libro Possibile 2023 affida all’intellettuale di riferimento della filosofia e della psicanalisi, una riflessione profonda sul pensiero umano. A partire dai suoi studi, il professore Galimberti spiega al pubblico come “la tecnica, diventata padrona del mondo e soggetto della storia, abbia modificato profondamente la nostra cultura, le nostre relazioni, la nostra sfera emotiva’. La guerra in Ucraina ha stravolto l’ordine globale. Con ‘La Grande Sfida per l’Europa fra Pericoli e Riforme’ (Rizzoli) Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica, giovedì 20 luglio a Vieste analizza con un ‘pensiero positivo’ il contesto geopolitico internazionale alla luce dei nuovi equilibri imposti dai conflitti in corso. Perché l’aggressione dell’Ucraina non costituisce solo il ritorno della guerra nel Vecchio Continente, ma offre una rappresentazione drammatica della sfida tra democrazie occidentali di adattarsi alle sfide del nuovo secolo, rispondere ai pericoli e rilanciarsi. Presenta Giancarlo Fiume, caporedattore del Tgr Rai Puglia. Le strategie aziendali di un imprenditore di successo come spunto per affrontare le crisi del nostro tempo o per smascherare gli inganni che ruotano attorno al settore alimentare, se ne parla con il patron di Eataly, Oscar Farinetti, sulla traccia del suo libro ‘È nata prima la gallina… forse’ (Slow Food Editore). Sul palco con lui, il giornalista Massimiliano Andreetta, inviato di Piazzapulita, autore  del libro: ‘Diete e bugie’ (Paper First). Un reportage in prima persona sulle truffe e le insidie nel business delle diete nel mondo. Presenta Enzo Magistà, con le divertenti incursioni sul palco di Dario Vergassola.
S’intitola ‘Non siamo mai stati sulla terra’ (Il Saggiatore) ed è il primo esperimento italiano di creatività letteraria scritto da un’Intelligenza artificiale assieme a Rocco Tanica. Il poliedrico tastierista, autore e genio creativo al suo debutto narrativo con un romanzo stravagante e ironico lo presenta al pubblico del Libro Possibile. Un dialogo – battibecco tra uomo e macchina capace di dare vita a una nuova inattesa realtà: più vera del vero e allo stesso tempo completamente inventata. Presenta Giuseppe Stigliano global Ceo di Spring Studios, imprenditore, manager e docente.
Chiude gli appuntamenti della serata una ‘lectio’ innovativa sulla ‘Fisica’ del professore più amato del
web, Vincenzo Schettini. Il docente di fisica nelle scuole secondarie, autore di ‘La Fisica che ci piace’ (Mondadori Electa), è un caso di eccellenza della “didattica innovativa” che vanta classi online da milioni di follower. Il suo metodo didattico anticipa di anni l’obiettivo del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR. Si avvale delle piattaforme digitali per integrare la didattica scolastica tradizionale e aumentare il valore pedagogico della scuola. Un modello che, a giudicare dai numeri, è promosso a pieni like. Intervengono sul palco il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, con le incursioni di Dario Vergassola.
Spazio ai giovani lettori, con l’apertura della terza serata anticipata alle ore 18.30, per scrivere una
nuova pagina del Libro Possibile assieme a Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini, pronto a far vivere l’ultima avventura ‘Geronimo contro Tea’ (Piemme). I due fratelli si sfidano a caccia di scoop per l’Eco del Roditore. Geronimo Stilton – nato da un’idea di Elisabetta Dami – è il personaggio di cui Atlantyca Entertainment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme, è diventata un fenomeno globale con 182 milioni di libri tradotti in 51 lingue venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 Paesi. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.libropossibile.com o l’app del Libro Possibile, disponibile per IOS e Android, con notifiche e aggiornamenti in tempo reale sul programma. Media Partner: Sky TG24, Gruppo Norba. I principali eventi sono trasmessi in diretta nel finestre live di Skytg24 sul canale 500. Mentre sono in diretta integrale sul canale Sky 501.

 
 
 

VIESTE – Il castello torna ai viestani, accordo tra Comune e Marina militare Ultimo aggiornamento Lug 20, 2023

Post n°31084 pubblicato il 20 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Il castello torna ai viestani, accordo tra Comune e Marina militare

156


Sarà firmata a Vieste, domani, venerdì 21 luglio, alle ore 10:00, presso la Sala Normanna del Castello Svevo, la lettera d’intenti programmatica tra Marina Militare, Regione Puglia, comune di Vieste e Difesa Servizi S.p.A. – società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del Dicastero – con lo scopo di dare seguito a un dedicato Protocollo d’Intesa per la valorizzazione ad uso duale del Castello Svevo.
A rappresentare le parti il dott. Aldo Patruno, Direttore dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, il contrammiraglio Andrea Gioacchino Ventura, capo del IV reparto Logistica e infrastrutture della Marina militare, l’amministratore delegato di Difesa Servizi dottor Luca Andreoli.
Tale evento intende annunciare una collaborazione per sviluppare iniziative di razionalizzazione e valorizzazione di parte del compendio militare in uso governativo al Ministero della Difesa-Marina Militare – in particolare il cortile esterno, il Bastione Ovest, la Sala Normanna, il Cortile interno e la Chiesa – e ubicato sul territorio comunale di Vieste, riconoscendo i potenziali vantaggi derivanti dalla valorizzazione a uso duale con finalità culturali della struttura
Il Ministero della Difesa persegue l’obiettivo di favorire il recupero delle aree militari ancora necessarie all’operatività dello strumento militare, che si prestano a un utilizzo duale che ne consenta anche la fruibilità da parte della collettività, avvalendosi per tali finalità di Difesa Servizi S.p.A., società in house dello stesso Dicastero.

 

 
 
 

Vieste LIRIO ABBATE IL LIBRO POSSIBILE 2023

Post n°31083 pubblicato il 20 Luglio 2023 da forddisseche

.
Vieste LIRIO ABBATE IL LIBRO POSSIBILE 2023
 
 
 

Vieste TIZIANA FERRARIO IL LIBRO POSSIBILE 2023

Post n°31082 pubblicato il 20 Luglio 2023 da forddisseche

.

Vieste TIZIANA FERRARIO IL LIBRO POSSIBILE 2023

 

 

 

 
 
 

Vieste ALBANO CARRISI IL LIBRO POSSIBILE 2023

Post n°31081 pubblicato il 20 Luglio 2023 da forddisseche

Vieste ALBANO CARRISI IL LIBRO POSSIBILE 2023

 

 
 
 

ECCELLENZA SANNICANDRESE: DUE NUOVI ENOTECNICI AL SERVIZIO DEL NOSTRO TERRITORIO. Mauro Malaguti 19 Luglio 2023 3 min read Il t

Post n°31080 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

ECCELLENZA SANNICANDRESE: DUE NUOVI ENOTECNICI AL SERVIZIO DEL NOSTRO TERRITORIO.

Il territorio di Sannicandro Garganico è legato in maniera molto forte al settore agricolo, spesse volte molto bistrattato e bersagliato dalla facile ironia; ciò è quanto emerge, dalla vox populi, ma non sempre corrisponde a verità.

Lo scorso 10 luglio 2023, presso la sede dell’ indirizzo Agrario del “Polo Tecnologico di Sangro Minuziano Alberti” con sede in San Severo, si sono tenuti gli esami di specializzazione del Sesto Anno Enotecnico. Già ormai da qualche anno, lo storico Istituto sanseverese, offre ai neo diplomati dell’indirizzo agrario la possibilità di seguire un corso di specializzazione post diploma riconosciuto come “ Sesto Anno”. Suddetto corso di specializzazione, riguarda l’Enotecnologia dove gli studenti possono ampliare ed approfondire le conoscenze nel campo vitivinicolo grazie al team di docenti dell’indirizzo agrario “di Sangro” corredato da esperienze in campo nel vigneto IGP sito nell’Azienda Didattica dell’istituto che presso le aziende vinicole del territorio.

Alla presenza del Dirigente Scolastico del Polo Tecnologico Prof. Vincenzo Campagna e della rappresentante della Assoenologi PBC Dott.ssa Antonella Briglia, si sono presentati ben undici candidati alla specializzazione che ormai da qualche anno permette ai giovani di avere un nuovo sbocco lavorativo. Tra i candidati, la cui provenienza va da San Severo a Lucera passando per Torremaggiore, San Marco in Lamis e Alberona, vi sono anche i giovani sannicandresi Rocco Graziano Di Lella e Rebecca Martino.

Già diplomati presso il “di Sangro”, i due Periti Agrari hanno scelto di proseguire la loro permanenza presso l’Istituto Agrario sanseverese per approfondire i temi di viticoltura ed enologia.

Di Lella ha discusso la tesi “Recipe for happiness: red wine & novel” (trad. “La ricetta della felicità: vino rosso e romanzi”) avente come protagonista d’eccellenza l’Aglianico del Vulture. Il candidato, ha dapprima mostrato le sue conoscenze in campo di allevamento e difesa della vite al quale sono seguite delle minuziose spiegazioni circa il processo di vinificazione e conservazione dell’Aglianico, da qualche tempo ormai gioiello della produzione vinicola italiana.

La Martino ha invece discusso la sua tesi incentrata sul ruolo della donna come imprenditrice enologa presentando un brandy aromatizzato (distillato di vino) di sua creazione; durante il percorso di studi effettuato, la giovane sannicandrese ha sviluppato un interesse verso il mondo della distillazione, corredato da una ricerca sulle materie prime utili per l’aromatizzazione con un occhio di riguardo a ciò che il nostro territorio offre. Non solo, l’alunna ha presentato il suo prodotto in maniera molto creativa, dando seguito alle nozioni di marketing ricevute proprio durante l’anno di specializzazione.

Come scritto in apertura di articolo, Sannicandro Garganico è legato in maniera molto forte al campo agricolo indi queste due nuove eccellenze potrebbero aprire nuovi orizzonti per i giovani sannicandresi nonché dare il La a nuove attività che andrebbero ad incrementare e dare più risalto alla produzione agricola della nostra città nonché aiutare il nostro territorio ad emergere visto che, ultimamente, il buon mangiare ed il buon bere vanno a braccetto con quella cosa chiamata “turismo” settore da ormai qualche tempo “statico” nel nostro territorio.

 
 
 

Brucia la provincia di Foggia, in fumo 50 ettari di macchia mediterranea. In azione i canadair Di Redazione 19 Luglio 2023

Post n°31079 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

Brucia la provincia di Foggia, in fumo 50 ettari di macchia mediterranea. In azione i canadair

Un incendio ha seriamente impegnato il personale della protezione civile, dell’Arif e i vigili del fuoco con trenta mezzi da terra

Circa 50 ettari di macchia mediterranea stanno bruciando a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, in un incendio che sta impegnando il personale della protezione civile, dell’Arif e i vigili del fuoco con trenta mezzi da terra. Intervengono anche una canadair e due fireboss che hanno effettuato alcune decine di lanci d’acqua. A quanto si apprende sono a rischio altri 50 ettari. (Ansa).

 
 
 

VIESTE – Suino vagante causa incidente (per fortuna senza vittime), sequestro e indagini Il Lug 19, 2023

Post n°31078 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Suino vagante causa incidente (per fortuna senza vittime), sequestro e indagini

237


Controlli congiunti tra personale della Tenenza Carabinieri, Comando Polizia Locale di Vieste e Servizio Veterinario Area A dell’ASL per debellare il pericoloso fenomeno della presenza di animali incustoditi che causano incidenti stradali.
Il fenomeno degli incidenti stradali che vedono coinvolti animali domestici incustoditi è di grande attualità su tutto il territorio nazionale e può avere conseguenze anche gravi sia per le persone sia per gli animali.
A seguito di un sinistro stradale verificatosi sulla S.S. 89, in prossimità del “Ponte Macchia” a causa di animali liberi ed incustoditi, intervenivano prontamente i militari della Tenenza Carabinieri per i rilievi necessari.
Successivamente giungevano sul posto personale del Comando Polizia Locale di Vieste e Dirigenti Veterinari del Servizio Area A dell’ASL Foggia.
Il personale intervenuto provvedeva congiuntamente a porre sotto sequestro l’animale in questione (un suino di notevoli dimensioni), che in sinergia con il Dirigente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Vieste veniva affidato a ditta autorizzata.
E’ bene ricordare che, in caso di incidente stradale con coinvolgimento di animali domestici, la responsabilità cade sul proprietario, ai sensi dell’art. 2025 del Codice Civile. Per affrontare problemi del genere è importante intervenire con normative a livello locale, come ha fatto il Comune di Vieste che con l’Ordinanza N° 41, emessa dal Sindaco, il 18.04.2019 stabilendo che:
“gli animali con o senza microchip o auricolare identificativo, trovati a vagare liberamente senza custodia sulla pubblica strada, o che saranno introdotti nelle proprietà private, saranno sottoposti a sequestro amministrativo nel rispetto di quanto dettato dall’articolo 13 della Legge 24.11.1981 n. 689 Legge di depenalizzazione e custoditi in stalle di sosta o ricoveri opportunamente attrezzati. Gli animali sottoposti a sequestro verranno custoditi in aree e/o strutture idonee, a cura della ditta nominata/convenzionata, nel rispetto delle vigente normativa in materia. Trascorsi 5 giorni si provvederà alla confisca, pertanto il Comune ne disporrà liberamente…omissis…”.
E’ opportuno rammentare altresì che comportamenti del genere sono puniti anche sotto il profilo penale, dall’articolo 636 del c.p. Il delitto di cui all’art. 636 c.p. può essere consumato non solo con l’introduzione diretta degli animali nei fondi vicini, ma anche con il loro abbandono in libertà e senza custodia, nella consapevolezza che essi vi si introdurranno guidati dall’istinto, essendo in tal caso configurabile l’elemento psicologico del reato nella forma del dolo eventuale.
E’ doveroso far notare l’importanza di sottoporre gli animali alla profilassi sanitaria, come previsto dal Regolamento di Polizia Veterinaria e che pertanto le attività di controllo sul settore zootecnico da parte delle autorità preposte si ripercuote positivamente sul consumatore, il quale si sente più tutelato e sugli allevamenti ossequiosi delle norme vigenti in materia.
L’esito delle operazioni è stato tempestivamente comunicato al Sindaco del Comune di Vieste Avv. Giuseppe NOBILETTI che si è complimentato con il personale operante.
Decorsi 5 giorni dal sequestro, il Sindaco del Comune di Vieste emetterà provvedimento di confisca.
Si invita a segnalare tempestivamente fenomeni di circolazione di animali sulla strada, soprattutto al fine di evitare incidenti, che in passato purtroppo hanno avuto anche più gravi conseguenze, al fine di tutelare l’incolumità pubblica delle persone ma tutelare anche gli animali coinvolti.
Il Comandante della Polizia Locale di Vieste
Comm. Capo Avv. Caterina CIUFFREDA

 
 
 

VIESTE – Lunedì 24 luglio tutti con il naso all’insù ad osservare la luna Ultimo aggiornamento Lug 19, 2023

Post n°31077 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Lunedì 24 luglio tutti con il naso all’insù ad osservare la luna

108


Lunedì, 24 luglio 2023, si terrà, sul porto peschereccio, un iniziativa astronomica al telescopio che verterà sull’osservazione e fotografia del nostro amato satellite. Insieme capiremo come si è formato, fino al ritorno sulla luna con le missioni Artemis che si terranno entro il 2030. Non mancherà uno sguardo alle principali costellazioni del mese.
In contemporanea, sarà possibile accedere alla mostra lignea “Vieste anni 50’ – Mestieri perduti”. L’incontrò avrà inizio alle 20:30 ad ingresso libero e gratuito.
L’iniziativa è patrocinata dall’associazione Gruppo Astrofili Dauni, operante nella provincia di Foggia, promotrice del progetto Astro_Gargano, curato dal giovane e viestano Nunzio Micale, con eventi di astroturismo e divulgazione astronomica.

 
 
 

VIESTE – Libro Possibile: stasera anche Al Bano, con Sgarbi, Tiziana Ferrario, Pietro Grasso Ultimo aggiornamento Lug 19, 2023

Post n°31076 pubblicato il 19 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Libro Possibile: stasera anche Al Bano, con Sgarbi, Tiziana Ferrario, Pietro Grasso

137


Dopo la prima serata dedicata agli ospiti internazionali, il Festival Libro Possibile continua questa sera a Marina Piccola.
Tra gli ospiti della seconda giornata la giornalista e inviata del Tg1 Tiziana Ferrario che presenta, alle 21, La Bambina di Odessa, ambientato nella principale città portuale ucraina sul Mar Nero (modera il conduttore La7 Alessio Orsingher).
Al festival anche Maurizio De Giovanni con l’ultimo romanzo Sorelle, edito da Rizzoli, nell’appuntamento, in programma alle 20, condotto da Giorgia Messa, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, critico e divulgatore d’arte, in dialogo, alle 21,40, con il giornalista di Skytg24 Fabio Vitale, che analizzerà i temi dell’attualità, partendo dalla sua ultuma pubblicazione per la Nave di Teseo, Scoperte e rivelazioni.
L’autore Gianluca Budano esperto di politiche socio-sanitarie, parlerà alle 22,30, della sua opera Base, altezza e profondità (Meltemi) con Al Bano Carrisi che ha firmato la prefazione e il giornalista Enzo Magistà.
Ad aprire gli eventi, alle 19,30, il talk a cui interverranno Rosella Santoro, Gianluca Loliva, Giuseppe Nobiletti, Aldo Patruno, Grazia Maria Starace. Info sul sito libropossibile.com.

 
 
 

VIESTE – Marina Militare Nastro Rosa Tour, da domani a sabato il grande evento velistico internazionale Ultimo aggiornamento Lu

Post n°31075 pubblicato il 18 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Marina Militare Nastro Rosa Tour, da domani a sabato il grande evento velistico internazionale

117


Il giro dell’Italia a vela si appresta a far tappa nel Gargano. Vieste, ancora una volta, ospiterà il race village del Marina Militare Nastro Rosa Tour che, dal 19 al 22 luglio, sarà allestito tra il lungomare Cristoforo Colombo e il lungomare Amerigo Vespucci. Nato per le attività di promozione di Valore Paese Italia, il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un evento di richiamo internazionale che diventa un’occasione unica per promuovere la bellezza e l’attrattività del nostro Paese.
La scelta degli organizzatori di premiare anche quest’anno la bellezza delle coste dello Sperone d’Italia, è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale di Vieste che nello stesso periodo ospiterà anche il festival “Il Libro Possibile”.
La terza edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour si sta confermando una manifestazione in continua crescita, che di anno in anno arricchisce sempre più il programma degli eventi collaterali all’interno del villaggio di regata itinerante, grazie alla collaborazione di Enit, Main Partner dell’evento, delle istituzioni locali e naturalmente dei partner e sponsor. Il progetto è organizzato da Difesa Servizi SpA in collaborazione con SSI srl ed il supporto della Marina Militare, title partner dell’evento. Il Tour ha come media partner la Gazzetta dello Sport ed ha ottenuto il patrocinio del CONI e della RAI.
Il programma degli eventi, sportivi e sociali
Le regate inshore e board con waszp e wing foil si terranno il 20 e 21 luglio a partire dalle ore 10. L’arrivo della classe offshore da Taranto, invece, è prevista per il giorno 20. I Beneteau Figaro 3 ripartiranno in direzione San Benedetto del Tronto il 22 luglio alle ore 12.
La cerimonia di premiazione della tappa si terrà all’interno del race village il 21 luglio, alle ore 18:30. Gli equipaggi saranno premiati alla presenza di autorità politiche e militari.
Il Castello Svevo di Vieste sarà sotto i riflettori, in quanto oggetto di un accordo per il suo utilizzo duale. Di proprietà della Marina militare, l’immobile sarà valorizzato dal Comune di Vieste grazie ad un finanziamento da parte della Regione Puglia per la realizzazione di opere infrastrutturali. Il progetto sarà illustrato nel corso di una press conference, il 21 luglio, al termine della quale sarà siglata una lettera di intenti tra la Regione Puglia, il Comune di Vieste, la Marina Militare e Difesa Servizi.
La provincia di Foggia sta per aderire all’Associazione Europea delle Vie Francigene ed il territorio del Gargano è fortemente coinvolto nello sviluppo del cammino. Nastro Rosa Tour “incontrerà” la Via Francigena, in un talk che si terrà al Castello Svevo, il 21 luglio alle ore 11:00. Il cammino europeo della via Francigena, da Monte Sant’Angelo al Faro di Sant’Eufemia a Vieste, è il titolo dell’evento. La via Francigena è uno degli eventi promozionali del progetto Valore Paese Italia, di cui il Marina Militare Nastro Rosa Tour è parte integrante.
Monte Sant’Angelo, con il Santuario di San Michele Arcangelo, è tappa fondamentale per i pellegrini che percorrono la via Francigena in sostanza dal tempo dei Longobardi. Abbiamo immaginato un prolungamento del cammino dalla città dell’Angelo a Vieste, dove la luce del suo faro “illumina” idealmente il viaggio dei pellegrini. La funzione di un faro è orientare chi intraprende un percorso, segnalando con la sua luce la via più sicura.
Obiettivo, dunque è raccontare sia l’antico cammino francigeno, che per secoli i pellegrini hanno intrapreso per andare a Roma e a Monte Sant’Angelo, da tutta Europa; sia la storia dell’isolotto di Sant’Eufemia e del suo omonimo faro. Il panel dei relatori sarà presentato nei prossimi giorni.
Il 19 e il 20 luglio, il DJ Gabriel animerà due serate con DJ SET in cui presenterà, a giovani e meno giovani, la musica da lui selezionata. L’appuntamento è al race village, allo scoccare della mezzanotte.

 
 
 

VIESTE – Parte il festival letterario “Il Libro Possibile”, opening tutto in inglese a Piazzetta Petrone Il Lug 18, 2023

Post n°31074 pubblicato il 18 Luglio 2023 da forddisseche

VIESTE – Parte il festival letterario “Il Libro Possibile”, opening tutto in inglese a Piazzetta Petrone

102


Opening tutto in inglese per l’inizio della seconda parte del Libro Possibile 2023, in programma da oggi, 18, al 22 luglio a Vieste, da tre anni ulteriore palcoscenico d’elezione della manifestazione, assieme a quello storico di Polignano a Mare.
Oggi la ‘Perla del Gargano’ tiene a battesimo una nuova pagina del festival diretto da Rosella Santoro: ’Il Libro Possibile Special – English Edition’, una data unica, creata in occasione della inaugurazione, con soli ospiti internazionali e incontri esclusivamente in lingua inglese. Una ‘pagina speciale’, scritta dal ‘Libro Possibile’ per ampliare, in sinergia con il territorio, gli orizzonti del festival presieduto da Gianluca Loliva e includere i tanti turisti stranieri che d’estate affollano la costa garganica, tra le prime mete in Puglia per affluenza straniera.
I protagonisti #iLPspecial sono (in ordine di programma): Donald Sassoon, Kristinn Hrafnsson e Stefania Maurizi, Nick Rosa, Paolo Taticchi.
Nel ruolo di moderatore del ‘Libro Possibile Special’, Giuseppe Stigliano, global Ceo di Spring Studios, imprenditore, manager e docente in diverse Università e business school internazionali. Quattro i dibatti che si susseguono nel corso della prima serata. Si spazia dall’informazione ai diritti, innovazione e sostenibilità, al ritmo di ‘Penso Positivo’, tema, ma anche lo spirito, con cui iLP23 rende omaggio a quell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa da Jovanotti. L’obiettivo del festival è stimolare un dibattito pubblico su diritti, legalità e sul nostro futuro, dai toni fiduciosi e costruttivi.
Ad aprire gli appuntamenti di oggi, Donald Sassoon, tra i più autorevoli storici contemporanei, scrittore e saggista britannico, tiene una lectio magistralis su: ‘Globalization of Capitalism’. Al centro del suo intervento la nascita ed evoluzione del capitalismo moderno e con esso, dell’ansia degli esseri umani. L’autore getta una nuova luce sulle questioni economiche, politiche, sociali del recente passato e offre una nuova chiave di lettura per interpretare con rigore il presente. Il suo ultimo libro è stato tradotto in italiano da Garzanti con il titolo ‘Il trionfo ansioso. Storia globale del capitalismo 1860-1914’.
Segue l’incontro ‘Secret Power’: diritto alla libertà di espressione e d’informazione è il tema trattato con il direttore di WikiLeaks, Kristinn Hrafnsson. A lui Julian Assange ha lasciato le redini nel settembre 2018. Partecipa al #iLP23 insieme con Stefania Maurizi, la giornalista italiana che dal 2009 ha collaborato con WikiLeaks alla pubblicazione di tutti i documenti segreti. Hrafnsson, intervenendo a maggio alla conferenza internazionale sulla Pace ad Assisi, ha ribadito pubblicamente la sua delusione verso le democrazie occidentali e i media mainstream, “complici – secondo le sue parole – nel coprire crimini orrendi durante le guerre e privi di spirito critico,
soprattutto con gli Stati Uniti”. Gli fa eco Stefania Maurizi, autrice del pluripremiato libro tradotto in più lingue ‘Il Potere Segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks’, con prefazione di Ken Loach (Chiarelettere).
Il caso Assange rimane il più clamoroso processo alla libertà d’informazione del nostro tempo, una minaccia senza precedenti al diritto di conoscere la verità sulle politiche dei governi rispetto a guerre, torture, uccisioni extragiudiziali. Com’è il nostro futuro visto attraverso le lenti di un visore per la realtà virtuale? Metaverso e
Intelligenza Artificiale, quali sono gli scenari possibili nei prossimi decenni? A #iLP23Special lo spiega Nick Rosa, top manager a capo della strategia Metaverse in Europa per la multinazionale Accenture, che interviene con il suo libro ‘Understanding the Metaverse A Business and Ethical Guide’, editore John Wiley & Sons. “Il Metaverso – scrive l’autore – è l’infrastruttura che prenderà il posto di Internet, in cui consumeremo le informazioni in modo tridimensionale, portando con noi la nostra identità digitale”. Uno spazio virtuale immersivo, con enormi possibilità che però – almeno per il momento – ha avuto un impatto reale molto deludente sui conti dell’azienda di Zuckerberg,
principale investitore con META sul clone digitale del mondo fisico.
‘Sustainability in Business’ è il titolo dell’incontro con Paolo Taticchi, professore di Strategia e Sostenibilità alla University College di Londra, Vice Direttore della UCL School of Management a Londra e Cavaliere al Merito della Repubblica italiana. Tra i maggiori studiosi di sostenibilità ambientale, economica e sociale per le aziende, Taticchi tratteggia gli scenari futuri possibili nel segno dell’innovazione a basso impatto ambientale.
Tutti i talk #iLPSpecial sono intervallati da momenti musicali a cura del cantante e attore tarantino Graziano Galatone e dal musicista Vittorio Barbaro.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.libropossibile.com o l’app del Libro Possibile, disponibile per IOS e Android, con notifiche e aggiornamenti in tempo reale sul programma.
Media Partner: Sky TG24, Gruppo Norba.
I principali eventi sono trasmessi in diretta TV nel finestre live di Skytg24 sul canale 500. Mentre sono in diretta integrale sul canale Sky 501.
Direzione artistica del Libro Possibile: Rosella Santoro.
Presidente Libro Possibile: Gianluca Loliva.
Il Libro Possibile è sostenuto dalla Regione Puglia con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare e del Comune di Vieste.
Ufficio Stampa nazionale Libro Possibile barbaracastiello@gmail.com Ufficio Stampa locale – Natale Cassano

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963