Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« Senza fineSan Poker »

Dettagli

Post n°133 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da formybz
 

 

Non lamentarti, se non fai nulla per cambiare le cose!

 

Cerco la linea sottile che divide il lamentarsi dal raccontarsi.

Non mi piace essere quella che si lamenta, ma non conosco l'alternativa al tacere, allora.
Se non cambio le cose,  non devo raccontarle...
Però devo trovare il modo di rispondere a chi chiede "Come va" e si aspetta una risposta vera, che non sembri un lamentarsi.

Semplici, tecniche, impersonali descrizioni senza mai usare aggettivi?
Abbondanza di smiles con due punti e parentesi sopra il 9?
Spostare il discorso appena possibile e soprattutto evitare ogni opinione personale?

Perchè a volte, anche partendo dal tempo, se sei con qualcuno di cui ti fidi, si può finire col... "lamentarsi".




 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=9877371

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 13/02/11 alle 11:19 via WEB
Secondo me, a volte ciò che chiami lamentarsi, è solo un estremo e vitale bisogno di sfogarsi e di essere comprese. La lamentela è solo una lagna noiosa. Buona domenica cara. Cra cra cra.
 
 
formybz
formybz il 13/02/11 alle 14:10 via WEB
Da quello che mi sembra d'aver capito, anche tu ti preoccupi di non essere "pesante" e ogni tanto fai il post "leggero". A parte quello, pure nei discorsi vorrei poter dire tutto, anche perchè altrimenti, purtroppo per me, non sarei vera; ma senza lasciare l'impressione di quella che parla, parla, ma è l'unica cosa che s'impegna a fare. Insomma... "lamentarsi" per raccontarsi, ma non per farsi compatire oltre il limite.
 
brazir
brazir il 13/02/11 alle 12:00 via WEB
Raccontare: Riferire, esporre a qlcu. fatti reali o immaginari

Lamentare: Manifestare dispiacere o dolore per qlco - Segnalare, denunciare qlco. di negativo - Esprimere il proprio disappunto, protestare, lagnarsi, spesso con specificazione della causa.

La differenza sta nell'indicare il dispiacere e la causa dello stesso, dal riferire solo i fatti.

Una domanda "come va?" non può essere impersonale, prevede un coinvolgimento, quindi la risposta non può raccontare ma può e deve esprimere gli stati d'animo della persona a cui viene rivolta.
 
 
formybz
formybz il 13/02/11 alle 13:46 via WEB
Come dire, stando alla definizione che riporti di "lamentarsi" (Manifestare dispiacere o dolore per qlco - Esprimere il proprio disappunto, protestare, lagnarsi...), che, se ci si sente chiedere "Come va?", si è autorizzati a... lamentarsi? (E ne tenga conto chi lo chiede)
 
ashmolean
ashmolean il 13/02/11 alle 12:45 via WEB
stare male e confidarlo a qualcuno non vuol dire lamentarsi, significa solo rendere partecipe l'interlocutore del proprio stato d'animo
 
 
formybz
formybz il 13/02/11 alle 13:42 via WEB
E se la situazione perdura? Ti è mai stato detto: se non fai nulla per cambiare, non lamentarti? Ciao...
 
   
francy_62
francy_62 il 13/02/11 alle 14:54 via WEB
Talvolta non si fa nulla per cambiare, perchè non si ha la certezza che il cambiamento sia migliore... :-(((( Cra cra cra.
 
   
ashmolean
ashmolean il 13/02/11 alle 15:54 via WEB
chi ti dice di non lamentarti è perchè si è stufato delle tue parole, altrimenti passerebbe con te nottate a cercare di risolvere il tuo malessere. In amore come nell'amicizia, quelli veri, il peso del tempo che scorre non esiste, come non esistono le distanze. E chi ti dice che sei troppo monotona sta già pensando a qualcosa al di fuori di te. A presto.
 
zelda.57
zelda.57 il 13/02/11 alle 17:34 via WEB
Credo che ci conosce veramente o conosce la nostra storia sarebbe in grado di comprendere se, davanti ad evidenti difficoltà, glissassimo per timore di sembrare "lagnosi". E' sempre più difficile trovare chi ha voglia di ascoltarci veramente...eppure quando qualcuno ti ascolta con interesse, il solo fatto di esserti potuta sfogare fa già diminuire il livello di "rabbia" o difficoltà. Però è vero anche che bisongerebbe avere un binario parallelo di azione...buona serata cara ^_____^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 14/02/11 alle 08:18 via WEB
...e buona settimana ^____^
 
 
formybz
formybz il 14/02/11 alle 11:06 via WEB
Dopo aver scritto questa cosa, sono andata a cercare un pò in giro. Spesso scrivo per avere confronti ed opinioni e cerco di capire di più. Ho trovato il racconto di uno studio di un'Università di New York che dice che non è vero che parlare dei propri "traumi" sia un bene, che questo è un retaggio della religione cattolica che incoraggia alle "confessioni". "
La ricerca è stata fatta inviando 30.000 email l' 11/09/2001 con scritto: "Se lo desidera può condividere con noi i suoi sentimenti per l'evento sconvolgente di oggi" Le risposte sono state diverse e variegate... Seery ne ha individuato e studiato un campione nel corso di 2 anni. E, a differenza di quanto si possa immaginare, i soggetti che non volevano condividere i loro sentimenti erano quelli che stavano meglio. La cosa sorprendente è stata la stretta relazione fra brevità della risposta (alla mail) e benessere generale. Più erano corte e meglio stavano!
" ......
Lo trovo interessante, anche se esce dal campo che intendevo io, che voleva valutare il modo giuto di parlare con amici in situazioni normali e non solo in occasione di eventi particolari.
 
serio.vin
serio.vin il 14/02/11 alle 10:04 via WEB
se si sente il bisogno di raccontarsi è perchè dentro di noi fanno a botte il nostro essere sensibile con il vivere quotidiano...allora no comment o :)) con chi potrebbe dirci che ci lamentiamo e poi dare libero sfogo della nostra condizione con chi sa "ascoltare",che è diverso da chi ci "sente"solo parlare...miao!:# p.s.oltre alle fusa so anche "leggerti",approfitta pure di me. serena giornata cara coccinella!
 
 
formybz
formybz il 14/02/11 alle 11:46 via WEB
Il bisogno di raccontarsi... sarebbe meglio non averlo :(
Grazie! Spero... penso che potremo camminare un pò insieme e farci compagnia.
 
Buiosudime
Buiosudime il 14/02/11 alle 13:25 via WEB
Niente più di un futuro luminoso… trapunto di stelle in un oceano di pace. Un calice d’amore possa accompagnare tutti i tuoi giorni. Buon San Valentino…
 
 
formybz
formybz il 14/02/11 alle 13:57 via WEB
Lo prendo come un buon giorno e ti ringrazio... Ciao
 
c.stor
c.stor il 14/02/11 alle 17:17 via WEB
"Tutto a posto e niente in ordine" ... di solito rispondo così ... credo che raccontarsi, anche nelle cose negative, non sia necessariamente un lamentarsi ... a volte serve per mettere a fuoco... può essere anche spunto di soluzione ... un modo per sdrammatizzare ... ci sono mille motivi per raccontarsi ... nel bene e nel male. Ti auguro una settimana positiva.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963