Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« San PokerLa mia vita secondo il festival »

Posteri

Post n°135 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da formybz

Faccio una cosa strana, me ne sono resa conto da poco.

Sto lavorando per quando non ci sarò. Sto preparando oltre il mio futuro, vivo il presente per andare oltre.

Parlo dicendo ciò che voglio far sapere; accompagno in nuove esperienze figli, pensando e agendo in virtù del fatto che possano ricordare, che i momenti insieme siano costruzioni di pezzi di ricordi.

Un giorno intenso insieme, qualche "prima volta", prime esperienze; una giornata all'Ikea; i consigli su come guidare l'auto. Un piatto preparato o "raccontato", qualche confessione di gioventù.

Abbinare ad un luogo una frase o un gesto. Riflettere su cosa dire e adattarlo per farlo diventare un... ricordo.

Far caso, ragionare su cosa resterà nella mente di alcune persone a cui tengo, provare a fare in modo che qualcosa resti.
Preparare la propria memoria, cercare di farla diventare viva, ma non struggente; presente, ma non invalidante.
Lasciare almeno un buon ricordo, almeno un ricordo.
Ecco... questo mi sono scoperta a fare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=9897653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 18/02/11 alle 00:48 via WEB
Inconsciamente, forse lo facciamo tutti... almeno chi ha figli, credo lo faccia. Tu lo fai consapevolmente. Penso che chi resta, avrà senza dubbio ricordi di noi... ma quasi sicuramente saranno diversi da quelli che crediamo. Purtroppo si ricorderanno molto bene i "no" che gli abbiamo detto o qualche altra imposizione, piuttosto che i "sì" o le concessioni... Notte nottina. Cra cra cra
 
 
formybz
formybz il 18/02/11 alle 01:05 via WEB
Anche i "no" potrebbero essere ricordati "bene", comprendendoli. So cosa ricordo io e mi baso su quello; so che è inutile, ma... mi viene così. Nottina a te :)
 
serio.vin
serio.vin il 18/02/11 alle 12:56 via WEB
sono presente sempre e discretamente e preparo i miei figli a vivere nel realizzare i loro sogni...ogni parola,ogni gesto,ogni urlo e rimprovero,ogni approvazione e abbraccio...tutto faccio per un solo fine:che siano felici nella realizzazione dei loro sogni!
 
 
formybz
formybz il 19/02/11 alle 01:12 via WEB
La mia consapevolezza non è sapere di farlo, ma pensarci coscientemente. Non tanto "fare" perchè si realizzino e siano felici (a parte questo), ma creare il modo migliore perchè ricordino...
 
zelda.57
zelda.57 il 18/02/11 alle 16:07 via WEB
Che strano...ora che mi ci fai pensare, forse lo faccio anch'io, con il mio nipote più grande. E' come se cercassi di lasciargli una mia eredità spirituale. Ma non me ne sono resa conto fino a che non ti ho letta, oggi. Buongiorno cara ^____^
 
 
formybz
formybz il 19/02/11 alle 01:21 via WEB
Ora mi stupisci. Tu che non ti sei resa conto... In effetti, io non intendevo solo con i figli. Per certi versi, vorrei restare anche nei ricordi dei miei nemici e, per un flash, magari indefinito, in queste pagine, in qualche attimo, solo per una sensazione...
 
ashmolean
ashmolean il 18/02/11 alle 18:05 via WEB
Anche io attraverso periodi nei quali vivo come se fosse l'ultimo giorno e mi ritrovo a fare le stesse cose che fai tu. che dici, siamo vecchie?:)
 
 
formybz
formybz il 19/02/11 alle 01:32 via WEB
Sai... ero convinta che le persone anziane impegnassero un pò del loro tempo pensando a ciò che lasciavano di loro, che ci pensassero. Ma non alla nostra età, un pò oltre! Adesso ho l'impressione che mi manchi il tempo. Mi manca per realizzare i sogni, non ne ho perchè da zero si può partire a 20-30 anni, inutile farlo dopo e rischiare di non arrivare mai. E allora, se manca il tempo per costruire sogni, sembra che manchi anche per costruire quella cosa che, nel bene o nel male, farà riflettere chi ci ha conosciuti. Non il ricordo fine a sè stesso, ma quel qualcosa che potrebbe "far partire" un pensiero.
 
   
ashmolean
ashmolean il 19/02/11 alle 16:52 via WEB
l'unico consiglio che posso darti allora è vivere tutti i giorni come se fosse l'ultimo,un pò come faccio io da quando ho smesso di fare progetti.
 
colutio61
colutio61 il 18/02/11 alle 20:58 via WEB
E' una cosa che faccio spesso con i miei figli, parlando di me, delle esperienze, aneddoti ed altro. Chiedo cosa ne pensano ed a volte ridiamo insieme. Cerco di trasmettere delle cose, poche ma che hanno un significato. Rientra anche in questa operazione lo scrivere una storia della mia famiglia. Un viaggio nel tempo, una ricerca per portare alla luce una storia che mi appartiene e che appartiene anche a loro. Far riaffiorare cose strappate all'oblio, riviverle, immaginarle, sentirle proprie.
 
 
formybz
formybz il 19/02/11 alle 01:39 via WEB
Tu lavori per tramandare un passato che va oltre te. Costruisci radici, non solo di pensiero. Trasmetti valori e li fai nascere da un passato remoto. Forse i tuoi figli torneranno col pensiero a te, che racconti di prima di te e quello è l'aspetto che conserveranno tornando in un posto, facendo un gesto, ricordando una frase.
 
   
colutio61
colutio61 il 19/02/11 alle 20:47 via WEB
Noi veniamo da un passato ed esso ci appartiene. La nostra vita incomincia nel grembo di una madre ma siamo i depositari di milioni di informazioni che vengono da lontano. Noi siamo i posteri di qualcuno e grazie a loro noi oggi siamo qui. Tocca a noi ora lasciare, tramandare ai nostri posteri quello che ci appartiene integrandolo con la nostra esperienza, con i nostri gesti, con la nostra voce, con il nostro modo di essere plasmato dal vivere nella nostra epoca.
 
     
formybz
formybz il 20/02/11 alle 18:03 via WEB
Lasciamo "il bene", le scoperte, le esperienze (per quanto si possa lasciare di un'esperienza) e quello è il patrimonio che dici tu e poi... lasciamo le nostre pecche, le figuracce, le str..... e mi sa che per quelle i miei mi ricorderanno meglio e ci sorrideranno. E va bene anche così...
 
brazir
brazir il 18/02/11 alle 23:53 via WEB
non mi ci sono ancora trovato...
O non l'ho ancora notato....
Però non mi piace questa Giusy malinconica..
 
 
formybz
formybz il 19/02/11 alle 02:04 via WEB
Trovo giusto che tu non lo faccia, o meglio che tu non ti ponga il problema, sia perchè nemmeno io lo facevo, fino a poco fa, sia perchè credo che debba nascere da una situazione. Per fare un esempio, mi ritrovo con un figlio che aveva preso la sua strada; bene o male, era partito per vivere la sua vita, portando certamente qualcosa anche di me. Ora siamo tornati indietro, di un pò. Quindi ho qualche altra possibilità di "passare" qualcosa e forse per questo ci penso. Sì, lo so, non c'è una vera fine alla trasmissione di valori o di emozioni, ma... cambia.
Immagina un grande puzzle da costruire e tante persone che hanno ciascuna tutti i pezzi del puzzle. Ognuno mette i pezzi che riesce ad incastrare; se un pezzo lo metto io, non lo potrai mettere tu. Se il puzzle si sposta più vicino ad uno o ad un altro, quello agevolato metterà i suoi pezzi. La Giusy malinconica cosa deve fare? Vuoi che ti racconti di aver messo delle tende, oggi? Vuoi che ti faccia sorridere raccontandoti di come son venute pari e dei buchi per mettere il bastone? Vuoi che ti parli del mare che ieri arrivava a metà spiaggia? Condividiamo dei link scritti da altri? Dici che è meglio? Non ho nemmeno scritto che mi è passato per la testa che possa essere un presagio... :) Difficilmente Giusy ti proporrà delle ricette (non ho nulla contro le ricette, Ranocchia), perchè non se la sente. Ti tocca tenertela così, un pò meglio, un pò peggio...
 
   
serio.vin
serio.vin il 19/02/11 alle 09:40 via WEB
buona giornata cara.....a me piaci così e tutto quello che dici in fondo mi appartiene un po'.Ho capito bene come sei,no malinconica ma riflessiva e tutto ciò che dici o che fai rimarrà nel cuore di chi ti vede o ti ascolta o ti legge come me,perchè le tue azioni partono dal cuore e arrivano al cuore e tutto quello che arriva lì non si scorderà mai!!!un bacio *__*
 
     
formybz
formybz il 20/02/11 alle 18:04 via WEB
Sei una scoperta... ^__^
 
   
zelda.57
zelda.57 il 19/02/11 alle 10:57 via WEB
Che bella la "MIA" Giusy...così com'è...anche un pò "scarsa" sulle ricette di cucina ^_*! Buongiorno cara ^_______^
 
     
formybz
formybz il 20/02/11 alle 18:05 via WEB
E come si fa a non "abbracciarti"??! ^__^
 
mga1999
mga1999 il 20/02/11 alle 00:48 via WEB
Scusate se mi intrometto nella chiaccherata fra amici, ma quando si discute sul significato di sentirsi utile e importante per se stessi e per gli altri non riesco a trattenermi. Io credo che questo proverbio possa essere d'aiuto : BEATO CHI POCO POSSIEDE POICHE'DI ANCORA MENO DOVRA' RISPONDERE... Siamo mortali e non credo riusciremo mai a spuntarla nei confronti di un mondo che girando in tondo resta su da solo e non poggia mai sul culo...:-) buonanotte a tutti
 
 
formybz
formybz il 20/02/11 alle 18:09 via WEB
Non riusciremo a spuntarla, lo dico anch'io. Ma finchè resta il desiderio di vivere, c'è anche quello di "avere", fosse anche solo avere il desiderio di "lasciare" qualcosa.
Due P.S. per te. Il primo... non ho dimenticato quello che devo fare e farti sapere. Due... è una chiacchierata "fra amici" aperta. Anche a te. :)
 
c.stor
c.stor il 20/02/11 alle 11:04 via WEB
E' una delle mie paure profonde ... che di me non resti niente ... il famoso detto "tutti sono utili e nessuno indispensabile" ... ci sono momenti in cui ciò mi terrorizza, mi porta a riflettere sul significato della vita ... della mia vita in particolare, cosciente che i miei mi hanno concepito anche per il "dopo di loro" nella vita di mio fratello ... E la persona più importante per il mio "dopo" e mio figlio, nella tensione tra l'amore, l'educazione e l'incredibile "voglia di rapporto" (e di ricordo) che abbia la forza di andare oltre tutto il resto, come nella canzone di Vecchioni che ho messo in post "Vorrei essere tua madre per guardarti senza voglia, per amarti d'altro amore e abitare la tua stanza senza mai spostare niente, senza mai fare rumore: prepararti il pranzo quando torni e non mi guardi, ma riempire tutti i tuoi ricordi" e mi sento egoista, ma non mi importa ... è così ... Un abbraccio. Buona Domenica
 
 
formybz
formybz il 20/02/11 alle 18:14 via WEB
Non penso sia egoismo e se lo è... allora siamo nati per essere egoisti. Il significato della vita... se lo guardo dal punto di vista che in fondo preferisco, quello "naturale", è ben deludente. A te buona settimana.
 
Super.mamma
Super.mamma il 21/02/11 alle 17:33 via WEB
Tipo fare la pizza con i propri bambini? Aprire il baule dove ci son conservate le lenzuola della bisnonna? Tradizioni...penso siano già un modo per farne tesoro. Ma non ho mai pensato di "creare ricordi", ho sempre pensato che sia una cosa naturale, spontanea per chi poi va a ricercare nella memoria un aneddoto, un particolare. Certo, chi semina bene ha buone speranze ma spesso lo si fa inconsciamente, vivendo quell'attimo e condividendo. Però bella questa tua considerazione..non avevo mai pensato in questi termini. Un abbraccio!
 
 
formybz
formybz il 21/02/11 alle 22:55 via WEB
Mi sono stupìta di pensarci proprio perchè non lo avevo mai fatto. Ma non agisco in previsone di...! Soltanto che in certi momenti particolari mi sono sorpresa a pensare che se io la prossima volta non ci sarò, quel gesto, quella parola, quelle considerazioni insieme, potranno essere di quelle che restano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963