Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« Paese abbandonatoAttese inutili. »

Scusa sì, scusa no!

Post n°149 pubblicato il 23 Marzo 2011 da formybz

Si conobbero per caso e si "incontravano" la sera tornando a casa.
Non era un appuntamento esplicito, ma un' abitudine nata per caso; piacevole consuetudine il chiacchierare al termine della giornata, camminando verso sera.
Era diventato anche usuale dirsi "Domani non ci sono" . Capitava.

Non c'era quella sera all'inizio della strada.
Aspettare qualche minuto: anche questa era diventata abitudine, per entrambi.
Prese il cellulare e scrisse: "Me ne vado. Alla prossima!"
Cancellò il messaggio. Troppo crudo per essere la conseguenza di un
mancato non-appuntamento.

Riscrisse: "Scusami. Vado via. Ciao"
Scusami...  e perchè? Di cosa chiedere scusa?
Ricancellò il messaggio.
Si avviò. Ma non andava bene nemmeno così.

Prendi un uomo/donna/amico, trattalo male, fà sentire che è poco importante e vedrai che "t'amerà".
Prendi un uomo/donna/amico, fallo sentire importante, chiedigli scusa, sii sempre presente e... vedrai che ti lascerà.

Prima regola di autostima: non sminuirsi, non chiedere scuse inutili.
Seconda regola: fà ciò che ti senti di fare, ascòltati.

Prese il cellulare e scrisse: "Scusa, oggi non ti aspetto. Buona serata".
Invio.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=10034298

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 23/03/11 alle 17:26 via WEB
Eh... bel dilemma! Il teorema di Masini si può argomentare sia a fovore che contro. Non credo esista un comportamento corretto e uno sbagliato a prescindere. Ci sono persone, situazioni, stati d'animo ecc dove di volta in volta si agisce credendo sia sempre per il meglio. Salvo poi accorgersi che il meglio sarebbe stato l'esatto contrario. Ufff... che ho detto? Cra cra cra...
 
 
formybz
formybz il 23/03/11 alle 17:54 via WEB
Che due più due non fa sempre quattro :)
 
   
brazir
brazir il 23/03/11 alle 22:40 via WEB
Teorema di Masini???
 
     
formybz
formybz il 23/03/11 alle 22:45 via WEB
Non la conosci?? :) Avrà riflettuto una volta sola, ma lo ha fatto bene!
 
     
serio.vin
serio.vin il 24/03/11 alle 14:25 via WEB
Ma non era Marco Ferradini?
 
     
formybz
formybz il 24/03/11 alle 14:28 via WEB
Si! Ferradini!! E va beh... mi sono confusa anche io! Eppure più sotto ho scritto Ferradini. :D
 
     
serio.vin
serio.vin il 24/03/11 alle 14:38 via WEB
la domanda era per la rana...a te ti ho letta tutta commenti compresi (°_°)
 
     
francy_62
francy_62 il 24/03/11 alle 21:19 via WEB
Ragazze e ragazzi!!! Già è tanto se ho preso un nome che faceva rima con quello giusto! Ahahahah... Abbiate pazienza... Mica per nulla la mia collega mi chiama Halz! Ufff.... Cra cra cra.
 
protagora_000
protagora_000 il 23/03/11 alle 18:53 via WEB
prendo nota della Prima e della Seconda Regola dell'Autosima ..... ciao
 
 
formybz
formybz il 23/03/11 alle 22:46 via WEB
Sono un pò personalizzate, ma non tanto sbagliate, non credi? ... ciao
 
   
protagora_000
protagora_000 il 25/03/11 alle 08:28 via WEB
sono giustissime, .... coltivare l'autostima, coccolarla è fondamentale ..... specie se non gode di ottima salute perchè si trova a vivere in un terreno arido di sostanze nutritive.... un po di fertilizzante non guasta.
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 23/03/11 alle 19:54 via WEB
Mi è capitato nella vita, soprattutto in amore, di vedere confermata questa regola. Io non riesco a trattare male, specialmente se amo... Ma mi è capitato di voler bene per lungo tempo a qualcuno che "giocava" con me e con i miei sentimenti, senza prendere mai una posizione. Solo quando gli ho voltato le spalle e ho detto basta, sono diventata per lui la persona più importante... Ma ormai io mi ero disamorata e non sono tornata indietro. Non so se era proprio questo che intendevi dire nel tuo post, ma è qualcosa che ci somiglia molto!
 
 
formybz
formybz il 23/03/11 alle 23:14 via WEB
Infatti è incredibile (e per questo non si può accantonare semplicemente Ferradini) come quando smetti di tenere a qualcuno, questo qualcuno si accorge di tenere a te. Solo che... ho l'impressione che non basti fingere. Deve arrivare il disinteresse vero, quello che non torna indietro, perchè la regoletta cominci a funzionare.
 
brazir
brazir il 23/03/11 alle 22:44 via WEB
e se semplicemente scrivesse "ciao"...o quello che davvero pensa???
 
 
formybz
formybz il 23/03/11 alle 23:00 via WEB
Ma alla fine fa così, anche se pensare cosa "è meglio" è una tentazione dettata dall'interesse. In conclusione dice ciò che si sente di dire.
 
sognodorlando1
sognodorlando1 il 23/03/11 alle 23:30 via WEB
Scusa la distrazione che spesso ti dono, chiedo le scuse per ottenere il perdono. Scusami, sono distratto, forse è la paura d’essere preso per matto, forse perché per te porto nel cuore molta più stima, un pò meno onore non essendo sempre presente tra i commenti della tua gente… Un amico si porta nel cuore, non sono importanti il costrutto delle parole e se un giorno venisse a mancare l’intuizione di una risposta l’altra sia clemente e disposta a perdonare l’amico del cuore.
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 13:45 via WEB
Ma tu mi rispondi al post, mi chiedi scusa o mi regali sprazzi della tua genialità? L'ultima sicuramente, ma per quanto riguarda la mia seconda ipotesi, certo che "ti perdono", anche se non di perdono si tratta, ma semplicemente di... normalità. Capita spesso a me di non aver commenti adatti e confido nel fatto che sia ritenuto normale.
Ti vedo sempre con piacere, che tu scriva oppura no. E se non ti vedo, ti aspetto.
 
c.stor
c.stor il 24/03/11 alle 11:49 via WEB
Hai una sfera di cristallo? mi sono arrovellata proprio in un dilemma del genere ultimamente ... alla fine il mio messaggio è "buona serata ... forse buona vita :)" e magari l'amico di turno lo leggerà qui, perchè non ho voglia di scriverlo da nessun altra parte ... E sto ascoltando solo me stessa. Grazie amica magica :)
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 13:48 via WEB
Mi piace quando (destino, caso, coincidenze?) sembra che qualcuno abbia con me un'intesa particolare, qualcosa che i fatti non spiegano. E mi piacerebbe pensare che è qualcosa che va oltre il materiale. Poi sarà solo il caso... ma mi piace lo stesso. :)
 
serio.vin
serio.vin il 24/03/11 alle 14:36 via WEB
ma quando hai fatto questo post?ero davvero tanto intontita ieri?eppure mi sono alzata all'una per girare tra i blog,non dormivo più ...ero senza occhiali però!!!adesso passiamo al commento vero:sono proprio il tipo delle "scuse"come se tutti gli eventi della storia,del mondo,di chi mi circonda,dipendessero da me,da come parlo,mi muovo...persino da come respiro.Così sto lì a tessere una tela intrigata di disistima e se e se e se....sai cara coccinella che sono stanca di pensare a cosa potrebbero pensare gli altri?PRIMA REGOLA NN SMINUIRSI? comincio da qui allora...GRAZIE!
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 15:25 via WEB
Potresti fare così (che è il compromesso al quale sono arrivata io, per ora): Chiedi scusa quando ti viene voglia alle persone che stimi, a quelle alle quali vuoi bene. Si suppone che, se le hai scelte, siano anche intelligenti. Mentre per tutte le altre persone, datori di lavoro compresi, chiediti se è giusto che tu debba chiedere "scusa" e se non lo è, sii gentile lo stesso, ma senza scusarti. Proviamo così, cominciamo da piccoli passi :)
 
   
serio.vin
serio.vin il 24/03/11 alle 15:36 via WEB
(°_')
 
pennydog
pennydog il 24/03/11 alle 15:55 via WEB
Hai perfettamente ragione, la prima cosa da fare è proprio questa: avere autostima. E poi lo dice anche la bibbia "ama il prossimo tuo come te stesso", non di più, non prima lui e poi te stesso, ma in egual misura. Ma dovendo fare una scelta prima vengo io, ho messo gli altri davanti a me anche troppo a lungo e non mi sembra di essere mai stata particolarmente felice, è ora che le cose si invertano. Un abbraccio e una splendida serata ;O)
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 22:15 via WEB
Prenderne atto è il primo passo, metterlo in atto è il secondo. Il primo mi riesce abbastanza bene, ma sul secondo ci devo lavorare ancora parecchio... Buona notte a te :)
 
zelda.57
zelda.57 il 24/03/11 alle 16:17 via WEB
Oh dunque...quanto tempo ho per rispondere ^_*?! Voglio farti una confessione...stavo cadendo in un tranello come quello da te raccontato, non molto tempo fa, qui nel blog. Stavo cominciando a giustificarmi con qualche blogger che mi chiedeva perchè passavo e non commentavo. In un primo momento stavo per rispondere ma poi ho riflettuto...ma che scherziamo? Se ho qualcosa da dire commento, altrimenti lascio un saluto oppure "tiro innanzi". Mica ho firmato un contratto con nessuno! E' chiaro che a qualcuno sono più affezionata e, magari anche solo un ciao, lo lascio, ma se dovessi tutti i giorni commentare tutti quelli che ho nella lista blog amici, credo che dovrei fare la blogger a tempo pieno. L'unica cosa in cui mi "giustifico volentieri", guarda caso proprio oggi, è se non rispondo ai commenti lasciati da me, perchè magari ho poco tempo, perchè considero una questione di educazione rispondere...sempre. Per il resto vivo e lascio tranquillamente vivere...è una questione di aspettative che, come sempre coindidono raramente. Per cui sono d'accrodo con la tua teoria sull'autostima ^____________^ Smack!
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 21:46 via WEB
Mi sono chiesta che impressione ti avrebbe fatto questo post (perchè sapevo che prima o poi saresti passata). Non dò mai per scontato che chi passa debba scrivere: io stessa a volte non lo faccio e non certo perchè ciò che leggo non mi piace, ma per altri motivi. Dicevo che riflettevo sul fatto che la povera Zelda, che certe cose le ha ormai passate, leggendo avrebbe detto: "Oh no!... Di nuovo discorsi sulla stima e sul modo di agire!!" Quindi mi ero preparata la risposta: "Si, lo so, Zelda. Hai ragione, ma io ci sono dentro, questi sono i miei pensieri e i miei tentativi di capire/capirmi e ci sono altre amiche che sembrano stare più o meno come me, quindi abbi pazienza se ogni tanto (spesso) ricado in questi discorsi".
Ma tu non mi hai detto: "Oh no!..." ^___^
 
   
zelda.57
zelda.57 il 25/03/11 alle 11:35 via WEB
Eh eh eh...tesoro tu mi sopravvaluti! Il guaio è che, per chi ha sofferto di disistima, la recidiva è sempre in agguato. Per questo ti ripeto sempre che c'è esercizio da fare. Vedi? Io ci stavo ricadendo per una cosa, se vuoi, banale. Magari sto molto attenta ad altro e "ricado" su una sciocchezza. Sai quello che più mi ha lasciato la terapia? La capacità di riconoscere le situazioni, per me, a rischio ricaduta...ma come vedi non è sempre automatico. Per questo faccio continuamente esercizio...^_______^
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 24/03/11 alle 16:22 via WEB
Quoto Penny paro paro, unica ovvia eccezione i termini maschili al posto dei femminili, anche se, in più situazioni del quotidiano incedere sono più donna che uomo. Buona serata Formy! ;-)
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 21:51 via WEB
Tu sei un genio nei tuoi post e quindi... approfitto per scusarmi se passo e non commento: ogni cosa che mi viene da scrivere non mi sembra degna del tuo ingegno col giocare con le parole, pertanto da te "prendo" solo ed ammiro le mie "colleghe" che son brave a tenerti testa. Sappi, dunque, che se non favello è perchè mi lasci senza parole! :)
 
   
germano.capoverde
germano.capoverde il 25/03/11 alle 08:15 via WEB
Ah cara Formy...faccio anch'io così con te quindi non è il caso di scusarti se no, scusami ma...scusa si scusa no scusa forse, io scuso te tu scusi me, noi scusiamo gli altri, gli altri non scusano noi, diventa tutta una scusa...o no? Buona giornata! ;-))
 
LunaIsola
LunaIsola il 24/03/11 alle 18:29 via WEB
Perdonami... ma perchè hai messo il faro? (lo faccio presente, in quanto... essendo il mio simbolo del 2007....poesia che scrissi sul profilo "La_FigliaDelCapitano" prima che venisse bloccata.... Ora viene utilizzato da chi si fa passare per la sottoscritta a mezzo di blog clonati o redatti all'uopo) Sai... comincio seriamente a pensare che anche tu sia dello stesso gruppo di persone. MCM
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 20:59 via WEB
Nel 2007 non sapevo nemmeno cosa fossero i blog di Libero. Ho cercato su Google per almeno un pomeriggio una foto che m'ispirasse ed ho scelto quella. I miei amici di Libero li vedi tutti qui; di intrighi vari non mi interesso!
 
   
LunaIsola
LunaIsola il 26/03/11 alle 20:02 via WEB
E ad occhi chiusi avresti preso a caso l'immagine che ritrae i 2 simboli importanti per me. Ho imparato da tempo a pensare che in questo luogo non esista casualità.... MCM
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 24/03/11 alle 21:36 via WEB
Eccomi a "macchiare" anche il tuo blog ! :) ciao e buona serata. ;)
 
 
formybz
formybz il 24/03/11 alle 22:05 via WEB
Mi son guadagnata la Macchia! Grazie!! ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963