Creato da luigi.cc il 20/05/2013
Mototurismo - Questo Blog nasce con l'intento di proporre degli itinerari mototuristici alcune volte anche brevi ma non per questo meno belli. Non ha importanza quale moto abbiate e con quanta potenza, l'importante è viaggiare, per un mototurista non è basilare la meta ma il viaggio, la strada, la preparazione dell'itinerario lungo o breve che sia, cogliere il senso di libertà che solo la moto sa dare. Percorrere le strade con calma assaporando e godendo di tutti i panorami che i posti ed il viaggio stesso ci propongono questo è il Mototurismo e come dice sempre il nostro caro Nico Cereghini; casco sempre in testa ben allacciato e prudenza; sempre.

Area personale

 

Elenco Gite e Viaggi

- San Salvatore (Massino Visconti)
- Santuario della Madonna del Sasso
- Lago di Viverone
- Lago di Comabbio,Monate,Varese
- Panoramica Zegna
- Lago d'Orta e Lago Maggiore
- Varallo Sesia e Passo della Colma
- Cascata del Toce
- Lago di Mergozzo
- Monte Sighignola
- Campo dei Fiori (Varese)
- Passo dello Spluga
- Parco Alta Valsesia
- Lago Delio e Passo della Forcora
- Mottarone
- Lago delle Fate (Macugnaga)
- Jugoslavia
- Spagna e Portogallo
- Francia
- Umbria e Puglia
- Valle Cannobina
- Santa Caterina del Sasso
- Passo Penice
- Val Mastallone e Val Sermenza
- Lago d'Idro e la strada della Forra
- Sacra di San Michele
- Col de Joux e Valle d'Ayas
- Valle Antrona
- Lago di Como e Lecco
- Il Basso Monferrato
- Valle Verzasca
- Colle del Lys
- Valnontey
- Colle del Nivolet
- Passo della Presolana
- Colle del Moncenisio
- Passo San Bernardino
- Valtournenche
- Val Taleggio
- Il Biellese
- Appennino Ligure
- Capanne di Marcarolo
- Val Tidone
- Valle del Lys
- Passo San Marco
- Il Furkapass
- Passo di Crocedomini
- Colle del Gran San Bernardo
- Garfagnana e Abetone
- Passo del Bernina
- Le Colline del Roero
- Piccolo San Bernardo
- Cascata del Nardis
- Langhe Piemontesi
- Monte Baldo
- Passo del Turchino
- ValDaone
- Il Cilento
- Valpelline
- Colle del Sestriere
- Lago di Lugano
- Basilicata
- La Puglia
- Alpe Devero
- Parco del Valentino
- Monferrato 1
- Roero e Langhe 1
- Roero e Langhe 2
- Monferrato 2
- Monferrato 3
- Roero e Langhe 3
- Roero e Langhe 4
- Monferrato 4
- Monferrato 5
- Orridi Di Uriezzo
- Valgrisenche
- Val Bormida
- Il Canavese
- Basso Monferrato 2022
- Valle Staffora
- Castelli Del Modenese
- Val Di Rhemes
- I Laghetti del Trentino
- Sabbioneta
- Bassa Parmense
- Borghi Emiliani
- Strade Del Monferrato
- Castelli Del Pavese
- Basso Piemonte
- Basso Monferrato 2023
- Pizzighettone
- Castello Di Bardi (Parma)
- Alpi Apuane
- Veneto 1 Passo Coe - Cittadella - Montagnana
- Emilia Romagna 1
- Veneto 2
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« ValDaoneValpelline »

Il Cilento

Foto di luigi.cc

25 - 26 - 27 -28 - 29 Giugno 2017, partecipanti Luigi; moto Honda Nc700s

Il Percorso Km 2121

 

 

Mappa

1° Giorno
Sono le 5 del mattino quando premo dolcemente il pulsante start, la NC parte senza incertezza ma, il suo minimo irregolare mi sussurra "attendi mi devo ancora scaldare"; io l'accontento, carico l'itinerario nel tom tom, mi infilo il casco ed i guanti.
Due leggeri colpi di acceleratore ed ecco che il minimo gira regolarmente, la NC è pronta, tiro la frizione innesto la prima marcia, un colpo di gas e si parte destinazione il Cilento e, come prima tappa, Castellammare di Stabia.
Il cielo è nuvoloso e si vedono i fulmini ma, per mia fortuna non piove e giunto nei pressi di Parma improvvisamente le nuvole scompaiono lasciando posto ad un tiepido sole mattutino. L'autostrada scorre veloce sotto alle ruote della NC, benzina, sigaretta e via si riparte giungo a destinazione intorno alle 14:30, mi danno una camera vista mare beh, la vista è stupenda doccia, cena un pò di movida e domani è un'altro giorno.

2° Giorno
Carico la moto e dopo un'abbondante colazione riparto per la seconda tappa Paestum. Mi dirigo in direzione Sorrento percorro la Costiera Sorrentina e poi la Costiera Amalfitana giungendo ad Amalfi. Non ci sono parole per descrivere i paesaggi che gli occhi riescono a vedere, bisogna solo esserci ma, fate molta attenzione poichè la strada è stretta ed il traffico molto intenso e caotico. Il viaggio continua in quel di Salerno poi prendo la tangenziale Salerno-Reggio Calabria uscita Battipaglia. Seguo quindi le indicazioni per Paestum dove mi attende l'albergo già prenotato, doccia poi via a visitare lo stupendo Sito Archeologico con i suoi maestosi templi e relativo museo.Cena a ridosso dei templi, guardo lo stupendo scenario dei templi illuminati di notte e poi a nanna domani è un'altro giorno.

3° Giorno
La base rimane sempre Paestum quindi oggi e domani viaggerò con la moto scarica. Abbondante colazione poi partenza, il tour di oggi mi farà entrare nel Cilento e come prima tappa le Grotte di Castelcivita uno spettacolo della natura ma quello che mi ha fatto più piacere è stato constatare che finalmente ci stiamo evolvendo nell'ambito turistico, biglietto d'ingresso delle grotte a 10 euro con annessa giuda turistica molto preparata. Dopo avere visitato le grotte riprendo la strada per ammirare le Gole del Calore che poi è lo stesso fiume che sprofondando nel sottosuolo ha creato le precedenti grotte. Giunto alle gole si possono intraprendere diversi percorsi a piedi o in barca. Ritorno in albergo nel tardo pomeriggio, doccia cena e nanna, domani è un'altro giorno.

4° Giorno
Colazione e partenza per l'ultima tappa del mio breve ma intenso viaggio, le Grotte di Pertosa o dell'Angelo se, quelle di Castelcivita erano bellissime, queste sono stupende. Non potevo terminare il mio viaggio nel modo migliore, fate il biglietto completo e non quello turistico dura 1,5 ore invece di 1 ora ma vedrete le grotte complete. Anche qui ingresso più guida molto preparata. Terminato il giro delle grotte riprendo la strada del ritorno in albergo, doccia cena e nanna, domani è un'altro giorno.

5° Giorno
Il viaggio è terminato ho visitato luoghi della Campania bellissimi con strade purtroppo non sempre ben tenute ma nel complesso in buono stato, ho incontrato persone molto cordiali e disponibili, alberghi puliti e ben tenuti ed infine un particolare elogio alla NC che nonostante i 45 gradi nell'interno del Cilento, non ha mai dato segni di cedimento o qualsiasi altro problema.

P.s. nella mappa sulla sinistra sotto alla voce "Da Visitare" ho inserito anche l'indirizzo dei due alberghi da me prenotati. Non sono solito fare pubblicità ma quando delle strutture meritano per la loro cordialità, disponibilità e pulizia è giusto darle merito ed è giusto ricompensarle.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963