Patchwork

Tante piccole schegge di realtà. Uno sguardo disincantato sul mondo per cercare di conoscerlo e, se possibile, tentare di capirlo.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: review
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: MI
 


   CLICCA SOTTO
      
E ASCOLTA
     NEL PLAYER

            LE  CANZONI 
     DELLE MIE PLAYLIST

 

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 121
 

I MIEI BLOG AMICI

- ***LALLA*** di Lalla
- TROVARE UN SENSO di Dammitutto
- ALCATRAZ di Gempo
- Fidati Attimi di Shiondgl
- JoEs DeLiRiUm di Joe
- I pensieri del cuore di Ali
- L antro di Morgana
- Pensieri in libert&agrave di Marea 14
- shake the world di magie 1980
- Caffè Della Piazza di mea
- bippy di bippy
- VITE di Via cvol vento
- IL MONDO DI CATHY di ladybug.84
- Tatuaggi dellanima di Carmela
- S_CAROGNE di Sara
- Cassandra di Cassy
- Nepenthe
- musica e altro di iononosonoio
- Angoloprivato di lilifiore
- Il mondo per come va di Personcina
- funghiecarote di Claudio Moraldi
- AngelBluey Blogs di Angel Bluey
- LA VOCE DEL CUORE di Orsetta
- Soldato della luce di Santa Fè72
- LAmour Toujours di Laura
- Giorni... e sogni di Patty bis
- LA MIA VITA... di Mystica Medea
- DEDICATO A ......TE di Amore mio82
- JUKE-BLOG
- RADIO REBELDE
- la vie en rose
- JESSIKA76XXX
- ilblogdigiulia-gold blog
- HAPPY HOUR di Cid
- Inarrestabile...di buona ventura
- lamicizia di fiabila
- il mio mondo blog di Simona
- MY REVENGE di Medea Mystica
- Ci vuole orecchio...di musica italiana
- VOLAMI NEL CUORE di mai come te nessuno
- RESET di Rosina
- eccezioni e regole di Cris
- gardiniablue
- il mare infinito di La fata del mare
- Fairground di Eccomiqui4
- TU il mio sogno di regalami ancora un sogno
- IL SOGNO RICOMINCIA di Pazzo
- le matite dellanima di Antonio
- PoEsIa NeLLAnImA di Debby
- UOMINI E DONNE di Ameliemi
- LAngelo guerriero di Shardana
- io solo io di Anna
- RICOMINCIO DA QUI
- sorridiamo
- fatti e misfatti di Thaygem
- Sapore di scuola
- Lessenza di Rita
- VOGLIA DI VOLARE di Mari
- viaggio di stracuzzi
- Quello che sono di Grazia
- HAZARD OF HEART di TheLily.Angel
- CRESCENDO di Protagora
- ...CUORE di cuorestasiato
- iocheascoltoilvento
- ESSERE E APPARIRE di Isa
- IL DOLCE TUONO di fantasy forever
- Grafica *Romantica di nelly
- ISTANTI.....di nichivrocchiblu
- madonna59 di Miria
- I VALORI DELLA VITA di Loredana
- immagini di laura
- ALCHIMIE di Anda
- questa mattinam di Lydia
- MEBAHIAH di Angelo-Catman
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Messaggio #30Messaggio #33 »

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da review
 

Tradire
per imparare ad
amare.


immagine

 

Un’esperienza di tradimento offre diverse possibilità di soluzione. Ad esempio si può arrivare all’interruzione del rapporto, come si può anche aspettare la fine della tempesta per poi tentare di dimenticare quanto è accaduto. Ma è veramente così? No, e per la semplice ragione che ambedue le parti coinvolte, il traditore e il tradito, hanno rielaborato la propria esperienza nella solitudine del proprio intimo, senza poterla quindi condividere e trasformandola così in un vero e proprio tabù.
Tutto ciò che per la coppia avrebbe potuto e dovuto rappresentare un momento di crescita se si fosse stati capaci di condividerlo, finisce invece con  il restare definitivamente imprigionato nell’animo e nella mente dei due  e finendo col diventare un ulteriore momento di allontanamento, di chiusura e di incomprensione.
A questo atteggiamento negativo si può per altro sostituire la volontà di analizzare il vissuto di quella esperienza, iniziando a porci alcune domande del tipo “chi siamo” e “qual è il nostro modo di amare”. È chiaro che la nostra esperienza negativa ci pone davanti degli interrogativi, ma è altrettanto chiaro che porre in discussione il nostro modo di concepire la vita, l’amore e il rapporto di coppia rappresenterà un passaggio che non sarà privo di confusione e di tensione. Accettare di sottoporre al vaglio critico principi ritenuti fino ad allora irrinunciabili e fondamentali rappresenterà per la coppia un passaggio irto di difficoltà, ma se il tentativo dovesse avere un esito positivo, il risultato sarà, per ciascuno dei due, quello di essere arrivato  a conoscere e a capire il lato oscuro e sconosciuto che vive in ciascuno di noi, ormai divenuti capaci di elaborare una più ampia visione di se stessi e del mondo, con la scoperta che un nuovo modo di essere e di amare è possibile.
All’interno della coppia cambierà radicalmente il modo di rapportarsi reciprocamente, perché lo stare insieme è ora giustificato non da un’idea di possesso, non dall’avere “investito” tutto sull’altro, né dal vedere noi stessi realizzati solo nell’altro, ma  dalla capacità di garantirsi reciprocamente la libertà di percorrere in modo autonomo la propria strada. È questo il punto fondamentale che solo potrà garantire e giustificare la continuità della coppia, all’interno di un rapporto nel quale nessuno dei due si debba più sentire obbligato a dire all’altro “sono come tu mi vuoi”, ma dove ciascuno potrà scoprire e amare l’altro per ciò che l’altro è, per il suo modo di essere,e non per come noi, sbagliando, lo abbiamo idealizzato. Rinunciando quindi al proprio reciproco bisogno egoistico di imporsi all’altro ciascuno dei due avrà compiuto a sua volta  un tradimento che tuttavia sarà, per così dire, “bipartizan”. Avrà tradito se stesso  e le proprie convinzioni egocentriche e, soprattutto, egoistiche, e lo avrà fatto per amore. Ciascuno dei due avrà tradito il se stesso che era, e tradendolo avrà imparato ad amare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/idlike/trackback.php?msg=2321567

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
okki1983verdi
okki1983verdi il 21/02/07 alle 10:23 via WEB
E' vero..E' come se due Anime che si son sempre appartentute, più o meno profondamente, si staccassero l'una dall'altra .....
 
 
review
review il 21/02/07 alle 14:26 via WEB
Hai ragione, ma perchè è accaduto? Ci sono alternative possibili? Quali? Per ragioni di spazio ho dovuto tagliare la prima e l'ultima parte dell'articolo. Ma il contenuto del post fornisce indicazioni abbastanza chiare. Un abbraccio. Nino:-)
 
risorta_dalle_ceneri
risorta_dalle_ceneri il 21/02/07 alle 10:42 via WEB
purtroppo si crea una frattura nella coppia... inutile negarlo... poi c'è chi scegli di riaccogliere e chi no! un bacio e buona giornata!
 
 
review
review il 21/02/07 alle 14:23 via WEB
L'articolo parte proprio da questa frattura. Che fare? Se non si arriva alla rottura, che altro fare? Aspettare che il velo pietoso dell'oblio ricopra tutto quanto è accaduto? Pensi che l'esperienza del riaccogliere, come tu la chiami, debba collegarsi semplicemente quella del dimenticare, del metterci una pietra sopra? Sei veramente convinta che tutto nella coppia si rimetterebbe a posto? Pensi che tutto sia stato risolto e che siano state automaticamente rimosse, come per miracolo, tutte le motivazioni che quel tradimento lo hanno generato? No, non è così nè semplice, nè automatico. Nella coppia i due protaqgonisti della vicenda, il traditore e il tradito, non possono aspettare a braccia conserte che sia il tempo a mettere tutte le cose a posto. Nessuna delle due componenti della coppia pèotrà sperare di risolvere nulla semplicemente rielaborando nella propria solitudine quanto è accaduto. Guai far finta di niente e attendere senza far nulla che sia il tempo a guarire le ferite."Tutto ciò che per la coppia avrebbe potuto e dovuto rappresentare un momento di crescita se si fosse stati capaci di condividerlo, finisce invece con il restare definitivamente imprigionato nell’animo e nella mente dei due e finendo col diventare un ulteriore momento di allontanamento, di chiusura e di incomprensione." E allora? Leggersi bene e attentamente tutto il post. Prego! Un caro saluto. Nino:-)
 
   
risorta_dalle_ceneri
risorta_dalle_ceneri il 22/02/07 alle 11:27 via WEB
oh lo so.... solo che io la sto vivendo questa situazione... il mio ragazzo non si fida più di me! non so se mai mi riaccoglierà! ma so che la frattura c'è e metterci la colla non basta...
 
     
review
review il 22/02/07 alle 11:41 via WEB
Hai ragione. La colla non serve proprio a nulla. Come fare? O si rompe definitivamente la relazione oppure dovete rielaborare insieme la vostra esperienza. Il condividerla in questa analisi potrò rappresentare un momento di crescita e il risultato sarà, per ciascuno dei due, quello di essere arrivato a conoscere e a capire il lato oscuro e sconosciuto che vive in ciascuno di voi, ormai divenuti capaci di elaborare una più ampia visione di voi stessi e del mondo, con la scoperta che un nuovo modo di essere e di amare è possibile. Ma aparlarne senza conoscere il contesto non è facile. Ad esempio, perchè il tuo ragazzo non si fida più di te. Perchè gliene hai dato motivo o perchè è lui ad essere reso diffidente da una insana gelosia? Non sempre, o quasi mai la gelosia favorisce e rende duraturo un amore. Un abbraccio. Nino:-)
 
lauretta72
lauretta72 il 21/02/07 alle 13:10 via WEB
Non credo al tradimento come forma terapeutica. Credo al tradimento come momento di evasione, forse da una realtà comprimente ed insoddisfacente. Ci sono poi le patologie, ma quella è tutta un'altra cosa.
 
 
review
review il 21/02/07 alle 14:09 via WEB
Mi dispiace di non essere stato abbastanza chiaro, ma il contenuto del post è stato generosamente decurtato di tutta una parte precedente che avrebbe inquadrato meglio l'argomento. Intanto il titolo è di taglio tipicamente giornalistico. Tu sai di certo che nelle redazioni dei giornali non è chi ha scritto l'articolo a scegliere il titolo ma un'altra persona che può essere lo stesso direttore, il redattore capo o, comunque, una persona addetta a titolare i vari "pezzi". Capita così che, spesso, il titolista s'innamori di un titolo che faccia sensazione, piuttosto che rispecchiare il vero contenuto di quel certo articolo. Ebbene, io stamattina mi sono sentito molto "titolista", con tutte le conseguenze del caso. Perdonami il preambolo abbastanza logorroico e occupiamoci del resto. In questo caso il titolo può catturare l'attenzione ma poiu la svia da quello che è il reale contenuto del testo. E nel testo non si afferma in alcun punto che il tradimento sia una metodica da suggerire a una coppia in crisi per risolvere i propri problemi. Tutto il discorso parte da una situazione preesistente, parte da una crisi già in atto. L'esordio del post è il seguente:"Un’esperienza di tradimento offre diverse possibilità di soluzione." Questo significa che non si sta suggerendo a nessuno di tradire per risolvere i problemi di coppia. Significa che sono stati i non risolti problemi di coppia ad avere portato al tradimento. Che fare a quel punto? Si può interrompere il rapporto e giungere a una separazione. Oppure si può aspettare che tutto passi,e poi tentare di ricacciare tutto "nell'oblio del non ricordo". È chiaro che la rottura risolve in qualche modo il problema che si è venuto a creare all'interno della coppia. Ma la seconda alternativa può risolvere il problema? No, non lo risolve affatto, E una lettura attenta del resto dell'articolo spiega prima perchè e poi ciò che dovrebbe essere fatto e che, sicuramente, alla coppia stessa verrebbe suggerito da un qualsiasi psicologo. Il "tradimento" di cui si parla bisogna "virgolettarlo" perchè è il "tradimento" che io faccio nei confronti di me stesso e delle mie convinzioni incrollabili, ma sbagliate, che sono state, proprio quelle, alla base del fallimento del mio rapporto di coppia. Ma questo è spiegato abbastanza chiaramente nella parte conclusiva. E, per chiudere, un'altra considerazione. Non esistono patologie che possano portare al tradimento. Chi tradisce può anche essere malato di suo, ma non è certo per quello che ha cercato altrove quello che non trovava a casa sua. Ti ringrazio comunque per il tuo intervento. Un caro saluto:-)
 
sweetbadangel
sweetbadangel il 22/02/07 alle 08:26 via WEB
grazie per essere passato nel mio blog. unbacio buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: review
Data di creazione: 13/02/2007
 

LA SCIENZA IN CUCINA

Caricamento...
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.gianniamangela_123studiomezKaedeMaemipasetdavgiuseppegadaleta1950tvcanale40alizzihermessetra.atfogolovopantaleoefrancacarmen46crabanuthochitotoguido08imperial56
 
 

 

MESE DELL'ARTE LATINO-AMERICANA
FOTO DEL GIORNO
 
República Dominicana

Clara Ledesma
Sin Título, 1960
Oleo sobre madera

 

SONGS - VIDEO

Nora Jones 
Don't Know Why
The White Stripes
Portland Oregon
Coldplay
Cloks
The Offspring
Can't Repeat
Van Halen
Hallowed be thy Name
Oasis
Let There Be Love
John Lernnon
Woman

 

SONGS-VIDEO 4

Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part.1
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part2
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part3
The Shadows
Atlantis (1963)
The Shadows
Wonderful Land

 

SONGS-VIDEO 5

SONGS-VIDEO 6

Lisa
Sempre
Giorgia & Ronan  Keating
We've got tonight
Pino Daniele & Giorgia
Vento di passione

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963