Patchwork

Tante piccole schegge di realtà. Uno sguardo disincantato sul mondo per cercare di conoscerlo e, se possibile, tentare di capirlo.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: review
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: MI
 


   CLICCA SOTTO
      
E ASCOLTA
     NEL PLAYER

            LE  CANZONI 
     DELLE MIE PLAYLIST

 

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 121
 

I MIEI BLOG AMICI

- ***LALLA*** di Lalla
- TROVARE UN SENSO di Dammitutto
- ALCATRAZ di Gempo
- Fidati Attimi di Shiondgl
- JoEs DeLiRiUm di Joe
- I pensieri del cuore di Ali
- L antro di Morgana
- Pensieri in libert&agrave di Marea 14
- shake the world di magie 1980
- Caffè Della Piazza di mea
- bippy di bippy
- VITE di Via cvol vento
- IL MONDO DI CATHY di ladybug.84
- Tatuaggi dellanima di Carmela
- S_CAROGNE di Sara
- Cassandra di Cassy
- Nepenthe
- musica e altro di iononosonoio
- Angoloprivato di lilifiore
- Il mondo per come va di Personcina
- funghiecarote di Claudio Moraldi
- AngelBluey Blogs di Angel Bluey
- LA VOCE DEL CUORE di Orsetta
- Soldato della luce di Santa Fè72
- LAmour Toujours di Laura
- Giorni... e sogni di Patty bis
- LA MIA VITA... di Mystica Medea
- DEDICATO A ......TE di Amore mio82
- JUKE-BLOG
- RADIO REBELDE
- la vie en rose
- JESSIKA76XXX
- ilblogdigiulia-gold blog
- HAPPY HOUR di Cid
- Inarrestabile...di buona ventura
- lamicizia di fiabila
- il mio mondo blog di Simona
- MY REVENGE di Medea Mystica
- Ci vuole orecchio...di musica italiana
- VOLAMI NEL CUORE di mai come te nessuno
- RESET di Rosina
- eccezioni e regole di Cris
- gardiniablue
- il mare infinito di La fata del mare
- Fairground di Eccomiqui4
- TU il mio sogno di regalami ancora un sogno
- IL SOGNO RICOMINCIA di Pazzo
- le matite dellanima di Antonio
- PoEsIa NeLLAnImA di Debby
- UOMINI E DONNE di Ameliemi
- LAngelo guerriero di Shardana
- io solo io di Anna
- RICOMINCIO DA QUI
- sorridiamo
- fatti e misfatti di Thaygem
- Sapore di scuola
- Lessenza di Rita
- VOGLIA DI VOLARE di Mari
- viaggio di stracuzzi
- Quello che sono di Grazia
- HAZARD OF HEART di TheLily.Angel
- CRESCENDO di Protagora
- ...CUORE di cuorestasiato
- iocheascoltoilvento
- ESSERE E APPARIRE di Isa
- IL DOLCE TUONO di fantasy forever
- Grafica *Romantica di nelly
- ISTANTI.....di nichivrocchiblu
- madonna59 di Miria
- I VALORI DELLA VITA di Loredana
- immagini di laura
- ALCHIMIE di Anda
- questa mattinam di Lydia
- MEBAHIAH di Angelo-Catman
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Messaggio #46Messaggio #48 »

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 26 Febbraio 2007 da review
 
Tag: AMORE

PERCHÉ SPOSARSI?

immagine

immagine

In ogni rapporto di coppia che si rispetti, gira che ti rigira, alla fine di matrimonio non si può proprio evitare di parlarne. E incominciano a “piovere” le domande, di fronte alle quali i due innamorati, naturalmente, cercano di darsi le risposte più rassicuranti. Quanto potrà durare il loro amore, se durerà per sempre o darà segni di cedimento, incalzato da difficoltà di ogni genere e da tentazioni, innumerevoli e spesso tanto improvvise quanto devastanti, che porteranno i due a stancarsi reciprocamente l’uno dell’altra.

Non è certo mia intenzione dare consigli a nessuno, in questo post, che, invece, si presta benissimo a rimandare la questione a due film recenti, che a tutte queste problematiche hanno dato risposte differenti.

 I due film sono “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino (Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno) e “Casomai” di Alessandro D’Alatri. (Stefania Rocca e Fabio Volo)

Nel film di Muccino il trucco per evitare brutte sorprese dipende da un reciproco sforzo di volontà della coppia. La protagonista  riesce a perdonare il tradimento di lui, e poi concentra tutte le proprie attenzioni sulla cura del proprio corpo, per riuscire a sentirsi gratificata almeno dall’essere riuscita a mantenere la propria avvenenza anche con il passare del tempo. Lui, dopo il

tradimento perdonato, capisce la propria immaturità, si autoconvince che, avendo ormai una certa età, non può più comportarsi da ragazzino  e si propone di essere tutto casa e lavoro.

Nel film di D’Alatri  i protagonisti, Tommaso e Stefania, sono una coppia ben assortita, in reciproca sintonia e con un bel bambino, e, soprattutto, circondata da uno stuolo di amici, parenti e colleghi che cercano in tutti i modi di dare loro dei buoni consigli. Ma non c’è niente da fare e quello un che un tempo era stato per loro un amore speciale,tende a trasformarsi addirittura in livore,  affondando, lentamente ma inesorabilmente, nelle sabbie mobili della quotidianità, di piccole, ma continue, reciproche ripicche, di piccole grandi delusioni, di piccoli grandi silenzi. E, in conclusione, fa la fine di tantissimi altri. Il finale presenta, tuttavia, una conclusione, diciamo un po’ a sorpresa. I due protagonisti decidono che l’unica cosa da fare è affidarsi a Dio, il cui intervento non viene esplicitamente richiesto, ma solo suggerito da due sguardi smarriti che si alzano verso il cielo.

Questo quanto accaduto a livello cinematografico. Ma i problemi di ogni coppia, nonostante i possibili elementi in comune con quelli dei protagonisti dei due film, sono,  purtroppo, tutta una storia a sé.

immagine

immagine

immagine

 

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/idlike/trackback.php?msg=2344647

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
risorta_dalle_ceneri
risorta_dalle_ceneri il 26/02/07 alle 12:14 via WEB
buongiorno! sono di corsissima stamattina! io mi vorrei sposare solo che mi sa xhe sono troppo giovane.. aldilà di tutto, farmi una famiglia, avere una casa, ma anche la festa del matrimonio in se... è il + bel giorno per una donna... (aspetti materialistici) però.... unire la propria vita alla persona che ami...davanti a Dio... (sempre che non si divorzia il giorno dopo) una coppia va prima collaudata!! come le macchine! ^_^ pensieri un po confusi i miei!!! bacioni!
 
 
review
review il 26/02/07 alle 13:13 via WEB
Mi domando come si faccia ad essere di corsissima alle 12.14. Di solito tutta questa velocità uno la sfrutta al mattino per raggiungere in perfetto orario il posto di lavoro. A proposito dell'altro aspetto del tuo messaggio, io, per quanto il mio parere possa valere meno di un due di briscola, sconsiglierei vivamente a una ventiduenne come te di iniziare a pensare già al matrimonio. Dalle mie parti,in qualche paese dell'interno, si è ormai diffusa, fra i ragazzi (ho detto ragazzi, non giovani, ragazzi e ragazze tra i sedici e i diciotto anni)la consuetudine (leggi "moda")di concepire un figlio ancora prima di convolare a nozze. L'obiettivo, soprattutto per le ragazze, è quello di costringere i genitori a pretendere e ad organizzare immediatamente un matrimonio "riparatore". Perchè si questi ragazzi e queste ragazze si comportano così? Soprattutto per "liberarsi" dell'autorità genitoriale e fare tranquillamente i propri comodi senza avere tra gli "zebedei" i rispetti padri e le rispettive madri. Ma c'è un piccolo problema. Che, non avendo nè soldi nè sasa, alla'alloggio ci devono pensare i genitori. All'alloggio e a un appannaggio che consenta ai tre di non morire di fame e di freddo. Ma intanto sono tutti contenti e felici. I rispettivi nonni saranno anche loro felici di occuparsi di un così bel nipotino e gli sposi precoci potranna andare e venire liberamente, senza che qualcuno possa più rimproverarli o impedire loro qualcosa. Naturalmente sbagliano tutti. E molto probabilmente il matrimonio sarà presto seguito, prima da una separazione e poi da un divorzio. Scusa il lungo volo pindarico. Tu di anni ne hai ventidue e nel tuo caso un legame di tipo matrimoniale potrebbe anche essere non del tutto fuori luogo.Un legame che io, sconsiglio caldamente comunque. Certo non so se voi due abbiate un reddito che vi consenta di pagarvi un affitto, il riscaldsamento, il condominio, le spese per l'auto,il telefono. l'acqua, la mondezza, il vitto, tutto ciò che oggi è necessario per far crescere sano e forte un bambino (un monte di soldi!), il vestiario, il tempo libero.....Vado avanti?! Ma se anche per tutto questo non ci fosseri problemi, niente garantisce che tutto andrà bene. Anche le coppie protagoniste dei due film di cui ho parlato, non avevano problemi economici, ma sono andate in crisi ugualmente. Il denaro è necessario, ma non basta per garantirsi un matrimonio felice. E a darti garanzie ben più solide non può bastare neppure il più lungo dei collaudi. Ci sono coppie "fidanzate" da oltre dieci anni che si sciolgono come neve al sole ancor prima di raggiungere il sacro altare! Pensi che dieci anni di "fidanzamento" non avrebbero dovuto essere sufficienti per un collaudo di tutto rispetto? Bene il collaudo c'è stato, ma è servito per giustificare non una unione, ma una definitiva separazione. Certo, quel giorno è indimenticabile e trasmette della sensazioni e delle emozioni irripetibili. Ma durerà? E quanto e come durerà? Un abbraccio. Nino:-)
 
   
vanitymbm
vanitymbm il 26/02/07 alle 16:04 via WEB
hai ragione, e allora che si fà, come si deve affrontare l'amore per una persona? mi piacciono i tuo commenti
 
     
review
review il 26/02/07 alle 17:24 via WEB
Ti ringrazio per gli apprezzamenti e....per la fiducia, ma, purtroppo, non esistono nè ricette, nè tecniche, nè tattiche, nè chiromanti, nè esperimenti vari che tengano, nè, tantomeno, psicologi che ti facciano studiare a memoria decine di trattati o che ti spolpino delle tue risorse nel loro studio. Così, di getto, potrei risponderti che, prima di tutto ci vuole un po' di fortuna, nelle cose della vita e anche in amore, ma che, purtroppo per tutti noi, mentre la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo. Intanto quando ci si innamora c'è ben poco da fare per contrastare la cosa in modo efficace. Quando ci si innamora si è fregati definitivamente. Qualcosa di ineluttabile deve accadere per forza. O ci si lascia perchè l'amore, così come è venuto se ne è andato, o non passa e si va avanti fino al matrimonio. Se una donna sta bene con un uomo e un uomo sta bene con una donna e tutti e due vogliono metter su casa, che cosa gli vuoi rispondere? Che proprio perchè sta andando tutto bene devono abbandonare la barca? È dopo il matrimonio che, quasi sempre, accadono i tracolli. Tutto ruota intorno alla passione, termine che deriva dal latino e significa sofferenza. Se non c’è passione, non c’è amore. E, infatti, molte coppie entrano in crisi quando i rapporti sul piano sessuale incominciano a presentare delle “defaillances”. Quando subentra l’abitudine e la passione cala i rapporti di coppia finiscono sempre nel “cul de sac” di una crisi. La sofferenza per amore può dipendere da parecchie cose. Ad esempio, nei primi passi di una reciproca conoscenza la persona oggetto di amore non “risponde” in modo adeguato. Non dice né sì né no. Mantiene certe distanze. I due si piacciono ma la donna è restia a essere disponibile per un minimo di carnalità. In questa situazione un uomo che non sia stata completamente accecato dall’amore si rende conto che sta remando da solo e, sia pure a malincuore, lascia perdere e chiude. L’amore, all’interno della coppia, presuppone, con una passione reciproca, un dono reciproco di sé. Non è possibile immaginare che solo uno dia tutto di sé e che l’altro prenda senza restituire. Questo non è cinismo. In amore due cuori si ricaricano a vicenda con tutto ciò che a vicenda l’uno e l’altra sono capaci di donarsi. Ma spesso prevalgono egoismo, ossessività, gelosia. E quando questi elementi negativi prevalgono nella coppia si vanno formando delle crepe, che, inizialmente sono solo piccole e innocue scarpatelle, ma che con il passare del tempo finiranno col diventare voragini travolgendo tutto ciò che la coppia era riuscita a costruire di positivo. È facile stare per qualche tempo insieme quando tra un uomo e una donna c’è un minimo di complicità e ambedue hanno chiarito che si tratta di una storia in qualche modo a “termine” . Quando ciascuno dei due sa che il loro amore va rinnovato e rivissuto giorno per giorno. Senza tentare di costruire progetti a lungo termine. Ma è molto più difficile costruire quelle fondamenta che solo potranno garantire alla coppia di affrontare insieme, uniti, forti,volitivi e consapevoli, tutte le difficoltà e le traversie che la vita riserva inevitabilmente a ciascuno di noi. Un caro saluto. Nino:-)
 
violette51
violette51 il 26/02/07 alle 13:21 via WEB
grazie nino...conoscevoo quella poesia di Neruda...in quanto al tuoo post...il matrimonio relativamente conta...ciao vio
 
 
review
review il 26/02/07 alle 13:31 via WEB
Beh! Neruda in rete è molto conosciuto e amato, soprattutto dalle donne. Gli uomini, forse, tranne le dovute eccezioni,si gongolano pigramente delle belle e romantiche "cose" che l'animo delicato, gentile e sensibile delle loro donne riesce a regalare loro.Un abbraccio. Nino:-)
 
   
IoMarzia
IoMarzia il 27/02/07 alle 09:43 via WEB
..Neruda ..Neruda... buongiorno Nino
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: review
Data di creazione: 13/02/2007
 

LA SCIENZA IN CUCINA

Caricamento...
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.gianniamangela_123studiomezKaedeMaemipasetdavgiuseppegadaleta1950tvcanale40alizzihermessetra.atfogolovopantaleoefrancacarmen46crabanuthochitotoguido08imperial56
 
 

 

MESE DELL'ARTE LATINO-AMERICANA
FOTO DEL GIORNO
 
República Dominicana

Clara Ledesma
Sin Título, 1960
Oleo sobre madera

 

SONGS - VIDEO

Nora Jones 
Don't Know Why
The White Stripes
Portland Oregon
Coldplay
Cloks
The Offspring
Can't Repeat
Van Halen
Hallowed be thy Name
Oasis
Let There Be Love
John Lernnon
Woman

 

SONGS-VIDEO 4

Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part.1
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part2
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part3
The Shadows
Atlantis (1963)
The Shadows
Wonderful Land

 

SONGS-VIDEO 5

SONGS-VIDEO 6

Lisa
Sempre
Giorgia & Ronan  Keating
We've got tonight
Pino Daniele & Giorgia
Vento di passione

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963