Patchwork

Tante piccole schegge di realtà. Uno sguardo disincantato sul mondo per cercare di conoscerlo e, se possibile, tentare di capirlo.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: review
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: MI
 


   CLICCA SOTTO
      
E ASCOLTA
     NEL PLAYER

            LE  CANZONI 
     DELLE MIE PLAYLIST

 

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 121
 

I MIEI BLOG AMICI

- ***LALLA*** di Lalla
- TROVARE UN SENSO di Dammitutto
- ALCATRAZ di Gempo
- Fidati Attimi di Shiondgl
- JoEs DeLiRiUm di Joe
- I pensieri del cuore di Ali
- L antro di Morgana
- Pensieri in libert&agrave di Marea 14
- shake the world di magie 1980
- Caffè Della Piazza di mea
- bippy di bippy
- VITE di Via cvol vento
- IL MONDO DI CATHY di ladybug.84
- Tatuaggi dellanima di Carmela
- S_CAROGNE di Sara
- Cassandra di Cassy
- Nepenthe
- musica e altro di iononosonoio
- Angoloprivato di lilifiore
- Il mondo per come va di Personcina
- funghiecarote di Claudio Moraldi
- AngelBluey Blogs di Angel Bluey
- LA VOCE DEL CUORE di Orsetta
- Soldato della luce di Santa Fè72
- LAmour Toujours di Laura
- Giorni... e sogni di Patty bis
- LA MIA VITA... di Mystica Medea
- DEDICATO A ......TE di Amore mio82
- JUKE-BLOG
- RADIO REBELDE
- la vie en rose
- JESSIKA76XXX
- ilblogdigiulia-gold blog
- HAPPY HOUR di Cid
- Inarrestabile...di buona ventura
- lamicizia di fiabila
- il mio mondo blog di Simona
- MY REVENGE di Medea Mystica
- Ci vuole orecchio...di musica italiana
- VOLAMI NEL CUORE di mai come te nessuno
- RESET di Rosina
- eccezioni e regole di Cris
- gardiniablue
- il mare infinito di La fata del mare
- Fairground di Eccomiqui4
- TU il mio sogno di regalami ancora un sogno
- IL SOGNO RICOMINCIA di Pazzo
- le matite dellanima di Antonio
- PoEsIa NeLLAnImA di Debby
- UOMINI E DONNE di Ameliemi
- LAngelo guerriero di Shardana
- io solo io di Anna
- RICOMINCIO DA QUI
- sorridiamo
- fatti e misfatti di Thaygem
- Sapore di scuola
- Lessenza di Rita
- VOGLIA DI VOLARE di Mari
- viaggio di stracuzzi
- Quello che sono di Grazia
- HAZARD OF HEART di TheLily.Angel
- CRESCENDO di Protagora
- ...CUORE di cuorestasiato
- iocheascoltoilvento
- ESSERE E APPARIRE di Isa
- IL DOLCE TUONO di fantasy forever
- Grafica *Romantica di nelly
- ISTANTI.....di nichivrocchiblu
- madonna59 di Miria
- I VALORI DELLA VITA di Loredana
- immagini di laura
- ALCHIMIE di Anda
- questa mattinam di Lydia
- MEBAHIAH di Angelo-Catman
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Amare senza essere amati?I Francesi, gli Italiani... »

Ma quanto è difficile trovare un buon libro da leggere!

Post n°488 pubblicato il 16 Luglio 2007 da review
 

È  sempre più difficile, almeno per me, trovare in libreria o in biblioteca qualche buon libro da leggere. Anche gli ultimi due titoli, i primi di queste vacanze  sui quali è caduta la mia attenzione, mi hanno lasciato non dico deluso, ma indifferente sì. E la differenza non è poi tanta!. Il primo dei due libri si intitola “La misura del mondo” ed è stato scritto da Daniel Kehlmann. Edito nel maggio del 2006, nella collana “I narratori”, della Giangiacomo Feltrinelli Editore,  “La misura dl mondo” ha  immediatamente avuto, almeno così pare, un notevole successo di critica e di pubblico, riuscendo nell’impresa, non di poco conto, di scalzare dalle classifiche tedesche perfino l’ultimo Harry Potter. In copertina viene presentato come “un gioco raffinato di fatti e finzioni, un romanzo di avventura filosofico di rara fantasia, forza e ironia.” Intanto non ho capito cosa c’entrino fatti, finzioni  e avventura, con la filosofia. Anche fantasia forza e ironia, per altro secondo me poco o nulla presenti, hanno ben poco a che fare con la filosofia e il libro, a pure ben poco a che fare con ciò che un romanzo dovrebbe essere. I protagonisti, siamo verso la fine del diciottesimo secolo, sono due personaggi storici come il matematico e astronomo Carl Friedrich Gauss, e Alexander von Humboldt, l’inventore della geografia moderna. Più che come un romanzo, il libro potrebbe essere letto e accettato come una sorta di sintesi biografica della vita di questi due grandi scienziati, lasciando perdere giudizi come “smagliante esempio di narrazione”, “Daniel Kelhmann, spirito di osservazione e favolosi dialoghi”, “Un grandissimo libro, un colpo di genio” e altre piacevoli amenità che non trovano riscontro nella lettura attenta del testo.

Il secondo libro si intitola “Due fratelli”, dello scrittore brasiliano Milton Hatoum, edito nel 2005, Tropea Editore, per il Gruppo Editoriale “Il Saggiatore”, e definito, da una commissione di giornalisti e di critici letterari brasiliani, come la migliore opera narrativa del paese negli ultimi quindici anni. Al contrario del precedente, questo è un vero e proprio romanzo, sviluppato con buona professionalità e con una “scrittura” magari anche interessante, ma certo poco coinvolgente sul piano emotivo e su quello delle suggestioni. Il dramma familiare narrato è certo intenso e drammatico, ma i personaggi sono solo “piccoli” uomini e “piccole” donne, con una statura morale poco comprensibile e, comunque, poco accettabile. Un padre, Halim, incapace di dare alla propria  famiglia, unità e armonia, una madre e una figlia morbosamente e insensatamente legate al destino rispettivamente del figlio e del fratello, Omar, uno dei gemelli, scapestrato e inconcludente personaggio che consumerà inutilmente la propria vita, come inutilmente l’avranno consumata il padre, la madre e la sorella. L’altro gemello, Yaqub, che pure avrebbe potuto essere “portatore sano” di una interessante positività, viene invece annichilito anch’esso dalla penna di uno scrittore, sicuramente importante, ma comunque incapace di trasmetterci il senso di vite che si sono spese tutte in modo così negativo e mortificante, senza una benché minima apertura alla speranza nel futuro, non solo per la famiglia dei protagonisti, ma anche per una città in rovina e per la società di un paese nel quale i valori tradizionali sono  condannati, senza apparenti alternative, ad una irrimediabile dissoluzione.

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/idlike/trackback.php?msg=2996268

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marcoassanti
marcoassanti il 17/07/07 alle 13:11 via WEB
è da parecchio che non riesco a trovare un libro che mi emozioni, che m'incolli all'ultima lettera. che mi faccia venir voglia di riprenderlo più volte... leggo quasi escusivamente saggi, ormai... ciao nino.
 
 
review
review il 17/07/07 alle 14:56 via WEB
Siamo in tanti a essere delusi da ciò che oggi viene pubblicato a livello di narrativa. I grandi hanno ormai un estremo, ripetitivo e stanco fiato corto. I nuovi fanno sempre più indiscriminatamente ricorso a uno scontato "noir", senza il quale pare che ormai sia impossibile scrivere un romanzo meritevole di questo nome. La critica è quella che è. Le librerie traboccano di tutto, ma di veramente interessante c'è ben poco. La saggistica è un rifigio sicuro. Sono d'accordo con te, anche se io non demordo con la narrativa, alla ricerca di qualcosa che non faccia rimpiangerne la lettura. Un caro saluto. Nino ^___^
 
carmen46c
carmen46c il 17/07/07 alle 16:50 via WEB
Ciao Nino, la tua visita mi ha proprio rallegrata, non so perché pensavo che tu non venissi. Comunque, quella vista dal balcone è proprio Positano. Il libro che sto leggendo ora è "Il cacciatore di acquiloni" di Khaled Hosseini, forse lo hai già letto, mi piace,di solito mi piacciono i libri autobiografici di scrittori che hanno veramente qualcosa da raccontare. In questo caso il narratore che è un afgano racconta le sue vicissitudini nel suo paese che prima è stato invaso dai Russi e poi dai Mujiadein. Lo trovo interessante anche perchè m'incuriosisce molto la descrizione che fa l'autore delle tradizioni afghane. Un altro libro che sto leggendo è "La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani, forse, rispetto a te, io sono di gusti semplici, ma Tiziano Terzani, ha il merito di catturare la mia attenzione ... è come se io stessa stessi scrivendo insieme a lui... non so come dirti..a te è accaduta mai una cosa del genere con qualche libro che hai letto?
 
 
review
review il 17/07/07 alle 18:08 via WEB
Ciao, Carmela. Allora non avevo visto male, ricooscendo in quella foto uno straordinario scorcio di Positano. L'anno scorso avevo previsto quindici giorni di vacanza sulla Costiera Amalfitana. Poi ho dovuto annullare tutto per diversi problemi. Ho letto "Il cacciatore di aquiloni" che giudico un buon romanzo, fra le tante "ciofeche" che ingombrano inutilmente gli scaffali delle biblioteche e delle librerie. Mi sto accingendo a leggere anchel'ultima fatica di Hosseini "Mille splendidi soli", credo senza lasciarmi impressionare dal fatto che è già diventato un nuovo best seller. Conosco Terzani e gli ho anche dedicato un post nel blog. Lo troverai da qualche parte, armeggiando fra i miei tag. Si tratta di un grande uomo, prima che di uno scrittore, interessante ed umano. Le impessioni delle quali parli le ho provate leggendo i grandi classici della letteratura italiana e internazionale e, tra i moderni, G.G. Marquez tra i narratori e P. Neruda tra i poeti.Un abbraccio. Nino ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: review
Data di creazione: 13/02/2007
 

LA SCIENZA IN CUCINA

Caricamento...
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.gianniamangela_123studiomezKaedeMaemipasetdavgiuseppegadaleta1950tvcanale40alizzihermessetra.atfogolovopantaleoefrancacarmen46crabanuthochitotoguido08imperial56
 
 

 

MESE DELL'ARTE LATINO-AMERICANA
FOTO DEL GIORNO
 
República Dominicana

Clara Ledesma
Sin Título, 1960
Oleo sobre madera

 

SONGS - VIDEO

Nora Jones 
Don't Know Why
The White Stripes
Portland Oregon
Coldplay
Cloks
The Offspring
Can't Repeat
Van Halen
Hallowed be thy Name
Oasis
Let There Be Love
John Lernnon
Woman

 

SONGS-VIDEO 4

Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part.1
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part2
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part3
The Shadows
Atlantis (1963)
The Shadows
Wonderful Land

 

SONGS-VIDEO 5

SONGS-VIDEO 6

Lisa
Sempre
Giorgia & Ronan  Keating
We've got tonight
Pino Daniele & Giorgia
Vento di passione

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963