Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Viareggio:Immigrato mort...Nessuno vuole vincere le... »

Grandi opere?Ecco la verità!

Post n°67 pubblicato il 27 Marzo 2006 da JonathanLivingston.G
 
Foto di JonathanLivingston.G

Ricordate lo spot televisivo che mostra le grandi opere già finite, e dice che con esse il paese cresce? Vi ricordate tutte le cose dette e ridette dai vari esponenti della Cdl sui cantieri aperti in confronto a quelli aperti dal centro-sinistra? Ebbene oggi Vladimiro Polchi, dalle colonne di Repubblica (giornale "comunista"), spiega perfettamente la situazione e le menzogne dette dal Governo. Ne riporto alcuni stalci.

"...quello della "Legge Obiettivo" è il bilancio di un fallimento. Stipendi d'oro, cantieri fermi, finanziamenti col contagocce. Grandi Opere, chi le ha viste? Nessuno. I progetti rimangono scritti sulla sabbia. Nel 2001 il governo Berlusconi delibera un Programma di infrastrutture strategiche di 117 opere, per un investimento complessivo di 125,8 miliardi di euro. Che ne è stato? A leggere sul sito Internet di Forza Italia ci sarebbe da essere ottimisti: "Alla fine del 2005 risultano aperti cantieri per 51 miliardi di euro". Non solo. Il premier, commentando la delibera Cipe del 22 marzo scorso, ha annunciato: "Entro ottobre 2006 saranno aperti 106 cantieri, per una movimentazione complessiva di 71 miliardi, 671 milioni di euro". Sbagliato. I numeri infatti dicono altro. Come confermano fonti vicine al ministero delle Infrastrutture. Intanto, a leggere con attenzione la delibera Cipe 121 del 2001, si scopre che l'attuale esecutivo ha ricevuto in dote dai precedenti governi ben 18 miliardi di euro. Per i finanziamenti successivi, bisogna invece guardare anno per anno il capitolo 7060 del bilancio dello Stato: "Fondo per infrastrutture strategiche". Ebbene dal 2002 al 2006 gli stanziamenti per le Grandi Opere sono stati in tutto 805 milioni di euro. Soldi con cui lo Stato ha via via contratto mutui con varie banche, indebitandosi per ben 15 anni. Lo stanziamento iniziale (una sorta di prima rata del mutuo) va infatti moltiplicato per 11 volte: il valore che il governo prevede di spendere per le Grandi Opere (4 rate se ne vanno nel pagamento degli interessi). Si arriva così alla cifra di 8 miliardi e 855 milioni di euro di lavori finanziati (grazie a prestiti bancari): solo il 7% degli investimenti promessi nel 2001. E' la stessa Corte dei Conti, nel 2005, a stigmatizzare la situazione: con poche risorse si sono cantierate troppe opere, con il rischio della paralisi dei lavori.[...]  Mentre i lavori procedono a rilento, i costi corrono. La "Legge Obiettivo" è infatti cara. Tra commissari speciali e strutture esterne al ministero, dal 2003 si sono spesi 25 milioni di euro in stipendi. Lo rivela il capitolo 1021 del bilancio dello Stato. Per i primi anni i soldi sono arrivati dalla Cassa depositi e prestiti. Nel 2006, invece, gli stipendi sono stati pagati con un aumento delle tariffe delle Motorizzazioni (patenti e revisioni). Stipendi d'oro, a partire dall'assegno annuale che ricevono i 7 commissari speciali all'attuazione delle opere (all'origine erano 9): 500mila euro all'anno, più 280mila euro di rimborso spese.[...]

A parte le questioni tecniche, in cui non voglio entrare perchè non conosco i conti reali, mi sembra che 280mila euro per il rimborso spese siano un pochino eccessivi! Qali sono queste spese? Come si fa a stabilire quanto un commisario spenderà in un anno per spostamenti, pernottamenti etc. prima che questi avvengano? C'è puzza di mazzette, c'è puzza di prima Repubblica!
E quello che più mi fa schifo è che tali mazzette siano pagate con soldi nostri, con l'aumento delle tasse su patenti e revisioni (ma come uno degli slogan non era "meno tasse per tutti"? - o forse era per Totti? boh!).
E poi prima di fare queste benedette "Grandi Opere", bisogna far funzionare quelle piccole! Autostrade e ferrovie fanno pena, la Salerno Reggio Calabria sembra un girone infernale, e vogiono fare il ponte sullo stretto?
I treni dei pendolari sono costantemente stracolmi, in ritardo, in alcuni treni sono state trovate le zecche, e vorrebbero fare la Tav? Pensino a normalizzare la situazione attuale, a chiudere i mille canmtieri già aperti, poi si discuterà se fare o meno tali grandi opere!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963