Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Il trioLescanoIl sognocontinua... »

Tregua Fragile

Post n°206 pubblicato il 26 Novembre 2006 da JonathanLivingston.G
 
Tag: Muri

Questa mattina alle 6 è scattata la tregua negoziata dal Premier israeliano Olmert che ha risposto favorevolmente alla proposta di un cessate il fuoco lanciata dal Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen. Insomma stop ai lanci di razzi palestinesi dalla Strisci di Gaza verso Sderot, città israeliana vicino al confine, in cambio di un ritiro delle truppe israeliane Gaza Strip.
Ma la tregua si è subito dimostrata fragile, perchè la Jihad islamica e le brigate Ezzedin al-Qassam (il braccio armato di Hamas), hanno lanciato razzi prima e dopo l'inizio della tregua, affermando che non rispetteranno il cessate il fuoco fin quando i militari israeliani non si siano ritirati anche dalla Cisgiordania.
Israele afferma che l'accordo per il ritiro riguarda solo la Striscia di Gaza e non la Cisgiordania e Ghazi Hamad, portavoce dell'esecutivo Palestinese dice che il governo si impegna a parlare con i gruppi armati che hanno violato la tregua.
Secondo l'organizzazione umanitaria palestinese Pchr-Gaza, le operazioni militari israeliane iniziate il 25 giugno scorso in risposta al rapimento del caporale israeliano Ghilad Shalit da parte miliziani legati a Hamas,  ha provocato la morte di 453 palestinesi e il ferimento di 1500.
Questa tregua, seppur fragile, può essere un'opportunità per riprendere un dialogo per la pace. L'ottimismo di politici israeliani e palestinesi è molto, ma bisogna vedere le reali intenzioni delle due fazioni. Troppe volte nel conflitto israelo-palestinese a dichiarazioni distensive sono seguite drammatiche azioni militari.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=1949083

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
equojappo
equojappo il 27/11/06 alle 01:15 via WEB
all'ultima frase aggiungerei...ed errori tecnici, c'è troppa disperazione ormai in palestina..i tuoi post devo dire che sono molto interessanti, ti farò visita spesso. Ciao
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 27/11/06 alle 11:17 via WEB
Grazie per il complimento. Non so cosa intendi per "errori tecnici"; sia i missili lanciati dai palestinesi verso Israele, sia quelli che Israele lancia verso Gaza, che in entrambe le direzioni spesse volte colpiscono civili, non sono affatto errori tecnici. La situazione é disperata per il popolo, non per i governi. Ciao.
 
   
equojappo
equojappo il 27/11/06 alle 20:25 via WEB
sono d'accordo..ho dimenticato a mettere le virgolette su "errori tecnici", sciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963