Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Hot LinesProdi il predicatore. »

L'amaro panettone.

Post n°365 pubblicato il 22 Dicembre 2007 da JonathanLivingston.G
 

Alla fine il Governo è riuscito, rocambolescamente, a raggiungere il traguardo natalizio senza cadere. L'ultima fiducia incassata, quella sul welfare, è stata davvero desolante con un Senato dimezzato per la decisone dell'opposizione di non presentarsi alle votazioni come forma di protesta contro un governo che (da tempo) non ha più la maggioranza politica.
Fiduce incassate solo per quello che  Dini&Co chiamano "senso di responsabilità", e per la presenza di quei Senatori a Vita che molte volte hanno salvato il Governo dalla défaite.
Sembra che Prodi veda un'altra storia, dichiarando di avere la maggioranza politica, di poter durare 60 mesi, insomma la sua strategia cmunicativa è quella di ostentare sicurezza per fare passare un'immagine seria e decisa agli elettori.
In ogni caso, malgrado le sue esternazioni, Prodi sa bene che a gennaio la verifica sarà alquanto dura, con grandi parti della coalizione (il blocco rossoverde ed i centristi su tutti) che rivendicano maggiore potere con richieste spesso opposte.

Il panettone diventa ogni giorno più amaro, con i continui incidenti in cantieri e fabbriche in cui muoiono centinaia di operai.
E il panettone di Prodi è diventato immangiabile oggi; il Premier, infatti, ha preso parte alla cerimonia funebre di Rosario Rodinò, il sesto operaio della ThyssenKrupp di Torino morto in seguito all'ormai tristemente noto incidente del 6 dicembre scorso. Gli operai hanno chiesto giustizia per i loro colleghi morti, ed il padre del giovane Rosario ha si è rivolto a Prodi chiedendo "Mi deve giurare che cose così non succederanno mai più a nessuno" e il Presidente del Consiglio "Prometto, prometto", ha risposto dimessamente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=3805147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_di_gatto5
occhi_di_gatto5 il 23/12/07 alle 10:08 via WEB
Buon Natale!!! ^_^
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 23/12/07 alle 15:38 via WEB
buone feste anche a te.
 
grazia.pv
grazia.pv il 23/12/07 alle 12:03 via WEB
Ciao, bella l'iniziativa della candela sul davanzale, ma non basta, comunque è sempre un segno di solidarietà, anche se personalmente ho già aderito con l'invio di denario. Buone feste.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 23/12/07 alle 15:39 via WEB
Innanzitutto grazie per aver aderito. Certo che non basta è solo un piccolo gesto che noi comuni cittadini pssiamo fare per cercare di stare vicino alle famiglie e ricordare quello che è successo.
 
sonofortunata
sonofortunata il 23/12/07 alle 12:50 via WEB
il governo rrsisterà...deve! In questo sbando politico non possiamo permetterci nuove elezioni. Abbiamo maggioranze risicate ma almeno non c'è più uno show man come presidente. Le nostre prospettive future non sono affatto rosee ma questo lo dicevano gli economisti internazionali già 4 anni fa, mentre il nano pelato dissipava i pochi soldi pubblici rimasti. Recuperare dignità politica non sarà facile e recuperare dignità economica, per noi, ancora meno. Passiamo pure le feste in serenità ma non aspettiamoci che il prossimo anno ci porti pace e felicità. Sarà un altro anno difficile per molte famiglie, ci saranno altri morti, e altri nati...e la vita andrà avanti. Noi possiamo solo continuare a sognare. Grazie per il tuo passaggio da me. Cecilia :-)
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 23/12/07 alle 15:41 via WEB
Certo noi possiamo continuare a sognare, a sperare che prma o poi i nostri governanti di sinistra inizino a fare la sinistra anche nei fatti, ma sinceramente ci credo poco. ecco è proprio un sogno. infondo poi soghnare non costa nulla...
 
miciolatino
miciolatino il 23/12/07 alle 13:52 via WEB
segnalerò l'iniziativa delle candele alle persone con le quali corrispondo che non basti è evidente in realtà ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va in queste iniziative chi fa questa proposta è sicuramente una persona attiva che continuerà a darsi da fare anche quando la candela si è spenta ciò che manca è un ideale che sopravviva all'onda emotiva e che per esempio spinga quelle stesse persone che accenderanno la candela a natale a scioperare non solo per il rinnovo dei contratti ma per la sicurezza nei posti di lavoro o per il futuro dei giovani a tempo tanti credono che basti essere carini per farsi riconoscere dei diritti sono iscritto a un sindacato e nel mio lavoro di R&S cerco ogni giorno di dimostrare ai top manager che i giovani a tempo non sono in grado di imparare in modo critico un lavoro perché con l'assunzione in gioco obbediscono senza discutere anche alle direttive più assurde
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 23/12/07 alle 15:45 via WEB
certro il lavoro precario ti tiene sotto scacco, sono un lavoratore precario anche io ed è chiaro che non si possono fare tante rivendicazioni, non abbiamo potere contrattuale. in ogni caso queste iniziative sono quello che comuni cittadinipossono fare. poi è chiaro che se ci fosse qualcuno con un progetto politico che risponda alle nostre esigenza sarebbe un altro discorso...
 
blackadder79
blackadder79 il 23/12/07 alle 14:25 via WEB
Prodi non può dire "Prometto, prometto" quando lui è il primo a sapere che sta dicendo una gran cavolata...Ma ormai non mi stupisco più di nulla, ciao JL e buon weekend :-)
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 23/12/07 alle 15:46 via WEB
e infatti sa già che una promessa che non può mantenere ma in quel momento credo abbia prevalso l'uomo sul politico, e la reazione non era certo stata studiata a tavolino, insomma non era un Prodi mediatico. ciao e buone feste
 
   
blackadder79
blackadder79 il 24/12/07 alle 21:34 via WEB
Ciao e buone feste anche a te :-)
 
luigi.can
luigi.can il 23/12/07 alle 14:29 via WEB
Rispondo un po a tutti: So che una candela non basta,ma è un segno! Non dimenticare, quello è importante! Personalmente piango (seriamente)quando sento che uno di noi muore per portare un pezzo di pane a casa! Piango quando uno viene ammazzato "legalmente" con la pena di morte! piango quando vedo i ragazzi trattati di M. nei posti di lavoro. Ho lavorato per anni in una fabbrica, (ora posso dire che è fortunatamente chiusa) in cui la sicurezza era un optinal. Ho fatto segnalazioni alle autorità, le quali sono venute, ma stranamente non hanno trovato nulla di insicuro. Eppure lì pioveva sugli impianti elettrici, i cavi elettrici erano sparsi e mal protetti su tutto il pavimento, muletti senza freni... Che dirvi è poco...ma se ne parla! Purtroppo continuano a morire altri di noi senza i riflettori accesi!
 
Pattivis
Pattivis il 23/12/07 alle 15:18 via WEB
Caro amico, siamo sotto Natale e vorrei essere piu' tollerante,ma non ci riesco:pensi che risolva molto la candela per chi ha perso un figlio? Io,se fossi un parente vi stramaledirei tutti voi e le vostre candele,perchè,passi il danno, ma anche la beffa.....e suuuuuuuu!!!!!!!!!!!!! E riporti anche il discorsetto con prodi che dimessamente ha risposto-prometto,prometto-. Ecco perchè l'Italia affonda perchè ci sono solo uomini come te....e prodi NEANCHE IL PUDORE DI TACERE!!!!!!!!!!!!!!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 23/12/07 alle 15:50 via WEB
non penso che una candela eviti di far morire le persone, penso però che è un modo, uno dei tanti che abbiamo per ricordare chi non c'è più e farlo nella notte di natale ha una valenza simbolica grande. Per il fatto che io farei affondare l'italia, non rispondo nemmeno. Luigi nel suo blog ha fatto una proposta, mi ha chiesto di aiutralo a diffonderla, non mi sembra ci sia nulla di male. tu cosa proponi di fare? ci vogliono proposte, dopo le critiche, se critichi e basta non sei costruttivo, distruggi solo, caro mio. un saluto JL
 
   
Pattivis
Pattivis il 24/12/07 alle 15:16 via WEB
Io non distruggo niente,per tua norma,io propongo solo,visto che tanto tutti sappiamo che sara' SEMPRE cosi',e non prendiamoci in giro,di astenerci da pagliacciate fatte sui drammi degli altri e adottare un dignitoso silenzio,che,lungi dall'essere un -non fare- è invece carico di significati come l'umiliazione di aver votato prodi (parlo in generale!), l'umiliazione di avere un assetto governativo come il nostro e,soprattutto il rispetto del dolore di chi vive lutti tremendi....ecco, solo silenzio! Ti sembra poco in un paese dove tutti aprono la bocca per dire idiozie? Ti saluto,pat
 
     
luigi.can
luigi.can il 24/12/07 alle 16:17 via WEB
Carissimo, mi dispiace che tu abbia dei lutti che ti hanno colpito, e noto da ciò che scrivi che sei incazzato nero come una bestia. Userei la tua rabbia, però, non contro chi cerca di far qualcosa, ma sfruttarla per costruire cose positive. Noi italiani sappiamo solo lamentarci e criticare, cosa ancora più negativa crediamo che il nostro sia il peggior paese del mondo, ma non è così. Gli italiani siamo noi, io,tu, lui quell'altro,se ci lamentiamo lo facciamo contro noi stessi, quindi se vogliamo migliorare il nostro paese rimbocchiamoci le maniche. Poi quei politici che ci governano hanno avuti "voti" anche da me, da te, da lui, ecc, quindi NON LAMENTIAMOCI"...SIAMO ITALIANI. Ti faccio una domanda: ma tu al posto di qualsiasi politico cosa faresti, cosa proporresti? Pensi che tutto che faresti sia accettato e giusto? Una vecchia canzone diceva" ...ma ti lamenti, ma che ti lamenti, pigghia lu bastone e tira fori li denti..." Ciao e Auguri. P:S: La candela è solo un mezzo per far parlare...anche te!
 
     
Pattivis
Pattivis il 24/12/07 alle 17:43 via WEB
A parte il fatto che sono una donna e non un uomo! Guarda che non c'è cosa piu' vigliacca,ma veramente "vigliacca" che approfittarsi del dolore altrui,dopo aver spulciato nelle sue cose senza neanche presentarsi per potere dire che il dolore lo ha accecato e quindi sostenere la bonta' delle proprie idee,che,poi,a te chi ti ha chiamato? Ti prego di non venire piu' da me,non sei gradito,per me la discussione finisce qui e la candela immagina dove io immagino potresti metterla.................
 
     
luigi.can
luigi.can il 28/12/07 alle 18:36 via WEB
...certo che a me non mi ha chiamato nessuno, mi sono sentito coinvolto per un iniziativa che ho promosso. l'idea non ti è piaciuta, basta dire "non mi piace" e non usare volgarità!
 
     
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 24/12/07 alle 18:08 via WEB
le candele sono silenziose e non fanno rumore. continuo a non capire perchè la devi buttare in politica. mi sembra che tanto rumore lo stia facendo tu. io accendo una candela, in silenzio. tu fai come vuoi.
 
minimi20
minimi20 il 23/12/07 alle 16:29 via WEB
Complimenti J per il tuo blog. E le foto sono molto belle. Ciao da minimi.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 24/12/07 alle 18:10 via WEB
Grazie!
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 24/12/07 alle 00:00 via WEB
Prometto prometto che se le cose non miglioreranno me ne andrò dall'Italia... (cosa che quasi sicuramente non farò mai)... ma quella testina di Romano che diamine promette???... Adora mettersi nei guai... Buon Natale Jonathan... jingle bell
 
falco58dgl
falco58dgl il 24/12/07 alle 02:37 via WEB
Buone feste, nonostante tutto. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963