Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Cina: olimpiadi e morte.Questa legge non s'ha d... »

La ThyssenKrupp e gli operai eroi-comunisti.

Post n°382 pubblicato il 13 Gennaio 2008 da JonathanLivingston.G

Quello che più mi fa schifo è che, invece di pensare a risolvere il problema della sicurezza in fabbriche e cantieri, imprenditori e politici sfruttino tragedie come quella avvenuta a Torino nel dicembre scorso, per trarne vantaggi o per gettare fango sui sopravvissuti.

Questo è il quadro che emerge da alcuni documenti sequestrati dagli inquirenti negli uffici ternani della multinazionale tedesca dell'acciaio, e nelle abitazioni dei dirigenti indagati per omicidio colposo (l'ad Harald Espenhahn, Gerald Priegnitz e Marco Pucci), in cui i dirigenti commentano, a dir poco cinicamente, le tragiche sorti degli operai morti, pensando addirittura in futuri provvedimenti disciplinari per gli operai che si sono esposti pubblicamente per denunciare le scarse condizioni di sicurezza degli impianti torinesi. 

Fra i documenti sequestrati spicca una nota dove si analizza la storia e la realtà della città di Torino, dove esiste — registrano i funzionari ThyssenKrupp — "una lunga tradizione sindacale di stampo comunista", e dove già negli anni precedenti alla tragedia le "condizioni ambientali" apparivano sfavorevoli al mantenimento dell'attività produttiva.
La nota accusa anche gli operai sopravvissuti, parenti ed amici delle vittime, di protagonismo, e i media italiani di averne fatto degli intoccabili eroi, verso cui l'azienda non potrà nell'immediato prendere provvedimenti disciplinari, proprio per la sensibilità che l'opinione pubblica ha loro dimostrato. Un licenziamento oggi determinerebbe rivolte popolari contro la TK, domani, spenti i riflettori e sedati gli animi, e soprattutto trovato dei legali dell'azienda qualche cavillo legale, il licenziamento sarebbe normale amministrazione. 

Nel J'accuse i dirigenti della ThyssenKrupp, infine, riflettono sulla situazione politica italiana, facendo notare come un governo Prodi in crisi possa trarre vantaggio dall'estrema attenzione dei media sul rogo di Torino, che distrarrebbe gli italiani dai temi più urgenti di politica interna.

Una vergognosa riflessione quella scoperta dagli investigatori, che dimostra quanto questo genere di imprenditoria, che pure è sempre aiutata dalla politica con continue facilitazoni e sgravi fiscali, con scarsità di controlli, fatti spesso con entrambi gli occhi chiusi, sia lungi dal preoccuparsi delle condizioni lavorative e salariali degli operai, attenta solamente ad ingrandire il proprio business, con un'irriverenza massima nei confronti della morte e non solo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=3909033

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
archimede39
archimede39 il 13/01/08 alle 13:17 via WEB
E' uno schifo, a Bergamo un operaio che denuncia le irregolarità viene sospeso dal lavoro, in Campania un sindacalista che combatteva contro i sporusi degli imprenditori e denunciava quelle aziende che avevano lavoratori in nero, sottopagati, e che puntava lottava affinchè le aziende rispettassero le leggi sulla sicurezza, è stato licenziato dai vertici stessi del sindacato...Imprenditori e politici lavorano in simbiosi per sfruttare gli operai e facendoli lavorare in luoghi dove la sicurezza è inesistente! Ciao!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 13/01/08 alle 20:47 via WEB
la logica è sempre la stessa: Produci, consuma, crepa. ci dobbiamo ribellare, non siamo robot, ma menti pensanti. ciao.
 
grazia.pv
grazia.pv il 13/01/08 alle 15:18 via WEB
....Gli italiani...distratti dai temi piu' urgenti! Mi pare urgente salvaguardare la vita di chi lavora e arricchisce solo gli imprenditori...ma che assurdità bisogna sentire?
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 13/01/08 alle 20:49 via WEB
beh che dire, in effetti i tentativi di distrazione che i media ci offrono sono molti ma se per questi signori la sicurezza sul lavoro è distrazione, allora se ne tornino in germania a distrarre i tedeschi...
 
mistyc61
mistyc61 il 13/01/08 alle 22:00 via WEB
E' uno schifo anche che i dirigenti della tyssen in una intervista abbiano detto che quelli che si sono salvati stanno facendo i divi in tv..sono rimasta senza parole...
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 14/01/08 alle 08:05 via WEB
Come al solito... non mi meraviglio più di nulla... purtroppo... Ciao Jonathan e buon inizio settimana...
 
giampi1966
giampi1966 il 14/01/08 alle 08:37 via WEB
Ho appena sentito la notizia.... allucinante, ormai siamo tornati alla situazione che i lavoratori erano costretti a subire negli anni 50, con però molte speranze in meno e con meno giustificazioni economiche per gli imprenditori. Un saluto
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 14/01/08 alle 11:12 via WEB
Ma non è questione di meraviglia come dice ANDYJAY, oppure di giustificazioni come dici tu. non ci si deve meravigliare ma protestare, verso questi capitalisti selvaggi che si arricchiscono sulla pelle degli operai. sembra un discorso vecchio? capitalisti e proletari sono desueti? nient'affatto. come negli anni 50 ma anche come nel XIX secolo, con turni di lavoro di 14 ore(come succedeva ai defunti operai torinesi e ai loro colleghi sopravvissuti) in condizioni di insicurezza totale.
 
occhi_di_gatto5
occhi_di_gatto5 il 14/01/08 alle 09:19 via WEB
Buona giornata e buon inizio settimana! ^_^
 
latuastella_1974
latuastella_1974 il 14/01/08 alle 12:39 via WEB
Stamattina la nuova notizia dove da una nota sequestrata,scritta dai manager della Thyssen risulterebbe la colpa di quanto successo a "degli operai distratti" e che "l'operaio sopravvissuto andrebbe denunciato per quello che dice"....Non servono altre parole credo ..lo schifo totale..che vergogna!
 
ninograg1
ninograg1 il 14/01/08 alle 16:58 via WEB
nn solo ma se leggi l'intervsita di Veltroni che definisce l'imprenditore "un alvoratore che rischia..........."
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 14/01/08 alle 17:18 via WEB
No ma attenzione Veltroni è completamente impazzito. quando lo mandarono a fare il sindaco di Roma disse che quella era la sua ultima esperienza politica. Poi il potere, che non logorerà chi lo detiene ma sicuramente a molti dà alla testa, lo ha fatto ricredere. ora segretario del Pd, domani chissà, presidente del consiglio alleato del berluska, e poi, perchè no, PAPA. Detto questo non bisogna generalizzare, non credo che tutti gli imprenditori siano criminali sfruttatori ed assassini, ma sicuramente non sono stinchi di santo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963