Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Morto un operaio alla Th...Tutti gli errori della Sinistra. »

Pdl e Lega al Governo.Sinistra azzerata.

Post n°507 pubblicato il 15 Aprile 2008 da JonathanLivingston.G
 

Prima dell'analisi del voto vorrei sottolineare come le operazioni di voto siano state ordinate e corrette, i risultati siano arrivati velocemente, a dimostrazione del fatto che se c'è gente seria come il Ministro Amato a gestire le operazioni di voto, non c'è da aspettare tarda notte per esultare.
Vi ricordate il caos creato dal Ministro Pisanu le passate elezioni, con ritardi inaccettabili nell'uscita dei risultati? Speriamo almeno che Pisanu non torni a fare il Ministro.

La terza volta di Berlusconi. Strabiliante Bossi.
Veltroni, che botta!. Il disastro per Bertinotti. 
Il democristiano Casini.

Questi sono dati incontrovertibili.
La Sinistra L'Arcobaleno sarà fuori dal prossimo parlamento, Bertinotti si è dimesso, e l'Italia perde una parte importante, quella Sinistra che ha visto fallire la fusione a freddo fra Prc, Pdci, Verdi e SD.
Flavia D'Angeli, candidato premier per Sinistra Critica (che si attesta attorno allo 0,5%), ha definito il 2008 l'anno 0 della sinistra Italiana. Sommando i voti del Pcl di Ferrando, di Sinistra Critica e della SA, si raggiunge poco più del 4%. Ma essendosi presentati divisi, i partiti non avranno rappresentanza parlamentare. Stessa situazione al Senato dove il partito guidato fino a questa sera da Bertinotti non ha raggiunto da nessuna parte la soglia dell'8%.
Penso che questa sia principalmente una sconfitta di Bertinotti stesso, che dopo la vittoria e l'estremo successo di Rifondazione nelle scorse elezioni, ha pensato troppo allo scranno di Presidente della Camera, abbandonando quindi quella militanza che ne aveva determinato il successo. Ma evidentemente sia i militanti delle forze politiche formanti la SA sia gli elettori hanno sfiduciato i leader che troppo hanno concesso al governo Prodi e che si sono progressivamente allontanati dalle fabbriche, dai cantieri, dai campi, dalle strade e dalle piazze dove il loro elettorato si è sentito smarrito. Al Nord approdo naturale è stata, per assurdo, quella Lega che è quanto di più lontano dal pensiero comunista ma quanto di più vicino al pensiero della gente del nord, abbandonata dalla sinistra e dal centro e che ha trovato in Bossi, Borghezio, Gentilini, Maroni, Calderoli e molti altri interlocutori, ai quali esprimere le proprie paure, le proprie rabbie. Non esprimo giudizi in merito alle scelte del popolo del nord, vorrei piuttosto capirne il perchè.
Credo che cinque anni fuori dal parlamento debbano servire alla sinistra per ricucire quel rapporto con glo operai e non solo dal basso, dall'aiuto concreto da portare nelle fabbriche e nelle case. Senza dimenticare le scuole, le università. Insomma una sconfitta per ricostruire? Staremo a vedere.

Il centro sinistra ha subito la più grande sconfitta della storia contro il Berlusca. Se il Pd ha ottenuto un buon risultato, grazie ai voti rosicchiati alla SA, e sebbene Di Pietro e la sua Idv abbiano ottenuto un gran successo con il 4,5%, anche i dirigenti di questi schieramenti devono ripensarsi e capire che con la popolazione bisogna dialogare, prima di tutto ascoltare. Iniziando dalla Campania, per esempio...
E passiamo ai vincitori. La terza volta di Berlusconi, nessuno ci credeva all'estero eppure gli Italiani hanno ancora una volta stupito. Che dire? Ci aspettano 5 anni difficili, soprattutto alla luce dello strapotere che la Lega ha al Nord. In Veneto il 26%, in Lombardia il 21%. Quello della Lega e di Bossi è un successo che viene da lontano, con anni di militanza nel territorio, di vicinanza alla popolazione ma fatto anche e soprattutto della difesa regionalistica della "razza ariana" del nord. Una separazione mentale pericolosa che è cresciuta su paure e rabbie create ad hoc in ampie fette di popolazione che, evidentemente, si sente protetta da Bossi e Berlusconi.
Pericolosa l'affermazione della Lega, sia per i tanti immigrati che, insieme agli operai locali, mandano avanti il nord produttivo che per l'unità nazionale che pare difficile possa essere garantita dall'Mpa di Lombardo, partito affermatosi nella sola Sicilia (8%). Come faranno i nazionalisti di An a fermare la deriva secessionista?
Fuori dal Parlamento anche La Destra di Storace e Santanchè, alla quale, sinceramente, avevo dato più chances alla Camera in generale e al Senato nel Lazio. Fuori anche i Socialisti e Boselli che, come Bertinotti, si è dimesso. Ce la fa invece Casini, che da buon Democristiano è caduto in piedi, non subendo troppo la corsa al cosiddetto voto utile.  L'Udc riesce ad entrare sia alla Camera che al Senato, con due seggi di cui uno per Cuffaro. E non voglio commentare oltre...

Insomma ci aspettano anni difficili. Forse più di quanto non immaginiamo.
Il paese unito da Garibaldi oggi è in mano di Berlusconi e soprattutto Bossi.
Credo che debba dormirci un pò su.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4499936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Elezione 2008 su l'antipatico
Ricevuto in data 15/04/08 @ 10:55
 Visto? Ha Vinto di nuovo Berlusconi...  bhe il PD non è andato male!   e i Verdi?  whawhawhawhaw...
>> Riflessione post elezioni su Maxso's Blog
Ricevuto in data 15/04/08 @ 19:17
Il signor Wolf ha vinto in modo schiacciante le elezioni 2008. Per la verità il vero vincitore è ...
>> Pacco, doppio pacco e contropaccotto. su Sale del mondo
Ricevuto in data 15/04/08 @ 20:43
E' un film del '93 di Nanny Loy, ambientato nella Napoli degli anni 90 in cui imbroglioni più o m...
>> Elezioni: una prima riflessione su XXI secolo?
Ricevuto in data 15/04/08 @ 20:49
Dai risultati, al momento del post, si evincono una serie di considerazioni che si possono fare. ...
>> ...E adesso? su I trentenni
Ricevuto in data 15/04/08 @ 21:37
Sono da poco finite le elezioni, in azienda non si parla d'altro. I vinti che danno addosso ai vi...
>> La vignetta del giorno. su Sale del mondo
Ricevuto in data 18/04/08 @ 19:09
NB Foto prelavata da POLISBLOG 

 
Commenti al Post:
naticek
naticek il 15/04/08 alle 10:26 via WEB
e mo' che me dici? ora che gli italiani vi hanno spazzato fuori dal parlamento? avete raccolto quello che avete seminato.....forsse in questi cinque anni vi conviene imparare a non chiamare fascista la gente che non la pensa come voi e a considerare il fatto che un pensiero diverso dal vostro non è sbagliato a priori. gli italiani ve l'hanno detto chiaro e tondo. buona fortuna
 
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 15/04/08 alle 11:36 via WEB
Oh ignorante...gli italiani che dici...SIAMO PROPRIO NOI!...noi abbiamo deciso (a differenza tua probabilmente) di essere coerenti e abbiamo pagato...e ora ricostruiremo...sta tranquillo che i comunisti non sono scomparsi come dicono in tivvù...anche se fuori dal parlamento...non pensare che vi libererete dell'ala più morale e estrema!Ora puoi tornare a leccare il culo dei tuoi padroni!
 
   
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/04/08 alle 11:49 via WEB
è vero non sono scomparsi ma la cosa grave è che siano scomparsi dalle fabbriche. l'operaio medio non si sente più rappresentato da questa classe dirigente di sinistra. Bisogna tornare ad aiutare la gente se si vuole ricostruire la sinistra italiana. non devono prevalere logiche personalistiche e di partito che hanno portato alla presenza di Sinistra Critica, PdAC, Pcl, Sinistra Arcobaleno (da cui il PdCI è già uscito, Per il Bene Comune. Bisogna creare un soggetto politico unitario, andando ad occuparsi dei problemi del popolo, partendo dove la sconfitta è stata più cocente, in quel nord conquistato dalla lega che, al di là delle assurde modalità di espressione, ha saputo catalizzare le esigenze di quei lavoratori. Non basta essere morali ed estremi per conquistare consenso. si deve aprile la fase di ascolto, capire cosa il popolo vuole e farsene catalizzatori politici. I vari leader delle forze politiche di sinistra dovrebbero dialogare e lavorare insieme per questo, per il popolo e non per raggiungere l'1% e quindi i rimborsi elettorali... Ciao JL
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 15/04/08 alle 11:56 via WEB
Sono scomparsi dalle fabbriche perchè la sinistra ha lavorato poco e male...questo è il motivo per cui (putroppo) ci siamo dovuti dare la zappa sui piedi!...meno moderazione,più determinazione...tocca lottare duro e non scendere a compromessi...solo così io posso ritrovare rappresentanza (e forse non solo io)...e se per questi 5 anni la sinistra "vera" lavorerà duro...tornerà a rappresentarci in parlamento!...ora sediamoci in riva al fiume e vediamo questo fantastico governo come gestirà il paese...e stiamo pronti a scendere in piazza, a bloccare tav e base vicentina...ora inizia la parte dura...ma noi siamo più duri(mica siamo quelli che sedevano lì!)!Siamo addirittura riusciti a punire la nostra classe dirigente...con un bel colpo al cuore...direi che come prova che non devono provare a mettersi contro di noi...beh,l'abbiamo data forte e chiara...ora dalla BASE tocca tirarsi sù le maniche...ricominciare dalla gente,dalle fabbriche...altro che poltroncina...mò c'hanno da lavorà!E noi da soffrire nel mentre...
 
     
naticek
naticek il 15/04/08 alle 13:25 via WEB
questa è la dimostrazione di quanto non capisci niente! blocca la tav brava rendi il commercio italiano in impari lotta con l'estero perfetto sei intelligente, bene hanno fatto fuori dal parlamento che ragiona come te contro la nazione in cui vive, fuori!!!!!!!!!
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 15/04/08 alle 16:07 via WEB
Il mio primo commento era più che azzeccato...rileggitelo!
 
   
naticek
naticek il 15/04/08 alle 11:52 via WEB
ascolta stronzo io non ti ho offeso, ho detto quello che pensavo, tu offendi confermando quello che ho detto. vedi perchè gli italiani ti hanno mandato a fare in culo? per questo, Italiani voi? ma fammi il piacere! taci che è meglio
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 15/04/08 alle 12:00 via WEB
Stronz(a) per la cronaca!Essì...lo sono e anche razzista verso i fasci e i leghisti!E per i prossimi 5 anni lo sarò ancora di più!Poi a me personalmente non mi ha mandato a fare in culo nessuno...non ero candidata...
 
     
naticek
naticek il 15/04/08 alle 13:23 via WEB
ed hanno fatto bene a buttarti fuori dal parlamento.....così forse impari un po' di civiltà e di correttezza.
 
naticek
naticek il 15/04/08 alle 11:53 via WEB
beh liv in un certo senso, dispiace che manchi una rappresentanza nel parlamento di una forza esistente sul territorio.ma non puo negare che ve la siete cercata con il lanternino questa situazione
 
beatrice.mele1993
beatrice.mele1993 il 15/04/08 alle 12:24 via WEB
Ho letto con attenzione il tuo pensiero, anche se l' ho dovuto copiare su Word per leggerlo con più attenzione e più calma. mi è piaciuta molto l' ultima affermazione "Il paese unito da Garibaldi oggi è in mano di Berlusconi e soprattutto Bossi",comunque come al solito, Berlusconi è sicuro di sè e pur di non far cascare il governo, purtroppo, farà tutto quello che Bossi e co. gli chiederanno, dato che comunque sempre purtroppo, è grazie a loro se è salito al governo. Siamo nelle loro mani!!!
 
speien
speien il 15/04/08 alle 12:36 via WEB
Nel mio profilo un segno di lutto..non dico altro..Ciao Jonlì
 
CISKIE73
CISKIE73 il 15/04/08 alle 13:51 via WEB
Salve!sai qual'è la cosa più amara e triste x un siciliano come me??notare che sopratutto la Sicilia ha dato il voto al pdl....eccerto...fra mafiosi...che amarezza!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/04/08 alle 14:47 via WEB
Purtroppo mi sembra che fosse una cosa prevedibile. Evidentemente e tristemente la vostra splendida terra non riesce ad uscire dal giogo di certi poteri e certi uomini. JL
 
le_bloggers
le_bloggers il 15/04/08 alle 13:51 via WEB
venite a darmi le condoglianze nel mio blog.....:(
 
nadine6I
nadine6I il 15/04/08 alle 14:23 via WEB
una risposta l'ho già abbozzata nel mio blog ma è molto più inaczzata della vostra...
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/04/08 alle 14:41 via WEB
Non è il momento di piangersi addosso. Gli errori sono stati fatti, sono stati pagati duramente, anche troppo a mio avviso ma tant'è, le urne hanno dato un verdetto di estrema sconfitta per la sinistra. Si dovrebbe iniziare a ricostruire, ma: Il Pdci si è già ritirato. Sinistra democratica tende verso il defunto Psi. Parte di Rifondazione recrimina per la falce e martello. insomma se si continua a parlarsi addosso il popolo dei lavoratori andrà sempre più verso derive leghiste: Vogliamo ripartire o abbandonare il campo??? Bisogna avere la forza di rialzarsi, aiutandoci l'un l'altro.
 
naticek
naticek il 15/04/08 alle 15:08 via WEB
liv, spero davvero che la lezione vi serva per poi presentarvi senza quell'arroganza che la vostra corrente aveva e come la tua amica ha ancora dimostrando di non avere capito niente. niente di più bello di un confronto di opinioni leale, leale però senza dare del troll del fascista e via dicendo a chi la pensa diversamente da voi, ed a ragione cisto che è la maggioranza degli Italiani. giusto? al lavoro dunque
 
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 15/04/08 alle 16:19 via WEB
Impossibile ragionare con chi il cervello lo usa come optional...è come parlare con la tv...tu urli,imprechi...ma lei non sente...non capisce un cazzo di quello che gli stai dicendo!Bene...vediamo che farà il tuo governo oltre ad aumentare mafia,mafiosi...colare cemento ovunque in nome del dio mercato...reprimere chi non si fa sottomettere...vedremo che bel lavoro DEMOCRATICO farete!
 
   
naticek
naticek il 15/04/08 alle 16:54 via WEB
intanto tu impara, se non altro a rispettare gli altri....non hai capito ancora che gli italiani non vi vogliono? che avete rotto i coglioni sia a sinistra che a destra, siete falsi per giunta, avete fatto cadere il governo prodi con le vostre pretese assurde ed ora date la colpa a lui, non cambierete mai...e quindi è meglio isolarvi come l'80 per cento degli italiani hanno deciso.
 
     
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 15/04/08 alle 17:16 via WEB
Se tu hai una visione da "baduino" (si mi sembra questo il termine con cui ti riferivi a qualcuno molto educatamente dalle tue parti!)...mica è mio il limite!Oggi ho una gran voglia di litigare...ma come al solito ho cose più importanti che dedicare ulteriormente la mia attenzione alla tua limitatezza!Spero che la Tav ti passi sopra casa e che ti mettano due atomiche in cantina per conservarle per gli amici americani!
 
     
naticek
naticek il 15/04/08 alle 18:11 via WEB
oh ascolta hai presente quello che diceva grillo? bene provvedi,
 
     
naticek
naticek il 15/04/08 alle 18:18 via WEB
vedi stronzetta, se tu hai voglia di litigare , va fuori e scaricati, ma a me queste cazzate nonle racconti, io ho sessanta anni , ho studiato e poi ho lavorato e tanto, di esperienza ne ho molta, non credo che tu possa dire la stessa cosa, allora con umiltà prima impara e poi apri bocca, è per le idiozie tue e di pecoraro scanio che abbiamo un debito pubblico che aumente invece di diminuire, matteoli aveva programmato ed iniziato a costruire ggli scambiatori a napoli, poi siete arrivati voi, bravi avete fatto un bel lavoro.....come mai pecoraro scanio non è apparso quasi mai alle tribune elettorali, ? perchè sapeva di ave fatto più danni che la grandine,quando la merce tua costa di più per via del trasporto gòli altri che fessi non sono la comprano da altre parti e tu le tua te la ficchi sai dove vero, allora non bisogna mai esagerem logicamente ma mai comportarsi irresponsabilmente ciome avete fatto voi.....dal g8 di genova a d oggi. piantatela e crescete ed imparate pèrima di aprire bocca. ora basta di dire cazzate e se hai da dirle valle a dire a qualche altro, non a me.
 
elio763
elio763 il 15/04/08 alle 15:27 via WEB
Con Boselli se ne vanno gli anticlericali, rimane solo la Bonino a nuotare in un mare di ipocrisia. Bertinotti starebbe bene anche nel Pdl.
 
 
naticek
naticek il 15/04/08 alle 16:03 via WEB
per quanto riguarda bertinotti penso che tu possa avere ragione.
 
claursen
claursen il 15/04/08 alle 17:18 via WEB
Non so se al Sud facciano più male Bossi e la Lega o Bassolino & C.... Non se al Sud facciano più male Bossi e la Lega o ndrangheta, mafia e cammorra.... Da Meridionale me lo chiedo, da meridionale non cado nel tranello di quei merdionali chi da un lato agitano lo spauracchio della Lega e dall'altro si ingrassano sulle spalle dei loro conterranei.
 
ninograg1
ninograg1 il 15/04/08 alle 20:16 via WEB
Meglio senza che con questi qui che erano più attenti alle poltrone e alle aule sorde e grige che alla società
 
rudifrassineti2008
rudifrassineti2008 il 16/04/08 alle 09:16 via WEB
dal mio punto di vista il risultatoelettorale ci consegna unvero vincitore che è La lega un partito che per quanto si voglia razzista, xenofobo, populista e demagogico è dentro la gente en raccoglie le paure e la rabbia. d'altra parte abbiamo il fallimento di veltroni e delle sue scellerate scelte. e cosa acnor più grave abbiamo l'omicidio-sucidio della sinistra, una sinistra autoreferenziale, lontana anni luce dal suo popolo,. una sinsitra che non si è accorta di non rappresentare più quella parte di paese che a lei faceva riferimento e che ha scelto di non andare a votare, l'astensionismo sta tutto a sinistra, o peggio ancora di votare lega in alcune aree del nord. credo che questi risultati elettorali che consegnano il paese a Berlusconi per l'ennesima volta servanod a una parte al PD per comprendere gli errori di impostazione che eranos otto gli occchi di tutti e permettano alla sinistra di ricostruirsi in modo nuovo efficacie, a contatto con la gente ed in grado di dare rappresentatività a qel 10-15 % di italiani che sono di sinistra e che ora sono senza alcuna rappresentanza nelle istituzioni nazionali.
 
Bejita2
Bejita2 il 05/05/08 alle 17:22 via WEB
Io spero anche che Calderoli e Tremonti non tornino a fare i ministri...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963