Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Governa BossiSconiFiducia per le intercett... »

Centro sinistra: fra personalismi e indecisioni

Post n°794 pubblicato il 09 Giugno 2009 da JonathanLivingston.G
 

Il PD ha lasciato per strada, in un solo anno, il 7,1% dei voti.
Bisogna dire che l'affluenza più bassa e l'inutilità, nelle europee, del voto utile, hanno ricollocato gli elettori di sinistra al loro posto.
C'è poi l'anomalia dell'IDV, che è cresciuto del 3,6% e la maggior parte di questi voti provengono sicuramente dal Partito Democratico.

Le ragioni di una caduta così ampia di consensi per il PD si racchiudono in due fattori principali:
1) La mancanza di cosesione del PD che appare spesso disunito (Franceschini lo sta portando ad una voce sola, fortunatamente), unita alla poca incisività e poca decisione nel contrasto al berlusconismo.
2) La sinistra e i radicali si sono ripresi i propri voti.
I Radicali nel 2008 erano interni al PD e da soli prendono il 2,4%. Facendo rapidi calcoli  PD+Radicali sono al 28,5% (-4,7 rispetto alle politiche 2008).
La sinistra si è presentata deficentemente con 2 liste unitarie, che insieme totalizzano un buon 6,5%. Se si fossero presentati uniti ora sarebbero in Europa, facendo registrare un +2,4% sulle politiche 2008 (Sinistra Arcobaleno + Socialisti). Peccato che abbiano prevalso i persnalismi e oggi non abbiamo alcun parlamentare di sinistra a Strasburgo.

La stoltezza personalistica colpisce anche le formazioni di Ferrando e Turigliatto (PCL e Sinistra Critica) che alle politiche raccolsero in totale l'1% (alle Europee si è presentato solo il PCL prendendo lo 0,5% addirittura meno dei fascisti di Fiamma Tricolore).

Ma facendio la somma dei voti, anche unendo le forze extraparlamentari, il centro sinistra italiano arriva al 44% (con lo 0,5 dell'SVP).
Il centro destra (Lega, MPA, PDL) ottiene il 47,7%.
L'UDC si attesta al 6,5% (+0,9 sulle politiche 2008).

C'è bisogno di ripartire, tenendo uniti i partiti di sinistra (chiamateli come volete, comunisti, socialisti, anticapitaliasti, purchè siano uniti), tentando di trovare una sintesi fra PD, IDV, Radicali e Sinistra, smettendola di attaccarsi l'un laltro e proponendo agli elettori italiani un'alternativa al un'alternativa al Governo dei Padroni...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=7199840

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
PRoby_77
PRoby_77 il 09/06/09 alle 14:56 via WEB
concordo! e speriamo che lo facciano! di sicuro pagano (soprattutto il PD) il fatto di essere stati "molli" nell'opporsi al Governo... l'unico a farlo è stato l'IDV e infatti si vedono i risultati! dovevano attaccare il nano sulle promesse elettorali NON mantenute! altro che su Noemi ecc... quello dovevano farlo fare ai (pochi) giornali di sinistra e "incrociare il fuoco" con le cose promesse e mai fatte! insomma: si deve mettere la gente di fronte al fatto (NON) compiuto in modo che i discorsi siano basati su REALTA' e cose CONCRETE! non sul gossip... cmq nel complesso mi aspettavo molto peggio... o no?
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 09/06/09 alle 15:11 via WEB
Io non mi aspettavo peggio, anzi avevo pubblicato dei sondaggi miei che si sono rivelati completamente esatti. Speravo in un pdl al di sotto del 35%, ma va bene così, il Berlusca sta zitto, non è amato come pensava, e infatti non si fa vedere in giro. é stato battuto come preferenze dalla Serracchiani in Friuli, e dalla Caselli a Parma (due donne) e la Lega lo ricatta. Per l'Italia è un male, ma se la sinistra capisce di ricompattarsi, potremmo tornare al governo. Sulle tematiche della campagna elettirale hai perfettamente ragione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963