Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« L'Aquila dimenticataInformazioni per i Referendum »

La scossa

Post n°802 pubblicato il 15 Giugno 2009 da JonathanLivingston.G
 

"La vicenda italiana potrà conoscere delle scosse, non c'è dubbio. Berlusconi è animato dal mito dell'eterna giovinezza, un mito pericoloso [...] Scosse come momenti di conflitto, di difficoltà, anche imprevedibili, che richiedono un'opposizione in grado di assumersi le proprie responsabilità".

A Parlare è Massimo D'Alema, redivivo leader del PD, che dopo aver superato la soglia dei 60 anni ha deciso di tornare a far sentire la sua.
Lancia un allarme, derivante dal dilagare della Lega Nord che tiene sotto scacco un Governo anarchico, nel senso che ogni membro opera a seconda di come si sveglia la mattina.

La mattina del post elezioni europee fu amara per Berlusconi che non ha ottenuto il plebiscito sperato e anzi è uscito indebolito di fronte all'alleato Bossi. Ora infatti governa BossiSconi.

D'Alema critica duramente le politiche del Governo di fronte alla crisi: "Non bisogna scambiare l’arroganza con la forza politica, il governo non fa nulla di fronte alla crisi, è incapace di fare le riforme, questa situazione di debolezza suscita in lui la reazione tipica di chi non ha la forza umana di affrontare problemi e attribuisce tutto questo ad un complotto".

Ma il nuovo Massimo sferza anche i suoi, richiamadoli all'ordine e all'opposizione seria e decisa, aprendo anche un dialogo oltre il PD. Il Partito Democratico, infatti, "non è autossufficiente" afferma D'Alema, con chiari riferimenti alla necessità di future alleanze con Di Pietro e con la Sinistra o parte di essa.

E c'è chi dice che dopo il congresso di ottobre, D'Alema possa staccarsi e confluire in Sinistra e Libertà.

Fantapolitica? Vedremo presto...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=7230144

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gpf85
gpf85 il 15/06/09 alle 16:54 via WEB
Ciao, se posso esprimere il mio parere...se D'Alema cambia partito ed esce dal pd, credo che siano meno i voti che porta via di quelli che riguadagnerebbe il Pd. Le parole di D'Alema sono condivisibili, ma non posso prescindere un rispetto delle stesse anche nella pratica. Io guardo in modo molto critico le posizioni del politico su Gheddafi, sulla giustizia e altre tematiche (senza dimenticare scandali che lo avevano coinvolto grazie a intercettazioni). Credo che il Pd debba, per battere il Pdl alle prossime politiche, parlare una lingua diversa dalla destra, ma in modo affidabile e lineare, iniziare fin da subito un rinnovamento della classe dirigente e cosi riacquistare credibilità, altrimenti non solo continuerà a perdere voti danneggiando l'opposizione tutta, ma farà vincere per l'ennesima volta Berlusconi.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/06/09 alle 17:09 via WEB
se la sinistra tutta continua così, non vinceremo più. credono di fare gli interessi dei lavoratori? dei precari? dei dipendenti? dei disoccupati? non sono capaci nemmeno di fare i loro interessi. Speriamo che le batoste elettorali (di PD, Sinistra e Libertà e PRC-PDCI invitino quetsi geni a fare un passo indietro. e tornare a parlare col popolo, non litigare fra di loro.
 
   
gpf85
gpf85 il 15/06/09 alle 17:23 via WEB
infatti concordo pienamente, speriamo che la spinta che viene dagli stessi elettori non sia ignorata dai politici
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963