Creato da giginosco il 10/02/2010
IL BLOG. E CHE AVEVI CAPITO?

BLOG DESCIAINISTATTIZZATO

Che lo visitiate autenticati o anonimi, una volta al mese o un mese alla volta, da Bolzano o da Lampedusa, in abito da sera o in mutande, nessuno lo saprà mai.
Non io, almeno.

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Tag

 

 

« POST RELIGIOSOGIGI THE NIGHTFLY »

LA CANOSCENZA

Post n°148 pubblicato il 15 Novembre 2012 da giginosco
Foto di giginosco

Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza.

Non male, vero?
Inferno, Canto XXVI. E' quello che Ulisse dice ai suoi compagni, per convincerli ad oltrepassare le Colonne d'Ercole, sfidando in tal modo gli Dei.
Ulisse non era uno stinco di santo, lo sappiamo. Pluriomicida, piromane, erotomane, sfruttatore del lavoro altrui, omopobo (questa l'ho capita solo io, ma non ve la spiego perché me ne vergogno, è già tanto se non la cancello), abbandonatore di tetto coniugale.
Era furbo come una volpe, però, e non lasciava prove in giro. Per collocarlo all'Inferno, Dante ha dovuto metterlo tra i consiglieri fraudolenti, proprio per quella frase. Incastrato per un reato minore, come Al Capone.
Quanto a Dante, diciamolo: il Sommo Poeta era un po' stronzo.
"Di qua, Signor Dante, di qua! Sono Odisseo, quello il cui nome significa colui che sta sulle balle a tutti, l'eroe di Itaca. So che anche Lei correva la cavallina, da giovane. La prego, metta una buona parola per me, con tutto questo caldo le emorroidi mi fanno impazzire!"
"E' vero, Ulisse, anch'io prima ero un po' bischero come te, mi ubriacavo ed andavo a mignotte. Ora però mi sono redento, ho preso la tessera di CL e ho l'autorizzazione dell'unico Dio ad andare religiosamente dove cazzo mi pare, come puoi vedere. Tu, invece, sei giustamente all'Inferno, perché hai sfidato i falsi Dei, a cui dovevi obbedienza, e hai fraudolentemente consigliato i tuoi compagni con quella frase bislacca".
"Ma se gli Dei non esistono, come facevo ad ubbidire?"
"Importa una sega!"
"E quella frase, poi, l'ha scritta Lei, se è nella Divina Commedia".
"Non sento, mi dispiace".
"HO DETTO CHE SE LA FRASE E' NELLA DIVINA COMMEDIA VUOL DIRE CHE L'HA SCRITTA LEI, NON IO!"
"Non sento, ho i paraorecchie al cappello per non prendere freddo".
"Prendere freddo? All'Inferno?"
"Sono sotto antibiotico".
Allora sentivi, stronzo e infame pentito.
Rapportato ad oggi, sarebbe come se uno partisse come segretario di un partito mangiapreti, magari quello radicale, e poi diventasse un disgustoso baciapile, uno che invita addirittura all'astensione nei referendum sulla fecondazione assistita. Impossibile, oggi non potrebbe mai capitare.

Ma mi sto dilungando troppo, ste cazzo di dita non stanno ferme un attimo, quando si tratta di digitare minchiate.
Quelle parole di Ulisse dovremmo metterle come sfondo del desktop: qualche volta bisogna andare al di là del limite, perché la vita è una sola.
Come dite? Che proprio l'ultima volta ho parlato di reincarnazione? Ho capito, ma era un altro post, oggi mi fa più comodo così.
Andare oltre il limite, dicevo (e smettetela di distrarmi, cazzo!), oltrepassare le nostre Colonne d'Ercole, alla ricerca della canoscenza.
Io mi riprometto di farlo sempre di più, sarò un esempio per voi timorosi, sarò il puntino luminoso che vedrete pian piano sparire nelle tenebre.
Bella immagine, eh?
Dite la verità: mi ammirate un po'?
Sì?
Bene, così non mi prenderete troppo per il culo se vi confesso che oggi ho di nuovo regalato l'abbonamento a Donna Moderna a mia moglie, per potermelo poi leggere di nascosto nel bagno.
Muti, poco spirito, ricordate Ulisse?
La canoscenza, ragazzi, la canoscenza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

QUALCOSA DA NON LEGGERE

-anna karenina (2)
-lars von hauer
-natale 1 2 3, pasqua e s.valentino

-donna moderna 1 2
-c'ho famiglia 1 2 3 4 5
-e anche parenti (2)
-
fessi famosi 1 2 3 4 5 6
-e meno famosi 1 2 3 4 5 6
-la fotogallery (3)
-vizi capitali 1 2 3 4

-fui giovane 1 2 3

-elezioni (2)

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963