Creato da IoZingiber il 19/02/2009

IL MIO GIARDINO ZEN

Zingiber@Blog

 

E se pedalassimo?

Post n°73 pubblicato il 23 Marzo 2010 da IoZingiber
 

E' già da un pò che macino nella testa questa idea....
Non mi piace prendere la macchina ogni volta che devo spostarmi; purtroppo però, vivendo nella periferia della periferia di un paesino che non ha pista ciclabile e per di più è attraversato da cima a fondo da una Strada Statale, uscire a piedi o in bici è un'ardua impresa - con i bambini poi, diventa praticamente impossibile. 
A me però non piace arrendermi e gironzolando per internet ho trovato che a Christiania - un quartiere di Copenhagen - si viaggia così....

Al momento mi sono messa in contatto con un amico che vive in Danimarca, il quale mi ha indicato alcuni siti dove vendono queste cargobike e mi ha detto che proverà ad informarsi meglio... visto che lui vive sul mare e viaggia praticamente solo in barca a vela...povero ;-)
Poi, per curiosità sono andata in un negozio di bici... ma il tipo, prima mi ha guardato come se gli stessi chiedendo un'astronave, poi ha provato a dissuadermi, elencandomi rischi e disagi della cosa e mostrandomi una modernissima bici, leggera, comoda e super accessoriata: non mi ha convinto!
E io continuo a cercare la mia ChristianiaBike....

Zingiber

 
 
 

Un invito al silenzio.....

Post n°72 pubblicato il 21 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Osho ha tenuto migliaia e migliaia di discorsi in pubblico: praticamente ogni giorno per più di vent'anni. Lo scopo, come lui stesso ha chiarito in molte occasioni, non è spiegare una dottrina o trasmettre conoscenze, ma provocare nell'ascoltatore una trasformazione attraverso un'esperienza di silenzio e meditazione, per aiutarlo così a sintonizzarsi con la propria essenza e con esistenza stessa.

Questo è un semplice espediente per darti una visione di ciò che è la meditazione. E una volta che sai che ti è possibile essere in meditazione, hai fatto un lungo tratto di strada verso il tuo Sé. La maggior parte della gente, nel mondo, pensa che per la mente il silenzio sia impossibile, e quindi non ci prova neppure. Come dare alla gente un assaggio di cos'è la meditazione? ....per questo ho iniziato a parlare!

Zingiber

 
 
 

Gli "Animani" di Mario Mariotti

Post n°71 pubblicato il 18 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Gironzolando tra i blog delle mamme ho trovato questo post di Mammagiramondo e mi sono ricordata della prima volta in cui qualcuno mi ha parlò di Mario Mariotti: era durante un incontro del progetto Nati per Leggere. Impossibile dimenticare quelle grandi mani che giocando danno vita a divertenti animali....

Oggi per ricordare questo grande artista è stata organizzata una mostra 

tutte le informazioni potete trovarle qui

Mentre questa sera anche noi tireremo fuori i colori e proveremo a creare i nostri "Animani"!!!

Zingiber

 
 
 

Post-it!!!

Post n°70 pubblicato il 18 Marzo 2010 da IoZingiber
 

..erano in giro per casa.

e chissà chi ce li avrà messi????????

Mah...!!!

 

 
 
 

Plum Cake Speziato

Post n°69 pubblicato il 18 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Ha un gusto decisamente rustico, ma questo plum cake alla family è davvero piaciuto!

ingredienti

200 grammi di farina bianca di farro
una bustina di lievito (cremor tartaro)
una manciata di uvetta
quattro cucchiai di olio di girasole
due cucchiai di malto di riso
un cucchiaino di polvere di cannella
un cucchiaino di noce moscata
un cucchiaino di succo di zenzero
un pizzico di sale
succo di mela qb

Mescolate prima tutti gli ingredienti asciutti, poi con l'aiuto di un frustino, amalgamate con cura la farina con il succo di mela, versandolo a poco a poco, fino a renderlo un morbido impasto. Versate il composto in uno stampo da plum cake leggermente unto; scaldate il forno a 180-200° e cuocete per 45 minuti.

Zingiber

 
 
 

Green & Rose Mandala

Post n°68 pubblicato il 17 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Zingiber

 
 
 

un diritto...un rovescio..un diritto ...un rovescio. Zingiber fa la maglia

Post n°67 pubblicato il 17 Marzo 2010 da IoZingiber
 

....e per questo ringrazio la mia meravigliosa nonnetta, oggi 96enne.. nel pieno splendore, per avermi insegnato a lavorare a maglia.

E non solo...

 

Zingiber

 
 
 

Il buon giorno si vede dal mattino...

 

Ieri sera mi sono addormentata tra le braccia di Morfeo... cullata dalla soave voce di Osho, e questa mattina svegliarsi è stato davvero piacevole!
La luce del sole entrava imponente dalla finestra e la musica di Snatam Kaur accompagnava il mio risveglio....

........una meravigliosa giornata mi aspetta..!

 

La colazione era praticamente pronta....

Ieri sera ho messo nelle scodelle qualche cucchiaio di fiocchi d'avena, una manciata di uvette e delle albicocche secche tagliate a pezzettini, poi ho annaffiato il tutto con del latte (vegetale: bevanda di riso, avena, kamut... o soia, oppure volendo con acqua) e ho lasciato il tutto ad ammorbidire...

Questa mattina ho messo le scodelle a scaldare (a bagnomaria) -se è necessario mescolare con un altro pò di liquido- con l'aggiunta di un cucchiaino di malto di riso e di qualche semino tostato (di sesamo bianco e nero, di girasole, di zucca ...).
I bambini invece si sono sbizzarriti tra nocciole, mandorle, pinoli.... 
poi, Pietro ha scelto di guarnire con delle scagliette di cioccolato mentre Tommaso ha nascosto i semi del melograno e poi si è divertito a cercarli....

....di già che non siamo mai in ritardo ;-)

Zingiber

 
 
 

La Zuppa di Miso

Post n°65 pubblicato il 16 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Prepararsi al pasto gustandosi una bella tazza di brodo caldo è un eccellente modo di aiutare la digestione, oltre che una buona fonte di sali minerali, vitamine, proteine e soprattutto enzimi; questi ultimi sono contenuti nel miso [pasta fermentata a base di soia, riso/orzo e sale marino] e nello shoyu [salsa di soia].
Si dovrebbe consumare ogni giorno, anche più volte al giorno, variando ogni volta verdure e alghe, si possono aggiungere cereali e proteine, come ad esempio del tofu tagliato a fiammiferi o dei pezzettini di pesce o dei gamberetti in tempura....

Per preparare una buona zuppa di miso occorrono:
tre/cinque centimetri di alga wakame - l'alga va lasciata in ammollo per 5 minuti e poi tagliata in piccoli pezzettini -volendo è possibile utilizzare l'acqua di ammollo per preparare la zuppa, con l'aggiunta di altra acqua, portandola ad ebollizione e aggiungendo le verdure tagliate a fiammiferi: una alla volta, in ordine di "consistenza", dalle radici che sono le più dure alle foglie verdi che sono le più tenere e necessitano non più di un minuto di cottura.
Nel frattempo si stempera il miso (un cucchiaino per ogni porzione di zuppa) in un pochino di brodo, lo si aggiunge al resto e lo si lascia sobbollire per un paio di minuti.
A fuoco spento aggiungere qualche goccia di succo di zenzero e dell'erba cipollina tritata o del prezzemolo o del cipollotto.

Se volete smaltire dei grassi animali consumati in eccesso, utilizzate del daikon (è una radice, dalla forma sembra una carota però di colore bianco, e il suo sapore è piccante, molto simile a quello dei ravanelli, si può acquistare nei negozi di alimentazione naturale come ad esempio NaturaSì) come unica verdura e poi procedere come sopra. 

Zingiber

 

 
 
 

Sabato sera...

Post n°64 pubblicato il 16 Marzo 2010 da IoZingiber
 

MyBetterHalf ed io adoriamo la cucina giapponese e dopo svariate degustazioni nei ristoranti della zona, abbiamo eletto miglior Ristorante Giapponese il Wen. L'ambiente è delizioso e il cibo pressoché impeccabile... e così anche i bambini hanno imparato ad amare la cucina orientale in generale ma soprattutto... vanno matti per il sushiiiii!!!!!

 

 

 

 

Zingiber

 
 
 

La MEDITAZIONE DINAMICA di OSHO

La Meditazione Dinamica è stata inventata dal maestro spirituale Osho, in particolare per l'uomo contemporaneo, per il quale è molto difficile far tacere la propria mente.

Il tutto ha inizio con una alta attività energetica catartica, il proposito è quello di esaurire tutta l'energia in modo che la mente si fermi; "se esaurisci tutta la tua energia verso l'esterno - dice Osho - improvvisamente ti troverai ad entrare in un profondo stato di silenzio interiore".

La Meditazione Dinamica è suddivisa in quattro stadi.

Il PRIMO STADIO dura 10 minuti, e si tratta di respirazione caotica. Per caotica si intende che non va applicata nessuna tecnica. Puro respirare caotico. Inspirare ed espirare dimenticando qualsiasi altra cosa.
Usando il respiro come un martello e respirando così velocemente, così profondamente e così caoticamente, che diventi un intero sistema di respirazione
Questo meraviglioso modo di lavorare ti aiuterà a rilasciare tutte le emozioni represse. Perchè un uomo represso non può respirare profondamente. Un uomo represso ha paura di essere totale, perchè se fosse totale dovrebbe rilasciare tutte queste repressioni.
E' suffciente guardare i bambini, loro respirano molto diversamente da noi: perchè non sono educati e non sono civilizzati.

Per dieci minuti dovrai quindi combattere contro la civiltà!

La mente ha paura di perdere il controllo e questi dieci minuti aiuteranno l'energia del tuo corpo ad uscire e il tuo corpo diventerà vivo e danzante.

www.osho.com 

Meditazione Dinamica 

immagine di Eva Uviedo

Zingiber

 
 
 

Per cena e colazione....

Ieri sera così.....

....e questa mattina così...

Sto parlando di Riso e cAstagne!!!

Ho mescolato: una tazza di riso integrale, una tazza di riso dolce (Calmochi) e una tazza di castagne (prima ammollate per qualche ora) con quattro tazze di acqua - due per il riso integrale, una per il riso dolce e una per le castagne - e quattro pizzichi di sale - uno per ogni tazza di acqua-, il tutto in una pentola a pressione; dal fischio ho calcolato 50 minuti di cottura.                                    Fatto!!!
Solo un filo di olio extravergine di oliva e volendo del gomasio.... io ho optato per un piatto unico, e ho servito il riso con uno Stufato di Zucca e Azuki.
Anche questo facilissimo da preparare... anche perchè il sapore lo dà la casseruola di ghisa, in cui ho fatto stufare una cipolla tagliata grossolanamente, un quarto di zucca a pezzetti, una tazza di soia rossa - ovvero azuki -, un pezzetto di alga kombu e tre tazze di acqua, coperto e a fuoco lento, per un'ora e mezza. A fine cottura ho insaporito con dello shoyu.

Questa mattina, al riso e castagne che era avanzato ho aggiunto un cucchiaino di malto di riso e qualche seme di sesamo tostato.... e la colazione era pronta!!!

Zingiber

 
 
 

Hummus di fave fresche

Post n°61 pubblicato il 11 Marzo 2010 da IoZingiber
 

L'altro giorno sono stata da Naturasì e sono stata inevitabilmente attratta dall'unico verde brillante che spiccava; tra cime di rapa, broccoli, coste e catalogna.... ho optato per delle fave fresche! Una volta a casa però ho iniziato a cercare fra i vari ricettari e, di tutte le ricette che avevano come ingrediente le Fave Fresche, nemmeno uno che stuzzicava il mio palato...uffff..... poi un'illuminazione ;-) la solita illuminazione: il blog di Petula!!!
Lì, ovviamente, ho trovato la ricetta che faceva al caso mio.... e così in quattroequattrotto ho dato vita al più buon Hummus che abbia mai mangiato!!!

Qui trovate la ricetta.

Zingiber

 
 
 

Che cos'č la meditazione?

Post n°60 pubblicato il 08 Marzo 2010 da IoZingiber
 

E' una tecnica da praticare?
E' uno sforzo da fare?
E' qualcosa che la mente può raggiungere?

No.

Tutto ciò che la mente può fare non può essere meditazione - essa è qualcosa al di là della mente, la mente è del tutto impotente.
La mente non può penetrare la meditazione; la meditazione comincia dove la mente finisce.
Bisogna ricordarlo, perché, nella nostra vita, qualsiasi cosa facciamo la facciamo con la mente; qualunque cosa raggiungiamo la raggiungiamo attraverso la mente.

E' vero - eccetto la meditazione, tutto può essere fatto con la mente.
Ogni cosa è fatta con la mente, tranne la meditazione, poiché la meditazione non è un risultato - è una condizione reale, è la tua natura.

Non deve essere raggiunta, deve solo essere riconosciuta, deve solo essere ricordata.

E' lì che ti aspetta - un semplice sguardo dentro di te ed è disponibile.

L'hai sempre portata con te, sempre.

La meditazione è la tua natura intrinseca - sei tu, è la tua essenza, non ha niente a che fare con le tue azioni.

Non puoi averla e non puoi non averla.

Non può essere posseduta, non è una cosa.

Sei tu, è la tua essenza.

testo Che cos'è la meditazione - Osho
immagine Eva Uviedo

 
 
 

Torta pere e cioccolato

Post n°59 pubblicato il 07 Marzo 2010 da IoZingiber
 

ingredienti

5 pere non troppo mature, tagliate a pezzetti
150 grammi di farina bianca di farro
150 grammi di malto di riso
150 ml di latte di riso o avena o kamut
un cucchiaio di crema di nocciole
un cucchiaio di cacao in polvere
olio di girasole o di vinaccioli

Versate in una terrina tutti gli ingredienti, tranne le pere, e amalgamateli bene fra di loro; incorporate le pere, mescolatele all'impasto e versate il tutto in una tortiera precedentemente unta e infornate a 180° per 35/40 minuti.

Zingiber

 
 
 

Carote al curry e latte di cocco

Post n°58 pubblicato il 07 Marzo 2010 da IoZingiber
 

ingredienti

due cipolle bionde tagliate sottili
cinque carote grandi tagliate a rondelle
250 ml di latte di cocco
un cucchiaio di olio di girasole
un cucchiaino di curry
un pizzico di sale

In una padella dal fondo spesso scaldare l'olio e saltare le cipolle con un pizzico di sale - il sale aiuta a far uscire l'acqua delle verdure - aggiungere le carote tagliate a rondelle e il curry, lasciar insaporire il tutto per qualche minuto, poi versare il latte di cocco, coprire e cuocere a fuoco basso fino a che le carote non si saranno abborbidite e il latte quasi assorbito.

Zingiber

 
 
 

Zucca.... con azafran canario

Se penso a quando ero bambina e a quanto non sopportavo la zucca.... non posso credere che sono due inverni, che almeno due/tre volte alla settimana la cucino... e ogni volta riesco a darle un sapore diverso! 
La metto nelle minestre, ci preparo il risotto o delle deliziose creme, dolci e salate - come questa ricetta - o semplicemente la taglio a fettine e la metto in forno, con qualche goccia di shoyu e un dito di acqua; oppure la taglio a pezzetti con una spolverata di curry, o qualche rametto di timo, o di rosmarino, o come in questo caso con dei pistilli di zafferano canario.

L'Azafran Canario è un ricordo delle ultime vacanze passate a Tenerife.... lì lo utilizzano per prepare il mojo, per insaporire tipiche pietanze a base di carne o pesce e per dare colore ai piatti, anche se il suo potere di colorazione inferiore a quello tradizionale.

Queste sono alcune ricette canarie e non, che si possono prepare con lo zafferano...

Salsa de azafrán

Paella a la valenciana

Cazón en amarillo

Budín de pescado con salsa de azafrán

 

Io ho scoperto che con la zucca si sposa benissimo!!!!

Zingiber

 
 
 

Educhiamoli alla pace

Lo Yoga dei Bambini - Didi A'nanda Paramità
Edizioni La Meridiana

Questo libro è un ottimo compagno di viaggio... appena comprato l'ho letto tutto d'un fiato, ora invece lo utilizziamo per ispirarci a nuovi esercizi, per imitare le posizioni degli animali, per esprimere una situazione o un'emozione, oppure per raccontarci una storia....

 

L'ape disse al loto: "Sei sempre così bello, ma cosa fai tutto il giorno mentre io lavoro? Io sono impegnata dalla mattina alla sera, mentre tu te ne stai seduto nello stesso posto. Che cosa si può imparare da te?" Il loto rispose: "Ti rivelerò il mio segreto: tu mostri alle persone come lavorare duramente, mentre io gli ricordo che bisogna essere puri e semplici dentro. Guarda: io cresco in acque torbide, ma i miei petali sono sempre puliti e splendenti". L'ape ronzava pensierosa mentre il loto continuava a parlare: "E non dimenticare che, oltre all'amore nel mio cuore, io creo del dolce nettare senza il quale non potresti fare il miele". L'ape timidamente annuì e prese un piccolo sorso di nettare, poi si mise a ridere e a danzare felicemente nel cuore del loto, mentre con le zampette raccoglieva il polline dorato. "Si siamo diversi, ma abbiamo ciascuno qualcosa di speciale da dare", disse l'ape e volò sopra di lui, tornando nella sua arnia.

Zingiber

 
 
 

Noi facciamo yoga!!!

Post n°55 pubblicato il 04 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Ci sono vari modi per praticare lo Yoga: considerandolo uno sport o un modo per fare dell'attività fisica, o una disciplina terapeutica in grado di prevenire e curare varie malattie, oppure può essere qualcosa di più profondo, qualcosa che ti insegna a far dialogare corpo e respiro, che ti permette di raggiungere una meravigliosa armonia tra corpo, mente e spirito.
Io mi sento attratta dall'ultima.
Secondo Prabhat Ranjan Sarkar - filosofo e maestro indiano - la parola Yoga potrebbe essere interpretata, nella lingua sanscrita, come unificazione. 
L'unione che avviene tra due parti: la mente, capace di sentire, pensare e capire, e il corpo, costituito da organi sensoriali e motori, attraverso il quale si percepisce e ci si esprime.

Trovo questa esperienza così magica che spesso la vivo con i miei bambini, soprattutto perchè credo che.....

 

Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini
per procurare il legno e preparare gli attrezzi,
e non assegnare i compiti,
ma insegna agli uomini la nostalgia dell'oceano infinito.
 
Antoine De Saint -Exupèry - Il Piccolo Principe

Zingiber

 
 
 

Salsa di noci

Post n°54 pubblicato il 03 Marzo 2010 da IoZingiber
 

Potete condirci la pasta o le verdure scottate ..... la potete spalmare sulle gallette di riso o dove più vi piace..... bona, bona, bona!!!! ;-)

Come sempre dal libro Guarire con il cibo - Macroedizioni

ingredienti

una tazza di noci sgusciate
un cucchiaino di miso d'orzo
un ciuffetto di prezzemolo
un cipollotto o due spicchi d'aglio
acqua q.b.

Sgusciate e lavate le noci in un colino, successivamente tostatele a secco in una padella. Mettetele nel suribachi e pestatele fino a ridurle una pasta spessa. Aggiungete il miso, il prezzemolo e il cipollotto (o l'aglio) tritati finemente e l'acqua, continuando a mescolare bene, in modo da ricavarne una pasta cremosa.

Conservatela in frigorifero, ricoprendola ogni volta con un filo di olio di girasole.

 
 
 

ABOUT ZINGIBER....

Coltivo la mia mente con buon cibo,
buone letture e buona musica.
Mantengo pulita la mia aura
e allineo i miei Chakra 
attraverso la meditazione.
Amo i miei bambini, my better half
e il mio cane.
Provo a vivere in pace
con tutto quello che mi circonda.
♥ ♥ ♥

 

ZINGIBER'S ART

Se ti interessa la mia

Arte per lo Spirito

contattami

iozingiber@libero.it

 

MANTRA OF AVALOKITESHVARA

 














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ZINGIBER LEGGE...

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elle.03giuliopacelli85InJoystefaniatrimbolianima.resmaxim.zmaci310englishresort2002casa.gommaALESSIABURGNICHMazak01mari.lernalauri.laura62carlo.menci
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963