Cucina e ricette - Il nostro vanto nel mondo!
« Precedenti Successivi »
 

Si avvicina l'estate!

Eh si! L'estate è praticamente alle porte, la voglia di dolci sale sempre di più e... anche le proibizioni in materia! Prendere chili nel traumatico mese di maggio per molti è la cosa più traumatica che possa esistere... ma allora bisogna rinunciare ai dolci? Ma no ragazzi e ragazze... basta limitarsi nelle quantità (una fettina…
 

Torta di fragole

INGREDIENTI:500 g di fragole120 g di burro a temperatura ambiente3 uova intere10 cucchiai di zucchero10 cucchiai di farina1 bustina di lievito per dolciPROCEDIMENTO:Lavorare inizialmente nel mixer il burro con lo zucchero, successivamente aggiungere (quando il mixer è sempre in funzione) le uova intere, la farina, 1 pizzico di sale e la bustina di lievito.Foderare una…
 

Torta di carote

• 5 uova• 300 g zucchero• 75 g farina• 1 cucchiaino lievito dolci• Scorza grattugiata 1 limone• 250 g carote grattugiate• 150 g mandorle tritate• 150 g nocciole tritate• Z velo per decorare• Carotine di marzapane e chiodi di garofano per fare il pirozzoloMontare i tuorli con lo zucchero, e gli albumi a neve.Aggiungere ai…
 

Qualcosa con... le mele!

TORTA DI MELE ALSAZIANA – di Maria grazia CalòFROLLA300 g farina150 g burro100 g zucchero1 uovoScorza limone grattugiata1 piz. SaleRIPIENO1 kg mele renette (4-5)3 cucchiai marmellata albicocca50 g amarettiSALSA RUAIALLE1 uovo1 tuorlo100 g panna fresca70 g zucchero2 cucchiai rum o marsalaFROLLAAmalgamare la farina, 1 pizz. sale con il burro a pezzettini, riducendo in briciole, non…
 

Pizza di Pasqua

Attenzione! Questa ricetta non è quella della tipica pizza di Pasuqa, ma della variante abruzzese. Presto spero di potervi dare ricette di pizze di Pasqua tipiche del Lazio... in particolare spero di riuscire a rubare a mamma la ricetta della pizza Civitavecchiese! E' buonissima, semplice e... bè, ci vado matta!Vabbè, bando alle ciance ed eccovi…
 

Mousse al cioccolato

In questi giorni sembra che l'inverno stia facendo marcia indietro rispetto al clima primaverile dei precedenti... e allora quale miglior rito propiziatorio per mandarlo via che preparare un delizioso "dolce" (non so se si possa propriamente definire tale) perfetto per la stagione più calda? Magari con questa ricettina scorderemo ilf reddo che fa fuori e,…
 

Sformato di cavolfiore

I nostri amici lnbg74 si sono proprio dati da fare! Hanno deciso di donare a tutti noi, dopo averci detto un ottimo modo per cucinare il cinghiale, una ricetta facile, gustosa e assolutamente da fare! Signore e signori ecco a voi lo...SFORMATO DI CAVOLFIOREScottare il cavolfiore con dentro mezzo dado vegetale e un pizzico di sale (deve…
 

Come cucinare il cinghiale

La carne non va cucinata tutta nello stesso modo. Il condimento che si abbina al pollo non sempre si abbina anche al bovino o al suino. E la cosa si complica ancor più quando ci ritroviamoa d aver a che fare con la carne di cinghiale. Quest'ultima infatti, a meno che non sia fatta come…
 

Maccaroni al pistacchio (siciliani)

Ingredienti:pistacchi grattuggiatipasta fresca se possibilepanna da cucinapancetta a cubettipepesalepiselligranacipollaPreparazioneIn una casseruola fare soffriggere con olio extravergine di oliva la cipolla con la pancetta, aggiungere i piselli e un pò d'acqua e far cuocre finchè quest'ultima non sia completamente evaporata.Aggiungere la panna, il sale,il pepe e 4 cucchiai di pistacchio grattugiato; far cuocere ancora per qualche minuto.Nel frattempo scolare…
 

Passatelli al brodo (piatto tipico romagnolo)

INGREDIENTI (4 persone):150 g parmigiano grattugiato 150 g pangrattato 3 uova noce moscata q.b. brodo di carne sale PREPARAZIONEMettere in una terrina le uova, il formaggio e il pangrattato; aggiungere il sale e poca noce moscata grattata; amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliare in pezzi e passarlo nel tritacarne con i fori grandi (se…
 

« Precedenti Successivi »