Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

Messaggi del 17/10/2010

Quanta acqua (?)

Post n°949 pubblicato il 17 Ottobre 2010 da goldkampa

Ogni grande evento bellico è subordinato ad almeno due condizioni imprescindibili,la forza belligerante disposta in campo dai contendenti ed un efficace servizio meteo.A dire il vero funziona così anche per i grandi eventi di pace,tipo feste sull'aia o fiere e mercati o la più improbabile delle sagre,figurarsi i raduni di blogger...Ne sa bene qualcosa il Napoleone di Waterloo e più modestamente ne sanno qualcosa i più pacifici,ma non meno intrepidi eroi,che ieri mattina sono giunti in quel di Parma,per un'adunata che ben presto entrerà negli annali ...
Tutto è filato per il verso giusto fin dall'inizio,l'ora x prefissata era circa identica per tutti,ci si è riconosciuti abbastanza rapidamente,anche perchè il telefono aiuta e l'indicazione "sono quello pelato e ciccio","io sono quell'altro",il tutto da dieci metri di distanza e rigorosamente a vista,risulta essere efficace da parecchio tempo.Qualcuno ha provato a metterla sul difficile,facendo finta di dimenticare qual'era il modello di vettura condotto,giusto per non venir identificato,ma nel complesso,i primi tre bloggher della giornata avevano già stabilito un contatto.
L'idea del parcheggio sotterraneo a due passi dal centro mi era sembrata geniale,avevo persino pensato ad un brevetto,ma la voce rock della bloggher parmigiana per antonomasia,mi riporta immediatamente alla realtà.
"Dove siete?",
"stiamo arrivando",
"ok dove parcheggiate?"
"Al Toschi"
"BENE,IO VI ASPETTO Lì CHE C'è IL MERCATO..."
...Insomma un "quarto d'ora" dopo eravamo un manipolo di volenterosi turisti,giusto il tempo che si liberasse uno spazio auto alla volta per poter accedere al parcheggio!
Vabèh,non è poi così grave mi son detto,inoltre poteva andar ben peggio,visto il tempo grigio e per nulla foriero di sole...
Una rapida consultazione e si decide di procedere,entriamo nella basilica "della steccata",assolutamente un gioiellino,non fosse che il buio pesto dell'interno non permette una visione che non va oltre a quella del naso o poco più.Credo che si tratti di"virtuosismo energetico",di certo è impensabile poter rendere interessante una visita turistica,se non si curano almeno le più elementari forme di presentazione delle bellezze ivi contenute,e sono parecchie lasciatemelo dire.Giusto per togliermi il peso una volta per tutte:Tra gli orari d'accesso,del tutto simili e per nulla agevoli,di quasi tutti i monumenti cittadini e lacune di questo tipo,passa la voglia di poter offrire ad amici e conoscenti,la scoperta dellla nostra città.Amen.
...All'uscita le prime gocce di pioggia si confondono con le mie lamentele.Le prime stanno ancora scendendo copiose dopo 36 ore.
Il geniale Trampolino,da vero uomo di mare,si preoccupa immediatamente della salute della ciurma e nel giro di cinque minuti,provvede allo smistamento di provvidenziali ombrelli.
Colui che famigliarmente da ora in poi definiremo "l'ammiraglio",è una fonte incredibile di sorprese,non ci meraviglieremmo di vederlo improvvisamente alle prese con i celebri passi di danza sotto la pioggia del Gene Kelly dei tempi migliori!!
Qualcuno insinua anche subdole manovre d'accerchiamento alla Magda,ma ben presto il gossip viene messo a tacere,così come la nostra spinta turistica.Il "SIGNORI STIAMO CHIUDENDO"Che ci accoglie sulle porte del Battistero è perentorio ed impietoso,stessa sorte ci tocca poche decine di metri dopo,sulle soglie chiuse del Duomo...E piove.
Così la Magda,che la città la conosce sul serio,ci porta alla camera della badessa e per non farci mancare nulla al castello dei burattini.Credo che ad oggi,sia uno dei posti immancabili per una visita a Parma,ne vale sicuramente la pena di visitarlo,non fosse altro,che in giorno 16/10/2010 nell'albo delle visite,oltre che le nostre firme,ci potete trovare un bel ritratto di fanciullo,fatto a penna con pochi sapienti tratti dal poliedrico Tramp...E fuori piove.
Noi si è reagito nell'interesse della cultura e così...Insomma la ciurma ha fame freddo e il morale basso,urge un trattamento d'emergenza ad alto contenuto proteico.
Per fortuna che hanno inventato i bar tavola fredda e che non hanno gli orari delle chiese!
...Dall'altro capo della piovosa città c'è una simpatica famigliola che tra un pò ci aspetterà davanti alla sede della Magnani Rocca.Sono certo che l'ingegnosa ed ingegnere madre dei due fenomenali pargoli,quando sarà ora diverrà santa,così come il suo cordiale marito,nonchè padre dei suddetti piccoli fenomeni.Tenere calmi due bambini in una giornata del genere è già un'impresa,con la pioggia poi vale il doppio!
...Vabèh con soli 3/4 d'ora di ritardo sulla tabella di marcia possimo tutti entrare nelle sale del museo...

La spiaggia


A me Guttuso non fa impazzire,ma mi piace parecchio il suo modo di dipingere;Così cinematografico,così pieno di citazioni dei suoi maestri preferiti,così vero nella forma e nel colore ed al tempo stesso concettuale in ciò e per ciò che rappresenta.Per quel suo modo sublime di rappresentare l'universo femminile,mai volgare nonostante l'esibizione di nudi a profusione.Una donna mai oggetto,anzi,una donna pienamente consapevole della sua femminilità,pianamente padrona del suo corpo,che tanto più si spoglia e tanto più rivendica la propria moralità.Nessuna ostentazione,piuttosto la rivendicazione di una libertà intellettuale e fisica,libertà che si possiede soltanto attraverso il compimento di un cammino di autocoscienza e riconoscimento dei ruoli.Donne che si spogliano di abiti,ma che si rivestono di una corazza di impenetrabilità,fatta di fatica quotidiana,di rispetto guadagnato sacrosantamente giorno dopo giorno,d'affrancamento dalla morale bigotta e benpensante.Donne di tutti i giorni,a partire dalle fattezze,banali e desiderabili come lo sono quelle della maggior parte delle donne.Ci vuolpoco a capire che quelle donne sono tanto più rispettabili quanto più sono discinte.....


Spes contra spem ("la speranza che supera ogni speranza")


Ho provato a spiegarlo a Sere,spero di esserci riuscito,per ora sono già soddisfatto del suo entusiasmo a partecipare alla mostra...


..E continua a piovere..Così ci si divide momentaneamente,alcuni vanno per castelli,altri nei rispettivi alloggi.Ma come da programma,stavolta si,ecco che all'ora convenuta ci si ritrova tutti a tavola...
Direi che la cucina del buon Sincero si è fatta onore,così come la cantina,dal momento che non mi pare di aver visto in giro bottiglie vuote e tantomeno piatti colmi d'avanzi..Si sono ascoltate diverse facezie,alcune perle dell'oramai a quel punto mistico trampolino,specie riguardo al giochino che qualcuna involontariamente ha proposto.Si trattava di abbinare un pezzo musicale alla personalità delle Signore presenti
Citerò solo quella dedicata alla simpatica Magda:"24000 baci"!
....Qualcuno dopo il boato dello stadio ha fatto la ola,qualcun'altro ha subdolamente insinuato si trattase di"manovra accerchiante di 1°grado con tentativo di sabotaggio delle linee difensive nemiche",tipico della marineria corsara,al che sdegnato,l'ammiraglio ha riveduto e corretto i suoi piani di batt,anzi di pace e ha convenuto per una drastica riduzione del numero dei baci ed una sostanziale escalation intensiva della manovra.Ha così dato comunicazione alla flotta,di aver optato ad un "besame mucho" e perciò di prepararsi ad un poderoso assalto finale!
Nessuno sa come sia poi finita,ma noi abbiamo continuato a farci delle belle risate ancora a lungo,abbiamo parlato e ancor più sparlato di blog e blogger,continuato a versare malvasia fresca e a creare i contorni di una divertente serata...I bambini già da un pò dormivano,Il Sig.Tesi mostrava cenni di stanchezza,l'ammiraglio dichiarava chiusa la serata e tutti ci siamo apprestati ad una buona dormita.
...Fuori stava ancora piovendo a dirotto...
Bèh con amici così...Ma chi se ne frega?!!!

Grazie di cuore a coloro che anche quest'anno hanno dedicato il loro tempo a me e alle mie manie.Ma grazie anche a coloro i quali non hanno potuto,per i più svariati motivi essere presenti.

Non ho intenzione di demordere,ed anzi sono spronato a continuare su questa strada.Il piacere della condivisione,dell'accrescimento comune accompagnato da una solida amicizia è impagabile.

Non me ne priverò.

 
 
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maffina288cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963