Creato da il_grande_boh il 07/07/2005

My Blog! v. 4.0/2009

My lIfE, My tRaVeL, My fAnTaSy, My DrEaMs------ sempre di corsa---- SoprA e SottO il MAre.. in giro per il mondo.. un pò per lavoro e un pò per piacere.... Cercando di catturare ATTIMI attraverso la fotografia..

 

« Messaggio #710Messaggio #712 »

Post N° 711

Post n°711 pubblicato il 10 Agosto 2006 da il_grande_boh
 

Prima rispondendo ad un commento.. ho citato la maniera in cui chiamavo mio nonno.... Kaki....

Ora.. l'origine di questo soprannome con cui poi in famiglia lo abbiamo chiamato sempre tutti.. è nella mia infanzia. Essendo mio nonno svizzero.. e parlando sempre con lui il tedesco, anzi lo svizzero [che è un dialetto tedesco] e visto che in tedesco nonno di sice Grossvater.... si vede.. che da piccolo.. ho utilizzato questo nome per semplicità.. e da lì è rimasto..

Mentre pranzavo pensavo a questo post, a come scriverlo. Ma poi scrivendo, la mia idea iniziale si è modificata......

Cmq.. la base era una domanda:

Avete Mai Visto Morire Qualcuno, Tendendolo Per Mano?

Ecco, mio nonno è morto poco più di 6 anni fa. Per tutta una serie di complicanze legate ai reni, al cuore, e al suo sistema circolatorio in generale.

Lo vedo ancora lì, sdraiato su questo letto impeccabile, in una camera impeccabile, come la Svizzera d'altronde richiede. Lo vedo lì, attaccato ad una macchina che rilascia quattro tipi di medicine contemporaneamente. Per tutti i suoi problemi.

E poi lo vedo lì, che mi guarda, mi parla, ridiamo insieme, scherziamo. Mi racconta della sua infanzia. Io sono il suo unico nipote. Mi adorava. Mi amava alla follia. Lui, uomo rude del passato. Burbero con tutti, ma non con me. Duro con tutti, ma non con me. A lui.. che quando veniva in Italia.. nascondevo il fatto che fumavo... Perchè Lui mi intossicava quando ero piccolo.. con i suoi sigari... Poi.. quando ha smesso odiava il fumo... Ma io lo so che tu sapevi....

Caro Nonno, per due giorni parlavamo, parlavamo, parlavamo. Ridevamo insieme... ricordando quelle volte che scappavamo dalla nonna.. per andare in un bar... dove tu.. che eri diabetico.. e non potevi prendere zuccheri.. ecco si.. ti ordinavo il capuccino... con un pò di cacao sopra.. solo quello... Mi facevi una tenerezza. Io piccolo.. tu grande... Io intenerivo te... e tu me.

E poi arriva un infermiere. Ci dice che il tuo corpo non funziona più. Che i tuoi reni non funzionano. Che il tuo cuore non funziona, che il tuo sistema circolatorio non funziona. Non ci sono speranze. Non ci sono possibilità. Ci chiede cosa vogliamo fare. Se aspettare ancora qualche giorno.. inutilmente....
O se magari preferiamo.. aiutarti.. con della morfina...

In Svizzera funziona così.

Mia mamma e mio zio mi guardano. Guardono me, il più piccolo dei presenti. Guardano i miei occhi. Guardano gli occhi della persona che ti amava di più al mondo. Amore immenso. Incondizionato. Unico.

Mi guardano e dai miei occhi capiscono che non voglio che tu soffra. No, non posso accettare che Tu te ne vada da me, senza un sorriso. Un ultimo sorriso.

E così l'infermiere prende la siringa con la morfina. La indroduce lentamente nella flebo. Contemporaneamente sospende le medicine. Quelle che ti tenevano in vita artificialmente.

E io ti tengo la mano. Te la tengo stretta. stretta. stretta.

Ti guardo, morire.

Da quel momento ho imparato una cosa. Che Amo la VITA.

Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 10/08/06 alle 15:12 via WEB
... ho letto questo post poco fa ... e sono uscita dal tuo blog. Ora ci torno ... ma non ho ugualmente parole. Vedere la morte così ... non ce la farei. Un nonno è un nonno ... tanto importante.
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:26 via WEB
si. I nonni di solito insegnano. Il mio mi ha donato la cosa più bella che poteva darmi. L'amore per la vita.
 
   
elyrav
elyrav il 10/08/06 alle 15:33 via WEB
Già ... la cosa più triste assieme alla cosa più bella.
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:36 via WEB
Si. Quando ricordavo questa cosa a qualcuno usavo sempre queste parole "Vedendo la morte, capisci cosa significhi vivere". Razionalmente è un'assurdità. Irrazionalemente è come dice Socrate. Se non conosci il dolore non conosci la felicità. Solo che il dolore lo possiamo "conoscere" anche tutti i giorni. e anche la felicità. Invece di morte e di vita ce n'è una sola.
 
     
elyrav
elyrav il 10/08/06 alle 15:42 via WEB
Hai ragione. Veramente ragione!!! :)
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:50 via WEB
:)
 
     
elyrav
elyrav il 10/08/06 alle 16:08 via WEB
:) però è una cosa tristissima ... forse perchè è vero la vita è stupenda, ma soffri per la morte.
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 16:36 via WEB
provo a scrivere una cosa che è difficile scrivere. Secondo me non si soffre per la morte in se. Ma soffriamo per il rammarico di non poter più fare, più dire, più pensare tutta una serie di cose con quella persona. E' questo che ci fa star male. Non so se sono riuscito a farti capire cosa intendevo
 
     
elyrav
elyrav il 10/08/06 alle 16:39 via WEB
Ho capito. Sì credo sia così ... abbandonare questo posto ... alla fine è abbandonare tutto perchè non si è certi di ciò che può avvenire ... o può non avvenire.
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 16:41 via WEB
si, ma questo riferito all'altra persona. A quella che ci ha abbandonato. Quello che capiterà a noi.. è un grande BOH!
 
     
elyrav
elyrav il 10/08/06 alle 21:17 via WEB
Già ... un grande boh :)
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 11/08/06 alle 08:56 via WEB
si
 
gnoccadentro73
gnoccadentro73 il 10/08/06 alle 15:13 via WEB
.... nn credo di aver nulla da dire... ogni parola sarebbe fuori luogo, specie se, come me, non si è "ancora" perso nessuno cui si vuole IMMENSAMENTE BENE... I miei non ho fatto in tempo a conoscerli, ma non per questo mi sono mancati meno che a chiunque altro... Cmq hai avuto coraggio... restare li fino in fondo... ti sei dimostrato "adulto"... dote decisamente rara....
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:27 via WEB
non direi coraggio. Ero lì e non volevo andare via. Tutto qui.
 
   
gnoccadentro73
gnoccadentro73 il 10/08/06 alle 15:56 via WEB
Certo... hai affrontato la situazione, e nn sei scappato, nnstante il dolore che, credo, una situazione del genere può povocare... qs per me è coraggio... il coraggio di fare "la cosa giusta", non solo per se stessi.... Il mio però, ribadisco, è il punto di vista di chi non ha sperimentato di persona... x cui....
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:58 via WEB
grazie.
 
squalonero68
squalonero68 il 10/08/06 alle 15:29 via WEB
Caro amico, che ti devo dire, fa tutto parte della vita, la nascita e la morte e si deve accettarlo. Morire ne ho visti più di uno, non mi impressiona e non mi fa paura. Non perché io sia un superman, ma perché lo ritengo naturale. Dare la forza alla persona che se ne va è una bella cosa, le si fa capire che non è solo, che siamo li fino alla fine ed oltre, con la promessa di rivedersi, un giorno, il più distante possibile, ma di rivederci. Hai fatto bene nel rimanere li con il tuo caro nonno. Nel vedere le persone che se ne vanno si imparano molte cose, anche difficili da dire, compreso capire quanto è bella la vita e quanto sia giusto godersela in ogni istante bello o brutto che sia.
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:33 via WEB
grazie. Io sono sereno. E mio nonno lo ricordo sempre con un sorriso. E so che lui mi guarda sempre... che ora sta leggendo questo blog.. e magari si è anche commosso un pò.. Se piove so perchè...Ops.. spero che lassù abbia imparato qualche parola d'italiano.. altrimenti.. basta che anzichè leggere qui.. guardi nel mio cuore.
 
el_mar
el_mar il 10/08/06 alle 15:47 via WEB
anche io ho visto mio nonno morire.... e gli tenevo la mano......grazie per essere passato dal mio blog...
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:52 via WEB
esperienze molto forti. Che però fanno tanto bene.
 
   
el_mar
el_mar il 10/08/06 alle 15:59 via WEB
fanno bene a cosa? la vita devi amarla incondizionatamente dal fatto che hai la consapevolezza della sua fine....è un principio fondamentale...non puoi aspettare di vedere morire qualcuno che ami per apprezzarla....secondo te la vita passa solo dal dolore?
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 16:02 via WEB
certo. Ma queste esperienze rafforzano ulteriormente quello che hai dentro. Soprattutto quei momenti in cui magari sei giù ecc ecc. Per questo dico che fanno bene. Perchè spesso noi la vita la lasciamo scorrere, senza viverla. E' questo che intendo per Amare la Vita.
 
     
el_mar
el_mar il 10/08/06 alle 16:09 via WEB
ognuno di noi ha le sue esperienze ...ed io non sono nessuno per contestare le conclusioni a cui sei arrivato tu....ma se per una volta una sola volta si amasse l'esistenza per la sua per la sua essenza ...senza aver bisogno di apprezzarla maggiomente attraverso esperienze dolorose....non sarebbe meglio...se a priori la si amasse davvero?nonostante ciò che ho detto ammiro le conclusioni a cui sei arrivato tu....altri al tuo posto ne avrebbero condannato l'ingiustizia di una morte "costretta"
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 16:40 via WEB
Come diceva Squalo, la morte è di per se una cosa naturale. Alla fine è difficile definirla ingiusta. Fa parte del nostro destino che fortunatamente non conosciamo. Il tuo concetto è chiarissimo, ma per come penso siamo fatti noi umani, se prima non proviamo.. non possiamo capire.
 
     
el_mar
el_mar il 10/08/06 alle 17:02 via WEB
non credo nel destino...comunque mi sembra di aver iniziato una polemica con te...non volevo davvero..il tuo blog...è bello continua cosi...ciao
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 17:04 via WEB
non è una polemica. Anzi. Secondo me sono solo due pensieri paralleli che corrono nella stessa direzione... :) grazie...
 
     
el_mar
el_mar il 10/08/06 alle 17:29 via WEB
grazie a te....
 
     
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 17:50 via WEB
:)
 
squalonero68
squalonero68 il 10/08/06 alle 15:50 via WEB
A me è morto il papà ad aprile, un infarto fulminante, lo abbiamo trovato un paio di gorni dopo il fatto, nel suo appartamento. Le cose tra di noi erano guaste da un bel poco di tempo, tante incomprensioni che ci hanno distaccato. A mio padre però volevo bene, spero che ora da dove si trova capisca queste cose, capisca che avrei voluto tenergli la mano fino all'ultimo e che mi manca un sacco. So che però ora mi può seguire nelle profondità del lago, che può salire in barca con me e capire tutte le cose di me che non ha mai voluto sentire. Lo sento più vicino a me ora che quando era in vita.
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 15:53 via WEB
e penso proprio che capisca.
 
Sissyna_
Sissyna_ il 10/08/06 alle 17:30 via WEB
Io mio nonno l'ho visto morire anche nel suo letto.... avevo 7 anni ma ricordo tutto perfettamente!! :( un abbraccio
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 17:50 via WEB
Anche a te.
 
favolilla
favolilla il 10/08/06 alle 18:05 via WEB
è il caso in cui i grandi dolori ti danno la forza di vivere...ed è ammirevole e soprattutto molto più difficile del lasciarsi andare! ps:grazie per aver visitato il mio blog!
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 18:11 via WEB
grazie a te. :)
 
camilla732
camilla732 il 10/08/06 alle 19:11 via WEB
Non ho potuto tenere la mano un anno fa ai miei genitori...k tristezza...ciao buona serata Camilla
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 10/08/06 alle 19:13 via WEB
mi dispiace.
 
kiki82z
kiki82z il 10/08/06 alle 20:38 via WEB
(con questo post mi hai commossa)
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 11/08/06 alle 08:32 via WEB
questi sono sentimenti al 100%.
 
stillmad
stillmad il 27/08/06 alle 12:50 via WEB
grazie BOH per aver voluto condividere questo con noi,con me non ho mai visto nessuno morire... ma ho sempre fermamente creduto che la vita è molto più forte di noi ".e la vita è un po' più forte del tuo dirle GRAZIE NO.." ed è così..mi sono sempre sentita dentro questo battito.impeto.questa forza che mi si agita e mi spinge sempre a vivere più forte. un bacio
 
 
il_grande_boh
il_grande_boh il 27/08/06 alle 15:04 via WEB
grazie a te...:)
 
ciuchino_84
ciuchino_84 il 06/03/08 alle 19:12 via WEB
x un momento questa notte ho avuto paura che fosse così, vedere morire qualcuno che ami mentre ti stringe la mano..così nn è stato. La paura in questo caso è accompagnata dal simbolo della tua siringa di morfina. Con cui sono pienamente d'accordo. grazie ancora!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: il_grande_boh
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: TN
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sting_like_a_beeBea2112cassetta2giov_33sweet_chiccaandry980karo2015Narcysseansa007viperella81rothermaiernokkiere78kisswoodyourekiddingatranni
 

MY TRAVEL

12/04: Egitto - Sharm
2005
02/05: Egitto - Sharm
03/05: Ger - Hannover
06/05: Croazia - Tour
12/05: Singap - Indonesia
2006
03/06: Ger - Hannover
04/06: Hong Kong e Cina
06/06: Malesia - Mabul
08/06: Croazia - Rovigno
11/06: Sud Africa - Tour
2007
03/07: Lisbona
03/07: Germania - Hannover
04/07: Egitto-Sharm-Crociera
06/07: Filippine
08/07: Lussino (Croazia)
08/07: Firenze
09/07: Egitto-Sharm el Sheik
2008
01/08: MarsaAlam-Crociera SUB
02/08: Maldive - Crociera SUB
03/08: Germania - Hannover
04/08: (ponte) Isola d'Elba (Apnea)
05/08: (ponte) Sorrento & Pompei
05/08: Cairo + Sudan (crociera Sub)
08/08: Rovigno (Croazia)
12/08: Singapore
12/08Tailandia (crociera Sub)
12/08: Roma
2009
03/09: MarsaAlam -El Quesir
04/09: Rovigno - Croazia
05/09: Brothers - Crociera Sub
09/09: Sardegna - Cagliari
09/09: Rovigno (Croazia)
11/09: FILIPPINE
2010
05/10: Dahab - Egitto
07/10: Angola
08/10: Sao Tomè e Principe
11/10: Marocco
2011

02/11: Filippine
07/11: India - Rajastan

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 86
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 10:55
 
in effetti!!!! ahahahhahaha cmq se non ricordo me...
Inviato da: il_grande_boh
il 02/09/2010 alle 12:16
 
Bentornato :) Lo so, lo so che il primo messaggio avresti...
Inviato da: SpettaCheArrivo
il 01/09/2010 alle 23:06
 
lo so che te ci sei!!! ci mancherebbe!!!
Inviato da: il_grande_boh
il 01/09/2010 alle 21:10
 
hihihi..:)
Inviato da: il_grande_boh
il 01/09/2010 alle 21:10
 
 
 

SEA HORSE


   Manado - Indonesia 2006

Puerto Galera - Filippine 2007

Sistiana - Italia 2007

 

web tracker
immagine
immagine
 immagine

 

POST STORICI.. :)

Scegli il Boh -  Blog del Giorno  ... *clicca*qui*
Dov'è Marco - Blog del Giorno ... *clicca*qui*
My Blog! TM 05/07 -  Blog del Giorno... *clicca*qui*
My Compleanno - Blog del Giorno... *clicca*qui*
Alla ricerca delle sirene Blog del Giorno - *clicca *qui*  
Diritti&Dovere di un Blogger 
*clicca*qui*
Come smettere.. di Fumare *clicca*qui*
Il primo...record 581 commenti
*clicca*qui*
il secondo record 823 commenti!!! *clicca*qui*

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963