As time goes byPlease, play it again |
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: massimo_decimo_m
|
|
Sesso: M Età: 60 Prov: BS |
AREA PERSONALE
TAG
I MIEI BLOG AMICI
MENU
Requiem aeternam ...gli istanti si dilatano, a sfiorare l'eterno. Come nei fagotti e negli archi che attaccano, corrucciati e tenebrosi, il "Requiem Aeternam". E i clarinetti, quei clarinetti, che baluginano sinistri nell'incedere opprimente, come un fuoco soffocato, dell'orchestra. Un procedere a tentoni nella galaverna brumosa e decadente del re minore, che solo improvvisamente si riapre, si rischiara, così, d'incanto, nell'Introitus. In quel breve e commovente solo da cui emerge, limpida e sicura, la voce del soprano. Un solo rilucente di un tenue tepore come del primo sole primaverile. Quel sole che non è ancora arrivato ma che sai che arriverà. Lacrymosa dies illa Il Requiem è l'ultima opera di Mozart. La leggenda parla di un anonimo committente che incarica Mozart, malato e caduto in miseria, di comporre in quattro settimane una messa da requiem, dietro compenso di cinquanta ducati. Questi, tentando di scoprire chi fosse il misterioso committente e non riuscendoci, si convinse che la messa che stava componendo sarebbe stato il Requiem per il suo funerale Mozart morì il 5 dicembre 1791, lasciando incompiuta l'opera. |
Josè: Tu ne m'aimes plus? Storia d'amore e morte basata sulla figura di Carmen, bella gitana ardente, passionale, vivace, incostante, che fa innamorare Don Josè, brigadiere delle guardie, che per lei lascia tutto, tradisce i suoi doveri, diventa un malvivente ed infine uccide Carmen stessa per gelosia. Carmen, il personaggio femminile più "nero" e fatale dell'opera lirica, attentatrice dei buoni sentimenti, sovvertitrice dell'ordine costituito con il disordine delle passioni ha affascinato generazioni di cantanti liriche, tra cui la più famosa fu la Callas, che ne creò un'interpretazione storica. La voluttuosa "habanera" del primo atto, in un filmato che ho trovato su youtube, in cui Jennifer Larmore interpreta una Carmen decisamente glamour. Carmen Habanera |
“A Pekino, al tempo delle favole”. Atto ILe mura di Pechino, città imperiale. A destra il loggiato della reggia. Presso la porta è appeso un gong.Un mandarino annuncia che il Principe di Persia, non avendo saputo sciogliere i tre enigmi proposti dalla Principessa Turandot a chi aspira alla sua mano, verrà decapitato, secondo la legge, al sorgere della luna. La folla, eccitata dall’idea del sangue, si agita tumultuando. Un vecchio viene travolto, la fanciulla che l’accompagna chiede aiuto: un giovane accorre e riconosce nel caduto il proprio padre. Il giovane è il Principe Calaf, suo padre è Timur, re tartaro in esilio che la giovane schiava Liù ha condotto in salvo. Chi lo sconfisse e ne usurpò il regno ancora lo perseguita: per questo nessuno a Pechino deve riconoscerlo. Quando il Principe Calaf chiede alla giovane schiava il perché di tanta dedizione a suo padre, Liù risponde: «Perché un dì, nella reggia, tu mi hai sorriso». Intanto, invocata da una folla prostrata, sorge la luna, e il Principe di Persia viene condotto al supplizio. È così giovane che la folla si impietosisce e chiede che Turandot gli faccia la grazia. La Principessa appare sul loggiato e con un gesto conferma la sentenza di morte. Calaf, alla vista di Turandot, se ne innamora perdutamente e vuole suonare il gong che annuncia un nuovo aspirante alla sua mano. I tre ministri Ping, Pang e Pong lo fermano, anche Timur e Liù lo sconsigliano dall’impresa. Katia Ricciarelli 1983 Vienna - Signore ascolta Il principe ignoto percuote il gong: è pronto a sfidare Turandot. Atto II Ping, Pang e Pong, ministri del Mandarino, rievocano tutte le esecuzioni alle quali sono stati costretti ad assistere. Giunge Turandot e racconta che gli enigmi ai pretendenti stranieri sono un modo per vendicare la sua ava Lo-u-Ling, uccisa da uno straniero che aveva conquistato il suo regno. Quindi rivolge i suoi tre difficilissimi quesiti al principe ignoto che, tra lo stupore dei presenti, li risolve tutti. Turandot rifugge all’idea di sposare un principe straniero e gli manifesta tutto il suo odio. Il principe le propone a sua volta un quesito: “dimmi il mio nome prima dell’alba, e all’alba io morirò!”. Atto IIIÈ notte: Turandot ha imposto che nessuno dorma a Pechino perché si deve scoprire il nome dell’ignoto pretendente. Anche il principe non dorme, sognando la sua vittoria. Josè Carreras 1983 Vienna - Nessun dorma
26 aprile 1926, Teatro alla Scala di Milano: va in scena la prima di Turandot di Giacomo Puccini, sul podio c’è Arturo Toscanini; dopo il coro che segue la morte di Liù, il direttore si ferma, si gira verso il pubblico e dice: «Qui finisce l’opera, perché a questo punto il Maestro è morto». Giacomo Puccini era morto il 29 novembre 1924 a Bruxelles lasciando incompiuta l’opera: mancava il duetto finale, che fu completato, seguendo gli appunti di Puccini, da Franco Alfano, musicista e Direttore del Conservatorio di Torino. Anche nella sua ultima opera Puccini traccia i due modelli di donna così cari al suo immaginario: la dolce Liù che muore per amore e la crudele Turandot che prima di cedere a Calaf, gli uomini li faceva decapitare. |
Assoluto capolavoro di drammaturgia musicale, ne Le nozze di Figaro, come in tutta la musica di Mozart, si ritrovano anche momenti di pura e sublime bellezza, come in questo duettino del 3° atto tra La Contessa e Susanna. Duettino "Sull'aria" - FILMATO
Dal Film "Le ali della Libertà" |
Inviato da: margheritagautier2
il 27/02/2010 alle 00:17
Inviato da: margheritagautier2
il 25/02/2010 alle 22:13
Inviato da: margheritagautier2
il 25/02/2010 alle 22:01
Inviato da: massimo_decimo_m
il 03/11/2008 alle 09:10
Inviato da: lillimarlen
il 02/11/2008 alle 22:10