Il mondo intorno

Musica, spettacolo,televisione, sport, cultura e società, notizie curiose. Pensieri in libera uscita

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ema75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: TR
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

 

« SANREMO 2207 - FABRIZIO ...E ORA L'EUROFESTIVAL...... »

SANTREMO, CRISTICCHI VINCE, IL TELEVOTO PERDE

Post n°29 pubblicato il 04 Marzo 2007 da ema75
 

Simone Cristicchi vince Sanremo con merito. "Ti regalerò una rosa" la canticchieremo per un pò, il ritornello è coinvolgente. La canteremo come poche altre in questo festival. La paranza di Silvestri, Mango, forse lo zum papa del refrain di Tosca e il tormentone di Paolo Rossi.

Un festival che premia la canzone impegnata, fuori dagli schemi, ma che conferma ancora una volta - semmai ce ne fosse bisogno - come il sistema di votazione non vada bene e debba essere rivisto. Solo l'attento lavoro di cesello della giuria di qualità (a proposito, bravi, di fronte al rischio di sconquassi se la sono cavata bene) ha infatti evitato la vittoria, in un festival del 2007, del brano fuori tempo di Al Bano. Cristicchi vince tutto, compresi premio della critica e premio radio tv e ci salva dal commentare l'ennesimo successo della consueta brodaglia all'italiana che tanto piace alla platea media che segue il festival.

L'abbiamo detto e lo ribadiamo. Via le giurie popolari - o almeno, via la demoscopica - e più potere alle giurie "vere". Quelle tecniche, però, non quelle falsamente di qualità. Ieri sera, a parte i voti plebiscitari, gli unici giudizi sensati erano degli unici due veri esperti di musica, De Angelis e Coccoluto (dico: Serena Autieri che da 10 a Johnny Dorelli!!!). Il televoto aperto da giovedì favorisce inevitabilmente chi ha più pubblico. Ecco spiegato il secondo posto di Al Bano dopo che per la giuria era quattrodicesimo. All'Eurofestival, il più grande concorso musicale europeo, che l'Italia snobba dal 1997, si vota solo alla fine di tutte le esibizioni per dieci minuti, l'ultima sera. Par Condicio.

COME SI MANIPOLA IL TELEVOTO

E'più facile che bere un bicchier d'acqua. La casa discografica di un cantante di nome che vuole farlo vincere compera 1000 schede telefoniche, su ciascuna delle quali si possono fare 7 chiamate. Totale 7000 voti moltiplicati per 3 (valeva il 30%) fanno 21000 voti facili facili. Niente di più semplice. Se a questo si aggiunge il fatto che artisti "di peso" hanno un bacino di pubblico maggiore (e quindi di potenziali televotanti a prescindere dai giochi delle case discografiche) di altri (es. Al Bano contro Tosca o Silvestri) il gioco è fatto....

Guardiamo la classifica? Dei 20 campioni ce n'erano 7 con uno sterminato numero di fans o che nella storia del Festival hanno sempre goduto della fiducia del pubblico da casa: sei sono nei primi 10: Al Bano, Mango, Meneguzzi, Facchinetti, ZEro Assoluto, Ruggiero. Di questi, solo la Ruggero era nei primi 10 nella giuria di qualità. Sarà un caso?

Il televoto ha spostato sempre voti, orientando la vittoria verso artisti che poi sono stati bocciati dalle radio o dal mercato: nel 2004, quando era l'unico meccanismo di voto, vinse Masini, mentre i pezzi di qualità (Pacifico) sono finiti in fondo. Nel 2005  Cutugno vince la sezione Classic col televoto (c'era Nicola Arigliano e il suo jazz, cribbio!). Nel 2006 Povia e il suo piccione grazie ai televoti dell'ultima sera si fanno beffe di 40 anni di carriera dei Nomadi. Nessuno di questi ha venduto un disco.

Sarà il caso di rivedere il meccanismo? Sarà il caso di limitare la minimo il televoto o mettoerlo in condizione di non nuocere? (l'ideale sarebbe toglierlo, ma capiamo che servono soldi).

Detto questo, onore al merito a Simone Cristicchi, privato l'anno scorso di una vittoria meritata fra i giovani proprio per lo stesso motivo: ha avuto il  merito di farci cantare la sua canzone e farci pensare. Primo nella giuria di qualità (seconda Tosca, terza Ruggiero), primo nella demoscopica (secondo Silvestri, terzo Mazzocchetti), secondo nel televoto, battuto da Al Bano (terzo Silvestri). Ha messo d'accordo tutti e a Sanremo non è facile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miblog/trackback.php?msg=2373071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gtentoni
gtentoni il 04/03/07 alle 17:35 via WEB
Comunque sia l'Italiano di musica non capisce quasi niente.....mi stà bene la vittoria di Cristicchi....passi pure Albano secondo....ma boicottarmi gli Stadio o una grandissima Tosca per non parlare della grande Ruggero......vuol dire votare per i cantanti votare per le persone più conosciute....e non per la bravura nell'interpretare il pezzo o il testo o l'armonia della canzone.
 
 
ema75
ema75 il 04/03/07 alle 17:44 via WEB
per quello va abolito il televoto....esattamente per quello!
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 04/03/07 alle 17:57 via WEB
finalmente hanno vinto due ccanzoni con un testo profondo
 
independent_world
independent_world il 04/03/07 alle 21:30 via WEB
Ho sentito le canzoni di Fabrizio Moro e Simone Cristicchi, il festival non l'ho seguito, e sono davvero interessanti. Non hanno delle voci importanti, ma i temi e le parole lo sono.
 
elnath1
elnath1 il 05/03/07 alle 09:19 via WEB
Vittoria meritata per Cristicchi, anche se sul podio ci avrei messo una bella Paranza, al posto di Albano, che la sua storia musicale ormai l' ha fatta e non propone più alcunchè di nuovo! ciao elnath
 
biancanevecontronani
biancanevecontronani il 05/03/07 alle 10:10 via WEB
Come sai lemie preferenze assolute andavano ad Amalia Grè, ma mi rendo conto che era chiedere troppo in un paese dove Al Bano arriva primo grazie agli sms... Comunque bravo Cristicchi, e per chi è arrivato immeritatamente ai primi o agli ultimi posti ci rivediamo tra un mese: Scommettiamo che anche quest'anno la classifica delle vendite smentirà la classifica di votazione? Abolite il televoto!!! Tra Sanremo e Amici sta facendo solo danni!!!!
 
silvershires
silvershires il 05/03/07 alle 12:22 via WEB
Sarà...io dico che ha Sanremo devon vincere le canzoni di Sanremo, quelle con una grande apertura (D'alessio, Mattia Bazar,Ranieri per citarne alcuni)....son canzoni che si canticchiano, che si ricordano, che vendon anche qualcosina: onore a Cristicchi e a Moro ma, specie per quest'ultimo, se nn sapranno sdoganarsi presto dall'etichetta di "autore impegnanto" ho paura che nn ne sentiremo parlare a lungo... Ma le mie hanno tutta l'aria di essere..."le ultime parole famose!" SS
 
 
ema75
ema75 il 05/03/07 alle 14:19 via WEB
su d'alessio posso anche essere d'accordo come anche sul fatto che difficilmente vedremo cristicchi stravendere. Però credo che il festival debba ancorarsi ai tempi. Penso ai Negramaro, per esempio, che sono della tua terra, se non sbaglio (vabbè loro son leccesi...) Se li hanno premiati con gli Mtv music awards europei un motivo c'è! Perchè a sanremo due anni fa sono finiti fuori al primo turno? Secondo me bisogna cambiare le giurie. Al Bano, Ranieri ecc. è gente che ha fatto la storia musicale ed ha avuto i suoi successi. Sarebbe ora di far vincere altri. Comunque, a proposito di vendite, Milva, fuori dai 10 è già andata esaurita.... Se non serve a far vendere, che almeno serva a lanciare personaggi nella musica, altrimenti il destino di Sanremo è segnato. Se premiamo sempre Al Bano, Sanremo rischia di sparire, se cambiano le generazioni ma i cantanti presenti e premiati son sempre quelli non si va avanti. Quanto ai Matia Bazar li apprezzo, fanno dell'ottima musica. Ma è bene che per un pò stiano lontani dal Festival. L'anno che hanno vinto s'è scoperto che Golzi dei Matia era parente del sindaco di Sanremo, poi indagato per il caso della corruzione all'accademia...
 
ema75
ema75 il 05/03/07 alle 14:31 via WEB
Nota a margine (nel senso che m'ero dimenticato): Sanremo è il Festival della CANZONE italiana, non dei CANTANTI italiani. Invece la gente premia al televoto un determinato artista in quanto tale, per il nome che ha, a prescindere dalla canzone. Ecco perchè dico che bisognerebbe rivedere il meccanismo.
 
 
silvershires
silvershires il 05/03/07 alle 15:03 via WEB
Puntuale e sempre very politically correct le tue affermazioni e i tuoi commenti....molti dovrebbero prendere esempio, sai? (me compresa, molte volte!) Quanto alle vendite dei dischi: DAI!!!MILVA!!! Secondo me i dischi li ha comprati tutti lei per lanciare il suo tour che inizia...guarda caso...oggi.....Quando si dice il caso..... QUanto ai cantanti che avevo citato precedentemente, io mi riferivo nn tanto ai cantanti (ultimamente, poi, Ranieri, mi sa un pò sulle scatole) ma a quelle canzoni belle, aperte, rilassanti ed emozionanti... ma alla fine della fiera, sai che ti dico? Aveva ragione Arbore...in fondo..."son solo canzonette"....(... ma poi però le cantano un pò tutti....e proprio la più scema resta in testa!) S.
 
 
biancanevecontronani
biancanevecontronani il 06/03/07 alle 14:03 via WEB
Effettivamente è una cosa da far notare...CANZONE E NON CANTANTE. Ci ha provato Baudo domenica pomeriggio per calmare i due Bella scandalizzati per il voto della giuria di qualità la sera precedente: il tevoto purtroppo è legato all'affezione del telespettatore rispetto un carto artista, e prima di passare non basta una canzone brutta, ne servono molte di più!
 
Aldus_r
Aldus_r il 06/03/07 alle 19:03 via WEB
SCUSATE... MA VOGLIAMO USARE BENE I BLOG ? ABBIAMO I TAG, BASTA USARLI. CREATE UN POST E INVIATE 1 LINK... E COSI NON MI DEVO SUBIRE UN MATTONE... DIGITARE PREGO. E IL GIOCO è FATTO. NON SI PUO' VEDERE QUESTO: Caro blogger, vorrei che tutti i blogger esercitassero una forma di pressione sui politici: BASTA PRIVILEGI AI POLITICI . SIMBOLO: UN FORCONE o una forchetta Ciascuno di noi deve mandare, OGNI SETTIMANA, una e-mail a 10 senatori e a 10 deputati, scelti con le iniziali del proprio cognome o quelli della lettera più vicina. In poco tempo li copriremo di e-mail che li costringeranno a prendere coscienza della volontà popolare. Scrivete a nome del COMITATO " BASTA PRIVILEGI" Chiediamo: 1) PORTARE LE RETRIBUZIONI ED INDENNITA' DEI PARLAMENTARI A LIVELLO MEDIO EUROPEO. 2) ALLINEARE LA PENSIONE DEI PARLAMENTARI ALLE REGOLE DI QUELLE DEI CITTADINI 3) IMPEDIRE AI VARI CONSIGLI REGIONALI, PROVINCIALI, COMUNALI DI FARSI LO STIPENDIO O FARSI LE REGOLE PER LA PENSIONE: DEVE ESSERE UN ORGANO SUPERIORE A DECIDERE. 4)PER I PARLAMENTARI DEVE ESSERE LA CORTE DEI CONTI, SU PROPOSTA DEL PARLAMENTO. 5) RIDURRE , DALLA PROSSIMA LEGISLATURA IL NUMERO DEI PARLAMENTARI 6) RIDURRE DRASTICAMENTE LE SPESE PER LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA. PER ALTRE INIZIATIVE DEL COMITATO CONSULTATE IL BLOG BASE PENNA E CALAMAIO. HO AVUTO RISCONTRI CHE LA PRESSIONE SUGLI ONOREVOLI PUO' DARE BUONI RISULTATI. SE QUALCUNO HA IDEE UTILI FACCIA LE SUE PROPOSTE SUL BLOG PENNA E CALAMAIO. SE CONOSCETE GIORNALISTI CHE POSSANO SCRIVERE SULL'ARGOMENTO, AVVOCATI CHE STILINO DELLE LEGGI DI INIZIATIVA POPOLARE DA PRESENTARE AL PARLAMENTO SCRIVETEM, o MEGLIO, SCRIVETE SUL BLOG PENNA E CALAMAIO. SE QUALCUNO VUOL FARSI CARICO DI AZIONI DI PROTESTA ORGANIZZATA A ROMA, COME STAZIONARE CON CARTELLI DAVANTI A MONTECITORIO E A PALAZZO MADAMA, SE QUALCUNO VUOLE INTERESSARE DEI POLITICI ONESTI CHE PORTINO AVANTI L'INIZIATIVA, SI FACCIA AVANTI. PER ORA DIFONDETE SUL WEB L'INIZIATIVA. FRA UN MESE, IL 2 APRILE FAREMO IL PUNTO SULLA SITUAZIONE. NON FACCIAMOCI METTERE I PIEDI IN TESTA! QUANDO SAREMO IN NUMERO ADEGUATO ( OLTRE 1000 ADERENTI) FAREMO UNA MANIFESTAZIONE A ROMA., EVENTUALMENTE LA PENULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE. Blog PENNA E CALAMAIO: http://blog.libero.it/blogecalamaio/ ITALIA DEMOCRATICA ( albert.z) : http://blog.libero.it/spartaco/ Comincialitalia : http://www.comincialitalia.net/petizioni.asp?id_petizione=3 Saluti, Aldo
 
 
ema75
ema75 il 07/03/07 alle 14:34 via WEB
non tollero spam sul mio blog. Quindi adesso vedrò di segnalarti a libero in qualche modo
 
   
Aldus_r
Aldus_r il 08/03/07 alle 15:06 via WEB
Mi sono già scusato. Sono un neifuta e non ero a conoscenza che l'azione che ho fatto è proibita e che si chiamasse SPAM.
 
manuel_1781
manuel_1781 il 07/03/07 alle 12:04 via WEB
Ciao, e innanzitutto perdonami per l'aria da copia e incolla di questo messaggio, ma ho la necessità di far circolare la voce nel più breve tempo possibile. Sto cercando di aiutare Azzurra, una bambina sfortunata. Leggi questo post e, se puoi, dammi il tuo aiuto anche soltanto parlando della mia iniziativa o della storia di Azzurra, in modo da coinvolgere più persone possibili per raggiungere l'obiettivo. Questo è il link: http://blog.libero.it/manuel1781new/2382558.html Ti ringrazio e mi scuso ancora per questo messaggio freddo: sappi che l'ho fatto mosso da nobili intenti. Presto tornerò a trovarti. Buona giornata. Manuel
 
 
ema75
ema75 il 07/03/07 alle 14:35 via WEB
Ho visto....vediamo che posso fare
 
ema75
ema75 il 07/03/07 alle 12:35 via WEB
Pubblico qui i risultati del televoto. TELEFONIA FISSA 1. AlBano – 31.731 – 13,41% 2. Simone Cristicchi – 30.837 – 13,04% 3. Piero Mazzocchetti – 21.710 – 9,18% 4. Mango – 14.341 – 6,06% 5. Francesco e Roby Facchinetti – 14.147 – 5,98% 6. Paolo Meneguzzi – 13.530 – 5,72% 7.Daniele Silvestri – 12.561 – 5,31% 8. Tosca – 12.051 – 5,09% 9. Zero Assoluto – 11.195 – 4,73% 10. Marcella e Gianni Bella – 10.200 – 4,31 TELEFONIA MOBILE 1. Cristicchi 8366 2. Facchinetti 8366 3. Meneguzzi 8180 4. Albano 8125. CLASSIFICA FINALE TELEVOTO (e poi ditemi se non va abolito) 1. Al Bano – 31.731 – 13,41% 2. Simone Cristicchi – 30.837 – 13,04% 3. Piero Mazzocchetti – 21.710 – 9,18% 4. Mango – 14.341 – 6,06% 5. Francesco e Roby Facchinetti – 14.147 – 5,98% 6. Paolo Meneguzzi – 13.530 – 5,72% 7. Daniele Silvestri – 12.561 – 5,31% 8. Tosca – 12.051 – 5,09% 9. Zero Assoluto – 11.195 – 4,73% 10.Marcella e Gianni Bella – 10.200 – 4,31%
 
 
silvershires
silvershires il 07/03/07 alle 13:00 via WEB
VA abolito e come!!! Sono contenta per gianni Bella e sorella: quella canzone era una pena...sper se ne siano accorti....un bacio SS PS: io cmq vengo a trovarti tutti i giorni...
 
albert.z
albert.z il 07/03/07 alle 14:53 via WEB
Dal televoto si nota che gli anziani (telefonia fissa) preferiscono Albano, mentre i giovani (telefonia mobile) preferiscono Cristicchi. Proporrei giurie composte da metà studenti di Coservatorio e metà insegnanti di musica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ema75
Data di creazione: 19/01/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

icepak69cassetta2independent_worldgplavaggiEsperusluzialessiaonlineservice.scrlsandrosaleraflaviobianco1985robystellinasilvia.galli86galassofmorfeo81Nekrophiliacfasonic2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963