Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

 

 
« CAPELLIINSALATA DI POLLO BRASILIANA »

PIANTE

Post n°1801 pubblicato il 24 Maggio 2017 da RicamiAmo

Piante da balcone in pieno sole?

Sì perché non tutte le piante amano così tanto i raggi solari e la luce.

Anzi. Per alcune l’esposizione così prolungata al sole, soprattutto quando le temperature si alzano, rischia di essere decisamente deleteria

 Ma esiste un elenco piuttosto nutrito di piante che resistono benissimo al sole. Dalla lavanda all’angelonia, dalla bouganville alla sanvitalia, ecco l’elenco di tutti i tipi di piante da balcone perfette per l’esposizione piena al sole.

La lavanda, dai fiori profumatissimi, non a caso utilizzati per i sacchetti da armadio e composizioni dall’aroma inconfondibile, è una pianta perenne che ama il sole.

Altrettanto amante del sole anche la petunia, che è l’ideale per colorare il balcone con mille sfumature differenti, una pianta che non solo ama la luce ma che ne ha bisogno, almeno sei ore il giorno, per crescere rigogliosa.

Lo stesso discorso vale per le surfinie, dai fiori altrettanto colorati e decorativi. Per dare un tocco di colore al balcone durante la primavera, meglio affidarsi alla portulaca, una pianta nota anche con il nome di fiore di vetro, che dà vita a una cascata di profumati fiorellini a forma di roselline.

Un altro nome evocativo per un’altra pianta ideale quando il balcone è posizionato in pieno sole, la thunbergia alata, detta anche Susanna dagli occhi neri per la tipica forma dei suoi fiorellini, che sembrano avere un bottoncino nero al centro, è una pianta rampicante sempreverde originaria dell’Africa.

Una scelta elegante e raffinata, per decorare il balcone in modo non banale, può essere l’angelonia, una pianta erbacea e perenne, molto simile alla bocca di leone, che si colora di fiorellini dalla forma di piccole orchidee.

Una pianta che ama il sole e la luce, ma teme il freddo e le temperature rigide. Il sole bacia volentieri anche i delicati fiorellini blu cielo della plumbago auricolata, una pianta rampicante dall’elevato potere decorativo

Tra le altre opzioni papabili, quando si tratta di arredare e decorare il balcone esposto al sole con fiori e piante, ci sono sicuramente il geranio, un classico dei fiori da esterno che assicura una buona resa se annaffiato con regolarità e curato con attenzione, la bouganville, che non per nulla è conosciuta come la pianta rampicante dell’estate per eccellenza, l’agastache, la salvia ornamentale, che ha bisogno di pochissime cure e altrettanto scarsa acqua, il prunus, la sanvitalia e la verbena.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/millericette/trackback.php?msg=13531085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963