Zib@ldone

di Giovanna Circiello

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mattia.101eleuterianjigendaisukerivistalagramignacassetta2mauralladep.cBloggernick10musicsexgiulio.sacchettiTerzo_Blog.GiusSpano60piterx0Iltuocognatino
 

ULTIMI COMMENTI

grazie!
Inviato da: eleuterian
il 04/01/2022 alle 20:15
 
Piccolo romanzo che consiglio caldamente
Inviato da: jigendaisuke
il 02/01/2022 alle 19:51
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2020 alle 18:40
 
Serena Pasqua anche a te e alla tua...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/04/2020 alle 20:19
 
Dici bene . . . Buona Pasqua e un saluto
Inviato da: Mr.Loto
il 11/04/2020 alle 18:15
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Crediamo di essere liber...Pronte allo svezzamento.... »

Attenzione agli equilibri di coppia...post-gravidanza!

Post n°607 pubblicato il 20 Giugno 2013 da eleuterian

Eh si...dico proprio a voi!

Avete figli, parenti, amici che hanno appena avuto un bambino/a?
Innanzitutto congratulazioni...e poi ATTENTI...attenti a non essere la causa di litigi di coppia.
Perchè?
Semplice!

Ricordate il proverbio: TRA MOGLIE E MARITO NON METTERE DITO???
Ecco.
Soltanto che, una volta nato un bebè...vale ancora di più. TRA MOGLIE E MARITO CON PROLE, NON OCCORRONO ESTERNE PAROLE.... 

La gravidanza e poi la gestione di un neonato sono due momenti molto particolari nella vita di due persone (marito e moglie intendo) che decidono di affrontare quest'avventura. Lo noto, giorno dopo giorno, sulla mia pelle...

...effettivamente non è semplice nè per l'uomo nè per la donna. 

La donna vive dei cambiamenti corporei impressionanti...passi dall'essere la donna-amante all'essere la moglie-futuramadre...e per tutto il primo periodo della gravidanza continui a guardarti allo specchio e dici: mah, sarà...non ho mica questo pancione enorme! Ma le varie visite alle quali deve sottoporsi e, soprattutto, le ecografie rivelano che non è un sogno, ma una realtà che, mese dopo mese, si avvicina...anche se la meta finale - il bambino - sembra quasi inarrivabile..............e poi c'è il papà, anzi il futuropadre che si chiede come sarà, se sarà maschio, femmina, che carattere avrà etc...e guarda la moglie che non è poi ancora tanto cambiata...etc etc...

Poi una bella notte scappi in Ospedale in preda alle contrazioni...oibò, allora era vero? Questo pancione - eh si, perchè prima o poi ci sta il pancione - conteneva davvero questo fagottino che spinge per uscire...

...e quando te lo vedi tra le braccia..........non puoi fare a meno di piangere. Vi guardate, tu, lui, il bimbo/a e piangete...di gioia e di amore...e forse anche un po' di paura. Si, paura di non essere in grado di allevarlo, di donargli amore...

...ma, ormai, la sfida è accettata. E...si parte!!!

La casa diventa una sorta di asilonido...la cameretta coi giochi, i pupazzetti, i peluches...le lampade colorate...dondoli, sedioloni, passeggini....biberon e tettarelle in giro ovunque...e poi i pannolini, le creme per i sederini arrossati, il talco, l'olio per il massaggio dopo il bagnetto,e il fasciatoio e lo scaldabiberon, le notti in bianco........

.....tutto questo crea inevitabilmente uno sconvolgimento degli equilibri della coppia originaria...certo, l'amore non cambia e si rafforza...ma la quotidianità, soprattutto dei primi 40 giorni, diventa un po' "pesante"...

Di solito è la mamma che resta a casa col pargolo: l'allatta, se ne prende cura...e il papà le dà una mano quando rientra dal lavoro.

In tutto questo delicatissimo tran tran quotidiano, ci si mettono poi amici e parenti. Chi telefona, chi viene, chi va. Ed ognuno di loro ha sempre - e ci metto un ahimè - sempre una parola da regalare ai poveri genitori alle prime armi:

- ai miei tempi si faceva cosi!

- secondo me, faresti meglio a fare cosi!

Sono le due frasi più ricorrenti...

...il consiglio che sento di dare a tutte le neo-coppie è: FATE A MODO VOSTRO. IL BAMBINO E' VOSTRO E SIETE IN GRADO DI DECIDERE DA SOLI COSA E COME FARE. BASTA ASCOLTARE L'ISTINTO.

Con questo, non voglio dire che non si devono ascoltare coloro che sono stati genitori prima di noi, sia chiaro. Ma anche i nostri genitori hanno sbagliato e sicuramente sbaglieremo anche noi. Allora...MEGLIO SBAGLIARE SEGUENDO UNA PROPRIA IDEA, CHE RITROVARSI A DIRE IO NON AVREI FATTO COSI MA HO SEGUITO IL CONSIGLIO DI...E, MAGARI, HO SBAGLIATO COMUNQUE.

Poi c'è l'argomento NONNI.

Io sono del parere che I NONNI DEVONO FARE SOLO I NONNI. Sono per i ruoli ben definiti. Quindi NO ai nonni-tata...se non per esigenze particolari dei genitori.

Eh, lo so...posso sembrare una egoista approfittatrice, ma io la vedo cosi. Ovvero è giusto che i bambini trascorrano delle ore coi propri nonni...ma il nonno/a non deve diventare un sostituto del genitore...nè il genitore deve appoggiarsi al nonno per ogni sua esigenza.

Molti avranno il problema del DOVE LO PORTO QUANDO RIENTRO A LAVORO?

Onestamente...è stato per noi un bel dilemma...ancora non del tutto risolto. Ma, in linea di massima, credo sia bene per i piccoli avere delle figure di riferimento certe...il papà, la mamma e un'educatrice...che sia una babysitter, la signorina del nido o chi per essa...NON SAREI MAI D'ACCORDO a far girare mio figlio con una decina di persone a settimana....magari solo per risparmiare qualche soldo. I figli sono sacrifici...e allora sacrifichiamoci!

Quindi, ricapitolando:

1) MAI INTERFERIRE NELLE DECISIONI DI UNA COPPIA CHE HA APPENA AVUTO UN FIGLIO ( QUESTO DOVREBBE VALERE IN GENERALE, ANCHE SENZA PROLE)

2) MAI DELEGARE A TERZI L'EDUCAZIONE DEL VOSTRO BAMBINO. RICORDATE CHE I DUE PILASTRI DI RIFERIMENTO PER LUI SIETE VOI GENITORI E SOLTANTO VOI.

3) I NONNI SONO I NONNI E CHE FACCIANO I NONNI. DONINO AMORE E SI DONINO. SENZA PRENDERE INIZIATIVE DI ALCUN TIPO...SENZA PRIMA CONSULTARE I GENITORI.

Infine, vorrei osservare PER ME:

a) vivo qui al Nord da 3 anni ( in modo continuativo), ho conosciuto un uomo splendido, ci siamo sposati ed abbiamo una bambina stupenda di 3 mesi. i miei parenti sono tutti giù. durante la gravidanza -ma anche prima - avrei tanto voluto accanto mia madre...per condividere le emozioni ma anche, non lo nascondo, per avere una mano, un aiuto...,soprattutto negli ultimi mesi, che non riuscivo quasi più a fare niente. ho invano sperato -  e qualche volta anche ci ho pianto - di trovare una madre nella madre di mio marito...ma si sa che, salvo rare eccezioni, non è mai cosi. per nove mesi mi sono sentita praticamente sola. e per fortuna ho UN MARITO SPLENDIDO che, nonostante il lavoro, mi ha sempre aiutata ed è sempre stato presente.

RIASSUNTO: LA MAMMA (PROPRIA) è SEMPRE LA MAMMA.

b) Tenuto conto di a) non vedo perché adesso dovrei chiederti aiuto nel tenermi la bambina. Che poi.....nelle ore calde della giornata non la faccio uscire; se devo andare a trovare qualcuno la porto con me; se devo andare da estetista o parrucchiere faccio in modo di prenotare quando mio marito è in casa, perchè voglio che la bambina stia anche col padre; se ho bisogno di dormire, dormo quando dorme mia figlia. di certo non mi faccio un viaggio in macchina sotto al sole per poi tornare indietro e buttarmi sul letto per dormire. Quindi,

c) semmai dovessi aver bisogno, ti farò sapere. Ma, tenuto sempre conto di a) mi sa che dovrai aspettare un bel po'.

RIASSUNTO: NON SONO CATTIVA, MA TENGO MOLTO ALLA MIA LIBERTA' DECISIONALE. E, DA QUANDO SONO MOGLIE E MADRE, ANCORA DI PIU'.

Cosa altro ho da dire?

Ah, si!

Mio marito...spero che non si stanchi troppo. Mi dispiace quando la sera lo vedo stanco...ma  il lavoro è il lavoro...

D. ti amoooooooooooo!!!

Buon pomeriggio a tutti da me e dalla mia splendida cucciola, che dorme beata...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: eleuterian
Data di creazione: 15/03/2008
 

I MIEI LIBRI

"Germogli" - Giovanna Circiello - www.ilmiolibro.it

 

"Ti aspetto da una vita"

www.ilmiolibro.it


Guardiani del Vento

Anna ed Emilio, protagonisti di questo romanzo breve, si ritrovano a dover rispondere a importanti domande riguardanti l’amicizia, la lealtà, l’amore, l’onore, e la giustizia. Attraverso una doppia narrazione, i personaggi reali si sovrappongono ai personaggi letterari del “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes. L’ultimo hidalgo della storia, alle prese con le sue bizzarre avventure e la sua “storia” con la bella Dulcinea, accompagnato e consigliato dall’onnipresente scudiero Sancho Panza, si ritroverà, ancora una volta, a combattere contro i mulini a vento.

Giovanna Circiello, Guardiani del Vento, Aletti 2009

Lo puoi acquistare su:

www.ibs.it

www.lafeltrinelli.it 


in tutte le librerie che aderiscono al circuito Alice-cdRom, indicando nome e cognome dell'autore e titolo dell'opera:

La Feltrinelli ( ci hanno provato...è possibile ordinarlo...se l'acquistate presso altre librerie, informatemi please, che aggiorniamo il box!!)

 

IN LINEA

hit counters

Trackers

 

LA MUSICA CHE PORTERÒ NEL MIO CUORE...


Alice Cooper - Poison


George Harrison - While my guitar gently weeps


Locanda delle Fate - Non chiudere a chiave le stelle

James Taylor - You've Got a Friend 


John Petrucci - Glasgow Kiss


Stratovarius - Phoenix


Uriah Heep - July Morning


Ian Gillan - Gethsemane (I only want to say)


Deep Purple - Child in Time


Led Zeppelin - Stairway to Heaven


Rino Gaetano - E la vecchia salta con l'asta

 

I MIEI VIDEO

Vi presento la video-trama del mio primo romanzo...sospeso tra realtà e finzione. Da un lato Anna ed Emilio, dall'altro Dulcinea del Toboso e Don Chisciotte. I personaggi hanno tutti qualcosa da imparare. E il lettore può imparare molto dai loro errori e dai loro eroismi. Quando il vento soffia nella nostra vita ricordiamoci che correre nella sua stessa direzione è inutile se poi non si ha il coraggio di respirarlo, facendo in modo che diventi parte di noi.

"Galatikè è la risposta!"

     

cliccate per ascoltare e/o guardare il video.
In quello a destra, la musica di sottofondo è Antonio Vivaldi. A sinistra potete ascoltare (e deliziarvi) con la musica di Yngwie Malmsteen)       

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963