Creato da Monica_mmm84 il 04/02/2009

Il sorriso..

a volte il sorriso è l'unica arma che ti resta per combattere e per stendere a ko ;)

 

« ....... »

Punto definitivo

Post n°274 pubblicato il 01 Marzo 2013 da Monica_mmm84

Io qui scrivo quel che sono con semplicità. Se per qualcuno è ovvio si vede che è ovvio l'amore, è ovvia la vita, è ovvio persino svegliarsi la mattina. Per me non lo è e non lo è per chi ha piacere di leggere. Si avvicinano a me persone che hanno perso tante volte la felicità e l'hanno riconquistata: il coraggio è una scelta. Mi viene a questo punto un dubbio lecito: se siete già felici e sereni e appagati cos'è che vi crea così tanta rabbia, rancore, malessere da dover venire a dar disturbo ai mondi differenti? Anche fossero per voi ovvi. Se noi siamo scontati e voi illuminati perché non lasciare accese anche le nostre povere lucine che se ne stanno in disparte? Non ho mai conosciuto nessuna persona felice intenta a infastidire le altre vite. È sempre troppo occupata a vivere per perder tempo con ciò che l'annoia. Se non voglio fiori sul balcone chi mi dà il diritto di strappare i giardini degli altri? Volete vivere nel cinismo:fatelo! Io non verrò mai a dirvi che è sbagliato. Si vuole la pace senza lasciar vivere in pace, bell'idea di libertà. O forse la dolcezza mette paura, perché l'aria da duri appare sempre vincente. Io credo che vincere sia riprenderci fra le mani la vita che vogliamo, anche le volte che ci sfugge dalle dita, perché la vita è il tentativo di superarsi e non di superare, di costruirsi e non di demolire. L'epilogo è uguale per tutti, nessuno escluso. Il dolore può trasformarsi in rabbia o in nuovo amore. Forse chi mi apprezza  è come me: lascia la rabbia sul marciapiede, attraversa per mano quel che è rimasto dell'amore e ricomincia. Preferirò sempre essere utile anche a pochi che dar fastidio a molti. Mi piace procurare sorrisi, non dispiaceri. Se devo scegliere fra i venti preferisco il vento d'estate alla tramontana. D'altronde..Non siamo fatti per stare da soli ma nemmeno per stare con chiunque.."La maggior parte delle persone non sa amare né lasciarsi amare, perché è vigliacca o superba, perché teme il fallimento. Si vergogna a concedersi a un’altra persona, e ancor più ad aprirsi davanti a lei, poiché teme di svelare il proprio segreto… Il triste segreto di ogni essere umano: un gran bisogno di tenerezza, senza la quale non si può resistere". (Sándor Márai)

Qualcuno si dimentica che ad alzare la voce sono buoni tutti. Oggi forse essere alternativi è essere gentili e cercare di essere utili al mondo come si può. Nuocere al prossimo è così facile, il difficile è non farsi tirare giù. Esistere è anche resistere alla tentazione di adeguarsi al comportamento comune. Quando faccio attraversare le persone sulle strisce o mi fermo a far passare uno con l'auto, colgo sguardi impreparati. Mi fermo a parlare con le persone al bar, gioco con i bambini, con gli animali. Forse non siamo più preparati alla gentilezza. Ma allora quando parliamo del mondo che deve cambiare da dove si dovrebbe ricominciare se non da se stessi? Se sono sempre gli altri il problema allora ci meritiamo il sistema in cui viviamo.
Dimenticavo di dire che ho scritto questo non tanto per me, chi mi conosce sa cosa ho passato finora, nella vita reale che abbiamo tutti, non mi turba il cinismo di qualcuno, guardo sempre al bello, sono abituata a sorprendermi. Persino alle parole negative do accezioni positive, come l'abitudine. Mi piace essere indifferente a tutto ciò che non è amore. L'ho scritto perché son stanca di essere messa sotto accusa. Dietro internet si è così bravi a disturbare le vite ma se c'è una cosa che detesto è chi fa il prepotente con le persone fragili. Mi sembra possa essere la stessa tipologia che picchia le donne, che sevizia gli animali. Perché il marcio lo vedo anch'io, ma non è puntare il dito sul marcio che occorre. Magari occorre esiliarlo dalla nostra sfera, agendo diversamente.
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

 

Monica_mmm84

 

Min: :Sec

 

 

 

 
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

 
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963