Creato da dimaio3d il 14/11/2006

Allora sì

di Mario Di Maio - A&A Edizioni

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

STAVAMO SCARZI..

page counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

anakyn1strianostudiolegaleNicola.DelCoreeulapowercavyIng_Alfonso_FerrantetuttunosorrentoSPETTRO0Pippo2020saveca0mariomancino.mRoccogeoGiorgia1957rajulTheHEATHEN
 
 

SIMONE SCHETTINO

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« Le vacanze al mare (parte 5)Le vacanze al mare (parte 7) »

Le vacanze al mare (parte 6)

Post n°240 pubblicato il 02 Luglio 2008 da dimaio3d
 

Come tutte le famiglie napoletane che si rispettino, l'ospitalità è la prima regola del "saper campare", anche se si è in una casa di due metri per due, un solo bagno, piccolo e con una ventola al posto di un'ampia finestra, e non si hanno a disposizioni letti ma brandine. E così, per qualche giorno, vengono a far visita la nonna e la sorella della mamma con marito e altri tre allegri marmocchietti. Parola d'ordine: "Ma non ti preoccupare! Dove stanno in due ci si sta pure in tre!" Peccato che si sia in 10!

I primi disagi si notano a tavola la prima sera, quando non si hanno a disposizione posate e piatti per tutti, nè tantomeno le sedie. Così ci si arrangia come si può: i bimbi seduti sul frigorifero o la lavatrice se non appesi con le mollette fuori al balcone, la nonna sulla poltrona sgangherata che rischia di cadere ogni volta che prova a bere e il papà sopra la tazza del cesso. I padroni di casa chiaramente sono quelli che si sacrificano: "Ma non vi preoccupate, noi ci arrangiamo!" E questo arrangiamento dura per un'intera settimana. Chiaramente lo stare in compagnia porta a mangiare come maiali per tutto il tempo con porzioni degne di un cenone di capodanno. Il tutto annaffiato da buon vino che fa sudare copiosamente e con l'accompagnamento sonoro dei bimbi che continuano a litigare e a strillare tra di loro, lanciandosi gli oggetti più disparati che si ritrovano tra le mani, compresa la dentiera della nonna.

Dopo cena è obblogatoria la partitella a carte, mentre i bambini si arrangiano da soli dandosi le mazzate che i genitori non possono darsi perchè impegnati a giocare. E' classica la litigata tra la nonna e i due generi perchè si è permessa di buttare "la scartina" (in gergo la carta che non ha valore). Di norma queste partite durano dalle 4 alle 10 ore, non è da escludere una coltellata a fine gioco, e comprende anche la litigata con i vicini perchè le urla si sentono fino a dieci isolato di distanza. Poi, quando tutti, ma proprio tutti, si sono scassati il cazzo di giocare, si va a dormire. I bimbi prima del bacio della buonanotte si beccano la loro ultima scaricata di mazzate. Chi non abbosca in compagnia o è un ladro o è una spia.

Tutti a nanna, con i seguenti posti da combattimento: gli zii con i tre figli nel lettone, rigorosamente alternati testa/piedi. Cosiderando che di notte la temperatura esterna è di circa 40°C, si prospetta una nottata d'inferno. La mamma con i suoi due pargoli si stringono nel lettino, la nonna nel divano letto e il padre deambula tra sdraio, cesso e tavola, perchè tanto si deve arrangiare.
Comincia la lotta tra le famiglie per chi russi di più. Le porte si aprono e chiudono a causa del ronfare e ogni tanto lo zio sgancia delle scorregge micidiali catapultando dal letto un figlio alla volta. La nonna non è da meno ma decide saggiamente di passare la notte vagando tra il bagno e il frigorifero. Fortunatamente le zanzare lasciano in pace la nostra combriccola perchè sono state tutte detronizzate dalla lotta intestina dei peti.

Di norma la nonna è quella che si sveglia prima, verso le 6, perchè dice di non aver chiuso occhio, quando invece è quella che ha russato di più. Così attacca a far casino con le pentole perchè è buona norma cucinare di mattina presto. Fa niente che svegli tutto il palazzo. E poi il dramma: la corsa al bagno. Dieci persone che si alternano in un angusto angolino senza vie di fuga. Chiaramente l'ordine è quello dell'evacuazione della nave che affonda: prima le donne e i bambini. Che pur essendo piccolini riesco a produrre una puzza micidiale che rimane impregnata persino nelle mattonelle. Si narra di famiglie intere sterminate in seguito ad inalazione della combinazione di gas prodotti da nonna e nipoti. Il padre è l'ultimo ad usufruire del bagno e si ritroverà una camera di tortura piena di aria satura, temperatura di combustione, in un mare di acqua a terra ma non nei rubinetti e senza carta igienica, dovendosi arrangiare con il paginone centrale dell'ultimo numero di Novella2000. Dopo la prima giornata opterà per adempiere i propri doveri direttamente a mare.

Il padre decide, pur di non sorbirsi ancora i parenti, di andare a comprare cornetti e brioches per tutti mentre la nonna continua a spadellare, le sorelle Bandiera a preparare le borse per la spiaggia, i bimbi a litigare tra loro lanciandosi il catetere della nonna e lo zio ad emettere flatulenze micidiali. Poi tutti in macchina, destinazione mare!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/napolese/trackback.php?msg=5002261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rhem_2008
rhem_2008 il 02/07/08 alle 21:04 via WEB
marioooo!!! la vacanze........... ME LE FACCIO DA SOLO!!!!!!!!!!!!!!! :):):):):):)):)
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 02/07/08 alle 21:21 via WEB
Eh.. meglio soli che male accompagnati. Parenti serpenti. Dopo 3 giorni gli ospiti puzzano. Non c'è più la mezza stagione. Amen.
 
giuliap966
giuliap966 il 02/07/08 alle 21:18 via WEB
ahhahahahahhahahahahahhahahaha...maròòòòòòò..e le chiami vacanze???..azzz...bè LODE AL CORAGGIO!!!..hahahahhahahahhahahahhahahhahahahahha...vabbè IO LE VACANZE LE FACCIO SOLA!!!...ehm, buona continuazione!//lol...buona serata
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 02/07/08 alle 21:21 via WEB
Ma non dirmi che non hai mai avuto il piacere di dividere la casa con qualche parente!??!
 
eganz
eganz il 02/07/08 alle 21:27 via WEB
Grande! Sembra di essere in quei mitici film che rivedo sempre con piacere in Bianco nero di De Sica, Loren e compagnia! Bravissimo! Continua!
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 09:38 via WEB
Comincia a scarseggiare il materiale... ma mi impegno!
 
graffio_di_tigre.it
graffio_di_tigre.it il 02/07/08 alle 22:05 via WEB
meglio andare molto lontano così non ci sono "inconvenienti" eheheheh ^____^ buona serata
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 09:38 via WEB
Di fatti le ultime vacanze sono tutte all'estero...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/07/08 alle 09:02 via WEB
La domanda sorge spontanea, ma queste sono state le tue vacanze da bambino ?AuhaUHUAHuHUahuHUahUau.....cmq 10 persone in tre metri quadri solo un napoletano ci puo stare ciao taio
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 09:39 via WEB
Non scherzo: ho visto persone fare turni per dormire. 15 persone in un bilocale. Fortunatamente il mio parentado non è proprio così!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/07/08 alle 09:26 via WEB
Da Salernitana quale sono so come funzionano le vacanze napoletane, sono stata anche io testimone di tali eventi, saluti taiotoshi
 
     
dimaio3d
dimaio3d il 04/07/08 alle 09:54 via WEB
Da commenti altrui risulta che non sono solo i napoletani a fare vacanze così :) magra consolazione!
 
pigotta66
pigotta66 il 03/07/08 alle 10:09 via WEB
Sai qual'è il problema? E' che qualcuno leggendo ciò che scrivi possa pensare si tratti di pura invenzione...e invece...no...tutto vero...Vai continua così...che mi ricordi tanto i monologhi di Simone Schettino e il sarcasmo dei cabarettisti partenopei...solo chi ha vissuto certe cose po' capì. Baci
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 10:24 via WEB
Troppo buona :) Comunque ho un segreto: ho trascorso tutta le mie vacanze estive in una casa in un parco. E ogni giorno passavo ore a studiare i vicini di casa. Loro si che dormivano in 15 in un bilocale! E puntualmente la notte facevano i turni per dormire, ingannando il tempo giocando a carte.
 
kiki82z
kiki82z il 03/07/08 alle 10:33 via WEB
:) spassosissimo buona giornata m!
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 10:44 via WEB
missione: regalare un sorriso quotidiano :)
 
ciaobettina
ciaobettina il 03/07/08 alle 16:53 via WEB
Carino! Mi ricorda un capodanno; eravamo in 9 nell'appartamento al mare dei miei genitori, ovviamente dotato di un solo bagno; alla mattina ognuno aspettava pazientemente il proprio turno; poi alla fine, alla persona che era andata per prima, scappava di nuovo la pipì, e così si ricominciava il giro.
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 17:06 via WEB
vedi? tutti abbiamo avuto un'esperienza simile. Altrimenti che gusto ci sarebbe? Un saluto!
 
agnes77
agnes77 il 03/07/08 alle 17:22 via WEB
Madonnina bella! M'hai fatto ricorare una nottata "infernale" passata a casa di mio nonno con regalivo scassamento di palle da parte di zii vari, cugino, e nonno che facevano la gara a chi russava più forte. Che incubo :(
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 17:24 via WEB
Nessuno zio che sgasava? Che fortuna...
 
massimo.c58
massimo.c58 il 03/07/08 alle 17:27 via WEB
Che vacanze! Mi tornano a mente quelle lunghe e caldi estati. Eravamo in 7, in una casa di 86 metri quadri, un solo bagno.... e con altri 6 in arrivo, per circa un mese. Però c'era allegria. Stare insieme era molto bello. Che sfizio organizzare i posti letto.... anche la cassapanca diventava letto per il più piccolo. Quante risate però... mentre la sera insieme si vedeva il grande Totò. A tavola era sempre una festa.....e festa era andare tutti al mare, nella vecchio cinquecento tutti i piccoli insieme al papà, qualcuno in macchina con gli amici, altrimenti c'era il pulman che andava fino alla spiaggia. Che piacere, quelle lunghi e calde estati. Ma erano altri tempi!
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/07/08 alle 17:32 via WEB
Si stava stretti e scomodi, ma sono sempre bei ricordi :) Io esagero chiaramente per strappare qualche sorriso, ma ogni volta che ci venivano a trovare i parenti era sempre una festa! Certo che avevate una casa di 86 metri quadri... era 'na reggia in confronto ai tipici bilocali!
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 04/07/08 alle 00:16 via WEB
La sesta puntata era raccapricciante...ho sentito un caldo asfissiante e claustrofobico nonostante qui, con la finestra alle spalle, ci fosse un gradevole venticello!
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 04/07/08 alle 09:52 via WEB
Vige il detto: "Chiù pochi ne simm.. chiù belli parìmm" (Meno ne siamo, meglio è)
 
   
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 06/07/08 alle 11:10 via WEB
che sarebbe come dire: "Cchiu picca simu e megghiu stamu" in lingua calabra! Ciao!
 
     
dimaio3d
dimaio3d il 06/07/08 alle 17:51 via WEB
Suppongo di si, anche se mi sembra sardo :)
 
dark_woman
dark_woman il 04/07/08 alle 09:45 via WEB
Ecco, potresti pensare di scrivere un secondo libro sulle vacanze al mare di una famiglia napoletana!
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 04/07/08 alle 09:53 via WEB
E me lo sono giocato tutto sul blog, che ci scrivo nel libro?? :)
 
   
dark_woman
dark_woman il 04/07/08 alle 14:19 via WEB
Reinventa!!!!
 
     
dimaio3d
dimaio3d il 04/07/08 alle 14:26 via WEB
Trovato... invece della famiglia Esposito descrivo la famiglia Brambilla...
 
rhem_2008
rhem_2008 il 04/07/08 alle 20:54 via WEB
la famiglia brambilla? e come fai col dialetto? assumi un milanese o un torinese? :) :) :) :) ciao supermario!!!!!
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 05/07/08 alle 10:32 via WEB
E che ci vuole? Basta che all'inizio scrivo: "Mì son milanès.. buona sta cadrèga... viva la Madunina.." no?
 
rhem_2008
rhem_2008 il 05/07/08 alle 08:32 via WEB
\_/> :)
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 05/07/08 alle 17:48 via WEB
mannaggia la miseria porca, nun ci ho tempo di leggertiiiiiiiiiiii... mi rifarò, mi rifarò... non vedo l'ora..
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 05/07/08 alle 17:54 via WEB
prometto che i prossimi saranno più brevi.
 
   
Una_x_caso
Una_x_caso il 05/07/08 alle 19:49 via WEB
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa...nun farlo, nooooooooooooooooo!!!! PS: T'ho risposto nel mio blog... torno a spellà casa mia, sigh sigh!
 
     
dimaio3d
dimaio3d il 06/07/08 alle 17:50 via WEB
Vado a leggere :)
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 05/07/08 alle 18:14 via WEB
Devo dire che dalla prima parte a questa sono morta!!! Mi è sembrato quasi di vederle quelle scene, che sono tipiche del meridionale in vacanza, ed essendo io calabrese sono 30 anni che le vedo...eheheheh...r cmq anch'io ho subito l'umiliazione del cambio del costume, perchè se no mi prendeva qualcosa e il mio ex fidanzato, per tradizione, spesso ha continuatao con questo rito, perchè se no gli veniva il mal di schiena. Un saluto e buona domenica...e domani forse al mare!
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 05/07/08 alle 18:45 via WEB
Vuoi dire che anche ora se ne va in giro con l'asciugamani stile gonnellino?
 
   
Reginella78_A
Reginella78_A il 07/07/08 alle 12:54 via WEB
Eh si, proprio così...solo che ora l'asciugamano glielo tiene la nuova fidanzata/mamma....ehehehehe....
 
     
dimaio3d
dimaio3d il 07/07/08 alle 12:58 via WEB
Come dice il saggio: "ti sei zumpata stu fuosso".... se ti serve la traduzione..
 
rhem_2008
rhem_2008 il 06/07/08 alle 20:13 via WEB
ahi ahi ahi la vena creativa si sta spegnendo... :( :( a supermario.. ca ma fari? :)
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 07/07/08 alle 11:44 via WEB
E hai ragione... ma cerco di rimediare quanto prima!
 
pigotta66
pigotta66 il 07/07/08 alle 13:18 via WEB
Buongiorno e buon inizio di settimana... sto aspettando il resto dei racconti vacanzieri, ma fai con comodo il caldo colpisce anche la mente dei "geni"....e si capisce che tu mo'cu stu calore nun tiene genio...
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 07/07/08 alle 13:52 via WEB
mi è capitata una cosa strana: mi sono reso conto che devo lavorare... non ci ero abituato. Ma ce la farò!
 
   
Una_x_caso
Una_x_caso il 07/07/08 alle 14:58 via WEB
Attìa, non diciamo minchiate, eh? L'ispirazione arriva prima o poi, inoltre ci basta camminare per strada per raccogliere materiale utile! Ho capito solo adesso (spiegandomi chi è Marco) che volevi chiedere... quel disegnino che ci lascia è una tazzina di caffè con un sorriso!!
 
     
dimaio3d
dimaio3d il 07/07/08 alle 15:04 via WEB
E che fantasia! Non ci sarei mai arrivato! La tazzina di caffè.... A dire il vero volevo chiudere con "il ritorno" della famiglia Esposito a casa, ma in fin dei conti non c'è molto da scrivere. Vorrà dire che mi butto su altro :)
 
     
Una_x_caso
Una_x_caso il 07/07/08 alle 21:10 via WEB
Bravooooooooooooooooooo!!! Visto che funziona sempre? A proposito: hai visto, camminando per strada alla ricerca di ispirazione, qualche strano nano della loggia massonica? Per favore se l'avessi incontrato riportalo nel mio blog, grazie... PS: come vedi il caldo produce effetti devastanti anche a me, magari se vieni a leggere ci capisci un tantino di più, vah...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALLORA Sì

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dimaio3d
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: MI
 

ULTIMI COMMENTI

Eheheheh... arrivo tardi... ma leggerti è sempre un...
Inviato da: francy_62
il 05/05/2013 alle 14:02
 
Ciao Andrea, risultano diverse copie presso la Feltrinelli...
Inviato da: dimaio3d
il 20/09/2012 alle 11:10
 
In realtà dovrebbero aver già consegnato qualche copia in...
Inviato da: dimaio3d
il 12/09/2012 alle 17:25
 
ciao mario, sto aspettando una Feltrinelli a Roma dove...
Inviato da: andrea
il 11/09/2012 alle 17:52
 
tiemp belli di una volta!!
Inviato da: dimaio3d
il 30/01/2012 alle 15:13
 
 

VERSO L'INFINITO E OLTRE!

Verso l'infinito e oltre!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963