NATURALEZZA

Riappropriamoci dei colori della vita

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: serioud
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 74
Prov: UD
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06mariomancino.mtombolina73pantaleoefrancaAlbireosunzeubungaplacido.lafalessandra_torinoIppolito.margheritacirocerbiatto94sara3dgl3romaplacido61Primosirepippo.lo_1971trexg0
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

CANTA E BATTE: IL CUORE

Post n°1060 pubblicato il 20 Giugno 2009 da serioud

Questa sei tu.

               

 
 
 

IL VENTO NEI TUOI OCCHI

Post n°1059 pubblicato il 19 Giugno 2009 da serioud

 

“Il vento spazza le nubi dal cielo e i sogni dai tuoi occhi”.

Apri gli occhi e ti accorgi che quel giorno la luce è diversa: non sai il perchè e se sia reale o un sogno ma apri gli occhi e incontri i suoi. Quegli occhi, in cui mille volte ti sei immersa e sei volata nell'infinito delle illusioni, ti appaiono diversi. La luce, diversa dal solito, illomina un antro a te sconosciuto: uno spazio dove non ti ritrovi e che ti atterrisce. Non servono le parole, lo sai già: sai che i tuoi viaggi non percorreranno più le vecchie strade e che un nuovo percorso ti si aprirà davanti. “Non so quando, non so come” ma la vernice, con cui dipingevi le stanze e il cielo stellato, non è più azzurra perchè sono riusciti a sporcarla e questa volta dovrai dire “non rimango e non ti cerco: questa volta io ti lascerò”.

             

 
 
 

FINO A QUANDO?

Post n°1058 pubblicato il 19 Giugno 2009 da serioud

Quando una piccola parte delle cellule del nostro corpo si nutre, a spese dell'intero organismo, con la maggior parte delle risorse disponibili,  c'è in atto una grave patologia e si muore per cancro: sia  nella parte colpevole che in quella innocente.

Sarebbe il caso di cominciare ad agire !

Un miliardo di affamati nel mondo - Allarme della Fao: "Record storico"

Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo sono sottonutrite. A lanciare l'allarme è la Fao, che ha rivisto al rialzo le stime per il 2009 sul numero di persone che soffrono la fame. E' la prima volta nella storia che tale soglia supera quota un miliardo. Stando ai dati diffusi, rispetto al 2008, quest'anno il numero degli affamati è cresciuto di oltre 100 milioni e rappresenta circa un sesto della popolazione mondiale.

Quasi l'intera popolazione sottonutrita vive nei paesi in via di sviluppo. In Asia e nel Pacifico circa 642 milioni di persone; nell'Africa Sub-Sahariana 265 milioni; in America Latina e nei Caraibi 53 milioni; nel Vicino Oriente e nel Nord Africa 42 milioni; nei paesi sviluppati la stima è di 15 milioni in totale.

L'aumento della fame a livello mondiale non è, secondo l'agenzia dell'Onu, la conseguenza di raccolti non soddisfacenti, ma della crisi economica mondiale che ha ridotto i redditi e aumentato la disoccupazione. Il che ha ulteriormente ridotto le possibilità di accesso al cibo per i poveri.

"La pericolosa combinazione della recessione economica mondiale e dei persistenti alti prezzi dei beni alimentari in molti paesi ha portato circa 100 milioni di persone in più rispetto all'anno scorso oltre la soglia della denutrizione e della poverta' croniche - ha detto il direttore generale della Fao, Jacques Diouf - Questa silenziosa crisi alimentare, che colpisce un sesto dell'intera popolazione mondiale, costituisce un serio rischio per la pace e la sicurezza nel mondo. Abbiamo urgentemente bisogno di creare un largo consenso riguardo al totale e rapido sradicamento della fame nel mondo, ed intraprendere le azioni necessarie ad ottenerlo. L'attuale situazione dell'insicurezza alimentare nel mondo non ci può lasciare indifferenti".

 

(Da TGCOM del 19/6/2009)

 

 
 
 

BASTA !!!

Post n°1056 pubblicato il 13 Giugno 2009 da serioud

In genere evito di scrivere di ingiustizie e problemi nonchè di argomenti dolorosi ma stavolta faccio un'eccezione e dico: BASTA !!! Mi auguro che tutte le creature di sesso femminile si levino e non permettano che siano violati i loro diritti. Leggiamo, uomini e donne, e meditiamo. Chi sa e taCe è complice delle ingiustizie ed è dovere di ognuno portare il proprio contributo all'equità e alla fratellanza: nella vita di ogni giorno, dentro e fuori casa, con amici e parenti.

                        

 
 
 

Haleh Rouhi: una donna.

Post n°1055 pubblicato il 13 Giugno 2009 da serioud

Haleh Rouhi, una baha'i in prigione, privata dei diritti elementari di un carcerato. Non parlo di diritti umani, sarebbe chiedere troppo...Haleh non gode neanche dei diritti che tutti gli altri carcerati hanno.
Questa è una sua lettera aperta dopo 18 mesi di confino.


"Con assoluta sincerità, ho viaggiato per un anno in un distretto vicino a Shiraz, noto con il nome Sahl-Abad, per aiutare un piccolo gruppo di residenti derelitti, sperando di portare gioia a un cuore, confortare un'anima e aiutare uno spirito debole.

Un giorno, mentre guidavo da sola in macchina verso la casa, sono stata fermata e arrestata dalle autorità islamiche. Quando chiesi del mandato dell'arresto, ricevetti una dura reazione, e fui tenuta in custodia senza vedere nessun mandato. Nello stesso giorno, alcuni miliziani islamici, comparvero di fronte alla mia casa mentre mia madre era sola. Forzarono la loro strada entrando, presero tutti i miei effetti personali e tutte le foto di famiglia. Fino ad oggi nessuna di queste cose sono state restituite.

Sono stata interrogata per 28 giorni nel centro detenzione del ministero dei servizi segreti. Durante l'intero processo, spiegai con grande onestà tutte le attività nelle quali eravamo impegnati. Nuovamente, nelle procedure della corte, spiegai chiaramente in dettaglio tutte le attività umanitarie che eseguivamo in rispetto di ciò che il giudice aveva assegnato al mio caso.

In ottobre 2007, dopo la conclusione delle interrogazioni, la sentenza fu l'imprigionamento per quattro anni. Non potevo credere a quello che sentivo. Mi appellai, chiesi una revisione del mio caso e della pena a mio carico. Mentre aspettavo il risultato, sono stata convocata per telefono all'ufficio del ministero dei servizi segreti. Appena arrivata, sono stata portata in una cella e due giorni dopo, mi fu detto: "Sei qui per scontare i termini della galera e resterai qui per quattro anni."

Oggi passano 18 mesi da quel giorno.

In questi mesi:

Sono stata privata del contatto con gli altri prigionieri e mi è stata negata persino una vita sociale alla quale gli altri prigionieri hanno diritto. Ho diritto soltanto ad una visita di 5 minuti ogni settimana, alla mia famiglia. Ai prigionieri è permesso un contatto quotidiano telefonico con le loro famiglie; comunque, questo mi è negato. Per i primi 8 mesi, sono stata privata persino di avere un libro.

I prigionieri hanno diritto al congedo familiare, ne hanno 5 giorni per ogni 25 di imprigionamento. La licenza è diventata una lotta per me e la mia famiglia. Per nessuna valida ragione, e per molto tempo, i servizi segreti e il tribunale obbligarono mia famiglia ad andare da un ufficio governativo ad un altro, prima di avere finalmente un congedo. Tra i miei congedi passano normalmente 3 o 4 mesi, qualche volta anche di più. Per rinnovare il mio congedo familiare, siamo costretti a spendere ore e ore nei tribunali con la speranza di ottenere un aggiunta di 5 giorni o una settimana.

I prigionieri devono stare in cella, ma io sono trattenuta in un centro detenzione che è normalmente usato per le questioni iniziali. La mia cella non ha nessuna apertura, il mio pasto viene lasciato dietro la porta. Se ho bisogno di uscire dalla cella, non è possibile. Devo passare l'intera giornata in un'area confinata. Ogni volta che vengo portata fuori, sono bendata. Ho il permesso di uscire dalla cella ogni giorno per 10 o 20 minuti, in un area adiacente, senza tetto, per l'aria fresca. Anche il tempo di questa breve pausa è a discrezione della guardia; non c'è nessuna possibilità di prolungare questi pochi minuti.

Una pausa di 10 minuti è sufficiente per un prigioniero che è tenuto 24 ore al giorno in una cella chiusa?

Devo lasciar perdere ciò che è successo prima dell'emissione del verdetto della prigione. Oggi, se io sono una prigioniera, trattatemi come tale. Se io sono una prigioniera, portatemi in una prigione, lasciatemi prendere aria fresca, lasciatemi l'accesso a un telefono, lasciatemi avere contatto con gli altri, lasciatemi avere la stessa vita sociale e i diritti che spettano agli altri prigionieri, ecc. Le organizzazioni che hanno in carico l'ispezione le prigioni includono anche questo centro di detenzione (chiamato plock 100) nella loro lista delle prigioni? L'organizzazione per le prigioni accetta le condizioni di questo centro di detenzione nel quale io sono tenuta come prigioniera? L'organizzazione accetta il centro di detenzione come una prigione?

Firmato

Haleh Rouhi
Haleh Rouhi

 
 
 

KARIMA

Post n°1054 pubblicato il 13 Giugno 2009 da serioud

 
 
 

SOGNAMI

Post n°1053 pubblicato il 13 Giugno 2009 da serioud

                          

Qualcuno vive la Realtà come un Sogno e qualcunaltro vive un Sogno come Realtà:  chi soffre di meno? Chi è nel giusto?   Come sempre non c'è risposta... o sì?

 
 
 

MEDITAZIONE

Post n°1052 pubblicato il 12 Giugno 2009 da serioud

Ho deciso ! Appena avrò risolto alcuni problemi di natura fisica partirò con un nuovo programma: ho intenzione di organizzare, a casa mia, incontri di meditazione, preghiera, lettura di scritti metafisici e filosofici scelti dai partecipanti. Ovviamente , vista la sede, sarà riservata ad un numero ristretto di persone, scelte e motivate: un condensato dei miei conoscenti più fidati e di creature sensibili. In un periodo storico sempre più superficiale e arido mi piacerebbe offrire un contributo , seppure piccolo, di serenità e pace a chi desidererà fare questa esperienza.

                        

 
 
 

IL CUORE E LA CORAZZA

Post n°1051 pubblicato il 09 Giugno 2009 da serioud

Non volevo ! Lo giuro: non volevo !

Con dita leggere sfiorai la corazza che ti avvolgeva, greve e rassicurante, e percepii il lieve tepore che aveva vinto la sua battaglia con il freddo acciaio che ti avvolgeva. Dita leggere come il tuo respiro ma ferree come la tua volontà riuscirono , senza che me ne rendessi conto, a penetrare quella estrema difesa e a raggiungere  un cuore fragile e palpitante. Mi sono ritirato senza ansia o paura perchè, ora che la corazza  è rotta, il  cuore può ricominciare a battere liberamente.

           

Elisa - Broken

Un periodo difficile stava scorrendo
I miei occhi non riuscivano a vedere le stelle brillare
Il mio cuore non riusciva a sentire la bellezza del sole che sorge(va)
E sono persa come una bottiglia che galleggia nel mare... per sempre
Qualcuno raccoglierà la mia speranza?
Qualcuno ci proverà?
Me ne renderò conto?

Perchè si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Il tempo curerà

Solo pezzi di verità che ho scelto di conservare
Non importa se ora se ne sono andati
Non importa se sono sola
Ancora posso tornare sui miei passi e andare avanti
Perchè so che c'era qualcosa da imparare
So che ci sarà sempre qualcos'altro per cui vale la pena muoversi

Anche se si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà

Perchè si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Il tempo curerà

Mi piacerebbe essere uno di quei primi giorni estivi pieni di colore
Quando tutti son contenti del tuo arrivo
Quando tutti ti sorridono nel momento in cui i tuoi occhi incrociano i loro (occhi)
Ma qualcosa deve succedere prima
So che che deve arrivare l'inverno prima che fiorisca

Così si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà

Perchè si è rotto, rotto
Qualcosa si è rotto, come rubato
Rubato, come se fosse rubato
E sofferto, sofferto
Ho sofferto ed ora
Solo il tempo lo dirà
Il tempo curerà

 
 
 

CONTINUA A SOGNARE

Post n°1050 pubblicato il 09 Giugno 2009 da serioud

E' iniziata la musica e, come d'incanto, ti sei materializzata nei miei pensieri. Ignoro dove tu sia ma mi piace credere che queste note giungano fino a te e ti portino il mio sorriso. La vita non è semplice ma non per questo è meno bella e non va utilizzata al meglio: l'importante è continuare a sognare. Sogna di essere un cigno, sogna di essere ciò che sei: una creatura più nobile di quel che pensi.

                 

Elisa - Swan
Camminando da sola nel freddo, freddo inverno
avvolta nel tuo cappotto
come se fosse una coperta magica
dici: "Non importa dove vado
sembrano tutti degli estranei"
vedi, il mondo sembra solo
la favola che non è

Continua a sognare,
continua a sognare
non c'è niente di sbagliato
se continui a sognare,
continui a sognare
di essere un cigno
Ma so che tu stai pensando...

E adesso stai guardando il cielo
parlando al tuo angelo
magari lui potrebbe trasformare questa sporca strada
in un tappeto volante?
ma poi dici: "Non ho paura di niente"
ed è una bugia silenziosa
come la neve che sta cadendo
Continua a sognare,
continua a sognare
non c'è niente di sbagliato
se continui a sognare,
continui a sognare
di essere un cigno
Ma so che tu stai pensando:
"riuscirò a farcela?"
Continua a sognare,
continua a sognare
*e non puoi correre via*
Non c'è niente di sbagliato
*devi trovare il modo di farcela
in questo casino*
se continui a sognare,
continui a sognare
*perchè non puoi correre via*
di essere un cigno
*devi trovare il modo di farcela
in questo casino*
cercando di dimenticare (va')
ma alla fine è così terribile...
essere una ragazza?
essere una ragazza?
 
 
 

PERCENTUALI

Post n°1049 pubblicato il 07 Giugno 2009 da serioud

Secondo mio figlio l'ottanta per cento delle persone che vedo passeggiare in centro fa uso di droghe  o è alcolista : non ho idea se questa percentuale sia corretta  o eccessiva ma è comunque preoccupante. Dopo questa sua personale statistica mi ha esternato la sua sofferenza a cui ho risposto, forse banalmente, nel seguente modo: gli ho suggerito di rivolgersi al venti per cento e, insieme a questo, darsi da fare per migliorare le cose. In fondo il venti per cento non è poco e per far lievitare la torta bastano pochi granelli di lievito!

                

 
 
 

DAMMI UN PICCOLO SEGNO...

Post n°1048 pubblicato il 03 Giugno 2009 da serioud

Chissà dove sei, ora...

 
 
 

RISERVATO AI NATI NEGLI ANNI '50

Post n°1047 pubblicato il 03 Giugno 2009 da serioud

Mentre ascoltate questa canzone non vi vengono in mente "peccaminosi" festini pomeridiani, a base di bibite gassate e vermouth, in cui si trovava il coraggio di "stringere" un brufoloso compagno o una cellulitica compagna di classe? Occhiali grossi e neri, calzettoni e gonne scozzesi, giacca e cravatta e tanta "sofferenza" esistenziale, alimentata da C. Pavese e Leopardi.  Eppure ci si divertiva!

 
 
 

SCHERZO TELEFONICO

Post n°1046 pubblicato il 02 Giugno 2009 da serioud

Stamane ho ricevuto una strana telefonata; una voce maschile, accompagnata in sottofondo da una femminile, mi ha chiesto: "perchè non mi hai portato la cocaina, ieri?". Tenendo conto che non bevo neanche la Coca Cola, nente alcolici e non ho mai fumato sono rimasto interdetto. La voce ha proseguito incalzandomi, chiedendo dove poteva trovarmi e concludendo con una frase "gentile". Chiusa la comunicazione ho meditato sul da farsi; due le opzioni: denunciare il fatto alla polizia postale oppure richiamare il "genietto" che mi aveva telefonato. Dico genietto perchè sul mio telefono appariva bello bello il suo numero di cellulare ! Ho scelto la seconda strada perchè ho subodorato lo scherzo: così ho richiamato. .. rendendo pan per focaccia! Il ragazzo ha risposto, pollastro, e io con voce dura e glaciale gli ho detto:" ti avviso che è partita una denuncia e hce tra poco vengono a prenderti i carabinieri", poi ho chiuso. Immediatamente dopo ho ricevuto la chiamata, a cui non ho risposto, poi un'altra e un'altra ancora: dopo 4 chiamate ho risposto. "Pronto, signore, volevo chiedere scusa" questo detto con voce rotta dall'emozione; "quanti anni hai?" "13" la risposta. A questo punto ho tranquilizzato il ragazzino, ricordandogli che la prossima volta potrebbe non passarla liscia. Qualcuno potrebbe dire che si è trattato di un "drogato" furbo e che io sono un ingenuo: può essere ma non credo e spero che la "paura" serva a qualcosa. :-D

 
 
 

VELEGGIARE SULLE NUVOLE

Post n°1045 pubblicato il 27 Maggio 2009 da serioud

 
 
 

DEDICATO A CHI E' INNAMORATO

Post n°1040 pubblicato il 15 Maggio 2009 da serioud

Tu ed Io - Anjelika Varum     

 

Ты и Я АНЖЕЛИКА ВАРУМ 

                                          

 
 
 

ARCOBALENO

Post n°1039 pubblicato il 14 Maggio 2009 da serioud

                       

Ricorda! Dopo che nubi oscure e minacciose ti hanno bagnato con le loro lacrime- appare una scala multicolore che unisce la Terra e il Cielo: non preoccuparti di asciugare quelle lacrime ma mettiti in cammino e sali per quella scala.

 
 
 

CALABRONE

Post n°1038 pubblicato il 13 Maggio 2009 da serioud

Il calabrone è quell'insetto le cui dimensioni sono talmente sproporzionate che non potrebbe volare ma lui non lo sa oppure non se ne cura!

Una donna con occhi a palla, naso enorme e corpo non attraente in modo particolare, non dovrebbe essere affascinante e attrarre l'ammirazione di maschi e femmine: ogni ragazzina che si trovasse in una tale condizione non penso che sarebbe molto contenta e probabilmente sarebbe in conflitto con il proprio corpo. Barbara Streisand e non solo lei, dimostra che non servono interventi chirurgici per risultare "belli" bensì occorre valorizzare correttamente quelle che sono le qualità di cui ognuno di noi è dotato.  Se il corpo non corrisponde ai canoni che vengono imposti da moda e interessi commerciali vari poco serve soffrire per tutta la vita mentre è più utile "coprire" con trucchi visivi i difetti ed esaltare i pregi. Troppo spesso, noi genitori, lasciamo che i nostri figli sopravvalutino le apparenze ignorando le qualità della mente e dell'anima: un esempio coerente, una corretta educazione, un sincero entusiasmo, un intelligente aiuto, potrebbero essere offerti ai ragazzi perchè usassero al meglio le armi di cui sono in possesso. Per quanto mi riguarda io non mi considero un modello per Prassitele ma ho sfruttato al meglio le armi di cui sono dotato: oggi i miei coetanei che 40 anni fa erano snelli e muscolosi mi assomigliano ma non so se questo si possa dire per il resto.... !

                          

 
 
 

PENSIERO.

Post n°1036 pubblicato il 10 Maggio 2009 da serioud

A volte, raramente, rileggo i vecchi post e mi sorprendo di quello che scrissi. Spesso non ricordo quello che butto giù: i miei semplici pensieri vengono leggeri e si depositano sulla tastiera come non fossero originati da me ma provenissero dalla stanza dove sto chiuso. Il video è la mia vista sul mondo e mi ritengo fortunato di poter vedere quanto mi basta. Tornando ai post mi sorprende che quelli che più mi emozionano, spesso non originano alcun commento; il mio Ego cerca una spiegazione e la risposta non è unica: potrebbe essere che non sono stato chiaro e le mie intenzioni non sono giunte a voi, oppure che non avete voglia di commentare, oppure che , immodestamente, ritengo interessante ciò che in realtà non lo è. Non lo so ma , in fondo, a cosa serve saperlo? I pensieri, una volta usciti da noi, non sono più nostri e il resto poco importa. Piace a me, quanto leggo? Ebbene, quanto leggo mi dona un sentimento positivo o uno spunto per meditare? Questo mi basti !

                       

 
 
 

BORODIN

Post n°1034 pubblicato il 04 Maggio 2009 da serioud

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: serioud
Data di creazione: 28/03/2006
 
 
 
The WeatherPixie
 

MESSAGGIO PER TE

immagine

 

ZEUVETTO

immagine


 
 immagine
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Nounours Keel Toys
il 25/08/2013 alle 09:54
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: pinglun
il 21/08/2013 alle 08:42
 
Grazzie!
Inviato da: Peluches
il 05/08/2013 alle 09:47
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 26/06/2013 alle 03:01
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 03:30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963