Dimagrire Bene - dott.ssa Elisa Frusone biologa nutrizionista - via Fabrateria Vetus, 105 - 03023 Ceccano (FR)
« Precedenti Successivi »
 

Pancia piatta.

Per avere finalmente una pancia piatta basta seguire attentamente alcune regole:1. Bere 2 litri di acqua al giorno, eliminando le bibite gassate, zuccherate e gli alcolici..2. Limitare l’assunzione serale di carboidrati: pasta, riso e patate vanno consumati entro le 16 della giornata, quando il metabolismo è ancora ben attivo.3. Eliminare gli zuccheri e i grassi…
 

Menù di pesce.

Al ristorante, scegliamo menù a base di pesce! Il pesce è un alimento fondamentale nella dieta, dall’elevato valore nutrizionale sia per la sua ricchezza in Omega3 (utili per il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio), sia per i ...minerali (fosforo, selenio e iodio, regolanti le funzioni nervose e muscolari), sia per le vitamine in esso contenute.…
 

Cioccolato antistress.

Se si sta seguendo una dieta un po’ rigida, può capitare di essere assaliti da fame nervosa e mandare all’aria tutti i buoni propositi! In casi di emergenza, due quadratini di cioccolato fondente possono “salvarci”! Grazie al contenuto di s...ostanze che favoriscono la produzione di serotonina, unitamente all’elevato apporto di flavonoidi e catechine (potenti antiossidanti),…
 

Tipi di obesità.

OBESITÀ ANDROIDE (detta anche centrale, viscerale, tronculare o "a mela"): tipicamente maschile, si associa a una maggiore distribuzione di tessuto adiposo nella regione addominale, toracica, dorsale e cerviconucale. L'obesità androide si a...ssocia inoltre ad un'elevata deposizione di adipe in sede intraviscerale (addominale o interna).OBESITÀ GINOIDE (detta anche periferica, sottocutanea o "a pera"): tipicamente femminile, si…
 

Combattere la stitichezza.

Non bisogna sottovalutare l’importanza di andare in bagno regolarmente. La stipsi, o stitichezza, può influire sullo stato generale di benessere, provocare gonfiori addominali, disturbi da autointossicazione per l’assorbimento di sostanze ...che andrebbero invece eliminate, emorroidi e infiammazioni varie. Chi soffre di questo disturbo dovrebbe aumentare la quantità di fibre introdotte con l’alimentazione per promuovere la…
 

Lo yogurt

Lo yogurt è un alimento ideale dal punto di vista dimagrante e salutistico. Fornisce un equilibrato apporto dei vari macronutrienti, è ricco di vitamine essenziali e minerali, in particolare ha un elevato tenore in calcio. La presenza dei m...icroorganismi fermentanti (Streptococcus thermophilus e Lactobacilus Bulgaricus) rende le proteine più digeribili rispetto a quelle del latte…
 

Riequilibrio immunoendocrino con alimentazione e attività fisica

Promotore di un interessante progetto legato al benessere e all’alimentazione, il dott. Rocco Fusco, direttore sanitario del Centro Medico “La Salute” di Avellino, ha esposto nel convegno svoltosi ieri presso la Casa “I cappuccini” a Roma,... il suo approccio nutrizionale volto al miglioramento dello stato di salute. Un approccio a volte distante dai protocolli medici…
 

Peso ideale o peso desiderabile?

Spesso ci si chiede quale sia il peso ideale che bisogna raggiungere. Ma non esiste un valore assoluto che la bilancia debba segnare per una data altezza! Il peso ideale è un valore puramente teorico, ottenuto con svariate formule matematic...he tra l’altro discordanti tra loro che sminuiscono la complessità del corpo umano a pochi e…
 

Nichel

Negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento di casi di intolleranza alimentare al nichel. I sintomi più comuni sono: dermatiti e pruriti, afte o infiammazioni di bocca e gengive, gonfiori addominali, malessere generale, stanchezza, naus...ea, mal di testa, sovrappeso. La gravità dei sintomi è data dalla quantità di nichel che l’organismo ingerisce, e si…
 

Contro la sedentarietà

Lo stile di vita ha un ruolo determinante sullo stato di salute. La sedentarietà dei nostri tempi, soprattutto se associata a cattive abitudini alimentari e a fumo di tabacco, contribuisce allo sviluppo di malattie croniche. Dopo circa 30 m...inuti da quando ci mettiamo a sedere infatti i muscoli smettono di lavorare e comincia una cascata…
 

« Precedenti Successivi »