Creato da oli.ver1960 il 05/11/2013

libero di pensare

Un giorno crescerò e nel cielo della vita volerò...

 

 

ITINERARI ROMANI - PERCORSI RELIGIOSI - I Parte

Post n°80 pubblicato il 18 Luglio 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro itinerario nella Roma Cristiana inizia dalla cattedrale di Roma, definita "Madre di tutte le chiese del mondo": San Giovanni in Laterano.

 

                          

-      Definita "madre di tutte le chiese del mondo", la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l'ideale trait d'union tra epoca pagana ed epoca cristiana. Nata, infatti, come edificio per riunioni pubbliche e per l'amministrazione della giustizia, con la diffusione del nuovo credo si trasforma in maestosa struttura ecclesiastica, adatta ad accogliere un gran numero di fedeli.

La Basilica sorge sullo stesso luogo della basilica eretta da Costantino intorno al 314 su terreni già di proprietà della nobile famiglia dei Laterani, dalla quale prende nome tutta l'area. Ripetutamente danneggiata e restaurata, la basilica fu continuamente arricchita nel corso dei secoli.

La sua facciata settecentesca, costruita da Alessandro Galilei, è un preludio al magnifico interno ideato dal Borromini, al quale papa Innocenzo X Pamphili, in vista del Giubileo del 1650, affidò il rifacimento dell'interno.

L'impianto complessivo a cinque navate venne comunque conservato, così come il cinquecentesco, ricchissimo, soffitto a cassettoni della nave mediana.

Se vi trovate qui, meritano senz'altro una visita il museo, che raccoglie preziosi arredi liturgici, e il chiostro, capolavoro dell'arte cosmatesca dove si conservano elementi architettonici, sculture e ornati dell'antica basilica.

 

 Poco distante, lungo via di San Giovanni in Laterano, si raggiunge laBasilica di San Clemente,

 

                          

-      una delle più interessanti e antiche basiliche di Roma, da non perdere la visita alla basilica inferiore e ai suoi affreschi, uno dei quali (la leggenda di Sisinnio) presenta una delle prime testimonianze di volgare italiano.

Il suo esterno tardobarocco nasconde tesori artistici risalenti soprattutto all'epoca medievale: spiccano il ciborio e il pavimento cosmateschi, la stupenda schola cantorum e il mosaico di scuola romana raffigurante il Trionfo della Croce; Masolino da Panicale lasciò traccia del suo genio negli affreschi che decorano la Cappella di Santa Caterina.

.

Oltrepassato il Colosseo l'itinerario prosegue verso Piazza Esquilino, prima della quale si scorge il portico della Basilica di San Pietro in Vincoli dove nel fianco destro si trova il Mosè di Michelangelo, scultura di misurata vigoria destinata inizialmente al mai completato Mausoleo di Giulio II.

 

                         

 

 

 

continua........

 

 

Curiosità culinarie


Ravioli alla romana

 

Può essere interessante sapere che la ricetta dei ravioli con la ricotta e l'aggiunta di spinaci è una ricetta romana. Infatti trova i suoi natali tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento tramandata manoscritta da una famiglia romana. Lo sapevate che gli "stuzzicadenti" sono romani? A fine cena infatti gli antichi romani usavano pulirsi i denti con il "pinna" che spesso era d'argento.

Le puntarelle 

 

Sono i germogli di una varietà particolare di cicoria detta catalogna. Questi germogli vengono tagliati a strisce lunghe e sottili e immersi in una bacinella con acqua fredda in modo che si arriccino.

La gricia

 

La gricia cosè? E' il piatto che ha dato origine alla "amatriciana" quando ancora non era stato importato il pomodoro dall'America.

 

 

 
 
 

ISPIRAZIONE

Post n°79 pubblicato il 16 Luglio 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

C'è una voce che risuona continuamente dentro di noi.

E' la voce dell'ispirazione

che ci ricorda lo scopo della nostra esistenza.

Nutriamola,

ascoltando i nostri pensieri,

assaporiamola in modo da sperimentare il meglio.

 

 

 
 
 

COMUNQUE

Post n°78 pubblicato il 14 Luglio 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

Comunque va detto che facebook è davvero uno specchio fedele del mondo.
Un genocidio in atto se la gioca (e perde) coi mondiali di calcio. I caxxi tuoi se la batton coi miei. Le anteprime, il lavoro, il sangue dal naso, le idiosincrasie, tutti bukowski, i commenti sagaci, i post finto cinici, quelli cinici per davvero, i cani abbandonati, ben affleck, batman, la foto del pranzo, i gattini, l'apericena, m'è nato un figlio, la tegola fotovoltaica, ho fatto 7 km a tor vergata, le rece dei film, i grillini, renzi, l'indignazione, ho scritto un libro, mio cugino ha scritto un libro, ho letto un libro (ma uno solo eh!), i pompini, battuta sui pompini, ti chiedo l'amicizia, ti tolgo l'amicizia, una chiappa, iscriviti al mio gruppo, tutto, tutto, tutto messo sullo stesso dannato,

identico piano. Non c'è gerarchia.

 

 

 

 

Metà dei post  iniziano con "comunque", compreso questo.
"Comunque", nella testa di chi scrive, significa più o meno "riprendendo le fila del discorso mio", è una maniera per darsi un tono, una specie di brand di se stessi, la sensazione di un flusso che scorre continuo ma con l'illusione di un filo rosso che tenga insieme i nostri concetti o i nostri punti di vista, un tentativo di non perdere l'orientamento.
Non serve a niente. I concetti ormai si perdono, quasi tutti.

Tutto è uguale a tutto.

Tutto si perde.

   Comunque.

 

 

 
 
 

OGGI

Post n°77 pubblicato il 11 Luglio 2014 da oli.ver1960
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

Sono per la bellezza della vita vissuta,

seguendo la mia strada,

cercando la serenità senza l'assillo di modelli vincenti

Cosa succederà oggi?

Qualcosa che non è mai successa prima e che non succederà più.

Perché oggi sarà diverso da ieri e, certamente, diverso da domani.

Perché ogni momento è unico e irripetibile e,

anche se oggi non accade nulla di straordinario,

sarà comunque, proprio per la sua unicità,

eccezionale!!

 

 

 
 
 

LA LEGGE DEL TAGLIONE - Occhio per occhio, dente per dente -

Post n°76 pubblicato il 09 Luglio 2014 da oli.ver1960
 
Tag: DAL WEB
Foto di oli.ver1960

 

 

 

 

 

 

 

 

Non ho mai capito perchè le necessità sessuali degli uomini e delle donne sono così differenti fra loro... 
E non ho mai capito perchè gli uomini pensano con la testa mentre le donne con il cuore. 
Però una notte mia moglie ed io siamo andati a letto. 
Abbiamo cominciato ad accarezzarci,massaggiarci,bacini etc,etc.....

La questione è che io ero già pronto, ma proprio in quel momento lei mi dice: 'Adesso non ne ho voglia, amore mio. Voglio solo che mi abbracci' Ed io esclamo: 'CHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE????????????????'

Al che mi dice le parole magiche di tutte le donne: 'Non sai connetterti con le mie necessità emotive di donna'. 
Il punto finale è che quella sera non ci sarebbe stata nessuna lotta. 
Ho messo a posto gli oli afrodisiaci, ho spento le candele, ho tolto il disco di Baglioni (in quei momenti funziona quasi sempre) ho spento lo stereo ed ho rimesso in frigo lo champagne. 
Sono andato a farmi una doccia fredda per vedere se potevo calmare 'la bestia' e mi sono messo a guardare Discovery Channel a tutto volume per non fare dormire la figlia di mia suocera... 
Dopo un pò mi sono addormentato.

Il giorno dopo siamo andati al centro commerciale e mi sono messo a guardare orologi mentre lei si provava tre modelli carissimi di Armani. 
Come tutte le donne non sapeva decidersi, così le ho detto di prenderli tutti e tre. A questo punto mi ha detto che le sarebbero servite delle scarpe nuove da mettere con i nuovi vestiti... 350 euro al paio... Le ho detto che andava bene. 
Di lì siamo andati nella sezione casual dalla quale ha preso un piumino ed una borsa di Louis Vuitton. Era così emozionata! Credo pensasse che fossi diventato pazzo, ma ad ogni modo le ha prese lo stesso. Mi ha messo, quindi, alla prova chiedendomi un gonnellino corto da tennis. Non sa neanche correre, figuriamoci giocare a Tennis. E' rimasta scioccata quando le ho detto di comprare tutto ciò che voleva. 
Era così eccitata sessualmente dopo tutto questo, ed ha cominciato a chiamarmi con tutti i nomignoli più affettuosi e stupidi che le donne usano. 'Cucciolone mio'; 'Topolino amoroso' e così via.

Siamo andati alla cassa a pagare.

E' stato qui che, essendoci solo una persona prima di noi, le ho detto: 'No amore mio, credo che in questo momento non ho voglia di comprare tutto questo'...

Se aveste potuto vederle la faccia, diventò pallida quando le ho detto: 'Voglio solo che mi abbracci'.

Sembrò quasi che stesse per svenire, le si è paralizzata la parte sinistra del corpo, le è venuto un tic nervoso all'occhio.

A questo punto le ho detto: 'Non sai connetterti con le mie necessità finanziarie di uomo'.

 

                                       ***********

 

Non oso immaginare quale possa essere stata la vendetta della moglie, forse i successivi anni di convivenza in astinenza assoluta, oppure chiamare un numero verde per reclamare i suoi diritti........Tuttavia le domande nascono spontanee: " è giusto pagare per fare sesso con la propria moglie?  "E' giusto concedersi al proprio marito al solo scopo di ottenere e soddisfare i propri desideri?"

Ma davvero il rapporto sessuale è minimizzato tra chi possiede la carta di credito e chi il lettore?

 

 

 
 
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2bizzina61eugenia1820costanzatorrelli46eloisa1952woodenshipviviana.53stelladimare79romamia17I.am.Laylabirilli.esterstrong_passionmelusina2015aiarcsaturnina_958
 

 

FACEBOOK

 
 

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963