Creato da oltre.le.righe il 28/12/2008

OLTRE LE RIGHE

Spazio multimediale di conoscenza alternativa

 

 

« IL POZZO DEL TESORO DI O...VIAGGIO IN BRETAGNA: ter... »

VIAGGIO IN BRETAGNA: terra di tradizioni celtiche e siti megalitici Seconda Parte

Post n°5 pubblicato il 06 Gennaio 2009 da oltre.le.righe
 

Locronan. E’ un piccolo paese di grande interesse storico per aver mantenuto quasi intatta l’antica struttura medievale. Fa parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il nome deriva da quello di un monaco irlandese (Ronan) giunto in Bretagna per portare il cattolicesimo. Il massimo splendore risale ai secoli XVI e XVII quando Locronan era un centro importante per la produzione di tele di lino. Da segnalare la chiesa di Saint Ronan con l’attiguo cimitero bretone, caratterizzato da grandi e possenti croci di pietra e la piazza principale del paese con interessanti edifici storici e caratteristiche botteghe artigianali.

Quimper. E’ la più antica città bretone e fu capitale del ducato di Cornovaglia. E’ interessante soprattutto per il suo centro storico con le numerose e caratteristiche case a graticcio multicolore di architettura medievale tradizionale e la cattedrale gotica di Saint Corentin con una inconsueta curvatura della navata centrale.

Concarneau. E’ una cittadella fortificata del XIV secolo posta su un’isola detta Villa Close con un antico centro storico medievale e numerose botteghe artigianali; dalla cinta di mura ancora percorribile, intervallata da grandi bastioni, si gode un bel panorama sul porto, uno dei principali scali mercantili di tutta la Francia.

Siti megalitici. La Bretagna è una terra ricca di testimonianze del periodo megalitico, sviluppatosi a partire dal 5000 a.c. e caratterizzato dalla costruzione di allineamenti di grandi pietre, a scopo probabilmente rituale e religioso, conosciute come megaliti, dolmen o menhir. Le zone visitate sono state quelle nei pressi di Erdeven, dove si trova il sito di Kerzerho, costituito da migliaia di menhir e di Carnac, famoso sito preistorico dove si trovano migliaia di pietre disposte su lunghe file per una distanza complessiva di circa 5 Km.

Vannes. E’ un antico borgo medievale situato nel Golfo di Morbilhan. Vi si trovano tradizionali case colorate a graticcio. E’ l’antica capitale dei Veneti, una delle tribù galliche bretoni che diedero molto filo da torcere ai conquistatori romani che la assoggettarono solo nel 56 a.c. e dalla quale è stata tratta la saga a fumetti di Asterix. Di grande interesse è la cattedrale di Saint Pierre, gli antichi lavatoi e le mura con i grandi torrioni: il fossato è stato trasformato in giardino.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thomasfreiderlucyy63pcalligarochiprova0ubu3bernina4000bruchignolispooky50hooker4la_salome0zgiovanniantonio1960marmascioGiannaChinelligherotticafading_of_the_day
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VOYAGER

Voyager è un programma di RAI 2 nato nel 2003 che si occupa di misteri storici earcheologici. E' condotto da Roberto Giacobbo, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Ferrara; è autore anche di diverse pubblicazioni sugli argomenti trattati nella trasmissione. 

  

Vai al sito

 

STARGATE

Stargate è un programma di divulgazione culturale andato in onda su La7 (per la prima volta nel 1999) ideato e condotto da Roberto Giacobbo, successiva-mente passato alla RAI per condurre la trasmissione Voyager di analogo contenuto. Le ultime edizioni sono state condotte da Valerio Massimo Manfredi.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO

E' un programma televisivo andato in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone di argomento scientifico. Insieme al programma "Appuntamento con la Storia", con lo stesso conduttore, rappresenta uno dei più importanti programmi culturali del circuito Mediaset.


 

ULISSE

Ulisse è un programma trasmesso da RAI 3 che ha avuto un grande successo di pubblico. E' condotto da Alberto Angela e affronta temi di genere storico e scientifico. Come l'analogo programma Quark condotto dal padre Piero, affronta in modo semplice ma rigoroso molti argomenti attraverso una ricerca tematica. 

Vai al sito

 

GAIA

GAIA, il Pianeta che vive, è un programma televisivo di divulgazione scientifica e ambientale andato in onda su RAI 3 e condotto da Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.

Vai al sito

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963