Creato da oltre.le.righe il 28/12/2008

OLTRE LE RIGHE

Spazio multimediale di conoscenza alternativa

 

 

« ALLA RICERCA DELL'ARCA DI NOE'L’UOMO SULLA LUNA: una f... »

11 SETTEMBRE 2001: una verità nascosta?

 

La vicenda. La giornata di martedì 11 Settembre 2001 è rimasta tristemente celebre per l’attacco terroristico contro i simboli degli Stati Uniti d’America: le Torri Gemelle (Twin Towers) a New York e il Pentagono a Washington in cui morirono in totale circa 3.000 civili. Alle ore 8:46 il volo 11 dell’American Airlines con 88 passeggeri a bordo si schiantò tra il 94° e il 98° piano della Torre Nord del World Trade Center. In un primo momento si pensò ad un incidente ma appena 17 minuti dopo, alle ore 9:03, un altro aereo, il volo United 175 con 59 passeggeri a bordo, colpì la Torre Sud tra il 78° e l’84° piano. Divenne così evidente che si trattava di un atto terroristico: alcuni uomini erano riusciti a dirottare gli aerei di linea e a guidarli contro i due grattacieli. Sulle torri si svilupparono vasti incendi che intrappolarono coloro che si trovavano nei piani superiori rispetto a quelli in cui erano avvenuti gli impatti degli aerei. Numerosi pompieri e poliziotti si prodigarono per facilitare l’evacuazione dei due edifici colpiti. Tutti gli aerei in volo furono obbligati ad atterrare e subito dopo tutti gli aeroporti degli Stati Uniti furono chiusi. Il presidente si imbarcò d’urgenza sull’Air Force One. Alle ore 9:37 il volo 77 dell’American Airlines con 59 passeggeri a bordo si schiantò contro il lato ovest del Pentagono a Washington. Un altro aereo, il volo United 93 con 40 passeggeri a bordo precipitò al suolo nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania: si disse che era diretto verso la Casa Bianca ma i passeggeri, a costo della vita, riuscirono ad impedire ai dirottatori di portare a termine la loro missione. Entrambe le torri gemelle crollarono collassando su sé stesse: prima la Torre Sud alle ore 9:59 seguita dalla Torre Nord alle ore 10:28 quando ancora non erano completamente evacuate. Alle 17:20 collassò anche un altro edificio, il World Trade Center 7, un grattacielo di 48 piani, quando ormai era già stato completamente evacuato. La colpa fu attribuita a Bin Laden e alla sua organizzazione Al-Quaeda, già nota al grande pubblico per precedenti attacchi terroristici contro gli interessi americani nel mondo. Questo è ciò che raccontarono le televisioni di tutto il mondo ma ad un esame più accurato alcuni osservatori sollevarono numerosi dubbi su questa versione ufficiale.

I dubbi. I primi dubbi riguardano l’abilità di questi terroristi nel guidare grandi aerei di linea facendogli compiere manovre molto complesse anche per esperti piloti e soprattutto per essere riusciti a centrare il pian terreno del Pentagono. Inoltre, molti di loro, di cui inizialmente furono rese note le generalità, furono in seguito identificati con persone ancora viventi e completamente estranee alla vicenda. Molte perplessità sollevano anche i crolli degli edifici del World Trade Center. Molti osservatori hanno notato che le modalità con cui sono crollate le Torri Gemelle e il WTC 7 sono molto simili a quelle di una demolizione controllata: sia per la velocità del crollo, vicina a quella di gravità, sia per la presenza di esplosioni, visibili nei filmati e udite dai testimoni, nei piani più bassi degli edifici. Gli edifici del WTC erano progettati per resistere ad ogni tipo di incidente, compreso l’impatto con aerei e il calore dell’incendio provocato dal carburante non sarebbe stato sufficiente a fondere le robuste travi d’acciaio dei grattacieli: tra le macerie, sulle travi d’acciaio, furono invece individuati i residui di un potente esplosivo, la termite, usato per le demolizioni. Si scoprì anche che  qualcuno riuscì a guadagnare molti soldi scommettendo in borsa su un forte ribasso del prezzo delle azioni delle compagnie aeree ancor prima che si verificassero gli eventi dell’11 settembre. Anche la sconcertante impreparazione della difesa aerea degli Stati Uniti ha sollevato molti dubbi. Inoltre pare poco credibile la teoria secondo cui l’aereo che ha colpito il Pentagono si sarebbe disintegrato con l’impatto lasciando sul terreno solo poche tracce e danni limitati all’edificio. Il relitto del volo United 93 precipitato in Pennsylvania non è mai stato mostrato pubblicamente. Infine, è parso strano che il principale sospettato, Bin Laden, non abbia mai rivendicato questi attentati ma, anzi, si sia dichiarato estraneo alla vicenda. Tutti questi dubbi hanno portato un gruppo di ricercatori a ipotizzare un complotto per nascondere la verità su quanto accadde veramente l’11 settembre. Per approfondire guarda i video che seguono tratti da spezzoni del documentario Loose Change di Dylan Avery.

 

Le ipotesi. Secondo i sostenitori della teoria del complotto, gli attentati terroristici dell’11 settembre non sarebbero altro che un auto-attentato organizzato dal governo degli Stati Uniti per produrre un evento catalizzatore dell’opinione pubblica in grado di suscitare una grande indignazione nei confronti di presunti terroristi e di ottenere il consenso per operazioni militari fuori dagli Stati Uniti. Anche nel caso dell’attacco giapponese alla base militare di Pearl Harbor nelle isole Hawaii il 7 dicembre 1941, si sostiene che gli americani erano a conoscenza del piano di attacco ma non avvertirono il porto consentendo così il bombardamento della base: l’indignazione popolare che ne seguì fu sufficiente a giustificare l’entrata in guerra. Nel caso dell’11 settembre, l’obiettivo sarebbe stato quello di occupare paesi strategicamente importanti, come Iraq e Afghanistan, per assicurarsi l’approvvigionamento delle risorse energetiche (petrolio e gas naturale) insediandovi un governo filo-americano ed abbattendo i regimi totalitari che li governavano (quello di Saddam Hussein in Iraq e quello dei Talebani in Afghanistan). Alcuni giorni prima dell’11 settembre alcune esercitazioni di evacuazione avrebbero consentito di piazzare le cariche esplosive in grado di provocare la demolizione controllata degli edifici del World Trade Center dopo l’impatto degli aerei contro le torri. Il Pentagono sarebbe stato colpito da un missile e non da un aereo e il volo United 93 non sarebbe mai precipitato. Ma alcune domande rimangono ancora senza risposta anche in questa ipotesi: se questi due aerei non sono precipitati, che fine hanno fatto i loro passeggeri? Chi avrebbe dirottato e fatto schiantare gli altri due aerei contro le torri? E’ davvero così semplice ingannare il popolo americano e il mondo intero? Possibile che un complotto che richiede il coinvolgimento di così tante persone possa rimanere segreto?

Video contenente alcuni spezzoni del documentario "Il nuovo secolo americano" di M. Mazzucco.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thomasfreiderlucyy63pcalligarochiprova0ubu3bernina4000bruchignolispooky50hooker4la_salome0zgiovanniantonio1960marmascioGiannaChinelligherotticafading_of_the_day
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VOYAGER

Voyager è un programma di RAI 2 nato nel 2003 che si occupa di misteri storici earcheologici. E' condotto da Roberto Giacobbo, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Ferrara; è autore anche di diverse pubblicazioni sugli argomenti trattati nella trasmissione. 

  

Vai al sito

 

STARGATE

Stargate è un programma di divulgazione culturale andato in onda su La7 (per la prima volta nel 1999) ideato e condotto da Roberto Giacobbo, successiva-mente passato alla RAI per condurre la trasmissione Voyager di analogo contenuto. Le ultime edizioni sono state condotte da Valerio Massimo Manfredi.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO

E' un programma televisivo andato in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone di argomento scientifico. Insieme al programma "Appuntamento con la Storia", con lo stesso conduttore, rappresenta uno dei più importanti programmi culturali del circuito Mediaset.


 

ULISSE

Ulisse è un programma trasmesso da RAI 3 che ha avuto un grande successo di pubblico. E' condotto da Alberto Angela e affronta temi di genere storico e scientifico. Come l'analogo programma Quark condotto dal padre Piero, affronta in modo semplice ma rigoroso molti argomenti attraverso una ricerca tematica. 

Vai al sito

 

GAIA

GAIA, il Pianeta che vive, è un programma televisivo di divulgazione scientifica e ambientale andato in onda su RAI 3 e condotto da Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.

Vai al sito

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963