ViaggiatoriNelTempo - ANTICO EGITTO
« Precedenti Successivi »
 

GUIDA DI VIAGGIO PER L'OLTRETOMBA - 1°

 Per gli Egizi raggiungere la vita eternaera un percorso complesso e accidentato,così concepirono uno strumento suggestivo,un vademecum per il defunto, daseguire passo a passo.C'era un appuntamento a cui ogni abitantedell'antico Egitto desiderava arrivare benpreparato. Era il momento del passaggio trala vita e la morte, una fase cruciale per unaciviltà come quella egizia, che poneva la riflessionesul…
 

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE - Fine

Immerso nell'esaltazione delle sue idee religiose, e preso dagli estesi programmi di costruzione di Amarna, Akhenaton lasciò che gli affari dell'impero fossero trascurati e, solo quando era ormai troppo tardi, si rese conto che era necessaria un'azione energica. Gli Ittiti e i loro alleati avevano continuato a erodere l'influenza egizia sulla Siria, e un situazione…
 

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE - V parte

  Nel sesto anno di regno e poco tempo dopo aver mutato il proprio nome, Akhenaton trasferì la residenza nella nuova città facendo voto di non abbandonarla mai più. Grandi palazzi e templi vennero edificati per il sovrano, per Nefert-iti, per Tiye e per altri membri della famiglia reale. Nell'interno di un immenso recinto fu costruito…
 

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE - IV° Parte

Questo simbolo esteriore potevaavere un significato universalenei domini stranieri dell'Egitto,in un modo di cui erano totalmenteprive le vecchie divinitàantropomorfiche e zoomorfiche;e, per indicare la potenza imperialedell'Aton, il nome esteso o didatticodel dio veniva racchiuso in due cartigli,come quello di un faraone dando cosìl'idea di un supremo dio vivente.  (anx ra-Hr-Ax.ty HqA Ax.ty Hay m Axt)| (m…
 

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE - III° Parte

Allorchè salì al tronoAmenofi IV, il giovane e inespertofiglio di Amenofi III e della suaregina principale Tiye, ereditòuna situazione difficile. Il regno deiMitanni, a quel tempo alleatodell'Egitto, era sottoposto apressione da parte di un Hatti cherisorgeva fomentando guai fragli infidi stati vassalli dellaSiria, mentre bande di nomadipredoni Hapiru creavano disordiniin palestina. (Sopra) La Cartina mostra la…
 

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE - II° Parte

Si sa che Nefert-iti partorìsei figlie e, poichè nella stele di confine dell'anno 8 ne sonoraffigurate soltanto tre, mentrein una raffigurazionee risalenteall'anno 12 sono ritratte tuttee sei, confrontando lesituazioni sembrerebbe possibilericostruire una scala del tempoalmeno approssimativa. Sfortunatamente questo argomentonon tiene conto di come l'antica manod'opera artigiana lavorava inEgitto, e particolarmente ad Amarna,dove la fretta frenetica con cuifurono preparati…
 

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE

 Una delle difficoltà presentatesinello stabilire l'esatta successionedegli avvenimenti durante il suo regnoè dovuta alla scarsità di monumentidatati, dal momento che tutte letestimonianze del periodo vennerocancellate o alterate al tempo deiRamessidi. Ciò nonostante alcunipochi elementi sono sfuggiti alladistruzione o alla falsificazione. AGhurab è venuta alla luce unalettere di quel tempo, scritta supapiro e recante la data…
 

L'ENIGMA DELLA VEDOVA D'ORO

Dopo qualche tempo arrivadall'Egitto la replica dellaRegina, che, con tono moltorisentito, rinnova la sua richiesta:"Perchè ti dici così: essi voglionoingannarmi? Se io avessi un figlioavrei io scritto a un Paese straniero?E' un disonore per me e per ilmio Paese! Non mi credi perscrivermi in tal modo? Quelloche era mio marito è morto:io non ho figli…
 

L'Enigma della Vedova d'Oro - 3° parte

Chi è il faraone defunto?E chi la regina? Non lo sappiamo,perchè i loro nomi si sono conservatima nella trascrizione ittita, percui la regina è citata comeDakhamunzu, che altro non è che l'egiziano ta hemet nesut,"la sposa regale", "la regina", mentre il nome del sovrano defuntoè Nipkhururiya, che potrebbecelare quello di faraonidiversi: secondo l'ipotesi piùaccreditata, si…
 

L'ENIGMA DELLA VEDOVA D'ORO - 2° parte

Alla morte di Akhenatonsi apre un periodo molto confuso,in cui, secondo alcuni, saleal trono dei faraoni una donna, esubito dopo la sua scomparsa, ilgiovanissimo Tutankhamon (1333-1323 a.C. circa), sposo di una figliadi Akhenaton di nomeAnkhesenamon; dopo circa dieci anni diregno, il sovrano muore quandoè ancora un ragazzo. Sul tronod'Egitto sale un anziano personaggio,di cui conosciamo…
 

« Precedenti Successivi »