Creato da Una_x_caso il 28/04/2008

IL CASO...CASO NN E'

pensieri confusi di un'adolescente troppo cresciuta

 

 

« AL FUOCOOOO!STRAGI DEL SABATO SERA »

SANTA LUCIA E... LA PANZA PALERMITANA!!!

Post n°98 pubblicato il 13 Dicembre 2008 da Una_x_caso
 

Oggi, 13 Dicembre, si festeggia Santa Lucia il cui nome, per i siciliani, diventa garanzia di rimpinzimento fino allo sfinimento...

Santa raffigurata con gli occhi in un vassoio (pare se li fosse strappati per conservare la sua verginità e non donarsi a un uomo che si era innamorato di lei proprio per quelli), a Siracusa viene ricordata per essere riuscita ad interrompere la carestia facendo arrivare navi cariche di grano che venne cotto immediatamente per sfamare il popolo, stremato dalla fame, così com'era, senza macinarlo... da qui il famoso piatto della "cuccìa".

Per ricordarla, dunque, il 13 Dicembre niente pane sulle mense siciliane ma solo cuccìa...

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

A parte che la cuccìa non viene più sbollentata e mangiata ma viene cucinata in duemila modi diversi ed è diventato quasi un piatto da dessert poiché condita con crema di latte, cannella, cioccolata e porcherie varie, quel giorno è diventato il giorno della ricerca affannosa di come sostituire il pane con altro... ed ecco spuntare nelle tavole le cose più appetitose!

In pole position (si scrive così?) troviamo gli arancini! Le varietà in commercio sono incommensurabili: alla carne con piselli, al burro con mozzarella e prosciutto, con spinaci e salsiccia, con verdure e, per finire, alla cioccolata con lo zucchero spolverato sopra!!!!!

Poi si passa alla grandissima varietà di panelle e "cazzilli" (leggasi crocché), di risotti e sformati vari... in poche parole puoi prendere più Kg in un giorno di "digiuno" come quello dedicato a Santa Lucia, che in qualsiasi altro giorno in cui non hai una mazza da ricordare....

Memoria e digiuno, dunque, per tutto il popolo siciliano!

Ricordiamocelo: oggi niente pane, ok?

PS: vado a bere un po' di succo di frutta fresco: gli arancini m'hanno messo una seteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pensachetipensa/trackback.php?msg=6097840

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 13/12/08 alle 14:49 via WEB
gliarancini...mmmmmmmmmmmmmmm come rosico! ^__^
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 14:55 via WEB
Dai... poi ti mando la ricetta: é facilissimo prepararli!
 
clamantis
clamantis il 13/12/08 alle 15:17 via WEB
Vedi, ho scoperto una cosa nuova! Ecco perchè in molte località Santa Lucia è portatrice di doni.. proprio come Babbo Natale o Gesù Bambino (dalle mie parti). Non si finisce mai di imparare! Buon pomeriggio e... buona digestione! :-)
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 15:02 via WEB
Grazie... digerito benissimo! Sapevo anch'io di questa tradizione che è diffusa soltanto in alcune parti d'Italia...
 
pipponzo.dani
pipponzo.dani il 13/12/08 alle 15:21 via WEB
ahhaha ho capito adesso .. ho due amiche siciliane che stavano lasciando sui loro blog messaggi di arancine a gogo... ecco il motivo!!
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 15:02 via WEB
Eh sì, dani... arancini fino a morirne!
 
mela712008
mela712008 il 13/12/08 alle 18:49 via WEB
io da "forestiera" l'ho sempre detto... "ma quanto cazzarolina mangiate in questa città???" si mangia dovunque... la qualunque... quantunque... e comunque!!!... si mangia di mattina... a metà mattina...prima di pranzo...a pranzo...dopo pranzo...a metà pomeriggio... a tre quarti di pomeriggio...prima di cena...a cena...dopo cena... alle tre di notte... maronna mia.......e che.... éééééééééééééééééééééééé!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io avrò anche un rapporto particolare con il cibo, ma qui a Palermo... matre mia!!! nota seria: è come se in questa città ci fosse una sorta di "fame atavica" fine nota seria...certo che me la sono proprio scelta la città di... adozione! un bacio a te e al tuo topolonzo... Mela.
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 15:03 via WEB
Melaaaaaaaaaaaa... forestiera sì ma anche nelle tue zone non si scherza mica! Il toponzolo ringrazia e dice "Bauuuuuuuuuuuuuu!"
 
scarabocchietta_t
scarabocchietta_t il 13/12/08 alle 21:35 via WEB
si ma la cuccia che èèèèèèèèèèèèèèèèèè??? ti sei dimenticata la cassata :-)))))))))))) Ciao unetta si si siamo quasi agli sgoccioli, vai a vedè quant'è bellinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :O)) taniè
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 15:04 via WEB
La cuccìa è grano non macinato cotto direttamente, poi viene condito con latte, miele, con crema di latte, ecc. ecc..
 
dimaio3d
dimaio3d il 13/12/08 alle 23:02 via WEB
Viva viva santa lucia! è proprio vero che noi meridionali cogliamo ogni momento per mangiare! ps: ho in qualche modo scritto di te nel mio ultimo post :)
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 15:05 via WEB
Ebbene sì... ma dillo alla tua conterranea Mela (qualche messaggio sopra) che sgrana gli occhi dinanzi a questa fame "incommensurabile" palermitana!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/12/08 alle 14:52 via WEB
salve. a me sta' santa lucia mi è simpatica. io che frequentavo fino a ieri i santa paola o la famiglia di santa maria del gesù o di santa elisabetta... tutta brava ggente, veh... persone pe' bbeeeeeene... che la sicilia gli deve fare un monumento pe' come smaltiscono il piombo... so' pure ambientalisti seri, veh... ebbenemente, dicevo che santa lucia mi è simpatica pecché oltre a tenere molto alla mia linea... e scusasse se non mi metto di profilo... ca nun è proprio una linea, ma una curva, veh... offrendoci tutto questo bendiddio... a propositamente... io ci leverei i cazzilli... megghiu le crocchette... so' più salutari... stamattina mi perdo nu poco nei comizzi, veh... sarà l'aria di natale... dicevo, che oltre a tenere molto alla mia curva, mi ha ridato la vista... infattamente, non ci continuo a vedere una mazza, veh... comunquemente, l'altro ggiorno percorrevo una via della città vecchia quando mi so' trovato in mezzo a una tembesta di pioggia e vento... minchia... mastru nicolino il barbiere ha dovuto lavorare due ggiorni pe' rimettere a posto la mia chioma fluente... dicevo che nella tembesta, in un punto in cui già facevo fatica ad avanzare a piedi, una raffica di vento fortissimo mi strappò gli occhiali dal viso, veh... cominciarono a rotolare salendo tutta una scalinata... mi so' sentito perso... stavo già pensando di sequestrare un po' di famiglie della zzona... per amicizia, veh... cos'hai capito? oppure mettere a lavorare un po' di quelli sfaticati di indiani e pchistani che abbitano vicino a casa mia... e che bisognerebbe metterci una legge per rispedirli a casa loro a calci nel c... dicevo, pensavo di radunare tutta questa ggente per farmi aiutare a ritrovare gli occhiali pecché se fossero arrivati alla piazzola vicina, dove si formavano i mulinelli, ero fottuto... gli occhiali sarebbero finiti in un dirupo... ecco che il casuale incontro con un'amica si rivelò miracoloso... infattamente, quando ero già preoccupato, nooo... preoccupatissssssimo che camminando andasse a cazzare co' i scarpe i miei occhiali... proprio sotto u' gradino dove si era fermata, l'uttimo della gradinata... ci vidi gli occhiali... madonna del carmine... meno male che non fanno la pulizzia delle strade come si deve, pecché i miei occhiali si impigliarono in un angolo della scala ad un ciuffo di erbacce... sante erbacce... hanno raggione gli ambientalisti ca' ci dobbiamo conservare tutto sto' verde... insommamente, ero così felice di aver ritrovato i miei occhiali e soprattuttamente di aver ritrovato la mia vista da falco... che aggiu mannatu a fan... l'amica e me ne so' gghiutu a casa bloccandomi gli occhiali con il cappuccio del giaccone... ecco pecché so' devoto pure di santa lucia... e... in c... a lu vento... salutamu, lupolaqualunque
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 15:09 via WEB
Visto che fa fare la devozione ai santi? hai ritrovato gli occhiali in un fiat... viva santa Lucia!
 
scarabocchietta_t
scarabocchietta_t il 14/12/08 alle 15:25 via WEB
Capito, uhmmmmmmm non credo che mi piacerà :-PP Ciao taniè
 
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 14/12/08 alle 15:37 via WEB
A me non piace, infatti non la mangio proprio...
 
sandy762
sandy762 il 15/12/08 alle 17:28 via WEB
La cuccia non la digerisco proprio......nun mi piaci pi nenti.....ma gli arancini palermitani.......oh mamma quanto mi mancano......
 
mickeyhogan
mickeyhogan il 07/09/11 alle 04:29 via WEB
Mii le panelle, una delle cose più buone al mondo! Mangiate per la prima volta quest’anno a Copenhagen!hogan outlet
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RELAX...TAKE IT EASYYYYYYYYY

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Papermoon68enzodismariomancino.mUna_x_casoginorosspinoesposito58vittimarianom.cristina61intheoriavaleriatorresinobell2358adoroleautoluana.randazzoroberta.agrariomonsterdgl8
 

ULTIMI COMMENTI

Mii le panelle, una delle cose più buone al...
Inviato da: mickeyhogan
il 07/09/2011 alle 04:29
 
Ciao bella, scusa se rispondo solo adesso ma non mi collego...
Inviato da: Una_x_caso
il 25/08/2010 alle 17:37
 
buongiorno e buon inizio di settimana! Roberta.
Inviato da: kao0
il 19/07/2010 alle 07:35
 
ciao buon fine settimana!
Inviato da: kao0
il 09/07/2010 alle 17:47
 
è uno schifo, spero davvero che questa volta li puniscano...
Inviato da: kao0
il 29/06/2010 alle 17:39
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LADROCINIO AUTORIZZATO!

QUESTO CAGNOLINO L'HO RUBATO A conrad_2007

 

CASSATA SICILIANA: VE FACCIO MORIREEEEEEEE!!!!

 

SFINCI IN SERIE:

SFINCI DI SAN GIUSEPPE

SFINCI DI PATATE

SFINCI DI RISO

 

CANNOLIIIIIIIIIIIIIII

 

CASSATELLE DI RICOTTA (ALIAS RAVIOLI)

 

FRUTTA MARTORANA

Dolcetti di marzapane

 

DAL DOLCE AL SALATO: SFINCIONEEEEEEEEEEEE

 

PANELLE E CAZZILLI (ALIAS CROCCHE')

 

PANE CA MEUSA!!!

 

ARANCINI

 

VIA CON LA ROSTICCERIA:

Rollò con wurstel o salumi

Calzone al forno

Pizzette

Arancini al burro e prosciutto

Calzoni al prosciutto fritti

Crostini (prosciutto o funghi o salmone, ecc.)

Pezzi assortiti con spinaci,

prosciutto, salumi, salse

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963