Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: mamanti0 il 17/11/2010
un sito dove far quattro chiacchiere sul cibo e sul vino

 

 

Oggi cucino io: Mezze penne salsiccia e zafferano

Post n°108 pubblicato il 10 Maggio 2011 da mamanti0
 

La rubrica di oggi dovrebbe chiamarsi "Oggi cucina lei" perchè la ricetta è stata eseguita da mia moglie: comunque sorvoliamo e procediamo!!!

Ingredienti per 3 persone:

300 gr. mezze penne

2 salsicce magre

1 bustina di zafferano

mezza cipolla

sale q.b.

olio q.b.

parmigiano q.b.

Preparazione:

In una padella bagnata con dell'olio, fate inbiondire mezza cipolla e poi aggiungete le salsicce; quando sono abbastanza abbrustolite, aggiungete lo zafferano e, se non avete figli da sfamare, anche due pezzetti di peperoncino. Nel frattempo mettete l'acqua a bollire e quindi versatevi le mezze penne. Quando sono al dente, scolatele nella padella, aggiungete abbondante parmigiano e impiattate ben calde.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel bicchiere: NARDO'NS (BIRRIFICIO DI MENI)

Post n°107 pubblicato il 09 Maggio 2011 da mamanti0
 

Birra artigianale doppio malto, non pastorizzata, ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia e aromatizzata al miele di Cavasso Nuovo, alloro e bacche di ginepro. Non c'è alcuna aggiunta di conservanti o anidride carbonica. Agli occhi si presenta di un bel color ambra, mentre al naso si percepiscono lievi sentori di miele, miele che ritrovo anche in bocca unito a sapori di ginepro e alloro. Raggiunge una gradazione alcolica di 8% e la si può abbinare a formaggi freschi o anche stagionati, dolci tipicamente natalizi (pandoro, panettone, torrone), ma è ottima anche come birra da meditazione.

Per ulteriori notizie telefonate al 0427/77028 oppure scrivete a labirradimeni@alice.it, o ancora visitate il sito www.birraartigianaledimeni.it oppure andate a trovarli a Cavasso Nuovo (PN) in via Sirivella 4/a

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucino io: Malloreddus alle zucchine filanti

Post n°106 pubblicato il 08 Maggio 2011 da mamanti0
 

Questo fine settimana ho dovuto cucinare più spesso visti gli impegni di mia moglie!!!

Questa ricettina è piaciuta molto a mia figlia Gaia (anche se le zucchine le preferisce tritate!!!).

Ingredienti per 3 persone:

250 gr. Malloreddus di Gargano Pastificio (www.garganopastificio.com)

3 zucchine

3 sottilette "fila e fondi"

olio q.b.

Preparazione:

Tagliate a rondelle sottili le zucchine (fate attenzione, perchè io mi ci sono tagliato un pezzetto di dito medio, che è entrato a far parte del sugo!!!) e mettetele a cuocere in una padella con dell'olio; a mano a mano che le zucchine si cuociono, aggiungete dell'acqua di cottura per non bruciarle o seccarle. Nel frattempo mettete l'acqua a bollire e, quando bolle, versatevi i malloreddus. Quando sono belli al dente, scolateli nella padella con le zucchine ed aggiungete le sottilette tagliate a striscioline, girate per benino ed impiattate.

Consiglio questo piatto con un Sauvignon, un vino bianco secco, leggero e mediamente alcolico (ma no fatelo bere ai vostri figli!!!).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucino io: PAPIRI ALLE ERBE AROMATICHE, FONTINA E SPECK

Post n°105 pubblicato il 06 Maggio 2011 da mamanti0
 

Oggi mi sentivo molto "trentino" ed ho elaborato questa ricettina sfiziosa e veloce.

Ingredienti per 3 persone:

300 gr. di Papiri "Cara Nonna" di San Severo di Puglia (www.caranonna.it)

100 gr. speck

80 gr. fontina

un mazzetto di maggiorana, timo e dragoncello

50 gr. burro

olio q.b.

parmigiano q.b.

Preparazione

Lavate le erbe aromatiche ed asciugatele con un panno-carta, quindi trituratele insieme usando una mezzaluna; riempite di acqua una pentola e portatela ad ebollizione, quindi versatevi i papiri e fateli cuocere al dente. Mentre la pasta si cuoce, a parte su una padella, mettete 20 gr. di burro a far rosolare insieme allo speck; una volta che la pasta è al dente, scolatela su una padella contenente i restanti 30 gr. burro, insieme con la fontina e le erbe aromatiche ed attendete che il formaggio si sciolga. A quel punto unite lo speck e spolverate di parmigiano per poi impiattare!!!

Abbinate questo piatto con un Pinot Nero dell'Alto Adige, un vino rosso fermo e mediamente corposo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel bicchiere: VIRBIO (Cantine Silvestri)

Post n°104 pubblicato il 05 Maggio 2011 da mamanti0
 

Questo spumante aromatico dolce è prodotto dalla Cantina laziale Silvestri a partire da Montepulciano e Moscato di provenienza dell'alto Lazio e deve il suo nome al personaggio mitologico protettore del ramo d'oro dei boschi situati tra il lago di Nemi e quello di Albano.

Queste uve vengono vendemmiate a mano facendo una selezione e poi sottoposte a pigiodiraspatura e conseguente macerazione a bassa temperatura per circa 10 ore; dopodichè vengono pressate, separate dal mosto "prima goccia", filtrate e conservate a 0°C. La rifermentazione in autoclave è naturale e viene interrotta col freddo quando il mosto ha raggiunto i 7% di gradazione alcolica; segue l'imbottigliamento a freddo.

Veniamo all'analisi sensoriale! Il colore è un bel rosso ciliegia non troppo marcato, la spuma risulta rosata e cremosa, il perlage fine e persistente; al naso sento il muschio e la frutta matura, mentre in bocca risulta persistente, fruttato, rotondo, dolce ed equilibrato.

Deve essere consumato giovane e servito a 8°-10°C in abbinamento con dolci e macedonia, ma la morte sua sono le fragole!!!

Per ulteriori informazioni, potete telefonare allo 06/9303365, oppure scrivere a vini@cantinesilvestri.it, oppure visitare il sito www.cantinesilvestri.it o ancora passare a trovarli a Lanuvio (Roma) in via Nettunense km. 18,190.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucino io: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO

Post n°103 pubblicato il 04 Maggio 2011 da mamanti0
 

Ricetta classicissima, ma che non sempre riesce alla grande! Io ho provato così ed il risultato è stato più che soddisfacente.

Ingredienti per 3 persone:

350 gr spaghetti

2 spicchi d'aglio

2 peperoncini

2 rametti di prezzemolo

olio q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Versare l'olio nella padella e scaldarlo, quindi aggiungere l'aglio ed un peperoncino spezzettati ed un peperoncino intero e farli soffriggere (non li fate bruciare, mi raccomando!!!). Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua per la pasta immergendovi un rametto di prezzemolo; quando l'acqua inizia a bollire, togliete il prezzemolo e aggiungete gli spaghetti. Quando sono ancora molto al dente, scolarli e versarli nella padella insieme al soffritto e ad un pò di acqua di cottura e continuate la cottura come per il riso: quando l'acqua evapora, se la pasta non è ancora pronta, aggiungete altra acqua di cottura e proseguite! Quando gli spaghetti sono al dente andate ad impiattare aggiungendo per ogni piatto il tocco finale: prezzemolo tritato.

Vedrete che in questo modo eviterete di mangiare spaghetti troppo "secchi" e poco amalgamati con il soffritto!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel bicchiere: LUSIRA' - SYRAH SICILIA IGT (Baglio del Cristo di Campobello)

Post n°102 pubblicato il 03 Maggio 2011 da mamanti0
 

Questo I.G.T. è prodotto dalla Cantina Baglio del Cristo di Montebello, che si trova in provincia di Agrigento, utilizzando uve Syrah in purezza, coltivate su terreni collinari profondi, calcarei, ad altezze di circa 250 m.s.l.m., allevate in numero di 5.000 ceppi/ha con rese di 60 q.li/ha. Le uve del Lusirà vengono vendemmiate manualmente tra la prima e la seconda decade di settembre e raccolte in piccole cassette; poi, a seguito di un'ulteriore selezione, vengono sottoposte a pigiatura soffice e macerazione con successivi rimontaggi (per estrarre al massimo le sostenze presenti nelle bucce) per circa diciotti giorni a temperatura controllata. Terminata la macerazione, il vino passa ad affinare in barriques di rovere francese (di cui un terzo nuove da 225 lt) per circa quattordici mesi e minimo dodici mesi in bottiglia. Gli enologi che si occupano di trasformare queste uve sono Riccardo Cotarella e Giuseppe Lentini.

Veniamo alla degustazione! Il vino si presenta di un colore rubino molto carico; al naso denoto il classico sentore di pepe nero (che accompagna quasi tutti i syrah!!!), frutta rossa (amarena in primis, ma anche mora e lampone), vaniglia e odori balsamici; in bocca risulta strutturato, intenso, giustamente tannico, sapido, corposo e persistente.

E' un vino che raggiunge i 14% di gradazione alcolica con una capacità di invecchiamento fino a 7 anni. Và servito a 18°-20°C in abbinamento con carni rosse abbastanza grasse cucinate alla griglia.

Per avere ulteriori notizie della Cantina, potete telefonare allo 0922/877709 - 0922/883214 oppure scrivere a mail@cristodicampobello.it o visitare il sito www.cristodicampobello.it o anche andarli a visitare in Contrada Favarotta, S.S. 123 km. 19,200 a Campobello di Licata (AG)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucino io: FETTINE DI VITELLONE CON ZUCCHINE E MENTUCCIA

Post n°101 pubblicato il 29 Aprile 2011 da mamanti0
 

Ingredienti per 3 persone:

6 fettine di vitellone magro tagliate sottili

2 mazzetti di mentuccia di campo

4 zucchine romanesche

1 bicchiere di vino bianco

farina q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale, pepe bianco q.b.

Procedimento:

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili; lavate anche la mentuccia (io ho preso quella del mio giardino, tanto è rustico!!! Tra poco ci troverò anche gli asparagi?) e tritatela una volta asciugata. Prendete le fettine di vitellone, battetele e infarinatele; poi, dopo aver scaldato dell'olio in una padella, ponetevi sopa le fettine in modo da rosolarle su ciascun lato. Dopodichè salare e bagnare con il vino e  portare ad evaporazione; quindi aggiungere le zucchine ed altro vino e portare nuovamente ad evaporazione. Alla fine impiattare aggiungendo del pepe bianco e le foglie di mentuccia tritate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel bicchiere: VULTURNUS - TERRE DEL VOLTURNO I.G.T. PALLAGRELLO NERO (Azienda Vinicola La Masserie)

Post n°100 pubblicato il 28 Aprile 2011 da mamanti0
 

Questo I.G.T. è prodotto dall'Azienda Vinicola La Masseria in provincia di Caserta, a partire da Pallagrello Nero in purezza allevato a guyot sulle colline argilloso-sabbiose di Castel Campagnano a 150 m di altitudine; la densità d'impianto è di 4.000 ceppi/ha mentre la resa, a seguito di vendemmia manuale effettuata in cassette di plastica da 20 kg, è di 80-90 q.li/ha.

La vendemmia viene effettuata tra il 10 ed il 20 di ottobre; dopo la raccolta segue una pigiadiraspatura e poi la fermentazione all'interno di contenitori di inox a temperatura controllata di 27°-28°C. Dopodichè il vino viene travasato, gli viene tolta la feccia più grossolana e poi subisce la fermentazione malolattica sempre all'interno dei contenitori inox: in primavera viene chiarificato e stabilizzato a freddo, quindi imbottigliato per 5 mesi e poi messo in commercio. La produzione è di circa 2.000 bottiglie/anno.

Passiamo all'analisi organolettica! Questo Pallagrello presenta un bel colore rosso rubino intenso; al naso mi colpisce l'odore di frutta rossa (in primis prugna), gelso, confettura di more e sottobosco, mentre in bocca l'ho sentito morbido, delicato, secco, elegantemente tannico e abbastanza persistente.

Raggiunge una gradazione alcolica di 13% e va servito a 18°-20°C in abbinamento con primi a base di sugo di selvaggina o secondi di selvaggina da pelo e formaggi stagionati ed a pasta dura.

Per avere ulteriori informazioni sull'Azienda Vinicola La Masserie (che lavora prevalentemente Casavecchia, Pallagrello Nero e Pallagrello Bianco) potete telefonare al 0823/965394 oppure scrivere a info@lamasserie.it o ancora visitare il sito www.lamasserie.it o anche andarli a trovare in Località Masserie Vecchia a Bellona in provincia di Caserta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucino io: TARTARE DI MANZO

Post n°99 pubblicato il 21 Aprile 2011 da mamanti0
 

Per la ricetta di oggi prendo spunto da un articolo che ho letto oggi relativamente al cibo crudo. Come in tutte le cose, ci sono i pro (non viene alterato il gusto dell'alimento, si rallenta il senso di sazietà e si disintossica l'organismo) e i contro (rischio infezioni tipo epatite, salmonella, tifo e granulomi): per me l'importante è conoscere bene la provenienza dell'alimento da mangiare crudo, dopodichè largo ai cibi crudi (per me non più di una volta alla settimana, tanto per tenermi largo!!!). Questa ricetta è  molto facile da preparare e molto di moda in questo momento

Ingredienti:

80 gr. di manzo tagliato a cubi piccoli
capperi
rosso d'uovo
cipolla
limone
olio q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Prima cosa da fare è preparare la citronette (che sarebbe la vinaigrette senza l'aceto), e cioè dobbiamo versare l'olio sul succo di mezzo limone con aggiunta di sale e pepe; quindi cospargerlo sui cubetti di manzo ed aggiungere i capperi e la cipolla tagliata a listelle finissime. Dopodichè, andate a formare un buco al centro della carne al cui interno andrete a mettere il rosso d'uovo ed il gioco è fatto: buon appetito e che Dio ce la mandi buona!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel bicchiere: TRES FRIGIDAE TERRE DEL VOLTURNO PALLAGRELLO BIANCO IGT (Azienda Vinicola La Masserie)

Post n°98 pubblicato il 20 Aprile 2011 da mamanti0
 

Questo I.G.T. è prodotto dall'Azienda Vinicola La Masserie di Bellona (CE) con uve Pallagrello bianco in purezza allevate a guyot su terreni argilloso-arenacei con densità di 4.000 ceppi/ha e rese di 80 q.li/ha. La vendemmia viene effettuata tra la seconda e la terza decade di settembre e viene praticata rigorosamente a mano dentro cassette di plastica da circa 20 kg; dopodichè le uve vengono pigiadiraspate e pressate delicatamente con un torchio all'interno di contenitori in acciaio, fermentate esclusivamente in acciaio a temperatura controllata ed affinate, sempre in acciaio, per circa un anno e per ulteriori 6 mesi in bottiglia all'interno di grotte di tufo naturali. L'imbottigliamento (vengono prodotte in media 4.000 bottiglie/anno), la tappatura e l'etichettatura vengono eseguite manualmente per ogni singola bottiglia. Ne deriva un vino con gradazione alcolica pari a 13,5 % che và servito a 12°C in abbinamento a degli antipasti a base di mozzarella di bufala o verdure, pasta e ceci o dei primi semplici a base di pesce come salmone o pesce azzurro (che ancora non ho provato a cucinare!!!).

Dopo aver studiato la storia del vino, andiamo a studiarne l'anima!!!

Il colore è di un bel giallo paglierino con riflessi dorati, al naso colpiscono immediatamente gli aromi di frutta bianca (mela e pesca in primis, forse più mela che pesca!!!) e agrumi (? da verificare) ma anche melone e fior di ginestra, mentre in bocca risulta fresco, sapido, abbastanza strutturato e abbastanza persistente.

Per avere ulteriori informazioni sull'Azienda Vinicola La Masserie (che lavora prevalentemente Casavecchia, Pallagrello Nero e Pallagrello Bianco) potete telefonare al 0823/965394 oppure scrivere a info@lamasserie.it o ancora visitare il sito www.lamasserie.it o anche andarli a trovare in Località Masserie Vecchia a Bellona in provincia di Caserta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucino io: MALLOREDDUS AGLI ASPARAGI

Post n°97 pubblicato il 19 Aprile 2011 da mamanti0
 

Ingredienti per 3 persone:

300 gr. asparagi freschi

250 gr. malloreddus di Gargano Pastificio

olio Cuore Verde del Frantoio Torresi q.b.

sale q.b.

peperoncino q.b.

Preparazione:

Pulire gli asparagi dalla parte finale + dura (vi consiglio di tagliarli tutti insieme con un grosso coltello e non, come ho fatto io, uno x uno con le forbici!!!) e lessarli in acqua senza aggiunta di sale. Una volta lessati portare l'acqua per la pasta ad ebollizione: nel mentre scolare gli asparagi lessati e tagliarli a pezzettini (sempre con un coltello!!!); dopodichè metterli in una padella con dell'olio già scaldato ed aggiungere il peperoncino (non esagerate!!) ed il sale. Quando l'acqua raggiunge il bollore, versare i malloreddus del Gargano Pastificio e farli cuocere al dente, quindi scolarli nella padella ed aggiungere dell'olio Cuore Verde del Frantoio Torresi  (dà quel tocco in più agli asparagi, credetemi!!!). Quindi impiattare e servire ben caldi.

Un consiglio: non preparate questo piatto se avete poco tempo a disposizione ed andate di fretta. Ieri sera ho iniziato alle 19,20 ed ho cenato alle 21!!!

Gargano Pastificio è un'azienda nata nel 1996, che produce pasta nei formati artigianali, utilizzando esclusivamente materie prime naturali e di assoluta qualità. Gli ingredienti delle orecchiette sono semplicemente e naturalmente acqua e semola di grano duro tipo S1. Per ulteriori informazioni anche sui prezzi e/o ordini potete telefonare al 0882/456439 oppure scrivere a garganopastificio@libero.it oppure visitare il sito www.garganopastificio.com o ancora andarli a trovare a San Giovanni Rotondo (FG) in via M. Fiore, snc.
Il Frantoio Torresi inizia la sua attività nel 1964 e considera l'olio non solo come un alimento (di primaria importanza nella dieta mediterranea), ma un condensato di storia e cultura, di miti e leggende, di tere e valori che nell'arco dei millenni arriva a noi solo grzie al lavoro sapiente e duro di artigiani e agricoltori. L'olio Cuore Verde è ottenuto da una spremuta di olive raccolte ad uno stadio di maturazione precoce, presenta un buon fruttato erbaceo, con un gradevole profumo di mandorla acerba. E’ un olio sostanzialmente dolce, con una punta di piccante ed un retrogusto amaro. Per ulteriori informazioni telefonate allo 0733/671841 - 333/7933607 oppure scrivete a info@frantoiotorresi.it oppure visitate il sito www.frantoiotorresi.it o ancora andateli a trovare a Potenza Picena (MC) in Strada Regina km. 3,670
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucinano gli altri: FIORI DI ZUCCHINE RIPIENI DI RICOTTA DI CAPRA (Vinod Sookar e Elisabetta Ricci)

Post n°96 pubblicato il 14 Aprile 2011 da mamanti0
 

Ingredienti

Per 4 persone

  • 12 fiori di zucchine
  • 200 g di ricotta fresca di capra
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 1 rametto di prezzemolo tritato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale q.b.
  • pane grattato
  • olio di oliva per friggere
Procedimento

Togliere il pistillo dei fiori facendo attenzione a non rovinarli. Versare in una ciotola la ricotta, il trito di aglio e il prezzemolo, un tuorlo d’uovo, la noce moscata, il sale e amalgamare bene il tutto. Introdurre il composto nei fiori, passarli nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Quindi friggerli in abbondante olio di oliva molto caldo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel bicchiere: BRUT I.G.T. (Tenuta Farnč)

Post n°95 pubblicato il 13 Aprile 2011 da mamanti0
 

Questo spumante I.G.T. è prodotto dalla Tenuta Farnè con uve Pignoletto al 90% e uve bianche aromatiche al 10% allevate nei suoi vigneti a Castello di Serravalle (BO) posti tra i 200 e i 350 m.s.l.m., allevate a cordone speronato unilaterale e vendemmiate tra la fine di agosto e gli inizi di settembre.

L'affinamento avviene in botti di acciaio inox, da cui si ottiene uno spumante a gradazione alcolica pari a 12,5%.

Passiamo alla degustazione! Ho osservato lo stesso colore del vino frizzante giallo paglierino non molto intenso con notevoli riflessi giallo-verdognoli; al naso presenta sentori floreali (in prevalenza fiori di biancospino e poi di acacia, ma anche un accenno di rosa) e fruttati (ananas e banana); in bocca si presenta leggermente dolce, abbastanza fresco, aromatico, e persistente (come anche il suo perlage fine).

Deve essere servito fresco (a 8°-10°C) come aperitivo o da tutto pasto.

Per ulteriori informazioni, scrivete a info@tenutafarne.it, oppure visitate il sito www.tenutafarne.it o ancora passate a trovarli a Castello di Serravalle (BO) in via Farnè, 430

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel piatto: INSALATINA DI POLPO CON VERDURE (Gioacchino Pontrelli)

Post n°94 pubblicato il 13 Aprile 2011 da mamanti0
 

Ingredienti

Per 4 persone

  • patate 100g
  • zucchini 100g
  • fagiolini verdi 100gr
  • 1 pomodoro di media grandezza
  • finocchi 100g
  • polpo 1 kg
  • lattuga e trevisana 200g
  • olio extra vergine, 1 bicchiere
  • 1/2 limone
  • sale q.b.
  • pepe in grani 30gr
Procedimento

Pulire le verdure (zucchini, patate, fagiolini) tagliarli a dadini e lessarli in acqua salata per 8 minuti.
Cuocere il polpo a parte in acqua bollente per 1 ora. Con qualche chicco di pepe in grani lasciarlo raffreddare nella propria acqua. Tagliarlo finemente e adagiare il tutto su di un vassoio, aggiungere il pomodoro e il finocchio tagliati a dadini, condire con olio e succo di limone. Servire infine sistemando il tutto su di un lettino di lattuga e trevisana tagliati finemente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dove mi siedo:RISTORANTE LORENZO (Forte dei Marmi)

Post n°93 pubblicato il 13 Aprile 2011 da mamanti0
 

Lorenzo Viani, Patron del Ristorante Lorenzo , discendente dal famoso pittore dell'800-900 suo omonimo, nel 1980, a Forte dei Marmi (Lu), inaugura la sua elegantissima Trattoria, dandole il suo nome: "Lorenzo". Da qui al successo, il passo è breve e lo porterà al raggiungimento di una infinità di riconoscimenti da tutta Italia e da tutto il mondo, tra cui spicca la “Stella” della Guida Michelin. 

Il Ristorante, è in Via Carducci, 61, una delle strade più conosciute e frequentate di Forte dei Marmi, e rispecchia pienamente il carattere artistico di Lorenzo: bellezza ed eleganza. Il personale è molto curato, preparato ed attento alle esigenze e alle richieste dei commensali; la Carta dei Vini “Edizione 51” è gestita da Libero Musetti, esperto Sommelier: questa è divisa in due, una per l’Italia e una per l’Estero, per un totale di più di 1600 Etichette. Su entrambi, sulla prima pagina, è presente una frase tradotta da Quasimodo e originaria delle Odi di Alceo (poeta Greco vissuto nel VI Secolo a.C.): ….. “O amato fanciullo, prendi le grandi tazze variopinte, perché il figlio di Zeus e di Sémele diede agli uomini il vino per dimenticare i dolori “ …… . Da non dimenticare anche le ricche Carte specifiche per i “Liquori e Distillati” e per i “Caffè”.

In Cucina c’è da più di 25 anni lo Chef Gioacchino Pontrelli. 

Permaggiori informazioni e/o prenotazioni, telefonate allo 0584/89671 oppure visitate il sito www.ristorantelorenzo.com/ o ancora (che sarebbe meglio!!!) passateci direttamente: lo trovate a Forte dei Marmi (LU) in via Carducci, 61

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel bicchiere: RUMPOTINO - VAL DI CORNIA SUVERETO - SANGIOVESE DOC (Tenuta Rubbia Al Colle)

Post n°92 pubblicato il 11 Aprile 2011 da mamanti0
 

Questa D.O.C. è prodotta dai Fratelli Muratori nella Tenuta di Rubbia al Colle a Suvereto con un blend di Sangiovese (90%) e Ciliegiolo (10%) allevati a cordone speronato bilaterale (che gli antichi romani chiamavano "rumpotino" da cui il nome del vino) su un terreno di circa 6 ha costituito da ghiaia e sabbia in alternanza con una densità d'impianto di 5.600 ceppi/ha.

La macerazione avviene in acciaio e dura circa 10 giorni con rimontaggi e follature giornalieri a cui segue poi la totale fermentazione malolattica; dopodichè il vino viene affinato in "barricoccio" (contenitore in terracotta di forma e dimensione come quelli della barrique) per circa 2 anni e in botte grande di rovere  per altri 3 mesi; poi in bottiglia per minimo un anno.

Veniamo alla degustazione: colore rosso rubino abbastanza intenso, limpido; al naso percepisco i sentori chiari di frutta rossa matura, prugna cotta, viola e terra bagnata; in bocca risulta fresco, tannico, abbastanza corposo e persistente.

Raggiunge i 13% di gradazione alcolica e và servito a 18°-20°C in abbinamento con carni alla griglia, selvaggina e formaggi stagionati. 

Per maggiori informazioni o curiosità, potete telefonare al 0565 827026 oppure scrivere a rubbia.alcolle@arcipelagomuratori.it oppure visitare il sito www.arcipelagomuratori.it o ancora andarli a trovare a Suvereto (LI) in Località Poggetto alle Pulledre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi cucino io: FOGLIE D'ULIVO AL RAGU' DI CARNE E FUNGHI

Post n°91 pubblicato il 06 Aprile 2011 da mamanti0
 

Il piatto di oggi è molto semplice, a renderlo particolare è la pasta utilizzata!!!

(P.S.: il sugo l'ha preparato mia suocera!!!)

Ingredienti per 3 persone:

350 gr. foglie d'ulivo di "Sapori e Delizie"

100 gr. vitellone tagliato a pezzettoni

100 gr. macinato di vitellone

100 gr. funghi

300 gr. passata di pomodoro

parmigiano grattugiato q.b.

olio q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Versa il macinato ed i pezzettoni di vitellone in una padella e falli scottare leggermente; poi unisci i funghi e dopo ancora il passato di pomodoro e porta a cottura.

Quando le foglie d'ulivo sono al dente, scolale e versale nella padella per amalgamarle con il sugo; quindi aggiungi il parmigiano grattugiato ed impiattare.

A rendere particolare questa semplicissima ricetta è il tipo di pasta usata: le foglie d'ulivo  di "Sapori e Delizie" di Massimiliano Schettini che, oltre a produrre paste artigianali speciali e di rara bontà, produce anche taralli, prodotti da forno, vino, olio e prodotti enogastronomici.

Per ulteriori informazioni, potete contattare Massimiliano direttamente al 335/7406859 - 0882/223191 oppure scrivere a saporidelizie@libero.it o ancora andarlo a trovare a San Severo (FG) in via Salvitto, 15

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nel piatto: RIGATONI AL SUGO DI CIPOLLE ROSSE DI BREME E FAGIOLI BORLOTTI DI VIGEVANO (Ezio Santin)

Post n°90 pubblicato il 04 Aprile 2011 da mamanti0
 

Ingredienti per 4 persone

320 gr. di rigatoni napoletani
400 gr. di cipolla rossa di Breme
200 gr. di fagioli borlotti di Vigevano sgranati
80 gr. di pancetta di maiale stagionata
1 spicchio d’aglio
1 piccolo rametto di rosmarino
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
20 gr. di burro
2 dl. di olio extravergine di oliva della migliore qualità
2 cucchiaini da caffè di zucchero
sale e un pizzico di peperoncino
parmigiano grattuggiato
1 tazza di brodo

Preparazione.

Tagliare la cipolla a julienne fine e così pure la pancetta, cuocere i fagioli in acqua minerale leggermente salata e a fuoco basso, pulire l’aglio e tagliarlo in due, togliere le foglie di rosmarino dal rametto e tritarle grossolanamente. Mettere al fuoco una pentola di acqua per la cottura della pasta e appena tende al bollore aggiungere sale grosso marino.

Mettere sul fuoco una padella capiente possibilmente di rame con un dl. di olio, aggiungere l’aglio e la pancetta, far ben insaporire poi togliere l’aglio e aggiungere la cipolla rosolando bene a fuoco vivo, salare e aggiungere lo zucchero. Appena la cipolla comincia ad appassire, aggiungere il cucchiaio di salsa di pomodoro sciolto in una tazza di brodo, la metà del rosmarino tritato, un pizzico di peperoncino e, dopo pochi minuti, i fagioli precedentemente bolliti.

Continuare la cottura eventualmente aggiungendo un poco di brodo se si dovese asciugare troppo perchè la cipolla deve essere ben cotta.

Al termine aggiustare di sale e condire la pasta appena scolata con la salsa preparata, con gr. 20 di burro a pezzetti e l’olio rimasto. Mantecate bene aggiungendo il formaggio grattuggiato e servire immediatamente cospargendo con il rosmarino tritato rimasto.

A piacere, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva fruttato crudo sopra la pasta per migliorare ulteriormente la preparazione.

Questa delizia la potete provare al ristorante "Antica Osteria del Ponte" che si trova a Cassinetta di Lugagnano (MI) in piazza Negri, 9.

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, potete telefonare allo 02/9420034, oppure scrivere a info@anticaosteriadelponte.it o visitare il sito www.anticaosteriadelponte.it




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ai fornelli: EZIO SANTIN

Post n°89 pubblicato il 04 Aprile 2011 da mamanti0
 

Un atelier del gusto. Così si presenta, a partire dalla copertina del sito web, l’Antica Osteria del Ponte, elegante struttura cinquecentesca impreziosita dal camino e dal soffitto a travi, ubicata in un suggestivo scorcio sul Naviglio alle porte di Milano, oggi celeberrimo ristorante, noto ben al di là dei confini nazionali.

 

Il ristorante fu rilevato nel ‘76 dalla famiglia Santin, e da allora, giorno dopo giorno, l’autoditatta Ezio Santin ha saputo conquistare con i suoi piatti e le sue idee innovative i palati più raffinati e i favori della critica internazionale, fino a raggiungere i riconoscimenti più ambiti, come le stelle Michelin.

La cucina di Ezio Santin è una sapiente interpretazione di piatti che lo chef ha incontrato nei suoi viaggi alla ricerca di sapori e cibi da tutto il mondo.

Il ristorante negli anni ha saputo evolversi costantemente, proponendo una continua ricerca del buono e l’amore per i dettagli sia in cucina che sulla tavola, sapientemente organizzata dalla signora Renata.

Nel ‘95, al conseguimento di 20 anni di attività, la famiglia Santin ha affidato alle stampe il racconto della grande avventura culinaria, rivelando il segreto di alcune delle ricette storiche di Ezio.

Oggi lo stile della cucina è orientato verso la tradizione regionale reinterpretata in chiave moderna, attenta al palato ma anche alla leggerezza degli ingredienti e delle preparazioni.

Il gusto di Santin è arrivato anche a Tokio, dove recentemente ha aperto una seconda Antica Osteria del Ponte, che conserva la stessa atmosfera e i profumi della casa madre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 

 

 http://www.petitchef.it/

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ge2narodiletta.castellibavazzanor.dormicchiCasteddaiu1961sampeeyyflavioetearich4everloredana.lunettomarinodecrescentekranixaishalunaeles1973porporaocra3monacogiuseppe1936
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

saporidelizie@libero.it

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963