"Istruitevi perchè avremo bisogno

della vostra intelligenza.

Agitatevi perchè avremo bisogno

del vostro entusiasmo.

Organizzatevi perchè avremo bisogno

di tutta la vostra forza"

(Antonio Gramsci)

 

Area personale

 

immagine

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

Chi non ha memoria, non ha futuro

 

...Ogni cosa è illuminata

dalla luce della storia...

 
Creato da: Rebeldia il 26/05/2006
Morte al fascio, oggi più che mai! Ora e sempre, RESISTENZA!!!

 

 
« Messaggio #160In memoria di Benazir Bhutto »

Post N° 161

Post n°161 pubblicato il 15 Dicembre 2007 da Rebeldia

Ci vogliono delusi e sconfitti

Ci vogliono delusi e sconfitti, compagni. Vorrebbero vederci distrutti, defraudati della nostra anima, senza patria né bandiera.

Pensano che togliendoci la falce e martello ci venga tolta la nostra dignità e appartenenza politica, ma non è così. Allora ci spaventano, ci vengono a dire che presto saremo un popolo senza partito, ci dicono che Rifondazione Comunista è destinata a scomparire, inghiottita dal grosso esofago che è la "Cosa Rossa". Va bene, purché di qualcosa di rosso si tratti veramente. I cambiamenti fanno sempre paura ma a volte sono necessari.

Quello che mi preoccupa davvero non è il nome (rimaniamo comunisti lo stesso), non è il simbolo (la falce e il martello ce li abbiamo impressi nel cuore) e se volete saperlo non è nemmeno il confronto con gli altri compagni di cui ho paura (venire a contatto con pareri differenti e discuterne, a volte è costruttivo).

Quello che mi terrorizza sul serio è il pensiero delle cose che scivoleranno fuori dalla borsa durante il viaggio. E' inevitabile, in ogni trasloco si perde sempre qualcosa. E allora voglio essere sicura che quando diventeremo la Sinistra Arcobaleno si continui a comunicare con i movimenti, magari appoggiandoli se necessario. Voglio essere certa che si ricomincerà a parlare di Cus (ex Pacs, per intenderci), argomento che mi sta particolarmente a cuore proprio come la pensione per la nonna, che poverina tira a campare con 400 euro mensili.

Voglio che la Sinistra Arcobaleno sia un partito di cui gli operai possano fidarsi di nuovo e su cui possono contare, perchè 800 morti sul lavoro in un anno è una vergogna anche per il terzo mondo!

Intensamente voglio che ognuno di noi possa avere una vita dignitosa senza essere costretti a fare gli straordinari ogni giorno, magari per quei 100 pulciosissimi euro in più fuori busta alla fine del mese!

E voglio che la sanità ricominci a funzionare e che gli ospedali riaprano perchè non si può morire a 15 anni per un'operazione alle tonsille, né tantomeno si può crepare perchè l'ambulanza più vicina ci mette un'ora per venirti a prendere!

Poco importa come sarà il nuovo simbolo di fronte a queste cose! Basta accapigliarsi sul disegno della nuova bandira, basta litigare sul nome! Che si pensi davvero alla gente, una volta tanto! Che si ricominci davvero a pensare dal basso! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/prc/trackback.php?msg=3766459

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
marcos19771
marcos19771 il 18/12/07 alle 19:50 via WEB
Questa "cosa rossa" è nata già morta...sai meglio di me che dentro rifondazione c'è un grosso dibattito...molti compagni sono al colmo della sopportazione...se si dice si ai verdi per eliminare la falce e il martello...simbolo che per i compagni è stato orgoglio di una vita e di una grande storia...cosa si dirà ai padroni?prendetevi anche le mutande?...no...non si può... Un caro abbraccio...ciao.
(Rispondi)
 
 
Rebeldia
Rebeldia il 19/12/07 alle 18:40 via WEB
Scusa Marcos, ma tu per cosa hai combattuto finora? Non hai combattuto perchè gli operai non morissero più sul lavoro? Non hai combattuto perchè tutti potessimo arrivare alla fine del mese senza strozzarci? O forse hai combattuto solo per la falce e martello? Premetto che io amo quel simbolo e quando ho sentito che si parlava di toglierlo, mi sono incazzata. Tuttavia ci ho pensato e ho capito che anche se mi tolgono la falce e martello io rimnango comunista lo stesso, nessuno può cambiare le mie idee o i miei sogni. Sì, hai capito bene, se questo servisse davvero a cambiare le cose, sarei anche disposta a schierarmi sotto la bandiera della Sinistra Arcobaleno. Questo non significa vendersi al padrone.
(Rispondi)
 
 
 
marcos19771
marcos19771 il 20/12/07 alle 12:08 via WEB
Ciao Rebeldia...io faccio una grande distinzione tra i compagni delle sezioni e dei circoli con una parte della dirigenza...forse sono troppo sospettoso ma in questi ultimi periodi hanno fatto incazzare tantissimi compagni...conosco come te i compagni che giorno dopo giorno si fanno in quattro nelle sezioni e nei circoli per gli ideali che ci uniscono...gente che nelle cose ci mette passione,cuore e tempo personale... Io negli ultimi anni ho sempre votato rifondazione(e bada bene che la mia storia e lontana dai partiti...) e anche quest'anno sono iscritto con la mia compagna in un circolo...e ti assicuro che molte discussioni vanno sempre su le molte cose della dirigenza che non vanno per niente giù... Forse non si capisce ma come persona sono molto aperto di vedute e concordo con te che stare al fianco della gente non si vede da un simbolo...ma partendo da questo simbolo non vorrei che si arrivasse a chi sa che cosa... Ultima cosa...non mi permetterei mai di dire a te o ad altri compagni che si stanno vendendo al padrone...ma su le cose voglio discutere e capire...e per ultimo confermo che molti compagni della dirigenza devono ricominciare a stare tra la gente,nei quartieri,nella strada,nelle sezioni e nei circoli per capire che vento tira e sentire i reali bisogni della gente. Un caro abbraccio con vero affetto.
(Rispondi)
 
 
 
 
Rebeldia
Rebeldia il 20/12/07 alle 20:31 via WEB
Sai Marcos, non volevo essere brusca proprio con te che hai pensieri e ideali praticamente identici ai nostri... ma come possiamo fare per risolvere le cose in maniera civile? Dobbiamo fare come dice il compagno Cheguevaraeramorto? Dobbiamo staccarci da tutto e tutti, rifiutare le alleanze, ripudiare una nuova bandiera? Tornare ad essere una minoranza tra le minoranze con il rischio di scomparire davvero? E dove andremo a finire? Non mi piace l'idea di condividere con altri questo nuovo partito, abbiamo già preso una cantonata infilandoci nell'Unione... ma se fosse possibile, anche lontanamente cambiare un pò le cose? In fondo ci hanno sempre insegnato che l'unione fa la forza... e se questa unione/arcobaleno andasse nella nostra stessa direzione... Chissà. Un abbraccio a te e alla tua compagna
(Rispondi)
 
cheguevaraeramorto
cheguevaraeramorto il 19/12/07 alle 15:50 via WEB
Ho paura che tutti i tuoi auspici resteranno solo degli auspici, questo non era il momento di alleanze, ma il momento di far valere i propri ideali e se il caso anche farsi da parte pur di non lasciarsi nulla indietro delle proprie tradizioni...non sono un conservatore ma la nostra storia ci insegna che per fare veramente del bene dobbiamo pensare solo alle categorie meno forti e fregarcene di quello che pensano e dicono gli altri...ancora avanti col pugno chiuso
(Rispondi)
 
prcdeluso
prcdeluso il 20/12/07 alle 00:02 via WEB
ha ragione rebeldia...la falce e il martello ha il suo significato...ma servisse...togliamola...resterà sempre nel cuore...anche perchè...non è che il simbolo ultimamente ci ha evitato di ingoiare bocconi amari...un abbraccio a tutti
(Rispondi)
 
latinoamericana.4
latinoamericana.4 il 21/12/07 alle 21:04 via WEB
vero basta accapigliarsi per inutili stupidaggini il simbolo non fa di me meno comunista di quanto sono, sono i fatti che mi differenziano dalla destra, è il fatto che comunque mi schiero con la parte più debole del mio paese e degli altri paesi, è la mia profonda intolleranza alla guerra che mi fa comunista......c'è bisogno di fatti m'hai fatta commuovere carissima Carlotta commuovere ed incazzare
(Rispondi)
 
 
Rebeldia
Rebeldia il 21/12/07 alle 23:43 via WEB
...E naturalmente profondamente intolleranti a tutto ciò che è violenza e morte gratuita, carissima amica... Ti abbraccio forte forte
(Rispondi)
 
 
 
latinoamericana.4
latinoamericana.4 il 22/12/07 alle 13:45 via WEB
sempre contro ogni forma di violenza, TI ABBRACCIO STRETTO!!!! :))))
(Rispondi)
 
prcdeluso
prcdeluso il 21/12/07 alle 23:03 via WEB
latinoamericana...profonda intolleranza alla guerra...hai ragione...questo deve essere uno dei fattori che ci distinguono...altrimenti saremo sempre più appiattiti sulle politiche altrui...un abbraccio a tutti...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Ultime visite al Blog

luciano_granatastreet.hasslevololowtime2014Rebeldialumil_0mi.descrivoSpiky03scorciodilunafrancesca632Donna81tElemento.Scostantelubopogesu_risortoannunz1carezzadellanima
 

"Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia"

Enrico Berlinguer

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Polemiche sul manifesto? Solo una scusa per distrarre la gente dal vero problema!

Mai più violenza sulle donne!

 
 

immagine

"Quando saprai che sono morto non pronunciare il mio nome perchè si fermerebbe la morte e il riposo"

 
 

Questo blog è

ANTIFASCISTA

 
 

Thomas Beatie

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963