Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Sull'Ipnosi ed in parti...Un po' di relax non gua... »

Sulle Piante Officinali...rimedi naturali...

"In Herbis salus" dicevano i latini.

Galeno di Pergamo (129 d.C. – 216 d.C.) uno dei più grandi medici dell'antichità e che di malattie se ne intendeva, amava ripetere : " Il migliore medico è la natura, perchè guarisce i tre quarti di tutte le malattie" E aggiungeva, non senza malizia: "Tra l'altro non parla mai dei suoi colleghi".

La letteratura delle erbe non è mai stata così florida come ora. Non si contano i libri scritti o gli articoli sulle varie riviste. C'è indubbiamente in questo revival di verde, un po' di moda, un po' di esagerazione e senza dubbio un po' di affari. La terapia con le erbe comunque non è una novità, la praticavano gli antichi egizi, come si può vedere dal papiro Ebers (1500 a.c.) gli assiro babilonesi, i greci e i romani. La praticavano, studiavano e consigliavano i buoni monaci del Medioevo.

 Si deve agli Alchimisti,nel Medioevo la distillazione vera e propria che utilizzavano per la ricerca di elisir d’amore e della pietra filosofale.

Le piante e le erbe officinali prendono il loro nome dalla parola latina officina in riferimento agli antichi laboratori farmaceutici dove si procedeva alll’estrazione di droghe tradizionalmente usate nella medicina popolare.

Nell'antichità l'utilizzo delle piante era associata a riti magici o religiosi, infatti, spesso la loro raccolta, preparazione e somministrazione era riservata a varie figure rilevanti all'interno della comunità come streghe, maghi, anziani, sacerdoti, le cui conoscenze derivavano da una lunga tradizione orale.
L'associazione erbe medicinali - magia - religione, è provata dal fatto che alle piante erano conferite proprietà magico-religiose, ad esempio con il ramo corbezzolo, pianta sacra per i romani, le dee guarivano i bambini o allontanavano il malocchio, inoltre molte specie erano usate come ingredienti di varie pozioni magiche. Le "cacce alle streghe" nel Medioevo, durante l'Inquisizione, si concentrarono soprattutto tra la fine del 1400 e la prima metà del 1600. Le presunte streghe per la stragrande maggioranza era composta da persone innocenti, di ogni età e condizione, spesso "levatrici" e guaritrici o prostitute, in un tempo in cui decotti ed infusi a base di piante, usati dall'empirico sapere tradizionale delle guaritrici, risultavano non meno efficaci e sicure di medicine e medici: e, d'altra parte, la popolazione, essenzialmente rurale, non aveva altre possibilità per curarsi del ricorrere ai loro rimedi, meno costosi di quelli dei medici.

Nel Poenitentiale Egberti, ad esempio, viene presentata la figura della donna come colei che commette sortilegi, che "avrà fatto divinazioni o incantesimi diabolici" e che fa fatture con  erbe. Anche nel Poenitentiale Hubertense  vengono puniti coloro che prestano fede ai sortilegi "herbariis".

Laddove la Chiesa non riuscì ad estirpare la credenza nelle "virtutes" delle varie erbe, cercò di ribattezzarle, cristianamente e con nomi cristiani, in modo tale da sostituire  alla efficaia delle erbe  "etniche" le celesti grazie provenienti dalla carità dei santi patroni. La chiesa quindi non ignorava il rapporto causale tra l'uso delle erbe e la stregoneria. Vari sinodi e concilii, anche secoli dopo, intensificarono le candanne; nel 1528 il concilio provinciale di Bourges decise di perseguitare i raccoglitori di "semplici" ; nel 1577 De Mouluc, vescovo di Valence e di Die, proibì ai preti di amministrare la comunione ai raccoglitori di erbe. Già nel settembre del 1398  infatti, in conseguenza della decisione della Facoltà Teologica di Parigi, i metodi delle donnette che curavano con i "semplici" o con "formulae" furono ritenuti veri e propri artifici del diavolo. Ma l'identificazione della "Signora delle erbe" come emissaria del diavolo si andava facendo strada : fra Filippo da Siena nel '400 definirà le Herbariae come "medici del diavolo" i quali "dannosi a credere che quello che Dio non vuole fare egli  el possano fare e diavogli dello 'nferno" . Saranno quindi numerose le guaritrici che verranno tratte in arresto  e condannate per stregoneria, pur ignorando  assolutamente il legame diabolico  che veniva loro attribuito. Sarà a partire dal XV secolo almeno, che queste Herbariae, queste guaritrici popolari, verrano definitivamente individuate come streghe, e precisamente come Baculariae " che sono trasportate per virtù del demonio su di un bastone", o  come  pixidariae, dalle pissidi "nelle quali mettono gli unguenti"

 

 

Frequente è anche l' unione con la mitologia, nelle leggende erano spesso presenti piante curative, mentre altre sono ricordate dai nomi delle stesse (es. nomi d´erbe che derivano da leggende mitologiche: il nome dell'Achillea deriva dall'uso che Achille ne faceva per la cura delle ferite).

Le prime notizie e descrizioni sulle piante officinali si trovano in antichissimi scritti in cui le erbe venivano catalogate, descritte ed illustrate.
Uno dei più antichi è il formulario del Pen-Tsao (8700 a.C.)dove vengono nominati e descritti le polveri, pillole, unguenti, pomate, infusi e decotti.

La prima classificazione scientifica di piante medicinali è stata fatta dal greco Ippocrate (460 a.c.), che ha descritto più di 200 specie vegetali; Dioscoride ne catalogò nel "De Materia medica" circa 600; Plinio il vecchio ne elencò mille; Galeno, medico e filosofo greco, ne descrisse un migliaio con le rispettive proprietà.

La Scuola Salernitana diede un notevole contributo con l'opera Flos medicinae (Fiore della medicina) scritta in latino.
Nel rinascimento grazie anche agli scambi con l'Oriente e all'importazione di nuove varietà, fino ad allora sconosciute in Europa, vi fu in notevole interesse per il settore erboristico, con particolare attenzione anche per le spezie e gli aromi da usare per la cura del corpo.
In seguito Paracelso (1493-1541) pose la sua attenzione sulla "dottrina delle segnature", secondo cui le caratteristiche morfologiche di un vegetale suggeriscono la malattia che è in grado di curare, ma fu anche il primo studioso che sostenne l'uso delle sostanze chimiche in terapia.
Dal settecento in poi, la sintesi di farmaci chimici portò gradualmente fino ai giorni nostri ad un minore interesse verso le erbe, usate soltanto per l'estrazione di principi attivi singoli o precursori per sintesi chimiche di farmaci.

Ma fu il XIX secolo un periodo molto importante per lo studio farmacognostico delle piante officinali; si isolarono numerosi principi attivi, primo tra tutti la salicina isolata dalla corteccia del salice, dalla quale lo stesso Ippocrate, padre della moderna medicina, estraendone la linfa, ne aveva individuato le proprietà febbrifughe ed antidolorifiche, pur ignorandone il principio attivo.
Soltanto negli ultimi decenni, vi è stata una riscoperta della fitoterapia, sia per la cura che per la prevenzione di numerose malattie.

 

 I nostri vecchi si sa erano soliti curarsi in casa alla buona con le erbe. Gli erboristi sono tornati di moda, anche la medicina ufficiale si è accorta che nei decotti popolari c'è la presenza miracolosa delle vitamine e degli alcaloidi. Le erbe sono anche utilizzate in Omeopatia , sintetizzate con processi particolari. C'è un ritorno scientifico alla fitoterapia con la scoperta o riscoperta delle proprietà curative proprie di numerose piante dimenticate o trascurate dalal farmacologia che è sempre stata interessata alla produzione di medicinali sintetici.

Le piante e le erbe medicinali, o officinali, trovano un vasto utilizzo in : omeopatia, fitoterapia, aromaterapia. Per questo motivo è sempre consigliato consultarsi con il proprio medico, in modo da sfruttare al meglio le loro potenzialità, riducendo i pericoli per la salute.
In linea generale e salvo diversa indicazione medica, l'uso di piante curative è sconsigliato ai bambini piccoli sotto i due anni, alle donne in gravidanza o allattamento e vanno somministrate con precauzione ai soggetti allergici.

 

Nel 1952 in India si scoprì un efficacissimo tranquillante naturale estratto dalla "Rauwolfia serpentina", una pianta che cresce sulle pendici dell'Himalaya. Maurice Mességué (14 dicembre 1921 a Colayrac-Saint-Cirq), erborista e scrittore francese scrive : All'uomo bloccato da un reumatismo articolare acuto dirò : "chiami un medico presto"! Ma a colui che vedo affetto da un vecchio reumatismo, dirò : "amico mio, ascoltami bene, facciamo insieme un esame di coscienza e percorriamo in senso inverso, passo per passo, la via che ti ha portato a questo punto". Parole sacrosante.

 

La malattia non è né una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci alla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci." (Edward Bach).

Edward Bach  (Moseley, 24 settembre 1886 – 27 novembre 1936) è stato un medico britannico, scoprì intuitivamente che la coscienza funziona in base a determinati modelli di reazione, uguali per tutti gli esseri viventi, siano essi piante, animali o uomini, e che nei fiori di alcune piante selvatiche c'è "qualcosa" capace di riequilibrare i modelli di reazione alterati. Bach individuò in tutto 38 schemi alterati di reazione, e li divise in sette gruppi. In questi sette gruppi sono comprese tutte le forme possibili di paura, di incertezza, di rifiuto della realtà, di solitudine, di influenzabilità, di disagio, e di atteggiamenti eccessivi verso se stessi o verso il prossimo. Ma anche i disturbi fisici hanno origine da una disarmonia tra la psiche e l'Io, tra emozioni e sentimenti, che si riperquote infine sul corpo fisico: curando il disordine profondo curiamo anche la malattia fisica, perché questa è solo il risultato di forze disarmoniche che da troppo tempo agiscono dal profondo dell'animo.

 

Comunque è sempre opportuno ricordare che  i problemi più seri richiedono l'intervento del medico.

Dalle piante medicinali si possono ottenere vari medicamenti di uso domestico, dei quali elenchiamo quelli di più facile preparazione :

MACERATI : Si ottengono mettendo la pianta o le sue parti per almeno 48 ore o più in un liquido adatto (acqua, vino bianco), agitando di tanto in tanto e poi filtrando attraverso una tela.

INFUSI : sono soluzioni ottenute versando sulla pianta polverizzata acqua bollente. Si lascia il recipiente coperto, agitando ad intervalli, fino al raffreddamento. Si filtra e si aggiunge acqua calda a compensare quella evaporata fino ad ottenere la soluzione nella quantità stabilita.

 

 

La fitoterapia non deve essere considerata come una medicina priva di rischi, solo perchè di origine naturale, infatti, non tutto ciò che è naturale è innocuo.
Le piante medicinali presentano proprietà terapeutiche importanti, ma anche effetti collaterali, controindicazioni e interferenze con altre cure farmacologiche (un esempio è l´interazione del Ginkgo con anticoagulanti, che se somministrati insieme aumentano la fluidità del sangue con maggiore rischio di emorragie).

I principi attivi che si trovano nelle erbe medicinali possono essere di varia natura e, da un punto di vista puramente chimico, appartengono alle classi degli alcaloidi, degli eterosidi, delle gomme, delle mucillagini, dei tannini, degli enzimi e delle vitamine.
Mentre, oli essenziali, resine, balsami e gommoresine, prodotti dalle piante per attrarre gli insetti (come le api per l'impollinazione) o per respingere i predatori , sono i principi attivi ottenuti dalle piante aromatiche che, per le loro proprietà odorose, sono utilizzati nella preparazione di profumi, cosmetici, bevande.


Informazioni dal web e da libri personali.

COPYRIGHT.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9895247

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gitana100
gitana100 il 17/02/11 alle 13:54 via WEB
io penso che bisogna un po crederci a queste cose e sicuramente qualche rimedio antico è valido, ma bisogna fare molta attenzione. Mia cognate è farmacista e mio cognato medico e tutti due sono contrario. Boh.....io non lo so. Cmq. hai fatto un gran lavoro e un post molto interessante. Ti lascio un caro saluto...Lilla
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:06 via WEB
Indubbiamente sì mia cara: nessuno però dice di voler sostituire questi rimedi con la medicina tradizionale, infatti c'è scritto...Personalmente mi curo con la medicina alternativa (omeopatia, fitoterapia e agopuntura ) salvo in casi gravi e particolari. Lo so che viene contrastata e a volte non accettata, in fondo dietro ci sono troppi interessi, eheheheheh. Si sa come vanno determinate cose e non aggiungo di più perchè non è il luogo per farlo. Felice giornata. Un sorriso.
 
stelladolce46
stelladolce46 il 17/02/11 alle 13:55 via WEB
brava,molto interessante!!buon pomeriggio!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:07 via WEB
Grazie cara Olga per l'apprezzamento. Felice giornata. Un abbraccio.
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 17/02/11 alle 14:33 via WEB
Che meraviglia questo post!! Veramente completo, dalle antichità sino ai giorni nostri ricostruisce l’evolversi dell’uso delle pianti officinali come un arte, una poesia. Lo stesso Maurice Messeguè definito il poeta della natura diceva: -Per essere poeti non è necessario incantare con le parole, far sognare con la musica o trasmettere con disegni e colori, emozioni e stati d’animo. Si può essere poeti anche scoprendo l’incanto del profumo del biancospino, il fascino della regina dei prati o il fresco sapore della menta!- Tu ha saputo sintetizzare molto bene in questo post, gli studi che nei secoli sono stati fatti in questo campo. A presto!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 21:47 via WEB
Grazie caro Roby per l'apprezzamento! Molto bella quella citazione che hai riportato di Maurice Mességué!!! Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
ritorno_a_camelot
ritorno_a_camelot il 17/02/11 alle 14:33 via WEB
Caspiterina!.. con il post precedente su Mesner e questo, hai fatto un capolavoro!Ottimo/i nel contenuto e nelle immagini:brava! Personalmente accostando la medicina,come tu sai,la vedo un pò diversamente anche se non escludo nulla a priori.Effetti reali,placebo,chimici sono tutti validi pur di arrivare allo scopo prefissato.. ma é troppo ampia la tematica per riprenderla qui. Di fatto,rimane un gran bel lavoro il tuo e l'innegabile verità sull'effetto di molte piante.Ciao,. :-)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 21:49 via WEB
Grazie caro per l'apprezzamento! Lo so...e comunque hai ragione, l'importante è di arrivare allo scopo prefissato!!! Felice serata. Un abbraccio.
 
gabbianodgl10
gabbianodgl10 il 17/02/11 alle 14:38 via WEB
ciao io lavoro al pronto soccorso e le medicine fanno effetto anche le piante specie la pianta ALOE.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 21:51 via WEB
Ciao caro Giuseppe. Meno male che c'è qualcuno che ammette i benefici delle piante officinali! L'Aloe ha delle qualità eccezionali! Felice serata. Un abbraccio.
 
manuela1966
manuela1966 il 17/02/11 alle 14:59 via WEB
Pensiero del giorno:"Rare sono le persone che usano la mente...poche coloro che usano il cuore... e uniche coloro che usano entrambi". (Rita Levi Montalcini) Buon pomeriggio con un sorriso, Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 21:53 via WEB
Buona sera cara Manu! Ha proprio ragione Rita Levi Montalcini, ehehehheheh, è una donna che apprezzo tantissimo. Felice serata. Un abbraccio.
 
autority.asm
autority.asm il 17/02/11 alle 15:32 via WEB
ciauuu Francyyyy tra un pochettu le officine della natura riprenderanno la produzione a pieno ritmooooo ihihihihihih!! :)) bonsoir ,@ by Mau....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 21:53 via WEB
Ciauuuuu Manu. Ihihihihihi speriamo! Felice serata. Un abbraccio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 17/02/11 alle 15:39 via WEB
Sono convinto che le piante ci siano amiche anche per i nostri malanni..personalmente hò esperienza e... riesco trarre energia dalle piante (me lo hà insegnato un vecchio montanaro molti ma molti anni fa) ciao Francesca, lieta serata ______Renzo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 21:57 via WEB
Anch'io caro Renzo! Ho potuto provare diversi rimedi e sono stati efficaci! Quantomeno non hanno gli effetti collaterali di certe medicine! Lieta serata. Un abbraccio.
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 17/02/11 alle 15:40 via WEB
Cara Francy interessantissimo questo post...Ci si imparano tante cose...La natura con le sue piante offre all'uomo tante cure...Brava!!Miciobaci Shelly
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 21:58 via WEB
Ciao cara Shelly! Grazie per l'apprezzamento! Certamente mia cara...Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkk.
 
linaladu
linaladu il 17/02/11 alle 15:48 via WEB
tesoro mio complimenti per questo capolavoro,di post.sin dall'antichita' tutti venivano curati a basi di erbe,gli indiani idem..io in verita' posso dire che si parla della medicina moderna che fa' miracoli,invece non e' afatto vero ormaisappiamo che i dottori non sanno curare piu'e molti muoiono per colpa di essi,io credo che la cura migliore sia ,quella omeopatica,certamente delle volte c'e' bisogno del medico ma se e' un male curabile in quella maniera naturale..io sono la prima ad accettarle.grazie francesca ,tu sei stupenda in tutto il tuo fare..complimenti e' buona serata tvb linuccia.....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:01 via WEB
Ciao cara Linuccia. Innanzitutto grazie per i bellissimi complimenti, poi concordo appieno su quanto asserisci! Anch'io uso la medicina omeopatica e pure i fiori di Bach quando necessita. Felice serata. Un abbraccio infinito. Smackkkkk. TVB anch'io.
 
lali51
lali51 il 17/02/11 alle 16:19 via WEB
hai proposto un post di elevato spessore ,penso che tuttora alcuni rimedi si possono ottenere con quello che ci offre la natura
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:02 via WEB
Grazie caro Mauro per l'apprezzamento! Hai ragione...Felice serata. Un abbraccio. Smackkkkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 18:26 via WEB
Buona sera cara Francesca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:02 via WEB
Buona sera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 18:27 via WEB
post interessante indubbiamente,ma sui rimedi naturali sinceramente sono un po' scettica!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:04 via WEB
Grazie cara! Beh bisognerebbe provarli, ovviamente consultando un medico che operi in questo campo!
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 17/02/11 alle 18:28 via WEB
Ciao Francy cara ,una tisana ben fatta fa molto bene al nostro corpo ,se una ci tiene alla salute ,cerca di bersene qualcuna durante la giornata ! Felice serata ^___^ un forte abbraccio Annarè per te un battito clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:09 via WEB
Ciao cara Anna. Le uso le tisane, ne ho fatta una poco fa, eheheheheh. Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk. Ps. Grazie, è bellissima!
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 18:28 via WEB
Ti auguro una buona serata
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:04 via WEB
Buona serata anche a te Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 18:29 via WEB
A domani.Baci
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:04 via WEB
A domani. Smackkkkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 17/02/11 alle 19:06 via WEB
STUPENDO QUESTO POST , MERAVIGLIOSO
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:09 via WEB
Grazie cara Vilma per il bellissimo complimento!
 
gallovil
gallovil il 17/02/11 alle 19:07 via WEB
CI SI CURAVA CON PIANTE OFFICINALI E NON LO SAPEVAMO , E CHE BENE CHE FACEVANO
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:16 via WEB
Certo e fanno ancora bene!!!
 
gallovil
gallovil il 17/02/11 alle 19:11 via WEB
oRA SI STA RITORNANDO ALL'ANTICO , PER QUELLE MALATTIE CHE LO RICHIEDONO , E LE PIANTE OFFICINALI FANNO BENE PERCHE VENGONO PRODOTTE DALLA NATURA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:17 via WEB
La natura è prodigiosa cara Vilma!
 
channelfy
channelfy il 17/02/11 alle 19:13 via WEB
MI piace tantissimo il tuo post...io da sempre cara Francy sono appassionata delle cure naturali...bravissima...un bacio francy(io)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:18 via WEB
Grazie cara Francy e bentornata amica mia! Spero tu stia un pochino meglio!!! Anch'io sono appassionata delle cure naturali...Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkk.
 
gallovil
gallovil il 17/02/11 alle 19:13 via WEB
sI SA CHE L'UOMO CON I SUOI INTRUGLI SINTETICI , HA PREPARATO DELLE MEDICINE CHE SALVERANNO L'UOMO , MA PRODUCONO MOLTI EFFETTI COLLATERALI
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:20 via WEB
Sicuramente sì cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 17/02/11 alle 19:16 via WEB
a VOLTE LA MALATTIA NON TOLLERA PIU' LE MEDICINE SINTETICHE CHE PRODUCONO VELENO AL NOSTRO CORPO UN ABBRACCIO SERENA SERATA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:21 via WEB
Hai ragione, ci sono certe medicine che hanno notevoli effetti collaterali! Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 17/02/11 alle 19:19 via WEB
BRAVA fRANCESCA HAI FATTO UN POST PERFETTO , SEI BRAVA , ONORE AL MERITO SERENA SERATA VILMA VI VOGLIO BENE
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:22 via WEB
Grazie per l'apprezzamento mia cara amica! Anch'io ti volgio bene! Dolce notte. Smackkkkkkkk
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:23 via WEB
ops voglio, la fretta ehheheheh.
 
avvbia
avvbia il 17/02/11 alle 19:33 via WEB
Interessante. come tutti i tuoi psot sorellina. come.. io uso poco le erbe e faccio male. chissà se prenderò spunto dal post per usarle... sai che ti dico? un altro "consiglio":la medicina omeopatica!! ah ah ciaooo gino
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 22:25 via WEB
Grazie caro fratellino! Certo dovresti provare, male non fanno, anzi...Ahahahahhah lo sai che i tuoi spunti mi stuzzicano!?! Ci penserò, ehehehheh. Dolce notte caro Gino. Un abbraccio infinito.Smackkkkkkkkk.
 
BastardoXAmore
BastardoXAmore il 17/02/11 alle 22:27 via WEB
Mi scusi Signora, non avrebbe magari qualcosa per il mal d'amore? Le chiedo questo perchè ho visto che conosce questo argomento,Un abbraccio.
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/02/11 alle 23:05 via WEB
Francesca...Bellissimo:)) Io amo queste cose.. Oggi giornata abissale..maròòòòòòòò smakkkkk..Oretta
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:40 via WEB
Grazie cara Oretta! Anch'io le amo molto! Cos'è successo cara? Eheehehheheh.Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkkkkkk.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:38 via WEB
Se deve prendere in giro qualcuno questo non è il blog giusto! Lieta serata.
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:41 via WEB
Mi ha di nuovo messo i commenti al posto sbagliato, Orettaaaaaaaaa sempre con te capita, ahahahhahah
 
carbonediamante
carbonediamante il 17/02/11 alle 23:36 via WEB
la natura ci da sempre una mano. lo conosci l'aceto dei 4 ladroni? un caro saluto e un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:46 via WEB
Ciao Carbonediamante. L'aceto dei 4 ladri, sì ne ho sentito parlare, è un mix di erbe che combatte malattie virali ed infettive. Felice serata. Un abbraccio.
 
Illywirin
Illywirin il 17/02/11 alle 23:53 via WEB
Ciao, la canzone è "Suonatina", di Clayderman La natura ha tanti rimedi, ma anche veleni.... in alcune civiltà il linguaggio ha diverse dimensioni, MER (amore)in geroglifico significa zappa perchè l'amore va piantato e coltivato. come le piante...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:47 via WEB
Ciao. La canzone è "Ballata per Adelina" , quel video l'ho realizzato io e conosco bene il brano! Certo hai ragione circa l'amore! Lieta serata. Un sorriso.
 
nagi51
nagi51 il 18/02/11 alle 01:11 via WEB
BUONANOTTE COME AL SOLITO RIPASSO DOMANI ^___________*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:48 via WEB
Ciao cara Gina. Non ti preooccupare vista l'ora, eheheheh. Felice serata. Un abbraccio infinito. Smackkkk.
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 18/02/11 alle 06:01 via WEB
un saluto Rigel - gaia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:49 via WEB
Un saluto a te cara Gaia! Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 18/02/11 alle 09:15 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:50 via WEB
Buonasera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 18/02/11 alle 09:16 via WEB
Che sei uscita prima del solito?...o forse sono io che ho dormito di più^__*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:50 via WEB
No, no hai ragione, sono uscita alle 7.30 ehehheheheh
 
sqeeze
sqeeze il 18/02/11 alle 09:17 via WEB
Qui il cielo è grigissimo...farà un acquazzone di sicuro!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:51 via WEB
Qui invece ha fatto abbastanza bello oggi, però freddino, questa mattina presto c'era + 1°.
 
sqeeze
sqeeze il 18/02/11 alle 09:18 via WEB
Buona giornata a dopo...smack
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:52 via WEB
Lieta serata. Un abbraccione.Smackkkkkk.
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 18/02/11 alle 09:22 via WEB
buonissimo venerdi...un abbraccio e un sorriso.... clicca!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:53 via WEB
Buona serata Tina. Un abbraccio. Ps. Grazie per l'immagine!
 
rosaselvaggia56
rosaselvaggia56 il 18/02/11 alle 15:39 via WEB
Mia cara sei stata accurata come sempre ,io pure mi diletto con le cure alternative ,mi curo con le erbe e ci credo ,comunque complimenti brava un grande lavoro ciao Angy
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:55 via WEB
Grazie cara Angy per l'apprezzamento! Mi fa piacere che pure tu ti curi con le erbe o utilizzando cure alternative! Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
manuela1966
manuela1966 il 18/02/11 alle 15:55 via WEB
Una leggera carezza che fresca come brezza si posi sul tuo viso e ti porti un mio sorriso. Buon pomeriggio con affetto. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 19:56 via WEB
Lieta serata cara Manu. Un abbraccio. Smackkkkkkk.
 
nagi51
nagi51 il 18/02/11 alle 17:11 via WEB
Che dirti ?sei bravissima riporti tutto con precisione ...conosco un poco ...splendido post ...buona serata :-)))un abbraccio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 18/02/11 alle 20:04 via WEB
Bentornata cara Gina, eheheheh. Grazie per l'apprezzamento! Un abbraccio infinito. Smackkkkkkk
 
biramar
biramar il 18/02/11 alle 20:44 via WEB
buona serata carissima amica e un felice weekend baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:35 via WEB
Felice serata Caro Ale del giorno dopo però, ehehehheh. Sono sempre in ritardo. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk- Ps Grazie Ale, è bellissima!
 
blaskina88
blaskina88 il 18/02/11 alle 23:18 via WEB
Molto interessante questo post, brava Francesca. Sereno e dolcissimo fine settimana e buonanotte, Carmela
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:36 via WEB
Grazie cara Carmela! Felice serata. Un abbraccio grande.
 
DgVoice
DgVoice il 19/02/11 alle 00:27 via WEB
E' un Post interessante anche se un tantino lungo, in ogni caso ce l'ho fatta a leggerlo tutto eheheheheeh. Io credo molto nei rimedi naturali e cerco di sostituirli quasi sempre ai farmaci comuni, tranne casi in cui sono davvero indispensabili. Serena notte cara Francesca, spero di sentirti nei prossimi giorni. Un abbraccio, Rossella Staff Radio DgVoice. ^_^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:38 via WEB
Grazie cara Rossella anche per averlo letto, nonostante la lunghezza, eehhehehh. Faccio esattamente la stessa cosa...Lieta serata. Un abbraccio grand e. Smackkkkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 19/02/11 alle 08:56 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:38 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 19/02/11 alle 08:57 via WEB
Oggi è una bellissima giornata di sole e da te?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:40 via WEB
Pure qui c'era un sole stupendo, meno male!
 
sqeeze
sqeeze il 19/02/11 alle 08:58 via WEB
Tra poco uscirò a far spese,tu sei già in giro?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:41 via WEB
Oggi mi sono presa uan giornata di riposo (si fa per dire), niente uscite, ho solo fatto lavori in casa, eheheheh
 
sqeeze
sqeeze il 19/02/11 alle 08:58 via WEB
Ti auguro una serena giornata,un abbraccione.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:41 via WEB
Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkk.
 
channelfy
channelfy il 19/02/11 alle 09:25 via WEB
Buon giorno cara Francy...che musica rilassante hai messo...ti auguro una bella giornata francy
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:43 via WEB
Buona sera cara Francy. Sì è molto bella e rilassante questa musica! Lieta serata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk.
 
espositomarco1959
espositomarco1959 il 19/02/11 alle 10:49 via WEB
Buongiorno Rigel, ti auguro una splendida giornata e se per caso dovesse piovere ti auguro che siano gocce d'oro a scendere giù dal cielo ma c'è il sole, almeno da me e con i suoi raggi, ti lascio il mio abbraccio.......Buon week-end , clikka....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:44 via WEB
Buona sera caro Marco!Per fortuna ha fatto bello,ehehehhh. Lieta serata. Un abbraccione. Ps. Grazie per la bellissima immagine!
 
gitana100
gitana100 il 19/02/11 alle 10:49 via WEB
baci baci e felice weekend Lilla
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:45 via WEB
Felice weekend pure a te Lilla. Un sorriso.
 
davide.lee
davide.lee il 19/02/11 alle 11:51 via WEB
se pensiamo che spesso l'uomo offende e calpesta la natura così viva e bella di rimedi per le nostre malattie vien tanto da pensare..............ti auguro di cuore una dolce giornata seguita da un magnifico weekend raggiante, sereno e caldo mia dama......un abbraccio ed un superkiss di cuore davide
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:46 via WEB
Hai ragione caro Davide! Auguro anche a te un dolce weekend. Un abbraccione. Samckkkkkkkkk.
 
manuela1966
manuela1966 il 19/02/11 alle 12:04 via WEB
Buongiorno e buon Sabato Fra', un sorriso e un abbraccio per augurarti una dolce giornata. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:47 via WEB
Buona sera cara Manu! Felice weekend. Un abbraccione. Smackkkkk.
 
vanni958
vanni958 il 19/02/11 alle 18:58 via WEB
Ciao Rigel Io sto facendo una cura con dei prodotti omeopatici,prescritti da un medico.Ma se devo essere sincero al momento non ho visto nessun miglioramento(sono 3 mesi che la pratico).Mi sa che devo cambiare cura. Buona Domenica a presto Vanni
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/02/11 alle 19:51 via WEB
Ciao caro Vanni. Considera che la medicina omeopatica molte volte agisce a lungo termine...poi non è sempre detto che sia mirata, l'omeopata deve essere molto attento ad ogni aspetto...Comunque devi parlarne con il tuo medico e vedere se cambiarla o meno...Buona serata e buona domenica pure a te. Un abbraccio.
 
kirakira_2010
kirakira_2010 il 19/02/11 alle 20:03 via WEB
E' sempre un immenso piacere leggerti. Buona serata cara Rigel !!!
 
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 19/02/11 alle 22:23 via WEB
Fantastico Sabato sera... dolce notte e magnifico weekend a Te.... Un sorriso ciao Fabry
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 20/02/11 alle 00:13 via WEB
A volte ti senti triste,altre felice,a volte senti il tuo cuore battere altre non lo senti piu',ma questi momenti vanno condivisi con qualcuno. Bè quel qualcuno sei tu!sarò sempre vicino a te pronta a sostenerti e a dirti che nella vita è meglio avere cicatrici che rimpianti!Dolce notte cara Francy un kisssssssssssssss Annarè clicca
 
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 20/02/11 alle 00:33 via WEB
Io mi prendo un pò di Melissa ...buona notte vado altrimenti mio marito non mi presta più il p.c ciaooo
 
belmoro_45
belmoro_45 il 20/02/11 alle 09:21 via WEB
...un altro post di interesse scientifico, ciò che per noi è alternativo in altre nazioni è medicina di basa ed io credo che vadano abbinate, ogni popolo ha sviluppato diverse teorie a discipline frutto di millenni di esperienza. da ogni disciplina si possono trarre grandi insegnamenti, secondo me i farmaci vanno usati solo se necessario e in certi casi uno specializzato in naturopatia risulta un'ottima scelta..buona domenica Steff
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 20/02/11 alle 11:27 via WEB
spensierata e felice Domenica cara amica mia T V T T T T TB un bacione anna clicca
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 20/02/11 alle 15:19 via WEB
Ciao buona domenica rigel2,grazie per per tua visita,,,da molte piante si estraggono sostanze medicinali,e infusi vari da sempre,ciao rigel ciao amica,,,,
 
gattoselavatico
gattoselavatico il 20/02/11 alle 18:05 via WEB
Per i massaggi mi metto in prima fila ne ho bisogno miaow!!!!!!!!!!!!!
 
sqeeze
sqeeze il 23/02/11 alle 08:24 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
sqeeze
sqeeze il 23/02/11 alle 08:25 via WEB
riposati il più possibile mi raccomando,che ogni tanto ci vuole e fa bene!
 
sqeeze
sqeeze il 23/02/11 alle 08:26 via WEB
Ti auguro una felice giornata baci.
 
sqeeze
sqeeze il 23/02/11 alle 08:27 via WEB
...a domani che stasera non ci sono...smack
 
nagi51
nagi51 il 24/02/11 alle 23:39 via WEB
Eiiiiiiiiii va bene il riposo !!!ma quando torni ??buonanotte con sogni dorati ...smakkkkkkkkkkkkkk:-))
 
sqeeze
sqeeze il 25/02/11 alle 09:45 via WEB
buona giornata francesca
 
sqeeze
sqeeze il 25/02/11 alle 09:45 via WEB
ti lascio un abbraccio
 
sqeeze
sqeeze il 25/02/11 alle 09:46 via WEB
a presto...smack
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963