Creato da poison.dee il 09/11/2005
fotografie di vacanze andate, recensioni cinematografiche approssimative, varie & eventuali. Senza MAI prendersi troppo sul serio

 

 

 

 

Per i vostri viaggi

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

 
lisso3Pecorellinaweather12cassetta2arianna680lenagbimbayokopoison.deenodopurpureostheemmi72gattaci2007mAcaccianelpollaiootoronga
 

al cinema

 

non mi dite niente...
è pur sempre agosto.

 

in viaggio con me

 

 

aNobii

 
 

 
 

 

 
« Shopping compulsivo? Chi...Traffic 2010 »

Affetti e dispetti (La nana)

Post n°1254 pubblicato il 15 Luglio 2010 da poison.dee
 

Nella remota eventualità che ieri abbiate patito la mia assenza (non ve ne eravate nemmeno accorti, lo so) ci tenevo a rassicurarvi: stavo benissimo, ero in piscina in compagnia di sua bionditudine.
E’ stata davvero una giornata dura. Pensare alla gente al lavoro mentre mi riposavo beata sul lettino a bordo piscina è stato a dir poco spossante. Per riprendermi ho dovuto immergermi per mezz’ora nell’idromassaggio, vi rendete conto?
Lo so, sono superficiale.
Ma cosa pensate, che non stia soffrendo per la fine della storia d’amore fra Belen e Corona?
Comunque martedì sera – per giustificare la cena a base di granita e brioche siciliana – io e la bionda siamo andate al cinema. A vedere appunto quel film che mi ero persa all’ultimo TFF, che ha vinto premi un po’ di qua e un po’ di là, intitolato “la nana”, o, per dirla all’inglese, “the maid”. Ovvero la cameriera. E che, per il solito gusto tutto italiano di mandare in vacca un film iniziando dalla traduzione del titolo, nel bel paese è possibile vedere come “Affetti e dispetti”.
Il film racconta la storia di Raquel, che, indovina un po’? fa la cameriera da oltre 20 anni a casa dei Valdes, benestante famiglia cilena composta da Mundo, il capofamiglia, Pilar, la paziente moglie, e quattro figli in età variabile dai 5 ai 20.
Raquel è scontrosa e burbera, ma apprezzata nel suo lavoro. Soffre però di frequenti e violente emicranie e per questo motivo Pilar decide di affiancarle un’altra domestica, in modo da alleggerirle il lavoro.
Ma la reazione di Raquel è quasi violenta. Boicotta metodicamente le nuove arrivate, dalla docile Mercedes alla risoluta Sonia. Ma quando un mattino Raquel sviene mentre serve la colazione, dovrà, suo malgrado, mettersi a riposo, mentre una nuova cameriera, Lucy, la sostituirà. Quando Raquel si riprende inizia a boicottare anche la nuova arrivata, ma la reazione di Lucy sorprenderà la stessa Raquel, che inizierà, dapprima con diffidenza, poi con crescente entusiasmo, a dare confidenza alla nuova collega.
Ci sono alcuni passaggi trattati in modo un po’ superficiale, che ti lasciano con un po’ di curiosità, ma, a parte questo, il film è strano, e piacevole.

 

 
Rispondi al commento:
lidermax.mv
lidermax.mv il 15/07/10 alle 15:29 via WEB
Ti consiglio un film che magari hai già visto e forse recensito: Motel Woodstock di Ang Lee, presentato a cannes nel 2009. L'organizzazione del concerto di woodstock a partire da un piccolo e sgangherato motel nello stato di New york, fra genitori ebrei russi piscotici, hippies, tanta erba e molto Peace & love. Molto piacevole, sia come colonna sonora che come film.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963