la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« COMPLEANNO DELL'UOMO SECTORTORTA AI SEMI DI PAPAVERO »

SICUREZZA IN MONTAGNA D'INVERNO

Post n°889 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da sillylamb
 

Il bilancio di 6 morti in montagna lo scorso we ha mobilitato il mondo politico che ha iniziato a parlare a vanvera. Qualcuno diceva di vietare lo sci fuoripista quando il pericolo di valanghe è elevato. Io ora vorrei capire cosa si intende per sci fuoripista e per pericolo di valanghe elevato: il we scorso era 3, quindi nulla di davvero straordinario. Qualcunaltro ha parlato di multe e galera per chi fa cadere le valanghe, come se nn ci fosse già il reato di omicido colposo.
Io credo che la prima cosa da fare sia affidarsi sempre al buon senso e alla prudenza, senza sottovalutare i pericoli e senza sopravvalutare le proprie capacità. Nessuno di noi è immortale. Gli itinerari devono venir studiati in base alle condizioni del manto nevoso, bisogna avere (e saper usare) Arva, pala e sonda, evitare di salire troppo tardi spt in primavera, nn camminare troppo vicini spt sui traversi, nn tagliare il manto nevoso in troppi punti spt in discesa con le ciaspole. Un link utile per esempio è questo.
Per gli organi di governo invece penso che sia importante insegnare, piuttosto che reprimere. Infatti il diffondersi delle ciaspole (strumenti di facile utilizzo e abbastanza economiche) hanno permesso che molta più gente si avvicini al mondo, affascinante ma talvolta pericoloso, della montagna invernale. Conosco persone, buoni escursionisti, che frequentano abitualmente sentieri innevati, che mi hanno chiesto cosa fosse un Arva. Oltre alle campagne contro l'abbandono e l'HIV perchè nn si spendono un po' di soldi per fare qualche cartellone sulla sicurezza in montagna? O qualche bel servizio in tv, magari per insegnare appunto l'utilizzo dell'Arva o a leggere un bollettino valanghe. Perchè il pericolo valanghe 3 di per sè nn vuol dire niente. Ci sono versanti più o meno pericolosi ed itinerari da considerarsi sicuri in ogni condizione. Perchè il CAI, le comunità montane nn organizzano corsi gratuiti sulla nivologia? E poi bisogna che i gestori dei rifugi diano informazioni sensate a chi le chiede, mentre spesso c'è chi esagera in un senso o nell'altro. Potrei citare il gestore del rifugio Calvi, che interpellato sull'itinerario per salire sul Grabiasca mi rispose: "NN c'è nessun problema. Tu vai di là e vedi la montagna e nn puoi sbagliare". Peccato che poi mi sono ritrovata in un canalino di sfasciumi per nulla rassicurante. O di contro il gestore del rifugio Castiglioni al Devero a cui avevo chiesto come fosse salire alla Corona dei Troggi, uno degli itinerari più sicuri della zona: "Se nn avete una guida meglio che di qui nn vi avventuriate..." Risposte di questo tenore rischiano di mettere nei guai persone meno esperte o di contro che gli avvertimenti reali vengano sottovalutati.
Quindi per risolvere il problema bisogna che tutti si impegnino: organi preposti da una parte, escursionisti e scialpinisti dall'altra.

Commenti al Post:
Cucu05
Cucu05 il 12/02/10 alle 16:51 via WEB
Sono d'accordo con te anche se aggiungo che spesso sono proprio le persone a non informarsi. Il CAI della mia zona ha organizzato tre incontri sull'ARVA sul suo utilizzo e sui rischi dello skialp. Chi si è presenatato a questi incontri, peraltro pubblicizzati molto dalle notre parti? I soliti noti, quelli che l'arva ce l'hanno e che prima di partire si informano su tempo, teve ecc ecc. Insomma troppo spesso incontro persone in montagna non attrezzate e nemmeno vestite in maniera adeguata, ho trovato addirittura ragazzi in ferrata con i sandali. Mi chiedo come sia possibile che prima di fare un uscita non venga in mente di studiare il percorso, magari con una ricerca su internet o chiamando la sezione CAI più vicina. ASi può andare in montagna in tutta sicurezza, basta non sottovaluitare MAI lei e i nostri limiti. Non mi esprimerò invece sulle proposte di Legge del nostro governo che ritengo assurde e prive di logica, volte a mettere (male) una pezza e non a risolvere il problema
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 12/02/10 alle 17:32 via WEB
effettivamente è vero, c'è pochissima informazione. sinceramente anche il mio primo impulso è stato arrabbiarmi e sbraitare sul fatto che si dovrebbero prevedere multacce a chi provoca valanghe quando il rischio valanga è segnalato alto. questa mia reazione è saltata fuori dal fatto che domenica scorsa 3 escursionisti friulani stavano appunto facendo un'escursione in provincia di verona e quando due hanno voluto proseguire in un certo tratto, il terzo ha deciso di proseguire invece per la strada che avevano preventivamente deciso, dato che il rischio valanghe era segnalato alto. com'è andata? che i due che hanno voluto cambiare percorso all'ultimo minuto sono stati travolti (uno ci è rimasto sotto mentre l'altro è ancora all'ospedale) mentre quello che ha evitato il percorso "a rischio" è stato l'unico indenne ed ha dato l'allarme. quello che mi fa imbestialire è il fatto che quando il rischio è segnalato, non lo si eviti ma ci si butti: questa per me è incoscienza. tu che dici, sono troppo "bacchettona"? :o)
 
sillylamb
sillylamb il 13/02/10 alle 15:39 via WEB
Secondo me si arriva a un punto in cui ci si sente tanto sicuri da ritenersi immuni dai rischi. E questo è il primo errore da evitare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nevermind1 il 14/02/10 alle 19:14 via WEB
Ciao Silly, ho scritto un intervento molto simile al tuo su un forum di montagna. Il problema è che nè te nè io siamo legislatori, dunque aspettiamoci di vedere regolata la nostra attività da gente che la neve è già tanto se l'ha vista in cartolina :-( Io, che a differenza di te sono un malfidente, arrivo addirittura a pensare che lo scopo dello sciagurato emendamento (mi dicono fortunatamente bocciato) non fosse tanto quello di reprimere, ma quello di portare soldi nelle esangui casse dei comuni (5000 Euro per attività di fuoripista con bollettino che indica pericolo, da notare l'intelligenza del propositario che non ha neanche specificato se tale considerazione vale da rischio 3 o 4). Comunque, e mi ricollego ad un altro commento, mettiamoci bene in mente che l'attività di andare per monti comporta inevitabilmente un certo rischio e inevitabilemnte, pur con tutte le leggi e le normative del mondo, qualche morto ci scapperà sempre. Un saluto. PS: ti/vi butto lì una provocazione gratuita: cosa ne penseresti/e di una sorta di patente/brevetto per poter effettuare le varie attività di montagne (attività invernali, vie ferrate, alpinismo ecc.)?
 
 
sillylamb
sillylamb il 15/02/10 alle 15:11 via WEB
Potrebbe essere un'idea, purchè nn diventi un modo per spillar soldi alla gente. Quindi evitare di fare 15 patentini (uno per le ferrate, uno per lo scialpinismo, uno per l'arrampicata e via dicendo), far sì che gli esami possano essere sostenuti da privati a costi ragionevoli o venir assegnati al termine dei corsi CAI senza sovrapprezzi. Ma credo che sia utopia...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963