la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Aprile 2007

PASQUA NEL CHIANTI

Post n°387 pubblicato il 11 Aprile 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Alla fine, per tutta una serie di motivi, le bici nn le abbiamo portate ma abbiamo deciso di visitare la regione in auto e a piedi. Ecco il mio racconto.

I GIORNO:  IN VIAGGIO VERSO S. GIMIGNANO
Anche se il modo più veloce per raggiungere S. Gimignano è uscira a Firenze Certosa e prendere la SS per Siena, io vi consoglio di spingervi verso Arezzo, uscire a Incisa e dirigervi verso Greve, Castellina e S. Gimignano: bellissime strade tra i vigneti, campi e pievi, sotto il cielo luminoso di Toscana.
S. Gimignano è visibile già da lontano, con le sue torri. Parcheggiate in uno dei parcheggi fuori dalle mura e iniziate seguendo proprio il loro perimetro. Incontrerete le fonti medievali e la chiesetta di S. Jacopo. Entrate quindi sulla piazza di S. Agostino con la chiesa omonima (bello il chiostro). Da qui dirigetevi verso la piazza principale con le torri, il Duomo (ingresso a pagamento) e il palazzo del comune che merita una visita: nella piccola pinacoteca è conservata un'opera del Pinturicchio e assolutamente imperdibile la vista dalla Torre Grossa. Vi consiglio anche di salire alla rocca e fermarvi un attimo sotto il glicine in fiore.
Mangiare e dormire: Abbiamo scelto la Fattoria Voltrona, uno dei primi agriturismi nati in Italia. La si raggiunge dopo 1,6km di strada bianca e appare adagiata in una conca immersa nel tipico paesaggio toscano, tra vigneti e cipressi. Oasi di pace, noi avevamo un piccolissimo monolocale (80$ a notte), ma di cucinare proprio nn avevo voglia. Abbiamo quindi cenato in fattoria, nel fienile. Discreta la cena: per 19,50$ a persona mi aspettavo qualcosa di più. Abbondante invece la colazione che ci permetteva di nn mangiare a pranzo. www.voltrona.it

II GIORNO: IN AUTO PER IL CHIANTI
I tappa: Colle Val d'Elsa
Situata sulla strada per Siena, costruita su uno sperone di tufo, mantiene l'impianto medievale di città cinta da mura. Nel centro storico sono degne di nota piazza del Duomo con la basilica e il palazzo comunale, l'oscura via delle Volte, l'antica chiesa di S. Maria in Canonica, il panorama che si gode dal baluardo. Per chi ama lo shopping, Colle Val d'Elsa è la città del cristallo.
II tappa: Monteriggioni
Appena 8km più in là, ecco comparire in cima a un colle Monteriggioni, protetta da 14 torri quadrangolari che hanno ispirato a Dante la similitudine dei giganti. L'interno è un piccolo gioiello turistico: ristoranti, botteghe, una piccola e semplice chiesa romanica immersa negli ulivi.
III tappa: Siena
Parcheggiando nei pressi di Piazza Amendola, si entra in città dalla contrada dell'istrice e ci permette di percorrere un lungo tratto di zona pedonale lontano dal caos del centro, ammirando così l'uniformità della città. Si arriva quindi in Piazza del Campo, dove si corre il famossissimo palio. Questa costituiva il cuore laico della città, è di forma irregolare ed è chiusa da pregevoli palazzi medievali. Tra tutti spicca il comune vero e proprio, dominato dalla Torre del Mangia, alta 102m e seconda solo al Torrazzo di Cremona. Poco distante ecco il cuore religioso della città con il battistero e il duomo di stampo gotico. L'interno è pregevolissimo per la decorazione dei pavimenti, il pulpito di Nicola Pisano e la libreria Piccolomini affrescata dal Pinturicchio. Bella la salita al Facciatone.
IV tappa: Volterra
Sebbene di origine etrusca, oggi Volterra appare una città di stampo medievale interamente racchiusa all'interno delle mura ducentesche. All'interno della fortezza medicea oggi è il carcere. L'intrico di viuzze fa capo alla piazza dove sorge la chiesa di S. Maria, dove gli stili si sovrappongono con all'interno una deposizione in legno policromo.Da visitare Palazzo Viti, residenza nobiliare dove si trovano 2 monumentali candelabri in alabastro. Per gli amanti dello shopping, questo è il posto giusto per acquisatre ninnoli in alabastro.

III GIORNO: A PIEDI NEL PAESAGGIO TOSCANO
Regione: Toscana, provincia di Siena
Località di partenza: Voltrona
Meta: Castelvecchio (antico insediamento immerso nel bosco)
Dislivello: saliscendi
Punti di appoggio: nessuno
Periodo:l'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno; io l'ho fatta lunedì 9-4-07: sembrava di camminare in un giardino.
tempo di percorrenza: 4ore per l'intero giro
Tipo di percorso: itinerario parzialmente ad anello su sentieri e carraecce
cartografia IGC
difficoltà: T/E
Presenza di acqua lungo il percorso: no
Itinerario: dall'agriturismo ci si dirige verso est raggiungendo il casale successivo. Si piega quindi a sinistra seguendo le indicazioni per Montauto e S. Gimignano. Si raggiunge quindi una strada bianca che si segue verso destra e in breve si raggiunge Montauto (30'), poche case stratte intorno a una chiesa. Quindi sempre lungo una bella sterrata si scende e poi si risale lungo un viale ombreggiato dai cipressi. Si continua lungo il crinale incontrando diversi casali fino a raggiungere la strada asfaltata che si imbocca verso destra (1h). Si prende quindi una sterrata a sinistra seguendo le indicazioni per il Gaggio. Raggiunto il casale, si prende a sinstra, in discesa. Si attraversa un piccolo ruscello e si risale il versante opposto. Si svolta quindi a sinistra e in breve si raggiunge l'insediamento di Castelvecchio (1h45). Tra l'abbondante vegetazione sono da scoprire l'imponente torre, i resti delle abitazioni e del mulino, la chiesa che conserva ancora tracce di affreschi. Si torna quindi indietro fino alla strada asfaltata nei pressi di S. Donato. Si prosegue lungo la strada bianca che in breve riconduce all'agriturismo.

IV GIORNO: CASTELLO DI BARDI
Lasciamo quindi il Chianti, ma interrompiamo il viaggio di ritorno per visitare il castello di Bardi (PR), rocca millenaria costruita su uno sperone di diaspro rosso alla confluenza di 2 fiumi. L'ingresso è a pagamento, ma purtroppo le visite guidate sono solo nei festivi. Inoltre il giorno precedente c'era stata una festa e il percorso visita era un po' in disordine. Sono comunque interessanti il museo di civiltà valligiana allestito nei locali dei soldati dove sono illustrati i vecchi mestieri; e la collezione di abiti d'epoca in mostra nelle stanze del piano nobile. Una curiosa serie di pannelli mostra delle foto scattate ad un fantasma che potrebbe essere identificato con uno dei Farnesi in base alla rassomiglianza con un ritratto conservato al Louvre.

 
 
 

SPIEDINI SPADA E ASPARAGI

Post n°385 pubblicato il 06 Aprile 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

E domani si parte!!! Sono carichissima. Se mercole nn mi vedete passare di qui è perchè o ho deciso di rimanere là o sono stramazzata su qualche salita.
Visto che sono di buon umore, vi lascio questa ricettina: un po' laboriosa ma molto raffinata ed effetto. Potreste inserirla nel pranzo di Pasqua o come antipasto (nel qual caso dimezzate le dosi) o come secondo leggero. E naturalmente tanti auguri a tutti!

Ingredienti: 24 fettine di spada tagliato sottile (tipo carpaccio, tanto per intenderci), 24 asparagi, 50g d'uvetta, 50g di pinoli, 1 arancia, olio, aglio, sale, pepe, maggiorana, marsala, aceto

Preparazione: Mettete a mollo l'uvetta in un po' di marsala. Tagliate gli asparagi a metà nel senso della lunghezza e fate cuocere con olio, aglio e maggiorana per 5 minuti. Unite l'uvetta strizzata e i pinoli, fate insaporire, quindi sfumate con il marsala, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Disponte gli asparagi sulle fette di spada, arrotolate e infilate sugli spiedini (3 rotolini per spiedino). Disponeteli in una teglia da forno, irrorate con l'intingolo degli asparagi e fate cuocere a 200° per 10 minuti. Emulsionate il succo dell'arancia con 2 cucchiai d'aceto, 4 d'olio, sale e pepe. Servite gli spiedini accompagnati dalla vinagrette.

 
 
 

LA SILVIA E IL FOTOGRAFO

Post n°384 pubblicato il 05 Aprile 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Se c'è una cosa da cui mi separo molto mal volentieri è la mia macchina fotografica: me la porto a tracolla ovunque. Essendo io una nostalgica, una che si affeziona alle cose, sono una delle poche che ha resistito all'avvento del digitale. Sarà che nn amo molto la tecnologia, ma io ho ancora una vecchia reflex. Dunque nn posso stampare le foto a casa, ma ho il mio fotografo di fiducia.
Orbene, oggi vado a ritirare l'ultimo rullino e al bancone c'è una signorina nuova. Mi dà le mie foto e mi fa: "Sono 12$".
Io: - Io avrei lo sconto del 25%.
Lei: - ha la tessera?
Io: - Ehm, credo di averla persa circa 200 anni fa, ma i suoi colleghi lo sanno e nn mi hanno mai fatto problemi.
Lei: - Se nn mi esibisce la tessera, nn posso farle lo sconto. Sono 12$.
Va be', per una cifra del genere nn mi metto di certo a far casino. Però, mentre sto per pagare, forse richiamato dalla conversazione esce dal laboratorio il padrone. Vola alla cassa e fa alla ragazza: - Claudia, la signorina ha lo sconto del 25%! Quindi, rivolto a me: - Sono 9$. La scusi, lavora qui solo da 2 settimane.
Pago e torno a casa, piacevolmente stupita da tanta sollecitudine. Mentre metto via le foto, noto che in effetti lo scaffale è un po' affollato. Per curiosità mi metto a contare gli album: nel 2006 ne ho fatti ben 15! Ora capisco molte cose...

 
 
 

BUCATINI AL PESTO DI FINOCCHIETTO

Post n°383 pubblicato il 04 Aprile 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ed eccovi un'altra delle innumerevoli varianti in tema di pesto (vedi anche post N°134-222-247-266). NN me ne voglia Spetta: quello alla genovese resta inimitabile, ma ogni tanto mi diverto a ricamarci su.

Ingredienti: 350g di bucatini, 300g di pomodorini ciliegia, 4 filetti d'acciuga sott'oli, aglio, 1 mazzetto di finocchietto, 10 mandorle, olio, sale peperoncino.

Preparazione: scottate il finocchietto in acqua bollente salata per 2 minuti, quindi scolatelo e usatela per cuocervi la pasta. Frullate il finocchietto con le mandorle, il peperoncino e olio quanto basta ad ottenre un composto cremoso. Fate sciogliere le acciughe in un po' d'olio con l'aglio, unitevi i pomodorini tagliati a metà e fate andare a fuoco vivace per 3 minuti. Scolate la pasta, conditela col pesto e fatela saltare nella padella dei pomodorini.

 
 
 

PESCATRICE IN FRICASSEA

Post n°382 pubblicato il 03 Aprile 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ho sempre sostenuto che il pesce bollito nn mi piace. Ultimamente però sto diventando esperta nel camuffarlo. Provatelo così: è davvero speciale.

Ingredienti: 4 tranci di pescatrice da 150g l'uno, 2 carote, 2 costole di sedano, 6 carciofi, 1 limone, 1 tuorlo, 1 mazzetto aromatico (alloro, maggiorana, prezzemolo), aglio, vino bianco, sale, pepe, olio, burro, 1 cucchiaio di farina

Preparazione: mettete a bollire 1/2l d'acqua con sale, pepe in grani, il mazzetto aromatico, 1 fesa d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 fetta di limone e lasciate andare per 10 minuti. Quindi aggiungetevi la pescatrice e portate a cottura (occorreranno altri 10 minuti). Tagliate a dadini il sedano e la carota e a spicchietti i carciofi. Fate rosolare l'aglio in un po' d'olio, quindi unitevi le verdure. Bagnate col vino bianco, regolate di sale e pepe e fate stufare per 15 minuti. Fate sciogliere una noce di burro, unitevi la farina e fate tostare. Bagnate con 2 mestoli del brodo di cottura del pesce filtrati e fate sobbollire per un paio di minuti. Aggiungete il succo del limone e il tuorlo sbattuto. Mettete la pescatrice nella pentola delle verdure, irrorate con la salsina e servite.

 
 
 

CASTELLO DI FONTANELLATO

Post n°381 pubblicato il 02 Aprile 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ancora un cambio di programma, dovuto al maltempo. Niente montagna quindi, ieri, ma siamo rimasti in pianura andando a visitare il castello dei San Secondo a Fontanellato (PR; poco distante dall'uscita dell'A1 di Fidenza). Il fortilizio sorge nel mezzo del borgo, circondato da un fossato e protetto da mura turrite. All'interno sono visitabili (a pagamento e con visita guidata) le stanze del piano nobile, arredate con mobili antichi. Tra le curiosità la camera ottica: seduti all'interno di una delle torii, grazie a un sistema di prismi e lenti, si può curiosare, nn visti nella vita che scorre sotto i portici della piazza. Molto ben nascosta poi si trova una stanza affrescata dal Parmigianino in epoca giovanile illustrando il mito di Diana e Atteone. Niente storie di fantasmi qui, ma una storia d'amore: uno dei S. Vitale sposò una pastorella. Quando il marito fu fatto prigioniero in guerra, lei prese la guida dell'esercito e riuscì a farlo liberare. Molto carino, peccato ci fosse un po' troppa ressa per la capienza delle sale e che la nostra guida avesse poco brio, anche se ci ha spiegato davvero molto bene l'opera del Parmigianino.

Dopo la visita, siamo finiti all'Outlet di Fidenza. Troppa folla per me, mi ha stordito. Meglio le grandi solitudini delle mie montagne. Ma ogni tanto una domenica diversa ci può stare.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963