la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Ottobre 2007

TORTINO DI FARRO E ZUCCHINE

Post n°517 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Domani si parte, l'Alta Via dei Monti Liguri (ok nn tutta, ne farò solo un pezzettino-ino-ino) mi attende. Per consolarvi della mia assenza vi lascio questa che è buonissima.

Ingredienti: 200g di farro, 500g di zucchine, 2 uova, 50g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, olio, noce moscata, latte, 1 scalogno

preparazione: lessate il farro in acqua bollente salata, scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente. Mettetelo in una terrina con il formaggio e qualche cucchiaio di latte. tagliate le zucchine a julienne e fatele saltare in padella con olio e lo scalogno affettato sottile. Unitele al farro, insaporite con la noce moscata. Unite al composto i tuorli e gli albumi montati a neve, mescolate delicatamente e trafserite il tutto in una teglia da forno. Infornate a 180° per 45 minuti.

 
 
 

MINESTRONE DI CAVOLO E PEPERONE

Post n°516 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Semplice ricordo d'estate. Aspettando la neve.

Ingredienti: 1 peperone preferibilmente giallo, 1 cavolo piccolo, 150g di pastina per minestra (ditalini o risoni), aglio, olio, brodo, peperoncino

Preparazione: fate imbiondire l'aglio con un po' d'olio, poi unitevi il cavolo a striscioline e il peperone a quadretti. fare rosolare 5 minuti, aggiungete il peperoncino e il brodo bollente. fate cuocere per 20 minuti, poi versate la pasta e portate a cottura. Condite con un filo d'olio e servite caldo.

 
 
 

AVVENTURA IN VAL CAVARGNA: TROPPE CIME PER UN GIORNO

Post n°515 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ieri siamo andati alla scoperta di una valle poco battuta al confine con la Svizzera. Grandi panorami e solitudine assoluta. Peccato il tempo un po' nebbioso.

Regione: Lombardia, provincia di Como

Località di partenza: Cavargna si trova a metà strada tra Menaggio e Porlezza. Secondo il Viamichelin la via più comoda è passando da Lugano. Una volta giunti a S. Nazzaro, si prende una stradina stretta che termina a Monti di Collio (1200m; scarsissime possibilità di parcheggio: valutare se conviene lasciare l'auto a Finsuè che è la frazione poco più a valle)

Meta: L'idea originaria era di salire alla Cima Verta (2078m), poi abbiamo fatto un giro ad anello molto più lungo toccando diverse elevazioni dello spartiacque

Dislivello: itinerario con numerosi saliscendi per un totale di 1200m circa

Punti di appoggio: nessuno

periodo:l'itinerario è percorribile da maggio a novembre, ma il consiglio è di effettuarlo in tarda primavera/inizio estate di modo da avere giornate sufficientemente lunghe o di limitare la salita alla sola Cima Verta; da intraprendersi solo con condizioni meteo stabili.  Io l'ho fatto domenica 28-10-07

tempo di percorrenza: 5h30 per l'intero anello

Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e mulattiere non ben segnati (fino alla Cima Verta assenza di segnaletica ma percorso ben evidente; in discesa assenza di segnaletica e tracce poco evidenti)

cartografia: Kompass 91

difficoltà: E/EE (richiesta una discreta capacità di orientamento)

Presenza di acqua lungo il percorso: scarsa

Itinerario: parcheggita l'auto ci si incammina lungo la mulattiera militare denominata "via del ferro" che con tornanti sale rapidamente all'Alpe Pianca (1353m; fontana). Segue un breve tratto in piano, si attraversa un boschetto di faggi (sorgente) e si supera un fiume su una passerella in legno. Il tracciato ora riprende a salire con numerose svolte fino all'Alpe Stabiello (1702m; 1h15). Si prosegue verso destra, si passa sotto alla Bocchetta della Tappa e infine si giunge alla Cima Verta (1h). Si torna quindi indietro fino alla bocchetta per proseguire lungo la dorsale verso sinistra toccando con alcuni saliscendi (tracce e triangolo giallo vuoto dell'Altavia) la Cima della Valletta (2130m) e successivamente il monte Stabiello (2115m). Da qui l'idea era quella di tornare all'Alpe Stabiello seguendo una traccia segnata sulla Kompass che però in realtà nn esiste (o quanto meno noi, forse complice anche la nebbia, nn l'abbiamo trovata). Ormai era troppo tardi per proseguire fino all Vetta Vallone (altra possibilità di discesa per il Monte Lungo) per cui abbiamo fatto una cosa che in realtà nn si dovrebbe mai fare: abbiamo lasciato il sentiero segnato e siamo scesi per ripidi prati (attenzione ai salti di roccia!) tornando a prendere la Via del ferro intorno a quota 1500m; da qui all'auto per la via di salita.

 
 
 

BUDINO DI PANE

Post n°514 pubblicato il 25 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Un dolce povero della tradizione casalinga che mi ricorda le domeniche dell'infanzia in compagnia di mio papà.

Ingredienti: 150g di pane raffermo, 1/2l di latte, 50g di uvette, 2 uova, 2 mele, 70g + 4 cucchiai di di zucchero

Preparazione: Spezzettate il pane e copritelo con il latte bollente, quindi lasciate riposare alcune ore. Passate il composto al setaccio e incorporatevi le uova, le mele a fettine sottili, lo zucchero e le uvette precedentemente ammollate e strizzate. In uno stampo da budino, fate caramellare 4 cucchiai di zucchero che utilizzerete per rivestire le pareti. Lasciate raffreddare e versatevi dentro il composto. Avvolgete lo stampo con un doppio foglio di alluminio, legate con uno spago e calatelo in una pentola a pressione in cui avrete versato 1/2l d'acqua. Chiudete e calcolate 1 ora dal fischio.

 
 
 

MINESTRA DI CECI E FUNGHI

Post n°513 pubblicato il 24 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Una buona idea per queste sere decisamente autunnali. Una ricca variante di quella che mia nonna chiamava "lo zuppone di ceci".

Ingredienti: 400g di champignon, 200g di ceci secchi, 20g di funghi secchi, 2 patate di medie dimensioni, aglio, olio, rosmarino, prezzemolo, pepe, crostini

Preparazione: lessate i ceci precedentemente ammollati per 30 minuti in pentola a pressione. Tritate l'aglio col rosmarino e fate rosolare in una casseruola con un po' d'olio. Aggiungete gli champignon a fettine, le patate a cubetti e i funghi secchi ammollati e strizzati. fate rosolare, poi unite i ceci con l'acqua di cottura e fate cuocere per 20 minuti. Regolate di sale, cospargete con prezzemolo tritato e servite con crostini condendo con un filo d'olio e una macinata di pepe.

 
 
 

SULLA COLMA DI MOMBARONE

Post n°512 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Direi che ieri è andata decisamente meglio: pochi amici fidati, tempo slendido e panorami mozzafiato.

Regione: Piemonte, provincia di Torino

Località di partenza: A5 uscita Quincinetto, si attraversa Settimo Vittone per poi prendere a sinistra verso Trovinasse.

Dislivello: 900m + saliscendi

Punti di appoggio: Rifugio Colma di Mombarone: appartenente alla proloco del santuario di Graglia dispone di 25 posti e di un locale invernale sempre aperto; è aperto con servizio di alberghetto continuativamente in luglio e agosto, nei we di maggio-giugno e settembre-ottobre; 015-401960

periodo:l'itinerario è percorribile da maggio a novembre.  Io l'ho fatto domenica 21-10-07

tempo di percorrenza: 5h per l'intero anello

Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e mulattiere non ben segnati (molto carente il tratto a valle del colle della lace)

cartografia: IGC9

difficoltà: E/EE (brevissimo tratto attrezzato; richiesta una minima capacità di orientamento)

Presenza di acqua lungo il percorso: sì (sorgenti)

Itinerario: parcheggiata l'auto al termine della strada asfaltata (1503m), si prende la sterrata che passa poco a valle degli alpeggi di Buri per lasciarla ben presto e proseguire su sentiero a sinistra. Questo procede nel bosco di latifoglie per portarsi all'alpe rasca. Qui si continua su tracce (tener d'occhio le bandierine bianco/rosso) quasi in piano attraversando un pianoro disseminato di baite per poi incontrare il sentiero 858. Si volge a destra passando nei pressi del lago di Mombarone (1915m; 1h15) prima di affrontare una rampa che con tornanti conduce al rifugio (2300m) e alla vicina vetta (2371m; 1h). Da qui si piega a destra lungo la cresta raggiungendo la vicina Cima Tre Vescovi (2347m) e continuando con saliscendi su terreno a tratti roccioso fino al Colle della Lace (2121m; 1h). Si scende nel versante valdostano dove il sentiero tende a perdersi. In ogni caso per prati ci si diriga verso il torrente che si guada portandosi sulla destra idrografica e, raggiunte alcune baite, si ritrova il tracciato che si segue in discesa fino ad Alpette (1689m). Qui prendere a sinistra (bivio segnalato) e, a mezza costa nel bosco, si traversa fino a incontrare una sterrata. la si imbocca a sinistra tornando in breve al punto di partenza.

 
 
 

TRIGLIE CON LIMONE E ROSMARINO

Post n°511 pubblicato il 20 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

davvero nn ce la faccio più, sono stanca di correre e di nn avere mai tempo per me. NN riesco più a scrivere quanto vorrei, nn riesco più a organizzare nulla, le cose mi piovono addosso e chiuso. Ho bisogno di giornate più lunghe!

Ingredienti: 20 triglie, 1 limone, vino bianco, olio, aglio, rosmarino

Preparazione: scaldate un po' d'olio in una padella antiaderenta con aglio e rosmarino, poi mettetevi le triglie pulite, salate e pepate e fate cuocere per 5 minuti. Giratele, irroratele col vino bianco e copritele con fette di limone. fate cuocere ancora 5 minuti, poi servitele accompagnandole con un purè di patate.

 
 
 

MARMELLATA DI CASTAGNE E PERE

Post n°510 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

ieri bellissima serata in cucina a pelar castagne, con i gatti in braccio e gli Spandau Ballet come colonna sonora.

Ingredienti: 1,5kg di castagne, 1kg di pere, 700g di zucchero

Preparazione: Scottate le castagne in acqua bollente per 5 minuti, poi pelatele togliendo per quanto possibile anche la pellicina interna. Rimettetele a bollire per 20 minuti, quindi passatele al setaccio. Frullate le pere a pezzi con 2 bicchieri d'acqua.  Unite le 2 puree e lo zucchero, rimettete sul fuoco e fate sobbollire per 15 minuti. invasate a caldo, poi capovolgete i vasetti a raffreddare su un piano di legno prima di procedere alla sterilizzazione.

 
 
 

TORTA DI ZUCCA

Post n°509 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Un'idea autunnale, veloce, originale e buonissima!

Ingredienti: 800g di zucca già pulita, 2 uova, 1dl di latte, 30g di cacao amaro in polvere, 70g di zucchero, 50g di uvetta, (farina)

Preparazione: tagliate la zucca a fette sottili e fatela cuocere in forna preriscaldato a 180° per 15 minuti, quindi passatela al setaccio. Unitevi le uova, il latte, lo zucchero, il cacao e le uvette precendetemente ammollate e strizzate. mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unitevi un po' di farina se dovesse risultare troppo molle. Versatelo in uno stampo a cerniere di 24cm di diametro e infornate a 200° per 40 minuti.

 
 
 

L'ANELLO DI POGALLO

Post n°508 pubblicato il 15 Ottobre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Prove generali per accompagnatore di media montagna, ma... credo che continuerò a fare il veterinario! NN è andata poi così male, ma andare in montagna con gente che nn gliene frega niente è terribilmente deprimente. E ci vuole una pazienza che io credo proprio di nn avere.

Regione: Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola

Località di partenza: A26 uscita Baveno, quindi su SS e SP si attraverso Feriolo, S. Bernardino. A Rovegro imboccare la tortuosa e stretta SP90 che termina a Cicogna (732m)

Dislivello: 580m + saliscendi

Punti di appoggio: Rifugio Casa dell'alpino: appartenete all'associazione nazionale alpini, dispone di 15 posti letto ed è aperto con servizio di alberghetto nei we da aprile a novembre, continuativamente  nei mesi estivi

periodo:l'itinerario è percorribile da aprile a novembre.  Io l'ho fatto domenica 14-10-07

tempo di percorrenza: 4h con passo calmo

Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e mulattiere ben segnati

cartografia: Kompass 97

difficoltà: T/E

Presenza di acqua lungo il percorso:

Itinerario: Si parte dal tornante che precede l'ingresso nel piccolo paese di Cicogna (itinerario 13). Ci si addentra nella valle in un bel bosco deciduo percorrendo un ampio tracciato lastricato. A un bivio si prende a sinistra e si percorre lungamente la valle scavata dal rio Pogallo con alcuni saliscendi. Si giunge in prossimità di alcune pozze e di un ponte, ma si continua sulla destra orografica. Infine la valle si allarga e si giunge ai pascoli di Pogallo (777m; 1h30; fontana). Il sentiero riparte dietro alle case e sale nel bosco di faggi portandosi all'alpe Caslù (904m). Segue un breve tratto in falso piano prima di affronatere l'unica vera salita della giornata che termina alla cappelletta del Braco (1205m; 1h15). Un ultimo tratto per prati porta all'Alpe Leiciuri (1311m). Da qui si inizia a scendere verso il rifugio Casa dell'alpino, all'alpe Pra (1250m; 30'; fontana), nei pressi della quale si trova un masso coppellato preistorico. Sempre in discesa lungo la mulattiera voluta da Maria Teresa d'Austria, dapprima su terreno aperto, poi nel bosco di castagni che ancora conserva i segni dell'antica e laboriosa civiltà contadina. Si incontrano alcuni gruppi di baite prima di giungere a Cicogna.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963