la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Dicembre 2007

CIASPOLATA DI NATALE: A LA SUCHE CON LA LUNA

Post n°544 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Quando ho proposto questa cosa pensavo che le ciaspole mi sarebbero state tirate in testa. Invece eravamo in 7, tutti pieni di entusiasmo. La serata è stata perfetta grazie alla compagnia, al vin brulèe coi biscotti, alla grappizia e alla luna che è spuntata dal monte proprio mentre raggiungevamo gli alpeggi. Un'esperienza meravigliosa, assolutamente da ripetere. Per me, la realizzazione di un sogno.

Regione: Valle d'Aosta

Località di partenza: A5 uscita Courmayeur. Attraversare il paese e seguire per il Villair dove si prende a destra raggiungendo l'Ermitage (1460m)

Meta: La Suche (1810m)

Dislivello: 350m

Punti di appoggio: nessuno

Difficoltà: E

pericoli: nessuno: l'itinerario si svolge quasi interamente nel bosco. Occorre però conoscere bene la zona: se nn è pistato, la strada nn è sempre ben evidente.

Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a marzo; io l'ho fatta martedì 25-12-07

Tempo di percorrenza: 1h solo salita

tipo di percorso: A/R sulla stessa via

Cartografia: Kompass85 Monte Bianco

Itinerario: Si segue il percorso estivo (v. post 230)

 
 
 

LA MIA CENA DELLA VIGILIA: AL MERCATO DELLE SPEZIE

Post n°543 pubblicato il 27 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

E così Natale è arrivato. Prepotente mi è piombato addosso e in un soffio era già passato. Come sempre ho festeggiato il 24 sera, una cena semplice coi miei. Il 25 siamo passati a salutare i parenti di Fausto (che gente di XXXXX) e poi, dopo un sonnellino con Kimba, siamo partiti per una ciaspolata al chiar di luna. Ma questa è un'altra storia e verrà raccontata un'altra volta.

Riso con carciofi e cardamomo
Ingredienti (per persona): 2 pugni di riso (ottimo il basmati), 2 carciofi, 2 semi di cardamomo, menta, 1/4 di cipolla, olio, sale, il succo di mezzo limone
Preparazione: Lessare il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo far appassire la cipolla nell'olio, aggiungere i carciofi a spicchietti e le spezie e far stufare a fuoco dolce. A cottura ultimata regolare di sale e pepe e utilizzarli per condire il riso. Irrorare con il succo di limone e servire.

Pesce allo zenzero
Ingredienti (per persona): filetti di pesce bianco (merluzzo, persico...) 150g, 1cm di radice di zenzero, 1 cucchiaio di rhum, 10g di burro, sale, pepe, il succo di mezzo limone, erba cipollina, olio
Preparazione: fate marinare per almeno 30 minuti il pesce con il succo di limone (meno un cucchiaio), sale, pepe, olio, erba cipollina. Quindi fatelo cuocere in una pentola antiaderente 5 minuti per lato. Preparate una salsa con il burro, lo zenzero grattugiato, il rhum, il succo di limone avanzato e l'erba cipollina. Versatela sul pesce e fate cuocere ancora qualche minuto. Servite immediatamente accompagnando con un'insalata di carote grattugiate.

E per dolce naturalmente il panettone, accompagnato da una crema alla vaniglia.

 
 
 

GLI ALPEGGI DI CHAMOIS

Post n°542 pubblicato il 24 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Andare in montagna fa proprio bene: un'intera settimana col torcicollo, tanto che ieri stavo per dar buca. E invece una bellissima giornata sulla neve mi ha perfettamente guarita!
Partiti da Milano con la pioggia, abbiamo trovato il sole. E' proprio vero che la fortuna aiuta gli audaci! Neve bella e polverosa, anche se nn moltissima. Ma la cosa di maggior soddisfazione è che finalmente ho imparato a usare le ciaspole in discesa!

Regione: Valle d'Aosta

Località di partenza: A5 uscita Chatillon. Risalire la Val d'Ayas fino a Antey St Andrè dove si prende a destra per La Magdaleine. Quindi a sinistra per Chamois parcheggiando al termine della strada (1676m)

Dislivello: 640m

Punti di appoggio: alberghi e ristoranti a Chamois

Difficoltà: E

pericoli: nessuno. L'itinerario si svolge su dolci pendii e per gran parte è battuto dai gatti delle nevi

Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a aprile; io l'ho fatta domenica 23-12-07

Tempo di percorrenza: 4h15

tipo di percorso: itinerario ad anello

Cartografia: Kompass Cervino

Itinerario: Ci si incammina lungo l'interpoderale nel bosco. Dopo un paio di tornanti, si trova su un albero un cartello con indicazioni per il col Pilaz. Si sale quindi lungo il sentiero estivo raggiungendo dapprima l'alpe Beur de Fond (1834m) e successivamente il colle (1970m; 45'). Si continua a destra passando nei pressi dell'Alpe Grande Comuna (2170m; 30') e quindi in breve si è all'alpe Champlong (2317m; 30'). Si inizia quindi a scendere seguendo sempre la pista battuta dai gatti delle nevi, tagliandola ove possibile (noi abbiamo tagliato un po' troppo e ci siamo infognati nel bosco...). Si sfiora l'alpe Foresus e si raggiunge quindi Chamois (1836m; 1h). Nn si entra in paese, ma si continua lungo l'interpoderale che, pianeggiante, costituisce un panoramico balcone sulla valle. Raggiunto l'asfalto, lo si percorre per un breve tratto in salita tornando all'auto (1h30)

 
 
 

ORZOTTO CAROTE E RUCOLA

Post n°541 pubblicato il 22 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Oggi al volo.

Ingredienti: 300g di orzo, 4 carote, 2 mazzetti di rucola, 2 cipollotti, 2 coste di sedano, 50g di parmigiano grattugiato, brodo, olio, aglio, sale

Preparazione: fate appassire nell'olio i cipollotti e il sedano tritati. Unite l'orzo, fate tostare, poi iniziate a aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Scottate le carote a rondelle in acqua bollente salata per 5 minuti, poi fatele insaporire con olio e aglio. Quando l'orzo sarà cotto, fuori dal fuoco unitevi le carote, la rucola e il parmigiano. lasciate riposare 2 minuti e servite.

 
 
 

BISCOTTI MIELE E SPEZIE

Post n°540 pubblicato il 21 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Per me il regalo di natale nn è mai stato qualcosa di molto costoso e appariscente, ma solo un piccolo pensiero per ringraziare chi ha camminato al mio fianco per un anno intero. Tra l'altro, in un mondo sempre di corsa, mi piace fermarmi e preparare qualcosa con le mie mani. Così negli anni i miei amici hanno ricevuto marmellate, conserve, piccoli lavori a punto croce... Quest'anno regalo biscotti. Ho scelto questa ricetta della tradizione trentina. Stamattina mi sono alzata prima per prepare l'impasto e stasera li cuocio.

Ingredienti: 500g di farina di segale, 500g di miele, 6 uova, 250g di zucchero, 10g di cannella in polvere, 10g di chiodi di garofano macinati, 1 cucchiaio di bicarbonato, mandorle a lamelle e canditi

Preparazione: montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il miele leggermente scaldato e gli altri ingredienti. lasciate riposare per una notte, poi stendete la pasta e tagliate i biscotti. Decorate con mandorle a lamelle e canditi e infornate a 180° finchè nn assumono un bel colore scuro.

 
 
 

RISOTTO MELA E MELAGRANA

Post n°539 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Quest'anno il mio sarà un natale strano. Troppo poco tempo per gustare i ritmi lenti delle feste, complice anche il cuore in subbuglio. Però ormai le strade sono vestite di luci, i panettoni in vetrine scintillanti e fuori si respira il freddo. Allora eccovi una ricetta semplice, ma raffinata ed effetto. Tanto più che la melagrana è da sempre simbolo di buon augurio: in Africa significa fecondità, in Oriente abbondanza, in Persia viene spesso associata all'amata.

Ingredienti: 350g di riso, 2 mele renette, 2 melagrane, 1 grossa cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, brodo, burro, salvia, 4 chiodi di garofano, peperoncino in polvere

preparazione: fate rosolare la cipolla affettata grossolanamente nel burro con la slavia e i chiodi di garofano. Unitevi il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Iniziate a bagnare con il brodo, un mestolo alla volta. Dopo 10 minuti unite le mele a tocchetti. A cottura ultimata, aggiungete il succo di una delle melagrane (lo potete ottenere con uno spremiagrumi o con lo schiacciapatate) e i chicchi dell'altra. Completate con un pizzico di peperoncino e servite.

 
 
 

FRITTO DI TROTE E CARCIOFI

Post n°538 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Giornata proficua ieri a Cremona, anche se avrei preferito essere altrove. Però sono tornata a casa stanchina, per cui per cena ci voleva qualcosa di goloso e veloce.

Ingredienti: 500g di filetti di trota, 8 carciofi, 1 uovo, 100g di farina, latte, sale, noce moscata, olio per friggere

Preparazione: Mescolate 80g di farina con l'uovo e latte quanto basta per avere una pastella abbastanza densa. Regolate di sale e profumate con la noce moscata. Tagliate i filetti di pesce a striscioline, passateli nella pastella e friggeteli in abbondante olio caldo. tenete in caldo. Tagliate i carciofi a spicchietti, passateli nella restante farina e friggete anch'essi. Servite caldissimo.

 
 
 

OGGI TEST!

Post n°537 pubblicato il 15 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Bel tempo e ovviamente sono bloccata. Oggi lavoro e domani mi attende una giornata sulla radiologia degli animali esotici (conigli, furetti, tartarughe, serpenti e affini). NN male vero? Va be', consoliamoci con un bel test rubato alla Aus.

1. L'ULTIMA COSA CHE HAI BRUCIATO CERCANDO DI CUCINARE?
Nn è facile che bruci le cose. Mi era capitato anni fa di carbonizzare le mele alla cannella. NN vi dico poi per pulire la pentola!

2. DESCRIVITI IN TRE PAROLE...
Iperattiva, sincera, sognatrice

3. POSTO PREFERITO PER BERE?
Seduta al tavolo, una bella tisana prima di andare a nanna

4. QUANTE PERSONE HAI PENSATO FOSSERO "QUELLA GIUSTA"?
2 + l'attuale.

5. QUALCOSA CHE NON SOPPORTI NEL SESSO OPPOSTO?
quando parlano di sport.

6. QUALE MACCHINA GUIDI?
La Super-Punto.

7. QUANTO TEMPO IMPIEGHI PER PREPARARTI LA MATTINA?
Innanzi tutto dipende da quanto ci metto a cavr fuori i piedi dal letto. Un secondo punto da tener presente è quante cose devo fare prima di uscire (cena, stendere....). In ogni caso diciamo che posso farcela in 25 minuti, colazione compresa.

8. COSA C'è NEL TUO LETTORE CD?
E se dicessi che sono ferma alle MC?

9. CON QUALE CELEBRITà USCIRESTI A PRENDERE UN CAFFè?
bho, nn amo molto quel mondo

10. E CON QUALE NON PRENDERESTI MAI IL CAFFè?
Bruno Vespa

11. A CHE ORA VAI A LETTO DI SOLITO?
Verso le 22

12. L'ULTIMO FILM CHE HAI VISTO?
"Un ponte per Terabithia"

13. E L'ULTIMO SHOW TELEVISIVO?
Nn guardo la tv, ho di meglio da fare per fortuna!

14. COME SI CHIAMA IL TUO/A MIGLIORE AMICO/A?
Marco

15. CON CHI VAI PIU' DACCORDO NELLA TUA FAMIGLIA?
Con mio papà

16. CON CHI ESCI IN QUESTO PERIODO?
Con un mucchio di gente

17. CHE ORE SONO ADESSO?
10.15

18. STAI PROGETTANDO UN VIAGGIO O UNA VACANZA?
A Capodanno in Svizzera con le racchette da neve.

19. L'ULTIMO VIAGGIO CHE HAI FATTO?
Ai primi di novembre sull'Altavia dei Monti Liguri.

20. QUANTE VOLTE SEI STATO INNAMORATO?
Tante.

21. LA TUA ETà TRA 10 ANNI?
39 (mamma che impressione!).

22. COME TI VEDI TRA 10 ANNI?
Spero più ricca ma ho miei dubbi...

23. LA TUA DEBOLEZZA PIU' GRANDE?
Ultimamente faccio fatica a gestire le emozioni

24. HAI MAI VIAGGIATO IN TRENO?
Sì, ma nn mi piace, preferisco il pullman.

25. MAI AVUTO UN APPUNTAMENTO AL BUIO?
No.

26. QUALCOSA IN CUI CREDI?
Che ci sia un senso in tutto quello che accade.

27. QUALCOSA DI CUI HAI PAURA?
Della vecchiaia.

28. GRANDE O PICCOLO?COSA?
Grande. Un gruppo di amici veri

29. IL DOLORE FISICO PIU' GRANDE CHE HAI PROVATO?
Forse quando da piccola sono caduta dalla bicicletta di mio padre. O quando dopo l'incidente mi si è "srotolata" la milza che era rimasta schiacciata sotto le costole per più di 12 ore!

30. HAI MAI CORRETTO UNA TUA FOTO PER SEMBRARE PIU' BELLO?
No.

31. DICCI QUALCOSA DELLA TUA INFANZIA
Al lago mio papà catturava le lucertole con un filo d'erba che poi mi dava come guinzaglio e io le portavo a spasso per un poco.

32. SARESTI DISPOSTA A DARE DEI SOLDI A UNA PERSONA CHE CONOSCI PER FAR SESSO?
Ti sembro così disperata???

33. QUANDO SEI DI BUON UMORE DI SOLITO?
In cima a una montagna e quando mi sento amata.

34. SE TU POTESSI ESSER QUALCUN ALTRO PER UN GIORNO CHI VORRESTI ESSERE?
Per un giorno nn ne vale proprio la pena! Per più tempo potrei provare a fare la sorella di Paris Hilton.

35. L'OGGETTO PIU' DI VALORE CHE POSSIEDI?
Un ciondolo a forma di fiocco di neve in oro bianco con pavè di diamanti, regalo della mamma per i 19 anni

36. SE DECIDESSI DI VENDERLO CHE PREZZO FARESTI?
Giammai! Ha anche un enorme valore affettivo

37. ANIMALE DOMESTICO PREFERITO?
Il gatto.

38. GUSTO DI GELATO PREFERITO?
Yogurt

39. QUALE CANZONE STAI ASCOLTANDO ADESSO?
Nessuna

40. SE TU POTESSI DARE UN PUGNO A QUALCUNO A CHI LO DARESTI?
Al mio cuore perchè la finisca di fare le bizze

41. IL TEST è FINITO, MA PRIMA DI ANDAR VIA RACCONTACI UN SEGRETO:
E' meglio di no...
 
 
 

CALZONE BRIE E BROCCOLI

Post n°536 pubblicato il 14 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Presentare i cavoli a merenda potrebbe nn essere un'idea vincente, ma vi consiglio di provarla per cena. Sarà che il brie è stato uno dei miei formaggi preferiti da bambina, sarà che dopo la lezione di acquagym avevo famissima, ma ieri sera nn ne è avanzata neanche una briciola.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 300g di cimette di broccoli, 150g di brie, sale, peperoncino in polvere, maggiorana, 1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione: Lessate i broccoli in acqua bollente salata per 10 minuti, poi fateli raffreddare sotto l'acqua corrente e atagliateli a fettine. Srotolate la pasta sfoglia e su metà disco disponete il brie a pezzetti e i broccoli. Cospargete con il peperoncino, la maggiorana e il pangrattato. Chiudete a formare il calzone e infornate a 200° per 20 minuti.

 
 
 

ZUPPA DI CAVOLO NERO E FARRO

Post n°535 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Giovedì è il giorno dedicato alle faccende domestiche. Spesa e pulizie, per la precisione. Il bucato no, quello si fa di lunedì e per fortuna al giorno d'oggi si fa quasi da solo. Orbene, il dubbio amletico della Silvia casalinga è il seguente: due pulizie sommarie equvalgono a una di fino? Ho i miei dubbi, ma saranno sempre meglio di niente. Il tempo, si sa, è tiranno e io tra le faccende domestiche ho un debole per i fornelli. Provate per esempio questa zuppa che mi riporta in Toscana.

Ingredienti: 300g di cavolo nero, 2 patate, 150g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 150g di farro, olio, brodo, pepe

Preparazione: fate rosolare in un po' d'olio la cipolla affettata, le patate a cubetti e il cavolo a listarelle. Unite il farro e la passata e bagnate con il brodo. Fate cuocere per 40 minuti (20 se usate la santa pentola a pressione) e servite profumando con il pepe macinato al momento.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963