Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« LED ZEPPELIN - LED ZEPPE...AC/DC - HIGH VOLTAGE (1976) »

THE WHO TOMMY (1969)

Post n°67 pubblicato il 20 Gennaio 2009 da starbluesjony87

THE WHO - TOMMY (1969)

 

 

 

 

-Ancor prima che i Queen scompaginassero i canoni del Rock classico con il loro famosissimo A Night At The Opera del 1975, i The Who diedero una svolta alla propria carriera, tentanto un esperimento che, a detta di Townshend, era riuscito fino a quel momento ai soli Beatles: un lavoro di gruppo, un team work, insomma, che mettesse in risalto le capacità creative già notevoli del gruppo.

Pertanto, ecco che nel 1969, grazie anche al prezioso contributo del loro produttore storico, Kit Lambert, si diede vita a quella che sarebbe stata la prima Rock Opera della storia: Tommy, in cui viene presentata, per la primissima volta, la storia di un bambino autistico che, orfano prematuro di padre (morto in guerra nel 1921, come riporta il titolo di un pezzo, posto all'inizio dell'album), viene affidato prima alle cure del malvagio cugino Kevin, salvo poi scoprire una certa qual predilezione per il gioco del pinball, fatto che permetterà allo stesso di riscattarsi e di farsi riconoscere all'interno della società.





-Ma è proprio dal punto di vista musicale che, per i nostri The Who, si può parlare di svolta: infatti, differentemente dai pur notevoli album precedenti (soprattutto quello di esordio, My Generation del 1965, con l'omonima, famosissima canzone), le sonorità utilizzate sono varie e vanno da interessantissimi pezzi strumentali come l'iniziale Overture, la drammatica Sparks e la particolarissima suite Underture, caratterizzata dalla batteria sempre inconfondibile di Moon e dagli assoli improvvisati alla chitarra semi-acustica di Townshend, il tutto contornato da un effetto drammatico, a veri propri pezzi Hard Rock come la conosciutissima Pinball Wizard e soprattutto I'm Free della durata di 2 minuti e mezzo circa, nella quale si respira un aria di libertà come testimoniata dai versi: "I'm free / and freedom tastes of reality". Un sapore di realtà, insomma, che viene corroborato dall' accorato finale di We're Not Gonna Take It (canzone, tra l'altro, suonata nche a Woodstock del '69), che conferma questa idea di libertà cos fortemente voluta e desiderata dal nostro Tommy, il quale è finalmente libero da qualsiasi tipo di oppressione morale e psicologica e che, pertanto, può dare sfogo ai propri sentimenti libertari, appunto!





-Un grande album, insomma, che conferma ancora una volta la stoffa e la cifra stilistica del gruppo, destinata oramai a salire vertiginosamente, soprattutto 2 anni dopo, nel 1971, anno di pubblicazione del loro migliore lavoro in assoluto, quale Who's Next (di cui ho parlato in alcuni post precedenti).

Alla prossima e sempre ROCK ON!!






Tracklist: Overture / It's A Boy / 1921 / Amazing Journey / Sparks / The Hawker (Eyesight To The Blind) / Christmas / Cousin Kevin / The Acid Queen / Underture / Do You Think It's Alright? / Fiddle About / Pinball Wizard / There's A Doctor / Go To The Mirror! / Tommy Can You Hear Me? / Smash The Mirror / Sensation / Miracle Cure / Sally Simpson / I'm Free / Welcome / Tommy's Holiday Camp / We're Not Gonna Take It.




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starbluesrocker/trackback.php?msg=6347815

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
krypto_night
krypto_night il 21/01/09 alle 00:20 via WEB
Troppo forte!!! sei un grande genio sai?? SEMBRI TR INTERESSANTE E CIò CHE SCRIVI E CM LO SCRIVI.. SEMBRA QUASI DI RIVIVERE NEL FILM "HALMOST FAMOUS"... IN CUI LA RAGAZZA DICE AL FRATELLO DI ASCOLTARE "TOMMY" PER TROVARE LA LIBERTà! grande... ti adoro... ce ne sn realm poki cm te... ;) un bacio. kryptonight.
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 21/01/09 alle 11:24 via WEB
Grazie mille per i complimenti: dopotutto, cerco solo di tenermi informato su quella Musica (rigorosamente in maiuscola) che vale davvero la pena di parlare..comunque, davvero molto interessante la citazione che hai preso dal film 'Almost Famous'..magari se lo trovo me lo vedo cosicché potrò riferirti le mie impressioni.. :)) Grazie davvero di essere passata! Alla prossima! Un bacione e SEMPRE ROCK ON!! Jonathan *Jony* ;))
 
indiana_63_883
indiana_63_883 il 23/01/09 alle 14:17 via WEB
Grande, continua così ed avrai sempre più lettori. Indy
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 23/01/09 alle 21:41 via WEB
Grazie amico! I tuoi consigli m'incoraggiano senz'altro!! Alla prossima e sempre ROCK ON!! ;))
 
ilcalabrese1
ilcalabrese1 il 24/01/09 alle 08:26 via WEB
grande formazione e grande disco: una delle prime opere rock....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 34
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11