starman2006

viaggio ai confini dell'Universo alla ricerca del senso della vita...

 

GANDHI...LA GRANDE ANIMA

SII IL CAMBIAMENTO

CHE VUOI VEDERE AVVENIRE

NEL MONDO

 

BEATI COSTRUTTORI DI PACE

La pace non è soltanto il contrario di guerra:
pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo in modo giusto.immagine
è quando tra ogni singolo essere umano
regna la giustizia.
 
 

TAG

 

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

immagine
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marianna.lacavamirtobababarpiemonte1960pilozzoelementaremorettimena.losapiodirezionebenefingrandejoe62livieri.lambertouiltrasporti_2009cerchio.giuseppeLOSPAZIOTRAIPENSIERImoniavoliola.flacamatteo.mestriner
 
 

 

« Una martire della civilt...NOBEL PER LA PACE ALL'I... »

Ratzinger  dà le spalle ai suoi fedeli............

Post n°69 pubblicato il 11 Ottobre 2006 da starman2006
 

Lo hanno eletto a maggioranza Ratzinger i cardinali ed è chiaramente espressione di una Chiesa che, ai suoi vertici, è conservatrice nel senso peggiore del termine.

Il Vaticano,personalmente,lo distinguo dalla Chiesa di Cristo che per me vive in persone come Madre Teresa, padre Zanotelli,Don Ciotti,ed in passato Don Lorenzo Milani ,Padre Comboni ,e migliaia di altre persone (tanto  per capirci ), e lo considero un'istituzione opprimente,di potere e pertanto profondamente anticristiana in quanto POTERE.Nel Vangelo Cristo propone invece una Chiesa(comunità)disarmata,indivisa,debole e che nella sua debolezza ha la sua forza e la sua ragion d'essere. Una comunità,più che una Chiesa,non separata dal resto del mondo,senza un clero diviso dai fedeli,non giudicante ma annunziatrice di una lieta novella : Gesù ha sconfitto e distrutto il male e la morte grazie all'amore incondizionato che Dio ha per le sue creature.Invece questo Vaticano ancora ci terrorizza con l'idea di un Inferno dentro il quale,per l'eternità,brucerà gran parte dell'umanità,ancora ci parla di un Papa dogmaticamente infallibile nonostante secoli di Papi guerrieri ,ancora si struttura con una gerarchia che è ridicola,ancora ammette la guerra nel suo catechismo,ancora vive nel lusso dei palazzi vaticani .Leggete le ultime perle di Papa Ratzinger (da la Repubblica) :

Il desiderio di Papa Benedetto XVI di tornare ad ascoltare nelle chiese l'antica messa in latino procederebbe spedito. Il Pontefice, secondo quanto rivela il quotidiano britannico Times, avrebbe infatti già firmato l'indulto universale necessario ad autorizzare i sacerdoti a ripristinare l'antica cerimonia tridentina.

Il documento papale riporterebbe il cattolicesimo alla situazione precedente il Concilio Vaticano II del 1962-'65, quando la Chiesa cercò di favorire la messa in lingua volgare nella speranza di riconquistare l'attenzione dei fedeli. Una decisione innovativa ma traumatica, che alla lunga fu uno dei motivi che portarono allo scisma dell'arcivescovo Lefebvre nel 1988.

L'antica messa tridentina, un rito introdotto dal concilio di Trento (1545-1563), viene celebrata dal sacerdote con le spalle rivolte ai fedeli ed è pronunciata interamente in latino, fatta eccezione per alcune parole in greco ed ebraico. Al momento non è vietata, ma richiede una speciale autorizzazione da parte delle autorità ecclesiastiche e la cosa avviene solo in poche diocesi. Con il nuovo indulto universale tutti i preti sarebbero invece liberi di reintrodurla, salvo specifico divieto da parte del loro vescovo.

COMMENTO : Ratzinger vuole una Chiesa lontana e separata dai fedeli,possibilmente con il popolo bue come fino a pochi decenni fa,Raztinger dà le spalle ai fedeli . Ma putroppo per lui la Verità,in vari modi,avanza persino nelle nuove traduzioni del Vangelo della CEI.Ridateci  Papa Giovanni XXIII............

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starman2006/trackback.php?msg=1745752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/06 alle 12:57 via WEB
peccato che tutte le persone che hai citato, così come tantissime altre a loro simili, non hanno mai dubitato dell'importanza della Chiesa, di QUESTA chiesa. A Madre teresa fu chiesto chi erano le persone più importanti, ed ella rispose: "I preti"!!! Forse dovremmo badare meno al sensazionalismo e al sentimentalismo, ed andare più al sodo delle cose. Tra l'altro, la chiesa, con la sua infallibilità e costruzione, l'ha costituita Gesù stesso, a meno che non si voglia prendere solo ciò che fa comodo. Infine, la Messa in latino (ovvio che non si parla dell'omelia) sarebbe utile per avere quell'internazionalizzazione che oggi manca: nessuno si sarebbe meravigliato se avesse scelto l'inglese. Putrtoppo, il giornalismo è diventato di bassa lega. Quello vero è molto raro.
 
starman2006
starman2006 il 11/10/06 alle 15:31 via WEB
non hanno dubitato loro,nei fatti sono un'altra Chiesa,un'altra teologia,amano un altro modo di sperare in Dio rispetto a Ratzinger,amano un altro modo di essere cristiani totalmente opposto a Ratzinger e alle sue vuote vesti di lusso. La Messa in Inglese va bene in Inghilterra , qui va bene quella che la gente capisce cioè in italiano. Non esistono persone più importanti nel cristianesimo,S.Paolo dice consideratevi inferiori a tutti e non a chiacchiere....Gesù non ha istituito una "Chiesa" ma una comunità di annunziatori della buona novella,Pietro si chiamava così non perchè fosse la "pietra" su cui edificare la Chiesa ma perchè era il più testa dura di tutti i discepoli che capisce solo alla fine degli Atti degli apostoli il senso nuovo del Vangelo
 
 
luloca
luloca il 11/10/06 alle 15:43 via WEB
non sono credente, ma secondo me hai ragione da vendere... anzi da regalare... nel più puro spirito del vangelo.
 
eufemia_g
eufemia_g il 11/10/06 alle 21:00 via WEB
la penso come il precedente post. Anche io sono lontana anni luce dalla chiesa e spt da quella voluta da questo papa (che non mi è simpatico per nulla, ma questa è una mia personalissima opionione). D'altra parte in un'epoca di conflitti religiosi come la nostra, ci mancava solo questo papa che pontifica di continuo, spesso senza cognizione. Purtroppo sono la meno adatta a parlare di queste cose, perché da anni mi sono allontanata dalla fede (motivi vari) e posso dare un'opinione da laica e non da credente. Bel post!
 
eufemia_g
eufemia_g il 12/10/06 alle 13:59 via WEB
buon pomeriggio Starman! Io come al solito sono in riunione a scuola -_- uff!
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 12/10/06 alle 22:34 via WEB
Ho letto e riletto il tuo post più volte per poter avere l’animo tranquillo nel momento in cui ti manifestavo quello che pensavo a riguardo. Le tue parole, lette con gli occhi nostri, quindi dell’uomo, toccano il profondo del nostro animo e non ci fanno riflettere abbastanza. Tu sai che la vera sapienza è nel Vangelo, pertanto ti scrivo la Parola del Signore: “Ognuno sia soggetto alle autorità superiori: poiché non c’è autorità che non venga da Dio, e quelle che esistono sono disposte da Dio. E perciò chi si oppone all’autorità resiste all’ordine stabilito da Dio…” Ricordo benissimo le Parole di Papa karol quando fu scelto Papa, e sicuramente le ricorderai anche tu: “ Se mi sbaglierò…. mi corrigerete”… “mi corrigerete”… verbo che scatenò la gioia nei cuori. :-) Se non abbiamo corretto Papa karol….”corrigeremo” questo, ma con l’amore e la preghiera…. Non con le “guerre” e gli “articoli” negativi. Non è semplice essere coerenti con la parola di Gesù, ma dobbiamo mettercela tutta affinché la “carità sia senza finzione” e che “con amore fraterno”, ci vogliamo bene gli uni con gli altri. Notte serena e un abbraccio
 
 
starman2006
starman2006 il 13/10/06 alle 12:06 via WEB
Apprezzo moltissimo il tono ed il senso di quello che hai scritto . Provare a stimolare con dolcezza non con una dura polemica com ho fatto io.E' vero,questo è nello spirito cristiano abche se nel Vangelo si arrabbiava e prendeva a male parole proprio scribi e farisei cioè i detentori del potere religioso e custodi della verità(come ritenevano loro di essere).La verità non si possiede perchè Dio non si possiede...Queste parole di un vescovo francese martire in Algeria nel 1996 mi sono rimaste impresse. Io non sono un cristiano praticante ora però di una cosa sono certo,il concetto malinteso di autorità che la Chiesa propaganda da sempre ( e anche tu mi confermi)non c'è nel Vangelo anzi Gesù distrugge il Sabato,l'autorità religiosa,politica,la famiglia ad un certo punto lo ostacola e lui si ribella (chi sono mia madre,i miei fratelli e sorelle)....Scusami ma la traduzione di quei versetti nella Bibbia della Cei non credo sia quella ed il senso è esattamente il contrario di quello che pensi(secondo alcuni teologi che sottoscrivo,altri ddiranno il contrario).Il Papato ha fatto dei danni terribili ,è ora di dirlo.è ora di dire basta ad un ordine che è solo umano e contraddice la comunità com'era nel Vangelo e negli atti degli apostoli. Torni il vangelo nelle strade,in mezzo agli uomini Gesù è venuto a distruggere il Tempio e noi l'abbiamo riedificato. E' il Tempio con la sua legge che impedisce alla buona notizia di Gesù di essere compresa.Ti consiglio a riguardo un approfondimento www.studibiblici.it-conferenze Trovo ottimo questo dialogo con te cmq
 
mayagio
mayagio il 13/10/06 alle 09:35 via WEB
Buon giorno Starman...come sempre lavoro, ma aspetto il fine settimana per un dolcissimo riposo! A presto Maya
 
indianina67
indianina67 il 13/10/06 alle 10:22 via WEB
Sono credente, come molti, a modo mio e Gesù è stato un grande personaggio. Secondo me a lui non piacerebbe molto l'impostazione che sta dando Ratzinger al suo papato, anzi... Magari una tirata d'orecchie gliela darebbe volentieri!
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 13/10/06 alle 21:33 via WEB
credo che Dio esista ma non ho mai capito dove va la Chiesa...mah
 
natadinuovo
natadinuovo il 16/10/06 alle 23:52 via WEB
GRANDE BELLISSIMO POST SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE...SU TUTTO, SALVO IL FATTO CHE NON CONOSCO PAPA GIOVANNI XXIII... BELLO ANCHE CONSTATARE COME CHEPAZZAIDEA, NON POTENDO CONDIVIDERE UN PENSIERO TANTO CONTRARIO ALLA SUA PALESE RELIGIOSITA' ABBIA NECESSITATO DI RILEGGERLO PIU' VOLTE PER POTER SCHIACCIARE CON LA RAZIONALITA' IL PROPRIO ANIMO SINCERAMENTE COLPITO DAL PROFUMO DI VERITA' CHE REGNA NELLE TUE PAROLE... SPERO DI SBAGLIARMI, E PRECISO CHE SI TRATTA DI UNA MIA DISCUTIBILISSIMA PERCEZIONE. IO MI SCHIERO CONTRO OGNI FORMA DI GERARCHIA, SIA ESSA DI STAMPO CATTOLICO O PROTESTANTE. SEMPLICEMENTE PERCHE' SI TRATTA DI UN QUALCOSA CHE NON POSSIEDE NULLA NULLA DI DIVINO. E PER CHEPAZZAIDEA IL SIGNORE DICE ANCHE Matteo 23 1 Allora Gesù parlò alla folla e ai suoi discepoli, 2 dicendo: «Gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè. 3 Fate dunque e osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno. 4 Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente; ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini; […] amano i primi posti nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe, 7 i saluti nelle piazze ed essere chiamati dalla gente: "Rabbì!" 8 Ma voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. 9 Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. 10 Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo; 11 ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore. 12 Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato». 23 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta, dell'aneto e del comino, e trascurate le cose più importanti della legge: il giudizio, la misericordia, e la fede. Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre. 24 Guide cieche, che filtrate il moscerino e inghiottite il cammello. 25 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, mentre dentro sono pieni di rapina e d'intemperanza. 26 Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere e del piatto, affinché anche l'esterno diventi pulito. 27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia. 28 Così anche voi, di fuori sembrate giusti alla gente; ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
 
natadinuovo
natadinuovo il 16/10/06 alle 23:53 via WEB
SOLO CHE I PASSI BIBLICI CHE NON FANNO COMO0DO TENDIAMO SEMPRE A DIMENTICARCELI...
 
starman2006
starman2006 il 17/10/06 alle 10:45 via WEB
Mettete fardelli insopportabili sulla gente...Non fatevi chiamare Padre (domani !)....Amano i primi posti nelle file...Una sola è la vostra guida.... Ecco perchè dico che mi sembra che veramente molti cattolici sembra che non abbiano mai letto il Vangelo. La religione che viene usata per dividere gli uomini e ottenere il potere certo non viene da Dio. Il brano che hai messo è perfetto .Grazie natadinuovo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: starman2006
Data di creazione: 18/07/2006
 

LA FINE è IL MIO INIZIO...

ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL BLOG.......

 
 

A COME AMORE

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning
 
 

L'ARTE DEL CANDORE

immagine
 

WISH WERE HERE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963